Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito milioni di pensionati americani rovinati

Alcuni di noi si sono quasi rallegrati della decisione di Bush di usare lo Stato per massicci interventi di salvataggi delle istituzioni finanziarie private. Hanno pensato che si, alla fine, tutti sono costretti a riconoscere la funzione dell'intervento pubblico in economia, la funzione dello Stato nel governo della società.Il liberismo cedeva il passo al pubblico, allo Stato interventista?

Io credo che abbiamo pochi o nessun motivo di rallegrarci. Bush usa lo Stato come strumento di parte, per immensi interessi di parte in pericolo per la fase corsara del liberismo.
    Si tratta di una estrema torsione dello Stato, di una ultima mortificazione. Tutte le risorse pubbliche frutto del lavoro e dei redditi dei contribuenti per salvare una classe di alcune migliaia di capitalisti.Non una lira per il sostegno di centinaia di migliaia di licenziati, per aiutare il recupero sociale di tanta gente dentro il baratro della crisi finanziaria.I pensionati privi improvvisamente di tutto e rovinati! (nessuno ne parla!!)
    Non si tratta di un recupero dello Stato neppure nei termini degli anni trenta. Lo Stato serve soltanto una parte della società. Con questa decisione, il capitalismo si è impossessato di tutto forse per sempre se non interverrà una crisi irrecuperabile.
    Pietro Ancona

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

al contrario i pensionati avrebbero avuto seri problemi nel caso fossero fallite le banche.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da willyI Visualizza Messaggio
    al contrario i pensionati avrebbero avuto seri problemi nel caso fossero fallite le banche.

I fondi che alimentano le pensioni sono costituite in gran parte da carta straccia, se ne parla pochissimo ma la notizia è trapelata. Se ne parlava stamane a prima pagina.

http://www.ilmessaggero.it/articolo_...&npl=&desc_sez=

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alcuni di noi si sono quasi rallegrati della decisione di Bush di usare lo Stato per massicci interventi di salvataggi delle istituzioni finanziarie private. Hanno pensato che si, alla fine, tutti sono costretti a riconoscere la funzione dell'intervento pubblico in economia, la funzione dello Stato nel governo della società.Il liberismo cedeva il passo al pubblico, allo Stato interventista?
    Questa del liberismo è una delle tesi piu IDIOTE CHE CIRCOLANO NELLA RETE.

Negli USA la pressione fiscale è intorno al 30% del Pil. Vale a dire che lo statogestisce a livello federale e statale qualcosa come 4500 miliardi di dollari.

E' una cifra che è oltre il doppio del Pil italiano.Per fare un paragone la multinazionale USA piu grande ha un fatturato di poco superioreai 250 miliardi di dollari.

LO STATO E' IL PRINCIPALE ATTORE ECONOMICO.

Se si esamina la composizione del Pil negli ultimi 70 anni ci si accorge come il pesodello stato AUMENTAVA O DIMINUIVA QUANDO C'ERANO DEI CONFLITTI.

Durante la seconda guerra mondiale lo stato arrivo a rappresentare oltre la meta delPil, perche le spese della difesa arrivarono al 40% del Pil.

Questo rapporto scese drasticamente per poi risalire durante la guerra del Vietnma in cuila spesa militare e il bilancio della Nasa si spinsero al 15% del Pil.

In pratica grosse guerre, grosse spese, aumento delle tasse, e aumento del ruolo dello stato.

In tempo di pace meno spese, meno tasse e quindi un ruolo piu leggero dello stato.

ANDATEVI A STUDIARE LE CIFRE: http://www.bea.gov/national/index.htm#gdp

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito mi consenta:

Citazione Originariamente Scritto da SHERLOCKHOLMES Visualizza Messaggio
    Questa del liberismo è una delle tesi piu IDIOTE CHE CIRCOLANO NELLA RETE.

Negli USA la pressione fiscale è intorno al 30% del Pil. Vale a dire che lo statogestisce a livello federale e statale qualcosa come 4500 miliardi di dollari.

E' una cifra che è oltre il doppio del Pil italiano.Per fare un paragone la multinazionale USA piu grande ha un fatturato di poco superioreai 250 miliardi di dollari.

LO STATO E' IL PRINCIPALE ATTORE ECONOMICO.

Se si esamina la composizione del Pil negli ultimi 70 anni ci si accorge come il pesodello stato AUMENTAVA O DIMINUIVA QUANDO C'ERANO DEI CONFLITTI.

Durante la seconda guerra mondiale lo stato arrivo a rappresentare oltre la meta delPil, perche le spese della difesa arrivarono al 40% del Pil.

Questo rapporto scese drasticamente per poi risalire durante la guerra del Vietnma in cuila spesa militare e il bilancio della Nasa si spinsero al 15% del Pil.

In pratica grosse guerre, grosse spese, aumento delle tasse, e aumento del ruolo dello stato.

In tempo di pace meno spese, meno tasse e quindi un ruolo piu leggero dello stato.

ANDATEVI A STUDIARE LE CIFRE: http://www.bea.gov/national/index.htm#gdp
    le cifre vanno anche lette e "smorfiate" Lei credo che lo Stato USA non sia al servizio dei privati capitalisti? Lei crede che il complesso militare-industriale americano che assorbe miliardi di dollari sia in funzione di una politica di promozione ed integrazione della cittadinanza americana?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pietro936 Visualizza Messaggio
    le cifre vanno anche lette e "smorfiate" Lei credo che lo Stato USA non sia al servizio dei privati capitalisti? Lei crede che il complesso militare-industriale americano che assorbe miliardi di dollari sia in funzione di una politica di promozione ed integrazione della cittadinanza americana?
    Mi scusi ma faccio un tantino fatica a credere che in Europa, Russia, Cina.....lo stato sia al servizio dei deboli, gli oppressi e le teorie dei filosofi.

Si parla di ruolo dello stato.

Negli USA c'e e c'e sempre stato un ruolo del GOVERNO NELL'ECONOMIA, basta leggere la storia.

Tale ruolo si è ingigantito o ridimensionato quasi sempre in periodi di guerra.

any man
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In un solo post Pietro si è contraddetto un altro paio di volte.

www.crismon.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vivendo negli USA, US person, essendo della middle-class, essendo in Texas non posso che concordare con il primo post di Pietro, cosi' come tanti miei amici e colleghi americani. Se si sentono minacce di morte a Bush pure qua in Texas si puo' capire la gravita' della situazione. Se volete, posso estendere.
    "Let me close with a word to the people of the state of Texas.
    We have known each other the longest, and you started me on this journey.
    On the open plains of Texas, I first learned the character of our country:
    sturdy and honest, and as hopeful as the break of day.
    I will always be grateful to the good people of my state.
    And whatever the road that lies ahead, that road will take me home."

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheTexan Visualizza Messaggio
    Vivendo negli USA, US person, essendo della middle-class, essendo in Texas non posso che concordare con il primo post di Pietro, cosi' come tanti miei amici e colleghi americani. Se si sentono minacce di morte a Bush pure qua in Texas si puo' capire la gravita' della situazione. Se volete, posso estendere.
    Estendere in che senso? Se intendi estendere il discorso, direi proprio di sì!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHERLOCKHOLMES Visualizza Messaggio
    Mi scusi ma faccio un tantino fatica a credere che in Europa, Russia, Cina.....lo stato sia al servizio dei deboli, gli oppressi e le teorie dei filosofi.

Si parla di ruolo dello stato.

Negli USA c'e e c'e sempre stato un ruolo del GOVERNO NELL'ECONOMIA, basta leggere la storia.

Tale ruolo si è ingigantito o ridimensionato quasi sempre in periodi di guerra.

questa risposta è incredibile: se altri si comportano come me io sono assolto.
    Come logica mi pare deboluccio. Il fatto che in passato ci sia stato un ruolo dell'economia non è una risposta al problema che io ho posto.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima