User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gorizia: domani Mellano al tavolo per 5 referendum consultivi comunali. Alle ore 11 incontra i giornalisti sulla campagna "Conoscere per deliberare".


    17 ottobre 2008
    Bruno Mellano, Presidente nazionale di Radicali Italiani, sarà domani mattina a Gorizia al tavolo di raccolta firme sui cinque referendum comunali sulla partecipazione diretta dei cittadini alla amministrazione civica, organizzato dall’Associazione radicale “Trasparenza è Partecipazione”.



    ]Alle ore 11.00 Mellano sarà disponibile per un incontro con gli organi di informazione locale per illustrare la campagna nazionale “Conoscere per Deliberare”, che vede coinvolti anche gli enti locali friulani nel progetto di un’Anagrafe pubblica degli Eletti.
    Il tavolo dell’associazione radicale goriziana si tiene dalle ore 10 alle ore 12, ai Giardini Pubblici di corso Verdi a Gorizia: il riferimento organizzativo è il tesoriere Lorenzo Cenni, 348.3237935, l.cenni@activeweb.it - www.trasparenzaradicale.it.

    ]Bruno Mellano parteciperà nel pomeriggio, dalle ore 15.30, presso l'Hotel “Là di Moret” in viale Tricesimo 276 ad Udine, al convegno "Il futuro della ricerca e della libertà di scelta", organizzato dalla Cellula del Friuli Venezia Giulia dell'Associazione Luca Coscioni. Interverranno tra gli altri l'On. Maria Antonietta Farina Coscioni, Mina Welby, Mario Riccio, Bruno Zvech, Franco Giunchi.

    “L’iniziativa dell’Associazione radicale “Trasparenza è Partecipazione”, lanciata in collaborazione con altre associazioni goriziane, ha una valenza che trascende la dimensione locale e cittadina. Per questo voglio essere presente ad un tavolo di raccolta firme. Noi radicali abbiamo da sempre auspicato l’attivazione di tutti gli strumenti di trasparenza e partecipazione, affinché il cittadino elettore possa instaurare un rapporto diretto con le istituzioni e con gli eletti. E’ per questo scopo che abbiamo incardinato una campagna nazionale, che abbiamo chiamato con motto einaudiano “Conoscere per Deliberare”, per ottenere un’Anagrafe pubblica degli Eletti. Anche gli enti locali friulani – comuni, province e regione – sono stati contattati da Radicali Italiani ed a ciascuno di essi abbiamo proposto l’adozione di una delibera per rendere effettiva la conoscenza dei processi decisionali amministrativi e l’informazione sull’attività dei singoli cittadini chiamati ad assumere responsabilità pubbliche. Attraverso la rete telematica si possono rendere conoscibili moltissime informazioni indispensabili per la trasparenza e la partecipazione del cittadino, quindi se si può, secondo noi, si deve!”.

  2. #22
    "CATTOCOMUNISTA"
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    10,088
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembrano ottime iniziative. Le devo esaminare nel dettaglio ma dal poco che ho capito finora sono decisamente a favore.

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da garulfo Visualizza Messaggio
    Mi sembrano ottime iniziative. Le devo esaminare nel dettaglio ma dal poco che ho capito finora sono decisamente a favore.
    Firma anche tu, Garulfo.

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Radicali Italiani: sul circuito TeleAmbiente intervista a Michele De Lucia su iniziativa nonviolenta, Anagrafe degli eletti, Congresso e iscrizioni


    19 ottobre 2008

    Dalla giornata di sabato 18 ottobre, le reti televisive del circuito TeleAmbiente trasmettono una intervista di trenta minuti a Michele De Lucia, Tesoriere di Radicali italiani, sull’iniziativa di Marco Pannella per il ripristino della legalità (Corte costituzionale e Vigilanza Rai), la campagna per l’istituzione dell’Anagrafe pubblica degli eletti, l’imminente VII Congresso di Radicali italiani e la raccolta di iscrizioni e contributi per il Movimento.



    Le repliche saranno numerose e proseguiranno per diversi giorni.



    I primi appuntamenti sono:



    TeleAmbiente / Canale 68, sabato 18, ore 14
    TeleDonna, sabato 18, ore 14:15
    TeleAmbiente / Canale 68, sabato 18, ore 22:40
    TeleAmbiente / Canale 68, domenica 19, ore 14
    TeleDonna, domenica 19, ore 23:10
    TeleDonna, lunedì 20, ore 11

  5. #25
    Segretario di Radical
    Data Registrazione
    10 Sep 2008
    Messaggi
    1,574
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pescara: domani, ore 10.30, in Provincia, Radicali Italiani e Rifondazione Comunista presentano nuove iniziative per l’"Anagrafe pubblica degli eletti". Partecipa Bruno Mellano.


    Pescara, 19 ottobre 2008

    Domani mattina alle ore 10,30 presso la Sala “La Figlia di Jorio” della Provincia di Pescara si terrà una conferenza stampa congiunta Radicali Italiani e Rifondazione Comunista per la presentazione delle nuove ed ulteriori iniziative per l’incardinamento della proposta di Anagrafe pubblica degli Eletti in Abruzzo.



    Bruno Mellano, Presidente di Radicali Italiani, e Maurizio Acerbo, componente del Comitato di Gestione di Rifondazione Comunista, illustreranno le iniziative comuni per la trasparenza e la partecipazione alla vita politica ed amministrativa, con particolare riferimento al contesto abruzzese.



    La campagna politica nazionale lanciata nel giugno scorso da Radicali Italiani è volta all’istituzione di una vera e propria “anagrafe” dei cittadini eletti e delle loro attività negli enti locali e nei parlamenti nazionale ed europeo. Una proposta di delibera è stata inviata all’inizio di settembre a tutti i comuni e le province italiane, oltre che all’attenzione della Presidenza dei Consigli e delle Giunte regionali di tutto il paese.

    In Abruzzo questa proposta politica è stata ripresa e riproposta da Rifondazione Comunista, a cominciare proprio dal Consiglio regionale che martedì svolge la sua ultima seduta, prima del voto anticipato del 30 novembre prossimo.



    Il rilancio fatto da PRC, a partire dalla specifica e travagliata situazione abruzzese, ha messo assieme, accanto al progetto di Anagrafe pubblica degli Eletti, la proposta di riduzione dei costi della politica e l’esigenza di trasparenza e partecipazione, con la presentazione di puntuali strumenti assembleari che saranno in discussione in Consiglio Regionale e con la mobilitazione negli enti locali dell’intera regione.



    Alle ore 10,30 nella Sala “La Figlia di Jorio” della Provincia di Pescara, con Maurizio Acerbo e Bruno Mellano, saranno presenti Orazio Papili e Gino Antognetti militanti radicali abruzzesi che già il 20 settembre scorso a L’Aquila presentarono, con l’onorevole radicale Elisabetta Zamparutti, la campagna nazionale per l’Anagrafe pubblica degli Eletti.

    Partecipano inoltre alla conferenza stampa:
    Daniela Santroni, capogruppo PRC Consiglio Regionale

    Sandro Di Minco, capogruppo PRC Provincia di Pescara

    Rizziero Zaccagnini, Sindaco di Tocco da Casauria

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pescara: Radicali Italiani e Rifondazione Comunista presentano nuove iniziative per l’"anagrafe pubblica degli eletti" in Abruzzo
    Mellano: “Domani il consiglio regionale e’ chiamato ad esprimersi, ma tanto non si registrano i voti”

    Pescara/Roma, 20 ottobre 2008
    • Dichiarazione di Bruno Mellano, Presidente di Radicali Italiani

    Si è tenuta questa mattina una conferenza stampa congiunta Radicali Italiani e Rifondazione Comunista per la presentazione delle nuove iniziative per l’incardinamento della proposta di Anagrafe pubblica degli Eletti negli enti locali abruzzesi. Hanno partecipato: Bruno Mellano, Presidente di Radicali Italiani, Maurizio Acerbo, della direzione nazionale di PRC, Daniela Santoni, capogruppo PRC in Consiglio Regionale e Sandro Di Minco, capogruppo PRC alla Provincia di Pescara. Gli esponenti di Rifondazione Comunista si sono dichiarati interessati all’iniziativa e si sono detti intenzionati a depositare identici strumenti amministrativi nei vari comuni dove sono rappresentati e in tutte le province della Regione. In particolare è stato preannunciata la disponibilità del Sindaco di Tocco da Casauria, Rizziero Zaccagnini, a fare propria quanto prima la delibera proposta dai Radicali.
    Domani intanto il Consiglio Regionale abruzzese, nella sua ultima seduta prima del voto anticipato del 30 novembre prossimo, sarà chiamato dagli esponenti di Rifondazione Comunista ad approvare due emendamenti su trasparenza e partecipazione che traducono in atto amministrativo il progetto di Anagrafe pubblica degli Eletti. Nei giorni scorsi, dopo l’annuncio di Maurizio Acerbo e di PRC, anche i Verdi e Sd hanno pubblicamente dichiarato il loro favore all’iniziativa. Al lancio della campagna, a settembre, anche il Pd aveva annunciato il proprio impegno in tal senso.



    Bruno Mellano ha dichiarato:



    “Il Consiglio regionale abruzzese, con due sedi ufficiali (L’Aquila e Pescara) e con tre aule assembleari (due a L’Aquila – una nuovissima ma non utilizzabile - ed una a Pescara) non ha attivato gli strumenti tecnici per la registrazione elettronica del voto. Il consigliere regionale che intende lasciare traccia diretta ed esplicita della propria espressione di voto deve, ogni volta, alzarsi dal posto e chiedere la cortesia dello stenografo di registrare manualmente il voto.
    La situazione è davvero paradossale! Spero unica nel paese! Davvero incredibile e onestamente insostenibile.
    L’Anagrafe pubblica degli Eletti deve cominciare con l’impegno della Regione Abruzzo a dotarsi immediatamente di un sistema elettronico di voto che possa permettere ai cittadini di conoscere se il proprio rappresentante nel “parlamento” regionale sia presente, se vota e come, o si astenga o meno, se interviene o tace sui singoli temi e sulle singole votazioni.
    Mi appello quindi a tutti i consiglieri regionali che domani sono chiamati all’ultima riunione di questa sfortunata legislatura affinché, nella difficoltà e nella frenesia del momento, abbiano la lungimiranza di esprimere un voto di trasparenza e di partecipazione.
    Suggerisco e richiedo a tutti i consiglieri regionali di far registrare il proprio voto sugli emendamenti presentati da Rifondazione Comunista, è l’unico modo che il cittadino elettore ha di poter “conoscere per deliberare” in base al comportamento sulla proposta di Anagrafe pubblica degli Eletti.”

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pisa: Radicali per la trasparenza al Comune, parte la raccolta firme affinché siano resi pubblici i dati sull'attività, sui redditi e sulle spese di sindaco, consiglio e giunta


    Pisa, 20 ottobre 2008

    E' partita lo scorso fine settimana la raccolta firme dei Radicali a Pisa su una proposta di delibera che impegna il comune a pubblicare su Internet tutte le informazioni su consiglieri, membri della giunta e sindaco. In poche ore, tra venerdì e sabato, sono state raccolte circa 50 delle 150 firme autenticate necessarie per presentare la proposta al consiglio comunale.

    "E' molto semplice, - spiega Luca Nicotra, presidente di LiberaPisa - vogliamo sapere se coloro che eleggiamo lavorano, se sono presenti in aula, come votano, quanti e quali documenti presentano. Quale stipendio e quali gettoni di presenza ricevono dal comune. Quali spese fanno direttamente e quali il loro staff. E' solo tramite un facile accesso a queste informazioni che il principio democratico del "conoscere per deliberare" può realizzarsi e i cittadini possono compiere con coscienza le loro scelte elettorali. Uno strumento concreto per contrastare la tendenza odierna all'antipolitica."

    L'iniziativa fa parte di una campagna nazionale di Radicali Italiani per l'istituzione a tutti i livelli di una Anagrafe Pubblica degli Eletti, a cui hanno gia' aderito l'ex sindaco di Pisa, Paolo Fontanelli, e il Presidente del Consiglio della Regione Toscana, Riccardo Nencini.

    Questo e i prossimi fine settimana, in Corso Italia e al mercato di via Paparelli saranno organizzati tavoli di informazione e raccolta firme. Inoltre e' gia' possibile firmare la proposta di delibera all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune e in tutte le Circoscrizioni.

    Per ulteriori informazioni sulla campagna e sui tavoli organizzati e'
    possibile consultare il sito internet www.radicalipisa.it.
    Per venirci a dare una mano contattarci al numero 3403289238 o all'indirizzo
    info@radicalipisa.it

  8. #28
    100% Radicale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    3,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Avellino: Sindaco, Presidente e Vicepresidente del Consiglio comunale hanno firmato proposta per l'anagrafe degli eletti


    Carife, 20 ottobre 2008

    In occasione della mobilitazione nazionale: "Trasparenza days" - tavoli informativi e di raccolta firme organizzati su tutto il territorio nazionale nei quattro fine settimana di ottobre.
    Domenica 19 ottobre 2008 al Tavolo organizzato ad Avellino con Michele Minieri e Rocco Tanga militanti e iscritti a Radicali Italiani, oltre che membri della Associazione radicale “Per la grande Napoli”.
    Hanno sottoscritto con la loro firma l’iniziativa di Radicali italiani:

    Giuseppe Galasso, Sindaco della Città di Avellino,
    Giuseppe Vetrano Presidente del Consiglio Comunale di Avellino
    Antonio de Fazio Vice Presidente del Consiglio Comunale

    Dichiarazione di Michele Minieri:
    Le autorevoli adesioni alla campagna riformatrice del movimento radicale congiunte con un interesse attento dei cittadini che hanno firmato la proposta di delibera per l’istituzione dell’anagrafe degli eletti
    vuol dire ancora una volta della sintonia tra le proposte politiche radicali e ciò che riguarda i cittadini.
    Lo stile da marciapiedi, diventato prassi di comunicazione politica in Italia, stile radicale, si rivela ancora una volta il solo modo, fatta eccezione per Radio Radicale, per i cittadini di informarsi senza censure o distorsioni intorno a una possibile alterità a un regime che fa proprio della gestione immonda dei canali comunicativi la ragione della propria perversa esistenza e per i Radicale una importante occasione di dialogo politico con chi non è messo in condizione di conoscere per deliberare.
    Avanti, dunque, nel sostenere la campagna per l’istituzione dell’anagrafe degli eletti come fondamentale circostanza di liberazion

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sorrento: ore 17, incontro “Anagrafe pubblica degli eletti, conoscere per deliberare”, con Antonella Casu e i sindaci della Penisola Sorrentina


    Sorrento, 25 ottobre 2008


    Una proposta per la trasparenza degli enti pubblici
    ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI, CONOSCERE PER DELIBERARE
    SABATO 25 OTTOBRE 2008 - ORE 17
    AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO - VIA L. DE MAIO, 35 - SORRENTO


    Intervengono:

    BRUNO ANTONELLI Sindaco di Meta
    GENNARO CINQUE Sindaco di Vico Equense
    MARCO FIORENTINO Sindaco di Sorrento
    LEONE GARGIULO Sindaco di Massa Lubrense
    GIANMICHELE ORLANDO Sindaco di S.Agnello
    GIOVANNI RUGGIERO Sindaco di Piano di Sorrento
    SALVATORE VOZZA Sindaco di Castellammare di Stabia

    Parteciperanno:

    ON. RAFFAELE LAURO Parlamentare PDL
    EMILIO DI MARZIO Vice-Capogruppo PD Comune di Napoli
    ON. NELLO DI NARDO Parlamentare IDV
    ANTONELLA CASU Segretaria “Radicali Italiani”

    Coordinatore:

    ANTONIO MOSCA Segretario Associazione Radicale “Per la Grande Napoli”

  10. #30
    100% Radicale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    3,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anagrafe eletti, una trasparenza a portata di tutti


    • da Il Sole 24 Ore del 4 novembre 2008, pag. 20

    di Guido Gentili

    Peccato per certi toni apocalittici, che alzano il tiro oltre il verosimile e rischiano di contraddire il senso di una proposta. E peccato per le complicate circonvoluzioni politiche (e a volte personali) che risucchiano alla fine tutte le attenzioni. Al congresso dei radicali italiani la proposta per un’Anagrafe pubblica degli eletti è finita per rimanere un po’ nell’ombra, nonostante se ne parli nella mozione conclusiva delle assise di Chianciano Terme. Ma è una buona idea che merita considerazione, soprattutto in tempi dì costruzione di uno Stato federale sperabilmente "responsabile".

    Di che si tratta? In pratica significa mettere in rete, a disposizione del controllo dei cittadini-elettori, l’operato di circa un milione di eletti a partire da senatori, deputati, sindaci, consiglieri regionali, provinciali e comunali. Un modo trasparente per garantire al singolo cittadino di accedere alla documentazione necessaria per verificare le scelte degli eletti e assicurare un voto consapevole.

    Sulla scia delle esperienze anglosassoni, ogni istituzione dovrebbe inserire sul web il bilancio interno, le presenze e comportamento di voto degli eletti, gli atti presentati in tutte le articolazioni, il loro iter e la conclusione. A sua volta, ciascun eletto dovrebbe pubblicare i dati anagrafici; il codice fiscale; gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo; la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’elezione, degli anni in cui ricopre l’incarico e di quelli successivi; la dichiarazione dei finanziamenti ricevuti, dei doni e dei benefici; il registro completo delle spese (sue e del suo staff); il quadro delle presenze ai lavori e i voti espressi sugli atti adottati dall’istituzione cui appartiene. Tutti dati da fornire in modalità "standard aperto" per far sì che possano essere facilmente elaborati e incrociati.

    Va detto che in molti casi è già possibile rintracciare sui singoli siti istituzionali molti di questi dati. Molti ma non tutti, e soprattutto a fronte di un non facile accesso. Dunque, l’operazione "Anagrafe degli eletti" punta alla massima trasparenza possibile e alla totale pubblicità della vita istituzionale all’insegna del "conoscere per deliberare" di einaudiana memoria. Una riforma a "costo zero", che rimette al centro della politica la persona (l’eletto e il cittadino elettore). Una riforma che non ha bisogno di nuove leggi e che potrebbe partire con l’approvazione da parte delle Regioni, delle Province e dei Comuni di semplici delibere, le cui bozze sono già pronte.

    Sarebbe, questa, anche una risposta alla demagogia dell’antipolitica. I radicali lo dicono con chiarezza e citano nella loro proposta il «pericoloso e generale antiparlamentarismo» e la necessità di «non abbandonare il campo lasciando che siano solo l’antipolitica, il grillismo e il dipietrismo» a occuparsi della moralizzazione delle istituzioni.

    Però nella mozione congressuale il nostro è dipinto come un Paese «desertificato» in cui, tra l’altro, «al popolo è negata la libertà di associazione e negato l’apporto di partiti democratici». Francamente, ci pare che questo non corrisponda alla realtà e che toni del genere non contribuiscano, comunque, ad allargare i consensi su una buona proposta politica volta a combattere l’antipolitica.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati
    Di santiago nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-08-10, 22:00
  2. Mozione per l'anagrafe pubblica degli eletti
    Di Nicola bis nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 19:51
  3. Anagrafe degli Eletti di POL
    Di garulfo nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-12-08, 02:39
  4. I radicali per l'anagrafe degli eletti
    Di Gordon Gekko (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 17:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito