Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2008
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito un grande PAPA: Paolo VI

    Paolo VI. figura immensa di pastore e papa nella chiesa, che oggi subisce attacchi immotivati e prividi fondameto.

    la debole memoria l'ha messo da parte, in parte schiacciato dalla potenza mediatica di Giovanni Paolo II, in parte perché vittima di chi vorrebbe annullarne la figura nella storia della chiesa.

    ecco perché apro questo topic in difesa di un Servo di Dio (non l'ultimo arrivato), che subisce offese e ingiurie da parte di chi non è in grado (probabilmente) di coglierne la grandezza.

    inizio con l'enclica Ecclesiam Suam

    ecco l'incipt

    LETTERA ENCICLICA
    DEL SOMMO PONTEFICE
    PAOLO PP. VI

    ECCLESIAM SUAM

    PER QUALI VIE LA CHIESA CATTOLICA DEBBA
    OGGI ADEMPIRE IL SUO MANDATO

    Lettera Enciclica ai Venerabili Fratelli Patriarchi, Primati, Arcivescovi, Vescovi
    ed altri Ordinari del luogo, aventi pace e comunione con la Sede Apostolica,
    al clero e ai fedeli di tutto il mondo e a tutti gli uomini di buona volontà.
    PAOLO VI VENERABILI FRATELLI, DILETTI FIGLI
    SALUTE E APOSTOLICA BENEDIZIONE


    ed ecco il link dove trovarla per intero
    http://www.vatican.va/holy_father/pa...lesiam_it.html

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grande Papa!

  3. #3
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un grande Papa, schivo e riservato, una grande figura di Pastore e grande dono di Dio alla Chiesa, che ha traghettato dal Concilio sino alle soglie dei giorni nostri.
    Uomo di immensa cultura seppe avere l'umiltà di farsi ultimo ed implorare
    in ginocchio chi parlava solo con la voce delle armi e aveva tra le mani il destino di un uomo :

    LETTERA DEL SANTO PADRE PAOLO VI ALLE BRIGATE ROSSE


    Io scrivo a voi, uomini delle Brigate Rosse: restituite alla libertà, alla sua famiglia, alla vita civile l'onorevole Aldo Moro. Io non vi conosco, e non ho modo d'avere alcun contatto con voi. Per questo vi scrivo pubblicamente, profittando del margine di tempo, che rimane alla scadenza della minaccia di morte, che voi avete annunciata contro di lui, Uomo buono ed onesto, che nessuno può incolpare di qualsiasi reato, o accusare di scarso senso sociale e di mancato servizio alla giustizia e alla pacifica convivenza civile. Io non ho alcun mandato nei suoi confronti, né sono legato da alcun interesse privato verso di lui. Ma lo amo come membro della grande famiglia umana, come amico di studi, e a titolo del tutto particolare, come fratello di fede e come figlio della Chiesa di Cristo.
    Ed è in questo nome supremo di Cristo, che io mi rivolgo a voi, che certamente non lo ignorate, a voi, ignoti e implacabili avversari di questo uomo degno e innocente; e vi prego in ginocchio, liberate l'onorevole Aldo Moro, semplicemente, senza condizioni, non tanto per motivo della mia umile e affettuosa intercessione, ma in virtù della sua dignità di comune fratello in umanità, e per causa, che io voglio sperare avere forza nella vostra coscienza, d'un vero progresso sociale, che non deve essere macchiato di sangue innocente, né tormentato da superfluo dolore. Già troppe vittime dobbiamo piangere e deprecare per la morte di persone impegnate nel compimento d'un proprio dovere. Tutti noi dobbiamo avere timore dell'odio che degenera in vendetta, o si piega a sentimenti di avvilita disperazione. E tutti dobbiamo temere Iddio vindice dei morti senza causa e senza colpa. Uomini delle Brigate Rosse, lasciate a me, interprete di tanti vostri concittadini, la speranza che ancora nei vostri animi alberghi un vittorioso sentimento di umanità. Io ne aspetto pregando, e pur sempre amandovi, la prova.
    Dal Vaticano, 21 aprile 1978
    PAULUS PP. VI



  4. #4
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  5. #5
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    un Papa meraviglioso, stupendo....3 anni fa, dopo che ero tornato alla Fede, mentre mi trovavo in sicilia, durante una festa patronale a giarratana, mi imbattei in una bancarella di libri, e tra di essi vidi un bel libro verde della rusconi "Paolo VI" di Carlo Cremona...2 euro, lo presi subito...e l'anno scorso ho registrato la puntata della grande storia dedicata a Paolo VI (come ho fatto anche per gli altri pontefici)....hanno mai fatto uno sceneggiato sdu papa montini?

  6. #6
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    « Ed ora le nostre labbra, chiuse come da un enorme ostacolo, simile alla grossa pietra rotolata all'ingresso del sepolcro di Cristo, vogliono aprirsi per esprimere il «De profundis», il grido cioè ed il pianto dell'ineffabile dolore con cui la tragedia presente soffoca la nostra voce. Signore, ascoltaci!
    E chi può ascoltare il nostro lamento, se non ancora Tu, o Dio della vita e della morte? Tu non hai esaudito la nostra supplica per la incolumità di Aldo Moro, di questo Uomo buono, mite, saggio, innocente ed amico; ma Tu, o Signore, non hai abbandonato il suo spirito immortale, segnato dalla Fede nel Cristo, che è la risurrezione e la vita. Per lui, per lui.
    Signore, ascoltaci!
    Fa', o Dio, Padre di misericordia, che non sia interrotta la comunione che, pur nelle tenebre della morte, ancora intercede tra i Defunti da questa esistenza temporale e noi tuttora viventi in questa giornata di un sole che inesorabilmente tramonta. Non è vano il programma del nostro essere di redenti: la nostra carne risorgerà, la nostra vita sarà eterna! Oh! che la nostra fede pareggi fin d'ora questa promessa realtà. Aldo e tutti i viventi in Cristo, beati nell'infinito Iddio, noi li rivedremo!
    Signore, ascoltaci!
    E intanto, o Signore, fa' che, placato dalla virtù della tua Croce, il nostro cuore sappia perdonare l'oltraggio ingiusto e mortale inflitto a questo Uomo carissimo e a quelli che hanno subito la medesima sorte crudele; fa' che noi tutti raccogliamo nel puro sudario della sua nobile memoria l'eredità superstite della sua diritta coscienza, del suo esempio umano e cordiale, della sua dedizione alla redenzione civile e spirituale della diletta Nazione italiana!
    Signore, ascoltaci! »
    (Omelia di Paolo VI durante la messa in suffragio dell'on. Aldo Moro in San Giovanni in Laterano, 13 maggio1978)





    http://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Moro
    http://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Moro
    http://it.wikipedia.org/wiki/Cronaca_del_sequestro_Moro


    In morte di Aldo Moro

    http://it.youtube.com/watch?v=soQHzRlX_xQ

    The last years of Paulus VI (G.B. Montini 1974-78)

    http://it.youtube.com/watch?v=uIztLx...eature=related

  7. #7
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Paolo VI è stato uno dei migliori Papi che Dio si è degnato di dare alla Sua Chiesa,anche se la Sua Chiesa non l'ha meritato......e del resto, solo i santi muoiono nei giorni di solennità, e Poalo VI è morto nel giorno della Trasfigurazione, la Sua festa preferita, insieme all'Assunzione della Vergine....

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Feb 2010
    Messaggi
    484
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io dissi ampiamente la mia nella prima delle "discussioni simili" riportate in fondo alla pagina.
    Paolo VI fu un papa capace di guardare oltre. Quando penso alla frase di Gesù "Molte altre cose dovrei dirvi, ma per ora non siete capaci di portarne il peso", oppure "ci sono pecore che non sono di questo ovile, anche quelle devo ricondurre", penso proprio al coraggio della Dignitatis Humanae, ritenuta da molto un documento scandaloso. Preghiamo perchè molte scaglie cadano da molti occhi...

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Aug 2008
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    perfidamente attendo con curiosità commenti di altri, così come si è commentato lo stesso soggetto altrove.

    il coraggio delle opinioni va sempre applicato, no? o è facile esprimere il proprio "disprezzo" quando il capo parla forte?

  10. #10
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    « Ed ora le nostre labbra, chiuse come da un enorme ostacolo, simile alla grossa pietra rotolata all'ingresso del sepolcro di Cristo, vogliono aprirsi per esprimere il «De profundis», il grido cioè ed il pianto dell'ineffabile dolore con cui la tragedia presente soffoca la nostra voce. Signore, ascoltaci!
    E chi può ascoltare il nostro lamento, se non ancora Tu, o Dio della vita e della morte? Tu non hai esaudito la nostra supplica per la incolumità di Aldo Moro, di questo Uomo buono, mite, saggio, innocente ed amico; ma Tu, o Signore, non hai abbandonato il suo spirito immortale, segnato dalla Fede nel Cristo, che è la risurrezione e la vita. Per lui, per lui.
    Signore, ascoltaci!
    Fa', o Dio, Padre di misericordia, che non sia interrotta la comunione che, pur nelle tenebre della morte, ancora intercede tra i Defunti da questa esistenza temporale e noi tuttora viventi in questa giornata di un sole che inesorabilmente tramonta. Non è vano il programma del nostro essere di redenti: la nostra carne risorgerà, la nostra vita sarà eterna! Oh! che la nostra fede pareggi fin d'ora questa promessa realtà. Aldo e tutti i viventi in Cristo, beati nell'infinito Iddio, noi li rivedremo!
    Signore, ascoltaci!
    E intanto, o Signore, fa' che, placato dalla virtù della tua Croce, il nostro cuore sappia perdonare l'oltraggio ingiusto e mortale inflitto a questo Uomo carissimo e a quelli che hanno subito la medesima sorte crudele; fa' che noi tutti raccogliamo nel puro sudario della sua nobile memoria l'eredità superstite della sua diritta coscienza, del suo esempio umano e cordiale, della sua dedizione alla redenzione civile e spirituale della diletta Nazione italiana!
    Signore, ascoltaci! »
    (Omelia di Paolo VI durante la messa in suffragio dell'on. Aldo Moro in San Giovanni in Laterano, 13 maggio1978)





    http://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Moro
    http://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Moro
    http://it.wikipedia.org/wiki/Cronaca_del_sequestro_Moro


    In morte di Aldo Moro

    http://it.youtube.com/watch?v=soQHzRlX_xQ

    The last years of Paulus VI (G.B. Montini 1974-78)

    http://it.youtube.com/watch?v=uIztLx...eature=related
    Grazie per i video robdealb.

    Sono testimonianze preziose.

    Il nome e la memoria del coraggioso Servo di Dio papa Paolo VI, vanno custoditi e difesi con convizione e amore fraterno.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Papa Paolo VI
    Di pfjodor nel forum Cattolici
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 16:24
  2. Omaggio a Papa Paolo VI
    Di Dreyer nel forum Cattolici
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 14-12-05, 18:09
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-06-05, 01:42
  4. Papa Paolo VI
    Di Manuel nel forum Cattolici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-06-05, 21:15
  5. Giovanni Paolo II: Un Grande Papa..un Grande Uomo
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 311
    Ultimo Messaggio: 03-06-03, 20:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito