Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Non tirate in ballo Genova, la Liguria non č in Padania essendo separata dall'Apennino. E ce lo vedo proprio il Nord senza il suo principale porto.. I lumbard, se fanno la secessione, dovranno pagare molto la merce.
A tal proposito la lega nord ha presentato un disegno di legge in Parlamento, per fare a pezzetti l'emilia-romagna.
Tutti parlano dell'emilia che vorrebbero separare dalla Romagna, ma la novitā non č questa. Dall'emilia-romagna si staccheranno altre due province Piacenza e Parma che vogliono accorpare con La Spezia, mantova Cremona, Lucca e Massa-carrara per formare una nuova Regione: la LUNEZIA
In questo modo ottengono due obiettivi: sbocco sul mare a ovest e passaggio di cittā storicamente rosse a destra accorpandole alle pių popolose province lombarde.
Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
A tal proposito la lega nord ha presentato un disegno di legge in Parlamento, per fare a pezzetti l'emilia-romagna.
Tutti parlano dell'emilia che vorrebbero separare dalla Romagna, ma la novitā non č questa. Dall'emilia-romagna si staccheranno altre due province Piacenza e Parma che vogliono accorpare con La Spezia, mantova Cremona, Lucca e Massa-carrara per formare una nuova Regione: la LUNEZIA
In questo modo ottengono due obiettivi: sbocco sul mare a ovest e passaggio di cittā storicamente rosse a destra accorpandole alle pių popolose province lombarde.
La Lunezia non č una novitā... era giā una delle regioni inizialmente previste da inserire nella Carta Costituzionale assieme al Salento.
Questa č l'ennesima conferma che le regioni cosė come sono state concepite, non sono un'operazione federale, ma solo una strategia politica di politici centralisti. Mentre le vere entitā territoriali omogenee sono le Province che molti vorrebbero abolire.
Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
Citazione:
Originariamente Scritto da
grefojet
La Lunezia non č una novitā... era giā una delle regioni inizialmente previste da inserire nella Carta Costituzionale assieme al Salento.
Questa č l'ennesima conferma che le regioni cosė come sono state concepite, non sono un'operazione federale, ma solo una strategia politica di politici centralisti. Mentre le vere entitā territoriali omogenee sono le Province che molti vorrebbero abolire.
se questa "regione" non č stata inserita nella Carta Costituzionale nonostante fosse stata proposta, significa che non era una proposta valida...
E' interessante invece capire il concetto di Padānia e il motivo REALE per cui i leghisti sono al governo...
quello di scomporre e ricomporre le regioni a proprio piacimento con un colpo di penna, per ottenere il controllo territoriale, distribuire prebende ai potentati locali e passare alla fase 3 della secessione in cui tutti gli italiani, indistintamente avranno una cosa in comune dal punto di vista Statale... quello di avere un'unica "mafia" politica da nord a sud
Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Vediamo la tanto unita Padania prendendo ad esempio Malpensa. Sono tutti d'accordo che sia lo scalo principale, orgoglio del Nord? NO!
I torinesi sostengono Caselle, troppo fieri per andare nella vicina e non sabauda cittā che gli ha rubato il primato. E i veneti? Quando sentono nominare Malpensa si arrabbiano, come disse Galan guai se un veneziano va "lė", i veneziani sono superiori culturalmente e devono avere il loro hub personale sotto casa non troppo distante dalla laguna.
Inutile dire che quelli del Trentino-Alto Adige vanno negli hub di Vienna o Francoforte.
Milano č riconosciuta capitale economica solo dal Centro-Sud.
Il nodo Malpensa sarebbe "risolvibile" se prendesse piede l'idea di un'altra regione che giā vede accordi di programma e quindi non nascerebbe dal nulla... la Regione Insubrica... Sarebbe una nuova Regione tra le Province di Varese (e quindi con Malpensa), Como, Lecco, Verbano-Cusio-Ossola ed eventualmente Novara.
Chissā come sarebbero contenti al "pirellone"...
:)
Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
se questa "regione" non č stata inserita nella Carta Costituzionale nonostante fosse stata proposta, significa che non era una proposta valida...
E' interessante invece capire il concetto di Padānia e il motivo REALE per cui i leghisti sono al governo...
quello di scomporre e ricomporre le regioni a proprio piacimento con un colpo di penna, per ottenere il controllo territoriale, distribuire prebende ai potentati locali e passare alla fase 3 della secessione in cui tutti gli italiani, indistintamente avranno una cosa in comune dal punto di vista Statale... quello di avere un'unica "mafia" politica da nord a sud
Secondo me č pių probabile che significhi che non aveva sponsor politici e quelli che c'erano avevano altri interessi... oggi che gli equilibri cambiano "spuntano" o "rispuntano" altre esigenze... magari sono sempre solo sponsor politici con la testa "centralista" o magari sono reali esigenze dei territori.
Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
Ecco questa č la Padania :D
http://www.adbpo.it/contents/instanc...1_2_bacino.jpg
oltre la Liguria non ne fanno parte il Veneto el il TAA (Adiga), il Friuli (Tagliamentia) e la Romagna.
Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
ecco l'Agiga
http://213.21.149.34:2725/pmapper/pr...ebgis_IDRO.jpg
il realtā il Veneto non ne fa parte, se non molto parzialmente.
Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
Citazione:
Originariamente Scritto da
grefojet
Secondo me č pių probabile che significhi che non aveva sponsor politici e quelli che c'erano avevano altri interessi... oggi che gli equilibri cambiano "spuntano" o "rispuntano" altre esigenze... magari sono sempre solo sponsor politici con la testa "centralista" o magari sono reali esigenze dei territori.
a parte che stai implicitamente ammettendo in questo modo le regioni sono frutto di sponsor politici...
Invece la Costituzione ha istituito le regioni per un motivo ben preciso: tutelare minoranze etnico-linguistiche e/o territori pių isolati.
Al di lā di questi motivi che sono puramente di carattere amministrativo, la cultura degli italiani l'abbiamo sempre tutelata attraverso i COMUNI!
Non č nelle regioni che ci si ritrova per rinnovare le proprie tradizioni, la propria identitā, ma nei COMUNI. Tradizione questa secolare.
La cartina che ha postato Duck e il post di Lucas ci dicono che questa ipotetica macroregione sognata da Bossi, non avrebbe sbocchi al mare e io sono convinto che uno come Bossi ha ragionato proprio in questo modo quando ha voluto proporre la LUNEZIA.
Se ne frega di spaccare in due la Liguria o di mettere insieme Lucca e Mantova... lui nella sua testa ha solo la Padānia
Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
se tu associ queste cartine sulla Padānia alle proposte leghiste di dividere Emilia da Romagna e creare la Lunezia da una costola della Liguria, capisci che l'obiettivo della Lega non č il federalismo regionale...
il federalismo regionale č solo uno step per arrivare alla creazione di una specie di mostro che sarebbe questa Padania
Rif: quale sarebbe la capitale della padania?
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
se tu associ queste cartine sulla Padānia alle proposte leghiste di dividere Emilia da Romagna e creare la Lunezia da una costola della Liguria, capisci che l'obiettivo della Lega non č il federalismo regionale...
il federalismo regionale č solo uno step per arrivare alla creazione di una specie di mostro che sarebbe questa Padania
La padania non esiste. Tante discussioni sul nulla.