Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Nov 2009
    Messaggi
    121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Lega: paghe più alte agli alpini del Nord

    CONTINUA LA BATTAGLIA DEL CARROCCIO CONTRO I MERIDIONALI

    La Lega: paghe più alte agli alpini del Nord

    ROMA. Nel corpo degli alpini ci sono troppi meridionali. Così, per incentivare i cittadini del Nord a diventare "penne nere", la Lega propone, con una pdl che porta come prima firma quella di Davide Caparini, di pagarli 500 euro in più degli altri. La supremazia dei meridionali nel glorioso corpo degli alpini, osserva il deputato del Carroccio, di fatto ne ha «snaturato l'identità e spezzato i secolari legami con il retroterra sociale di cui sono tradizionalmente espressione», cioè le regioni dell'arco alpino.«Il cappello con la penna - si legge nella relazione alla proposta di legge - viene certamente indossato con dignità e onore da giovani uomini e donne di molte zone del nostro paese», ma «sono sempre meno quelli tra loro che provengono dalle regioni che alimentarono un tempo le brigate Julia, Cadore, Taurinese e Tridentina». «È quindi facile prevedere - aggiunge - a medio e lungo termine l'esaurimento degli alpini come comunità territoriale con conseguente impoverimento culturale delle regioni ove più forte è stato storicamente il loro radicamento».

    Così, nel provvedimento assegnato alla commissione difesa della Camera presieduta da Edmondo Cirielli, la Lega corre ai ripari e propone di pagare di più gli alpini del Nord rispetto a quelli del Sud: 500 euro in aggiunta alla "busta paga" tradizionale. Le nuove leve provenienti dalle regioni settentrionali, inoltre, potranno svolgere servizio nel corpo degli alpini «in siti prossimi» al loro comune di residenza.

    E a decidere «sui requisiti psico-attitudinali dei giovani aspiranti» sarà una commissione del Nord, cioè composta da personale residente nel settentrione d'Italia. Perchè anche gli esaminatori del Nord? Per «ovviare alle sempre più frequenti discriminazioni compiute proprio ai danni degli aspiranti volontari» di regioni settentrionali, in favore dei meridionali, spiegano gli esponenti del Carroccio.

    E sempre «a tutela del rapporto esistente tra gli alpini e i loro retroterra», si legge ancora nella relazione, è previsto anche l'inserimento, di chi si congeda, «in un'apposita riserva» fino a quando non compiono 40 anni. E questa "riserva" potrà essere utilizzata come una sorta di task force in caso di calamità naturali che colpiscano ovviamente il Nord d'Italia.

    «Il problema della crisi d'identità del corpo degli alpini - osserva ancora Caparini - è avvertito acutamente», pertanto la Lega chiede che la legge entri in vigore in tempi molto celeri: il giorno dopo della sua pubblicazione sulla Gazzatta Ufficiale.

    La battaglia della Lega contro la "meridionalizzazione" del corpo degli alpini è di vecchia data, ma non ha assicurato finora i risultati auspicati: su un totale di circa 10.000 militari di truppa con la penna nera sul cappello, infatti, il 70% proviene oggi dalle regioni centro-meridionali. Già in passato, più volte e sempre su iniziativa di parlamentari leghisti, erano state sollecitate «utilità economiche» (cioè più soldi) rispetto ai parigrado e diversi altri «incentivi addizionali» per i «giovani padani» che decidevano di fare i volontari nelle truppe alpine. Un modo per evitare, si diceva, che questo «glorioso corpo perda la propria identità». Ma, almeno finora, l'unico benefit che gli alpini di truppa hanno ottenuto è costituito da 50 euro in più sullo stipendio.

    Succede così che nelle due brigate alpine - la Julia, che ha sede a Udine e reggimenti nel Triveneto, e la Taurinense, che ha sede a Torino e reggimenti a Torino, ma uno anche all'Aquila - l'accento del soldato è soprattutto meridionale. Tra i soldati di truppa quelli che provengono dal Nord sono circa il 30%, forse meno, ma la percentuale si alza con i sottufficiali; gli ufficiali, invece, a causa del numero ridotto e dell'ampia domanda, sono in maggioranza del Nord.
    (26 settembre 2008)

    http://messaggeroveneto.repubblica.i...ne=EdRegionale

  2. #2
    padania libera (-:FASP :-)
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Località
    Medhleàn Padania
    Messaggi
    4,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottima iniziativa, tanto più che gli alpini non devono saper nuotare e remare, ma sciare e scalare la montagna...

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Che titolo penoso: CONTINUA LA BATTAGLIA DEL CARROCCIO CONTRO I MERIDIONALI



    Io la chiamo difesa delle nostre tradizioni.

  4. #4
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottima iniziativa di governo

  5. #5
    padania libera (-:FASP :-)
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Località
    Medhleàn Padania
    Messaggi
    4,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Che titolo penoso: CONTINUA LA BATTAGLIA DEL CARROCCIO CONTRO I MERIDIONALI



    Io la chiamo difesa delle nostre tradizioni.
    A me piace anche così.. tanto i giornalisti italiani non ce la fanno a capire che un alpino deve venire dalle alpi e non dalle spiagge con gli scogli. Ve lo vedreste un bagnino che è campione di sci ma non sa nuotare?


  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca J Visualizza Messaggio
    A me piace anche così.. tanto i giornalisti italiani non ce la fanno a capire che un alpino deve venire dalle alpi e non dalle spiagge con gli scogli. Ve lo vedreste un bagnino che è campione di sci ma non sa nuotare?


    In passato c'erano dell' eccezioni. La Liguria era soggetta alla leva per la Marina e per gli Alpini.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    va bè, il solito antileghismo d'accatto.

    Viva gli Alpini di un mondo che non c'è più!

  8. #8
    padania libera (-:FASP :-)
    Data Registrazione
    18 Feb 2004
    Località
    Medhleàn Padania
    Messaggi
    4,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    va bè, il solito antileghismo d'accatto.

    Viva gli Alpini di un mondo che non c'è più!
    ognuno ha la sua croce....
    Tra le alre cose il patacca dimostra di non capire nulla del bagaglio culturale che si trovava nel corpo degli alpini..

  9. #9
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca J Visualizza Messaggio
    ognuno ha la sua croce....
    Tra le alre cose il patacca dimostra di non capire nulla del bagaglio culturale che si trovava nel corpo degli alpini..
    BAGAGLIO CULTURALE?

  10. #10
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Finchè parliamo di spirito di sacrificio e altruismo mi sta bene, ma quanto al resto...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito