Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2008
    Messaggi
    1,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 20 SETTEMBRE a porte chiuse, cosa si sono detti

    Sabato scorso a Roma, nella Casa Internazionale delle donne, - luogo storico del femminismo romano e non solo, luogo che accoglie movimenti e associazioni di donne – su invito di Sinistra Democratica si sono incontrati una cinquantina di uomini e donne della politica organizzata, delle associazioni e dei movimenti, del sindacato, della cultura e dell’intellettualità, si sono confrontati a lungo e appassionatamente sulla necessità di costruire un nuovo soggetto della sinistra. Non un cartello elettorale, non una lista creata sull’urgenza di scadenze elettorali, ma un soggetto appunto, che partendo da una approfondita e seria analisi del mondo e dell’Italia, occupi lo spazio lo spazio politico alla sinistra del Pd oggi sguarnito. La discussione è stata davvero ricca, franca e animata. E’ stata aperta da Claudio Fava che ha posto sul tappeto alcuni filoni di ragionamento. Innanzitutto il tema dell’urgenza, tema ripreso da quasi tutti gli interventi che sono seguiti. E poi Fava ha indicato la necessità di ricostruire l’idea stessa della sinistra, la sua forma, i suoi linguaggi e le sue pratiche, una sinistra che si ponga il tema del governo:«La nostra idea di sinistra - spiega - non sarà un'opzione minoritaria», e che contemporaneamente ricostruisca i suoi legami sociali.
    Al tavolo di lavoro, così è stato definito l’incontro che si è svolto proprio attorno ad un grande tavolo rettangolare lungo i cui lati sedevano i partecipanti, hanno preso parte: Moni Ovadia, Alberto Asor Rosa, Nichi Vendola, Mario Tronti, Paolo Cento, Elettra Deiana, Ascanio Celestini, Gianni Rinaldini, Aldo Tortorella, Morena Piccinini, Maria Luisa Boccia, Angelo Baracca, Rita Borsellino, Antonio Cantaro, Raffaella Chiodo, Marcello Cini, Paolo De Nardis, Nicoletta Dentico, Piero Di Siena, Carlo Flamigni, Pietro Folena, Enrico Fontana, Monica Frassoni, Franco Giordano, Chiara Giunti, Umberto Guidoni, Paolo Hutter, Francesco Indovina, Francesca Koch, Flavio Lotti, Giulio Marcon, Giacomo Marramao, Alberto Olivetti, Adalberto Minucci, Gianni Mattioli, Gennaro Migliore, Paolo Naso, Diego Novelli, Antonio Parisella, Giorgio Parisi, Anna Picciolini, Bianca Pomeranzi, Luca Robotti, Massimo Roccella, Stefano Ruffo, Wolfgang Sachs, Italo Palumbo, Bia Sarasini, Massimo Serafini, Simona Zoccola, Grazia Paoletti, Massimo Torelli, Marco Fumagalli, Fabio Mussi, Titti Di Salvo, Achille Occhetto, Fulvia Bandoli.
    “Se vogliamo essere credibili dobbiamo riuscire a ridare la parola al popolo della sinistra”. Con queste parole ha aperto il suo intervento Aldo Tortorella che ha, quindi, indicato come necessaria una grande consultazione sulle idee e sulle proposte politiche per far esprimere gli uomini e le donne di sinistra. Giordano ha affermato che esiste lo spazio politico per la costruzione di un nuovo soggetto ma che questo spazio è “fortemente desertificato” e proprio per questa ragione è indispensabile ricostruire “una idea di società”. Secondo Alberto Asor Rosa quello di cui si è discusso sabato “non è una tra le altre ma l’unica possibilità di uscita dalla crisi italiana. Ed è urgente farlo. La costituente, quindi, non può che essere rosso verde, aperta alle forze non politicamente strutturate e deve individuare lo spazio politico dentro cui collocarsi”.
    Moni Ovadia è un attore ed un autore di teatro, ma è anche un uomo politicamente impegnato, aveva aderito al Pd ma se ne è pentito ed infatti ha affermato: “Il popolo di sinistra esiste ma è tramortito dal centrismo del Pd e dalla Sinistra che rischia di cadere progressivamente nel folklore politico”. E prosegue “Il popolo di sinistra attende un segnale chiaro e preciso”. E mentre Gianni Matteoli e Enrico Fontana e Paolo Hutter hanno affermato la piena condivisone nel progetto ed anche l’urgenza di partire, un altro uomo di “spettacolo” , Ascanio Celestini, ha raccontato la sua esperienza di tante sinistre che esistono e che operano politicamente senza che i soggetti tradizionali della politica riescano a vederli. Ed è proprio partendo da questa esperienza che descrive il nuovo partito della sinistra, di cui avverte la necessità: “l’idea nuova di partito deve essere come il pane fatto in casa, io so che l’ho fatto io”.
