User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Si fa presto.....

  1. #1
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Si fa presto.....

    INCHIESTA
    LA REALTÀ DELLE SEPARAZIONI VISTA DAI FIGLI

    SI FA PRESTO A DIRE DIVORZIO

    Giornali e televisioni raccontano di allegre "famiglione" composte da ex con i nuovi compagni, e figli di diversi genitori. Ma la verità è un'altra. Come raccontano quelli che l'hanno vissuta. «Purtroppo».


    A qualcuno forse sarà sfuggita una notizia, ritenuta da molti un’ennesima "conquista civile": in Portogallo, da qualche mese è possibile accedere a un portale su Internet (ideato, per chi voglia dargliene merito, dal procuratore legale di Lisbona Januàrio Lorenço) che permette a chi desidera divorziare di farlo a costo zero, in venti minuti. Niente domande, chiarimenti e soprattutto litigi. Velocità ed efficienza, come davanti a un bancomat o a un’ordinazione on line, per essere di nuovo "liberi". Si fa presto a dire divorzio, del resto, anche al cinema, in televisione e nelle pagine che raccontano la vita dei vip. Rapporti buoni, anzi, "civili", sorrisi, comprensione e persino affetti colorano molte descrizioni di separazioni e divorzi, con relativi racconti dell’allegra quotidianità di tante famiglione allargate ai figli di vari letti, mamme e papà numerosi, per non dire zii e nonni.
    Ma siamo sicuri che sia davvero così? Nella vita vera la realtà sembra proprio un’altra, più dura, molto più dolorosa per gli uomini, le donne e, soprattutto, i bambini coinvolti, a cui la società pare andare incontro solamente con proposte per sveltire i tempi. Cresce una cultura che approfondisce la conflittualità tra i sessi e si ammanta di una nebbia nutrita di pregiudizi ideologici e luoghi comuni, che, almeno in nome di tanta sofferenza, varrebbe la pena di cominciare a diradare.
    Renata Maderna
    Non sono attori, né protagonisti di telenovele, ma uomini e donne che, figli di divorziati, hanno vissuto sulla propria pelle questa esperienza tempo fa, quando erano molto giovani. Diverse le storie e le situazioni; comune, invece, il desiderio di non essere identificabili, «per non dare dolore ai genitori».
    Racconta Luigi (43 anni, impiegato di Milano): «Sia io che mia moglie siamo figli di divorziati. Abbiamo gli stessi ricordi. Entrambi eravamo piccoli e provavamo un dolore sordo, che non riesci a spiegare neanche a te stesso. A otto anni non comprendi tutti i vari "movimenti" e poi, quando sei più grande, quasi ti vergogni a dire che soffri, perché tutti continuano a dirti che i tuoi genitori ti vogliono bene e che tu non c’entri nulla».
    Luigi ha due figli e quando torna a casa guarda con gioia la sua famiglia unita: quello che lui ha sempre voluto per sé, sua sorella e i suoi genitori. «Non faccio loro una colpa. Hanno gestito la separazione con civiltà e rispetto verso i figli. Ma un bambino, comunque, sogna la famiglia unita. Io e Sonia ci siamo detti che se dovessimo entrare in crisi, prima di arrivare alla separazione le tenteremmo tutte. A volte ci chiediamo se anche i nostri genitori, che in fondo sono sempre andati d’accordo, non avrebbero potuto riprovare».

    Melania
    (46 anni), insegnante di Firenze, non crede, invece, che i suoi genitori avrebbero potuto riprovare, erano troppo diversi. Oggi ha 46 anni, un compagno e non ha figli. I suoi si sono separati quando era in quinta elementare, un fulmine a ciel sereno: «Sicuramente, quando mi è stato comunicato ho avuto la mia prima crisi d’ansia. Inizialmente, io e mio fratello minore siamo andati a vivere con mia madre. Dopo una poco simpatica battaglia legale, siamo stati affidati a mio padre».
    Un’esperienza che ha compromesso per sempre il rapporto affettivo con la madre: «Dai 13 ai 20 anni non ho più voluto vederla. Solo adesso, che sono cresciuta, che sono stata in analisi, che ho tirato fuori il rospo, ho un rapporto sereno con lei. Ma ci sono voluti anni, per riuscire persino a rilasciare un’intervista su questo argomento». Quando Melania sente parlare di amici e conoscenti che stanno divorziando, si mette sempre dalla parte dei figli, perché sa cosa provano: «Mi rendo conto che tutti dicono di volere il bene dei bambini, ma, in realtà, i figli passano sempre in secondo piano e prevalgono problemi di soldi e recriminazioni personali».
    «Il rancore sfogato su di noi»
    Comunque siano andate le cose, chi racconta la sua esperienza da "figlio di divorziati" ha l’idea che le molte scelte fatte crescendo sono state influenzate da questa situazione. Patrizia (38 anni, impiegata) ha deciso di non sposarsi, nonostante una situazione stabile e serena con un compagno e una figlia di 16 mesi. «Credo che in questa decisione c’entri il fallimento del matrimonio dei miei genitori. Si sono separati quando avevo tre anni (ha una sorella maggiore di quattro e una minore di uno, una triade unitissima, in conseguenza di questa esperienza). Da bambini, il loro punto di riferimento affettivo erano le suore dell’istituto che hanno frequentato sin dalla materna: «Erano molto protettive con noi, anche perché, a quei tempi, i figli di divorziati erano molto rari e probabilmente facevamo tenerezza».
    La sorella maggiore, la più attaccata al padre, è quella su cui è pesata maggiormente la separazione. Le tre bambine sono rimaste con la madre, che per molti anni ha avuto la parte della "cattiva": «Ha voluto separarsi lei, ma era inviperita con mio padre. La cosa che mi ha fatto soffrire di più è stato il rancore che sfogava su di noi, usandoci da tramite anche per chiedere i soldi. Ma adesso che sono adulta e ho un buon rapporto con lei, ho capito molte cose».


    Orsola Vetri




  2. #2
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'altro giorno sentivo alla radio una tipa che aveva divorziato dopo 10 anni, e la giornalista si complimentava: "è durato parecchio il tuo matrimonio..."

  3. #3
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    L'altro giorno sentivo alla radio una tipa che aveva divorziato dopo 10 anni, e la giornalista si complimentava: "è durato parecchio il tuo matrimonio..."
    Si fa presto, troppo presto a parlare di divorzio e a divorziare. Nel senso che ormai sembra quasi normale, senza tener conto che la sofferenza dei figli normale non è. Ricucire un rapporto è difficile, non si può negare, ma ormai nella nostra società tutto ciò che implica difficoltà, impegno, rinuncia, umiltà,
    perdono, è messo in secondo piano (quando va bene) e passa il messaggio
    dei telefilm americani, dove si divorzia come si prende un'aspirina, con la stessa facilità o faciloneria.

  4. #4
    simposiante
    Data Registrazione
    16 Jul 2007
    Località
    abitante della terra isolata
    Messaggi
    3,116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Si fa presto, troppo presto a parlare di divorzio e a divorziare. Nel senso che ormai sembra quasi normale, senza tener conto che la sofferenza dei figli normale non è. Ricucire un rapporto è difficile, non si può negare, ma ormai nella nostra società tutto ciò che implica difficoltà, impegno, rinuncia, umiltà,
    perdono, è messo in secondo piano (quando va bene) e passa il messaggio
    dei telefilm americani, dove si divorzia come si prende un'aspirina, con la stessa facilità o faciloneria.
    Il punto è che fino a 50 anni fa ci si sposava per garantire la sopravvivenza della propria stirpe, per mantenere consolidare o ampliare privilegi, per politiche familiari e cmq per motivi di carattere utilitaristico, così come è sempre è avvenuto nella storia dell'uomo.
    La diffusione del benessere ha reso futili qsti motivi e l'amore è diventato il ero discrimine - e, si sa, l'amore nn è eterno..

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2008
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se si scende al livello dei casi pietosi (che però stranamente non valgono quando si parla di DICO, PACS, o di malati terminali. valgono solo per i poveri figli dei divorziati), allora potrei portare altrettanti esempi di figli cresciuti in famiglie dove padre e madre litigavano dalla mattina alla sera, ed usavano i figli come armi l'uno contro l'altra.

    come ci sono persone che hanno subito traumi per un divorzio, così ci sono persone che hanno subito traumi per una convivenza forzata tra genitori.
    chi ha ragione?

    se l'obiettivo è il benessere dei figli (perché è di questo che si parla, non di indissolubilità o altro), allora la soluzione più sensata sarebbe che ogni coppia decida per sé.
    e quindi uno stato dovrebbe garantire alle coppie ANCHE la possiiblità (non l'obbligo) di divorziare, perchè è oggettivo (ossia riscontrabile nella storia concreta delle coppie) che ci sono situazioni in cui il bene dei figli è la separazione da un padre violento, o una madre snaturata.

    in sintesi
    se giochiamo ai casi pietosi non si salva nessuno. è davvero questa la strada per parlare RAZIONALMENTE del divorzio?

  6. #6
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma infatti secondo me il discrimine non è il benessere dei figli, ma la salvezza dell'anima o delle anime!


  7. #7
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Bottero Visualizza Messaggio
    se si scende al livello dei casi pietosi (che però stranamente non valgono quando si parla di DICO, PACS, o di malati terminali. valgono solo per i poveri figli dei divorziati), allora potrei portare altrettanti esempi di figli cresciuti in famiglie dove padre e madre litigavano dalla mattina alla sera, ed usavano i figli come armi l'uno contro l'altra.

    come ci sono persone che hanno subito traumi per un divorzio, così ci sono persone che hanno subito traumi per una convivenza forzata tra genitori.
    chi ha ragione?

    se l'obiettivo è il benessere dei figli (perché è di questo che si parla, non di indissolubilità o altro), allora la soluzione più sensata sarebbe che ogni coppia decida per sé.
    e quindi uno stato dovrebbe garantire alle coppie ANCHE la possiiblità (non l'obbligo) di divorziare, perchè è oggettivo (ossia riscontrabile nella storia concreta delle coppie) che ci sono situazioni in cui il bene dei figli è la separazione da un padre violento, o una madre snaturata.

    in sintesi
    se giochiamo ai casi pietosi non si salva nessuno. è davvero questa la strada per parlare RAZIONALMENTE del divorzio?
    Bisogna vedere fin dove arriva il RAZIONALMENTE. Il matrimonio è un Sacramento. Non necessariamente ci sono casi pietosi, ma ci sono anche quelli.

  8. #8
    100% Radicale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    3,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E quindi cosa si dovrebbe fare? Tornare forse all'epoca oscurantista pre-divorzio?

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2008
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ovvio, no?
    solo che non si ha il coraggio di dirlo.

  10. #10
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io lo dico pure, non c'è problema!

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "FATE PRESTO" ...e hanno fatto presto
    Di Watson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-13, 01:03
  2. Presto!
    Di Alberich nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-10-07, 20:35
  3. °°°A presto°°°
    Di Il_Grigio nel forum Fondoscala
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27-11-05, 12:33
  4. ... a presto!
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 12:58
  5. A presto!
    Di L'Uomo Tigre nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-02, 00:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito