Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il mondo facile della politica format

Michele Serra osserva nelle linee che la destra sviluppa sui vari problemi del Paesi una sorta di paura e di rifiuto della complessività ed una tendenza alla semplificazione che si traduce in un approccio rozzo e superficiale alla realtà

http://www.repubblica.it/2008/09/sez...mat-serra.html

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pietro936 Visualizza Messaggio
    Michele Serra osserva nelle linee che la destra sviluppa sui vari problemi del Paesi una sorta di paura e di rifiuto della complessività ed una tendenza alla semplificazione che si traduce in un approccio rozzo e superficiale alla realtà

citando Sartori, in Italia ci sono molti più portinai che "Churchill". Quindi è più facile avere consenso adattando i problemi all'orizzonte dei primi.
    In ogni caso questa analisi mi pare azzeccata quando commenta i problemi politici della sinistra che troppo spesso si impiglia nella complesità senza trovarne una sintesi, e spesso disprezza un certo sano pragmatismo. Mi disgusta infine nel finale la sintesi per la quale maestra unica piu 5 in condotta e tante bocciature sarebbero un mezzuccio per sorvolare sulla complessità del mondo, della scuola e dei bambini. Insomma, il giornalista scivola nello stesso errore che ammonisce poco prima, quello di mancare di sintesi e risolutezza dopo che sia stata analizzata "la complessità".
    Io non capisco davvero cosa ci vedano di demoniaco, tutti questi giornalisti e pedagoghi, nella semplice disciplina ed esercizio dell'autorità. Pensano che i bambini vadano educati primariamente alla complessità fin dalla terza elementare? E credono che il 5 in condotta sia necessariamente uno strumento di imbarbarimento educativo? in che modo i nostri insegnanti diventerebbero peggiori solo per il fatto di poter bocciare per la condotta?

Orgogliosamente Bannato .
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Direi piuttosto che la destra (che non mi piace) affronta in maniera decisa i problemi invece di tirarci su delle filippiche inutili e fumose .
    Questo è quello che vede la gente che si comporta di conseguenza in cabina elettorale.
    Io sono intimamente convinto che anche il Veltroni avrebbe fatto la stessa cosa , peccato davvero che abbia dovuto pagare in maniera così pesante i disastri della SA , Prodi e Visco.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

molto spesso il meglio è nemico del bene
    e in emergenza bisogna semplificare

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    molto spesso il meglio è nemico del bene
    e in emergenza bisogna semplificare

la semplificazione fa regredire la società e la infantilizza. I regimi hanno bisogno di popolazioni infantili.

Forumista esperto
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti riferisci a Cuba ...alla Corea del Nord....o alla vecchia Unione Sovietica ? O forse alla DDR?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    Ti riferisci a Cuba ...alla Corea del Nord....o alla vecchia Unione Sovietica ? O forse alla DDR?

rispondere con una battuta è segno di difficoltà. Comunque a Cuba tutta la popolazione è altamente alfabetizzata. l'Unione Sovietica era fatta di laureati e grandi tecnici. Non a caso in poco tempo aveva superato gli Stati Uniti.

Certamente mi riferivo agli Stati Uniti dove il capitalismo è Ladro e costringe gli anziani a ottanta anni e pieni di rematismi a lavorare. Ho visto coi miei occhi la foto di una donna di novantacinque anni costretta a lavorare per poter comprare le medicine. (pubblicata da Magazine di Corriere della Sera) In America il novanta per cento della popolazione è analfabeta di ritorno.
    La gelmini lavora per analfabetizzare gli italiani dal momento che al regime non conviene avere a che fare con operai che leggono il Manifesto.....

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Orgogliosamente Bannato .
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

rispondere con una battuta è segno di difficoltà. Comunque a Cuba tutta la popolazione è altamente alfabetizzata. l'Unione Sovietica in poco meno era fatta di laureati e grandi tecnici. Non a caso in poco tempo aveva superato gli Stati Uniti.

Certamente mi riferivo agli Stati Uniti dove il capitalismo è Ladro e costringe gli anziani a ottanta anni e pieni di rematismi a lavorare. Ho visto coi miei occhi la foto di una donna di novantacinque anni costretta a lavorare per poter comprare le medicine. (pubblicata da Magazine di Corriere della Sera) In America il novanta per cento della popolazione è analfabeta di ritorno.
    La gelmini lavora per analfabetizzare gli italiani dal momento che al regime non conviene avere a che fare con operai che leggono il Manifesto.....
    Considerando l'ultima tornata elettorale i lettori del Manifesto sono pochini , mi sa che il regime di quei 4 gatti se ne frega altamente .
    Sto comunque ancora attendendo una risposta (tanto per cambiare) perchè i soldi pubblici dati ad Alitalia sono buttati nel cesso e quelli alla carta stampata no ?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima