A chi piace quest'Autore (rigorosamente con la maiuscola) ? Io lo adoro..l'ho visto in concerto quest'estate ed è stato uno dei migliori live della mia vita..


A chi piace quest'Autore (rigorosamente con la maiuscola) ? Io lo adoro..l'ho visto in concerto quest'estate ed è stato uno dei migliori live della mia vita..


anche a me piace..


"A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata,
a Vivaldi l'uva passa che mi da più calorie..."
Bandiera Bianca
Onore al Maestro.


Il migliore tra i viventi in Italia.
L'ho seguito in molti concerti e, credetemi, ne vale la pena.
E' uno dei pochi musicisti ancor più bravo dal vivo che registrato.


Credo concorderai con me nel dire che Battiato è uno dei pochi che faccia ricerca musicale....anche e soprattutto dal vivo...Il migliore tra i viventi in Italia.
L'ho seguito in molti concerti e, credetemi, ne vale la pena.
E' uno dei pochi musicisti ancor più bravo dal vivo che registrato


Assolutamente sì.
Ed ogni concerto è completamente diverso da tutti i precedenti.
Pensa, io ho assistito ad un suo concerto indimenticabile nel cortile di un seminario. Portoni chiusi, saremo stati 2/3 cento. Intimistico, raccolto, con i frati che camminavano intorno, osservandoci incuriositi...
L'ultimo invece, altrettanto bello, in una mega discoteca. Iperelettronico sia nei suoni che nella coreografia. Proiezioni laser. Video. Chitarre elettriche e Battiato che ballava e saltava incitato dal pubblico...


Molto bravo.


Essere un grande cantautore non significa "scrivere belle canzoni". Significa riuscire a creare un linguaggio – ed esprimerci un universo. Battiato è uno dei pochissimi (assieme a De André, Gaber, a suo modo anche Renato Zero) ad averlo fatto.
E questo senza menzionare la sensibilità eccitabilissima che dimostrano i suoi testi, la capacità pascoliana di fondere temi e registri linguistici raffinati ed infantili, l'abilità di creare immagini vive e complesse mettendo in scena solo alcuni dettagli.
Un vero Grande Maestro.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai
Parole stupende - peccato averle già sprecate per la persona sbagliata.


Col tempo ho imparato a considerarlo eccessivamente lezioso.
Di certi virtuosismi linguistici in quel contesto se ne sente poco bisogno.
Un musicista da clonare e preservare per i tempi di carestia