    “Siamo nel bel mezzo di un fantastico paradosso – ha detto Mussi- il mondo reale sta smantellando le idee della destra e le idee della destra sembrano trionfare nel mondo immaginario”. Ha poi analizzato la situazione della crisi italiana, sostenendo che dobbiamo porci il problema della nascita di un nuovo partito, non dell’ennesimo partitino alla sinistra del Pd, ma di un nuovo partito della Sinistra Italiana che sappia rispondere ad una doppia esigenza: Riorganizzare la sinistra e riorganizzare il Centro Sinistra non eludendo del tema del potere”. Maria Luisa Boccia condividendo la necessità di un nuovo soggetto politico ha affermato che per costruirlo occorre individuare: “ chi, come cosa” e che occorre “un pensiero politico e una innovazione delle pratiche”. Per Mario Tronti si è di fronte a due necessità “Fare in fretta e prenderci il tempo per ripensarci e per approfondire”. E il Presidente del Crs, per interloquire con uno dei temi posti da Fava quando affermava che questa nuova forza deve porsi il tema del governo, ha affermato che: “abbiamo imparato da piccoli che una forza politica sta nella società ma sta anche nelle istituzioni”. E Flavio Lotti è certamente uno che fa politica stando nella società ed infatti ha affermato: “C’è moltissima gente che fa politica in altri modi e nessuno ne parla mai”. Per lui “Bisogna porre il tema del rapporto con quelli che fanno politica in altri modi” e conclude dicendo “Abbiamo bisogno di un metodo, di riflettere, ma anche di agire”. Piero Di Siena ha sostenuto che “la Costituente di una nuova formazione – è questo il termine che preferirebbe usare - deve avere una forma popolare ampia e deve trovare metodi di legittimazione”. Per Gianni Rinaldini. “La sinistra può andare al governo quando è in grado di mantenere ciò che ha promesso stando all’opposizione”.
    Ha poi preso la parola Nichi Vendola: "A fronte di quello che accade nella societa' italiana, di quello che sta accadendo nel mondo c'e' bisogno di riprendere a lavorare nel cantiere di una nuova sinistra, che sappia essere un nuovo modo di rappresentazione della societa' e che sappia fare politica. Vendola è stato duro nel giudizio. «Non riesco a pensare che resti solo una opposizione di corto respiro e in stato confusionale o una che si rinchiude in recinti e in invocazioni di una identità nostalgica». Per lui è fondamentale intanto guarire dal «torcicollo», da una sindrome che vede la sinistra innamorata solo del proprio passato, una sinistra ideologica che essendo «finita in un dirupo» «cerca solo di sopravvivere» aggrappata a vecchi simboli e richiami ideologici. Oltretutto sbagliati. «Io non posso partecipare a un corteo dove si suonano inni che riportano a un passato stalinista -chiarisce-. Non credo a una lettura solo storiografica dello stalinismo, non credo più, e ci ho creduto ma ora non più, a una ideologia giustificazionista rispetto a certi eventi storici, la rottura deve essere netta».
    Insomma quello del 20 settembre 2008 è stato certamente un passo importante nel processo per la Costituente della sinistra. Forte è stata la condivisione della necessità di avviare questo processo ora e di affidarlo a pratiche politiche partecipate, tempi e forme adeguate alla sfida e alla sua urgenza.

    fonte: http://www.sinistra-democratica.it/node/14837

  2. #2
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    SD è alla frutta.
    E' soltanto un partito con la cultura comunista.
    Davide Zerillo

 

 

Discussioni Simili

  1. Incontro Letta-Merkel. Cosa si sono detti?
    Di Ery86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-05-13, 12:26
  2. Processo Bianchini, via a porte chiuse
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-01-10, 08:59
  3. Napoli - Genoa a porte chiuse
    Di Emoned nel forum Genoa FC
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 14:40
  4. Inter, 4 gare a porte chiuse
    Di Nirvana nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 11:41
  5. Porte chiuse ai clandestini
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-02, 18:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito