Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: progetti grotteschi

  1. #1
    Europeista e Asburgico
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Località
    Görz [Küstenland]
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito progetti grotteschi

    salve cugini padani.

    qualcuno di voi conosce la faccenda dell'EuroRegio Alpe-Adria?

    in estrema sintesi:
    - Friuli-Litorale, Carinzia e Slovenia qualche anno fa iniziano a costruire una EuroRegione denominata Alpe-Adria (diversa dunque dal gruppo di lavoro di qualche anno prima, esteso fino ad Ungheria e Germania, ma a sfondo puramente commerciale).
    - vengono inserite in lista d'attesa anche le contee croate di Istria e Quarnaro (Fiume), che un giorno si pensa entreranno nella UE.
    - sotto forte pressione (e buonafede) di Galan, anche il Veneto entra nel progetto territoriale.

    e fin qui, ok. (anche se già il Veneto forse muta l'equilibrio etnico e geografico, ma amen).

    negli ultimi mesi però, l'attuale ministro Frattini inizia a rilasciare interviste o interventi dove giudica NECESSARIO inserire nell'EuroRegio anche LOMBARDIA, e perchè no, BAVIERA.

    posto in questo forum, perchè pare che sia la posizione condivisa anche dai quartieri generali della Lega Nord.

    le motivazioni? "non si può dividere la Lombardia dal Veneto; non possiamo tenere fuori le aziende lombarde dalla Mitteleuropa; a noi lombardi la Baviera piace, tiriamola dentro!; non si può spezzare la Padania"

    ora.

    - non si può dividere Brescia da Verona ma invece si può dividere Pavia da Piacenza e Milano da Novara?
    - l'EuroRegione non è uno strumento puramente commerciale, qui si intende sviluppare infrastrutture, ospedali e cultura comuni. le aziende lombarde possono commerciare con l'est senza bisogno dell'AlpeAdria
    - la Baviera????????? prendete una mappa: NON c'è continuità territoriale con la Lombardia o il Veneto (di mezzo c'è l'EuroRegio del Tirolo che non intende cambiare aderenti o confini); la Baviera è un "mostro" che si estende fino al centro della Germania
    - la Padania non si può spezzare? ma chi vuole spezzarla? e tagliare fuori Piemonte ed Emilia dalla Lombardia non è la stessa cosa????

    ora miei cari amici, io vengo col cuore in mano e vi prego di capire il dramma che si sta consumando. con l'entrata della Lombardia, l'EuroRegio AlpeAdria (molto adriatica Como) vedrebbe quasi 16 milioni di italiani contro circa 3 milioni fra austriaci, sloveni e croati.

    voi SINCERAMENTE credete che i nostri vicini siano d'accordo? tutti nell'ambiente sanno che abbandonerebbero subito il progetto. a quel punto, che EUROregione sarebbe?

    noi del Litorale e Friuli dal 1918 in poi siamo sempre stati periferia altrui. è la nostra grande occasione di rientrare nella patria mitteleuropea, spero che voi altri autonomisti riusciate a capire quanto ci teniamo.

    le EuroRegioni non sono confini statali, si tratta sempre di aree a libero passaggio nell'UE. semplicemente con le ER si intende organizzare la UE in aree di cooperazione (LOCALE) più sensate di certi stati attuali.

    ecco, io non so se su POL c'è qualche utente che conta nella vita politica anche offline. qualche padano che abbia contatti con i vertici almeno locali... io lo spero, perchè non sappiamo più a chi rivolgerci.

    FERMATE FRATTINI
    FERMATE questo progetto!

    se la Lombardia non vuole staccarsi neanke un pochino dal Veneto, io preferirei che il Veneto uscisse dalla EuroRegio AlpeAdria e ne costituisse una con la Lombardia (e perchè no, Piemonte e altri se desiderano).

    ma cmq sia, bloccate questo progetto grottesco. vi ho portati dati e spiegazioni, chiunque, in cuor suo, sa che sarebbe ingiusto creare un mostro da Norimberga a Pola, da Maribor a Pavia. non avrebbe più senso geografico... bucato qua e là, iperesteso, tagliante fuori zone anche più integrate con Milano.

    io da friulano e cittadino del Litorale, vi chiedo: lasciateci andare. se salgono anche i lombardi nella barca, è sicuro che affonda. i partner stranieri fuggiranno e il progetto fallirà.

    non è meglio piuttosto che costruiate una vostra EuroRegio "padana"?

    i tempi ci sono ancora!

    perorate il mio messaggio, grazie infinite

  2. #2
    Europeista e Asburgico
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Località
    Görz [Küstenland]
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il progetto originario:



    ---

    l'aggiunta del Veneto:



    ---

    la "grande furbata":




  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Der Goerzer Visualizza Messaggio
    salve cugini padani.

    qualcuno di voi conosce la faccenda dell'EuroRegio Alpe-Adria?

    in estrema sintesi:
    - Friuli-Litorale, Carinzia e Slovenia qualche anno fa iniziano a costruire una EuroRegione denominata Alpe-Adria (diversa dunque dal gruppo di lavoro di qualche anno prima, esteso fino ad Ungheria e Germania, ma a sfondo puramente commerciale).
    - vengono inserite in lista d'attesa anche le contee croate di Istria e Quarnaro (Fiume), che un giorno si pensa entreranno nella UE.
    - sotto forte pressione (e buonafede) di Galan, anche il Veneto entra nel progetto territoriale.

    e fin qui, ok. (anche se già il Veneto forse muta l'equilibrio etnico e geografico, ma amen).

    negli ultimi mesi però, l'attuale ministro Frattini inizia a rilasciare interviste o interventi dove giudica NECESSARIO inserire nell'EuroRegio anche LOMBARDIA, e perchè no, BAVIERA.

    posto in questo forum, perchè pare che sia la posizione condivisa anche dai quartieri generali della Lega Nord.

    le motivazioni? "non si può dividere la Lombardia dal Veneto; non possiamo tenere fuori le aziende lombarde dalla Mitteleuropa; a noi lombardi la Baviera piace, tiriamola dentro!; non si può spezzare la Padania"

    ora.

    - non si può dividere Brescia da Verona ma invece si può dividere Pavia da Piacenza e Milano da Novara?
    - l'EuroRegione non è uno strumento puramente commerciale, qui si intende sviluppare infrastrutture, ospedali e cultura comuni. le aziende lombarde possono commerciare con l'est senza bisogno dell'AlpeAdria
    - la Baviera????????? prendete una mappa: NON c'è continuità territoriale con la Lombardia o il Veneto (di mezzo c'è l'EuroRegio del Tirolo che non intende cambiare aderenti o confini); la Baviera è un "mostro" che si estende fino al centro della Germania
    - la Padania non si può spezzare? ma chi vuole spezzarla? e tagliare fuori Piemonte ed Emilia dalla Lombardia non è la stessa cosa????

    ora miei cari amici, io vengo col cuore in mano e vi prego di capire il dramma che si sta consumando. con l'entrata della Lombardia, l'EuroRegio AlpeAdria (molto adriatica Como) vedrebbe quasi 16 milioni di italiani contro circa 3 milioni fra austriaci, sloveni e croati.

    voi SINCERAMENTE credete che i nostri vicini siano d'accordo? tutti nell'ambiente sanno che abbandonerebbero subito il progetto. a quel punto, che EUROregione sarebbe?

    noi del Litorale e Friuli dal 1918 in poi siamo sempre stati periferia altrui. è la nostra grande occasione di rientrare nella patria mitteleuropea, spero che voi altri autonomisti riusciate a capire quanto ci teniamo.

    le EuroRegioni non sono confini statali, si tratta sempre di aree a libero passaggio nell'UE. semplicemente con le ER si intende organizzare la UE in aree di cooperazione (LOCALE) più sensate di certi stati attuali.

    ecco, io non so se su POL c'è qualche utente che conta nella vita politica anche offline. qualche padano che abbia contatti con i vertici almeno locali... io lo spero, perchè non sappiamo più a chi rivolgerci.

    FERMATE FRATTINI
    FERMATE questo progetto!

    se la Lombardia non vuole staccarsi neanke un pochino dal Veneto, io preferirei che il Veneto uscisse dalla EuroRegio AlpeAdria e ne costituisse una con la Lombardia (e perchè no, Piemonte e altri se desiderano).

    ma cmq sia, bloccate questo progetto grottesco. vi ho portati dati e spiegazioni, chiunque, in cuor suo, sa che sarebbe ingiusto creare un mostro da Norimberga a Pola, da Maribor a Pavia. non avrebbe più senso geografico... bucato qua e là, iperesteso, tagliante fuori zone anche più integrate con Milano.

    io da friulano e cittadino del Litorale, vi chiedo: lasciateci andare. se salgono anche i lombardi nella barca, è sicuro che affonda. i partner stranieri fuggiranno e il progetto fallirà.

    non è meglio piuttosto che costruiate una vostra EuroRegio "padana"?

    i tempi ci sono ancora!

    perorate il mio messaggio, grazie infinite
    scusami, ma credi davvero che il Friuli (mezzo venetofono tra l'altro) abbia più cose in comune con slovenia e austria che non con il veneto?? credi davvero che tale area tolto il veneto sarebbe omogenea culturalmente e "etnicamente"? no, perchè mi vien da ridere..
    ovvio, Lombardia e Baviera sono troppo "pesanti" per un progetto del genere, anche se essendo paritarie si creerebbe un certo equilibrio. Fatto sta che comunque un ipotetico stato dalla Lombardia alla Baviera (compreso il tirolo) tanto schifo non farebbe...l'impero austroungarico a cui ti rifai poi non era forse un'unione di tante cose diverse??
    Comunque io continuo a pensare che le popolazioni del nord est (veneto compreso quindi) debbano puntare all'autonomia senza guardare all'ormai troppo itagliano e terronizzato nord-ovest.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    1. Lombardia e Baviera sono troppo "pesanti" per un progetto del genere, anche se essendo paritarie si creerebbe un certo equilibrio. Fatto sta che comunque un ipotetico stato dalla Lombardia alla Baviera (compreso il tirolo) tanto schifo non farebbe...l'impero austroungarico a cui ti rifai poi non era forse un'unione di tante cose diverse??

    2.Comunque io continuo a pensare che le popolazioni del nord est (veneto compreso quindi) debbano puntare all'autonomia senza guardare all'ormai troppo itagliano e terronizzato nord-ovest.
    1. Vorrei aggiungere che non si può parlare di equilibrare con la Baviera, dato che la Germania non accetta i GECT e che non esiste lì la minima intenzione di dare ancora più autonomia alla Baviera, anzi... http://www.zeit.de/2008/39/Lebensgefuehl-Bayern

    Il Tirolo non ci starebbe mai, dato che l' Euregio Tirol stessa, sostenuta da FPS, FPOE e BZOE è fortemente contrastata. Per l'Austria è già difficile digerire una Carinzia euroregionale, per il Tirolo potrebbe al massimo chiudere un occhio in vista della liberazione del Sudtirolo, ma non con la prospettiva di un progressivo sganciamento.

    2. Così credo la veda anche la stragrande maggioranza in FVG, che teme Milano (all'ombra di Arcore e Gemonio) come Roma.

  5. #5
    Europeista e Asburgico
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Località
    Görz [Küstenland]
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    scusami, ma credi davvero che il Friuli (mezzo venetofono tra l'altro) abbia più cose in comune con slovenia e austria che non con il veneto?? credi davvero che tale area tolto il veneto sarebbe omogenea culturalmente e "etnicamente"? no, perchè mi vien da ridere..
    si lo credo. e vivendoci, penso di avere più voce in capitolo di chi non ci vive

    a Pordenone forse il tuo ragionamento fila, ma già a Udin si guarda verso l'Austria. Gorizia e Trieste, neanche parlarne, soffrono gravemente la mancanza di una totale integrazione con il retroterra sloveno.

    del resto, il Litorale aveva la sua funzione geoeconomica, per secoli, come valvola adriatica per la Mitteleuropa. il contatto con il Veneto sussisteva certo, ma era molto meno importante.

    il Friuli invece, specie con la crisi del tessile e mobili, ha nella Carinzia e oltre la sua vera funzione economica.

    d'altronde, che ci frega dell'ovest se lo stesso AD di Trenitalia dice "probabilmente non ci saranno fondi per portare la TAV da Mestre a Trieste, è classificata come C in quanto a priorità".

    così è sempre stata la nostra storia. il Friuli è stato il retroterra agricolo e di manovalanza per i signorotti di Treviso e Venezia; e dal '18 in poi il Litorale è stato considerato solo come avamposto militare dell'Itaglia. da noi, le strade finivano, x molti tagliani (e purtroppo anche padani) il mondo finiva poco dopo Mestre.

    ma non ci lamentiamo, siamo abituati a essere IGNORATI. però ora lasciatecelo fare per bene, visto che nonostante le guerre causate da Roma e i confini voluti dagli Alleati, siamo riusciti a riannodare i fili con i nostri vicini storici.

    tornando al Veneto: BEN VENGA nell'EuroRegio, capisco anche io la volontà di tenere Treviso e Pordenone assieme. però devi capire che se questo significa tirarci dietro Lombardia e chissà cos'altro, allora NO! xkè affonda tutto! 100% garantito! è tutta fuffa questa proposta di Frattini... è solo Roma (o Varese???) vogliono tenersi tutto sotto le grinfie, e allora sabotano progetti sensati.

  6. #6
    Mitteleuropea di Trieste
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Free Territory of Trieste
    Messaggi
    1,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    scusami, ma credi davvero che il Friuli (mezzo venetofono tra l'altro) abbia più cose in comune con slovenia e austria che non con il veneto?? credi davvero che tale area tolto il veneto sarebbe omogenea culturalmente e "etnicamente"? no, perchè mi vien da ridere..
    La prova di quanto conoscete la nostra realtà è che continuate a chiamare Friuli il Friuli Venezia Giulia... tanto per voi Friuli e la "Venezia Giulia" sono la stessa minestra.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cenerentola82 Visualizza Messaggio
    La prova di quanto conoscete la nostra realtà è che continuate a chiamare Friuli il Friuli Venezia Giulia... tanto per voi Friuli e la "Venezia Giulia" sono la stessa minestra.
    no, di solito è proprio chi non la conosce che parla di "friuli venezia giulia" come un unicum..

  8. #8
    Lombard
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comprendo le ragioni di Mitteleuropeo e di Der Goerzer, tra l'altro non sono favorevole alla Padania di Bossi.
    la mia patria è L'Insubria che forse dovrebbe formare una EuroRegio con Lombardia orientale e con l'Insubria Svizzera: Canton Ticino e parte dei Grigioni (se fosse possibile).
    solo mi spiace quando ci considerate troppo italianizzati (non è neanche colpa nostra...siamo invasi)

  9. #9
    Europeista e Asburgico
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Località
    Görz [Küstenland]
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anders Visualizza Messaggio
    comprendo le ragioni di Mitteleuropeo e di Der Goerzer, tra l'altro non sono favorevole alla Padania di Bossi.
    la mia patria è L'Insubria che forse dovrebbe formare una EuroRegio con Lombardia orientale e con l'Insubria Svizzera: Canton Ticino e parte dei Grigioni (se fosse possibile).
    solo mi spiace quando ci considerate troppo italianizzati (non è neanche colpa nostra...siamo invasi)
    non è la mia posizione.
    è ingiusto incolparvi della colonizzazione culturale allogena!

    comunque si, non sarebbe male se la Lombardia mettesse in campo progetti con la Svizzera, vi vedo certo più vicini a loro che non che so agli sloveni

    e che dio ce la mandi buona, noi autonomisti abbiamo bisogno di tanta fortuna, padani o friulani o quel che è... la strada è irta di difficoltà, e a volte anche chi dovrebbe rappresentare i nostri diritti (LN) combina schifezze inaudite

  10. #10
    La mia autorità morale SONO IO
    Data Registrazione
    30 Oct 2004
    Località
    Martesana, Insubria, Europa.
    Messaggi
    1,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Der Goerzer Visualizza Messaggio
    salve cugini padani.

    qualcuno di voi conosce la faccenda dell'EuroRegio Alpe-Adria?

    in estrema sintesi:



    [...]


    non è meglio piuttosto che costruiate una vostra EuroRegio "padana"?

    i tempi ci sono ancora!

    perorate il mio messaggio, grazie infinite
    Nell'altro thread "varesotti pirati" sullo stesso argomento Mitteleuropeo mi ha convinto che effettivamente la Lombardia sarebbe un peso e in effetti per il vostro bene (e non il nostro) è giusto che resti fuori. Quindi buona fortuna.


    Saludi.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito