User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Secondo voi, quale è il modello a cui dovrebbe rifarsi Liberazione?

    Come da titolo.
    Che taglio, formato, grafica, organizzazione interna, gestione delle vendite e del reperimento pubblicitario... Insomma, dopo tanta "fuffa", entriamo nel merito con proposte e idee.
    Avanti!

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A livello di contenuti:
    -Espressione della linea del partito e non di una minoranza (a questo punto glisserei su qualsiasi cosa fatta o proposta da rifperlasx visto il suo palese ruolo liquidatore)
    -Maggior spazio alle iniziative più interessanti che emergono dai territori
    -Fornire periodicamente un riassunto sulla situazione delle varie federazioni sia a livello istituzionale che di tematiche territoriali (basterebbe una pagina a settimana o al mese per farle tutte)
    -Pagina della cultura contestualizzata ad un partito comunista
    -Pagina dedicata alla formazione e all'analisi
    -Una pagina intera dedicata ad un'intervista giornaliera (è l'unica cosa che mi piaceva di questa liberazione, bisogna però vedere chi intervistare, come e perchè)
    -Nominare Brancaccio (o anche Casati) responsabile della pagina dedicata al capitale-lavoro
    -Lettura della politica estera e dell'economia da un punto di vista di classe
    -Una sezione periodica che informi su quello che fanno i partiti comunisti all'estero
    -piantarla con l'isterismo antisovietico, antipci etc che può risultare fastidioso per i militanti
    -La mancanza di interesse sull'approfondimento al passato è dovuta al continuo dileggio da parte di alcuni dirigenti scellerati della precedente gestione, va ricreato la voglia di approfondire e il metodo di lettura marxista della realtà, senza i vendoliani risulterà più facile.
    -introdurre una o mezza pagina sullo sport

    A livello di linguaggio:
    -semplice e asciutto, leggibile da chiunque e che offra molte spiegazioni riassuntive in stile L'Unità modello PCI
    -titoli meno idioti e narcisisti
    -via queer
    -via o quantomeno da ridimensionare gli articoli ricorrenti di cui costantemente ci lamentiamo sul forum


    A livello grafico:
    Via i colori salvo che per la testata (costano)
    Questa impaginazione consente una migliore lettura del giornale, a scapito - mi sembra della dimensione dei contenuti; ci sarebbe un po' da riflettere in questo senso..

    A livello di organico:
    -Via quei giornalisti che non chiudono col processo di superamento del partito (non è stalinismo, è compatibilità con la coerenza del giornale)
    -Via il direttore cercando di non metterci Russo Spena, ho sentito che era stato caldeggiato Giulietto Chiesa, mi trovo abbastanza favorevole con questa proposta.

    A livello di distribuzione:
    -Bene sul sito, anche se sarebbe da impostare un po' meglio quanto a consultazione, così mi sembra particolarmente macchinoso accedere a numeri precedenti (anche se non impossibile)
    -Digitalizzazione di tutti i numeri del giornale a partire dal primo, cos'è questa cazzata che si levano i contenuti via via col tempo?
    -Abbonamento facilitato e "consigliato" per ogni circolo e federazione facilitazioni per l'abbonamento da parte di iscritti al partito

    A livello promozionale:
    -ricominciare a stampare testi comunisti e affiancarli come prodotto editoriale (non credo sia tutto in mano a cervetto)

    Varie ed eventuali:
    -cercar di formare un coordinamento o una redazione e dunque un quotidiano comune con il pdci (sarebbe un buon punto di partenza per la riunificazione).

    poi magari aggiungo qualcosa..

  3. #3
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    Come da titolo.
    Che taglio, formato, grafica, organizzazione interna, gestione delle vendite e del reperimento pubblicitario... Insomma, dopo tanta "fuffa", entriamo nel merito con proposte e idee.
    Avanti!
    Grafica semplice, evitando i voli pindarici dell'ultima liberazione, eliminerei anche il colore che costa, visti i tempi di crisi.
    Sostanzialmente la gestione del giornale secondo me dovrebbe rifarsi al principio che noi dobbiamo costruire un partito di massa, quindi il giornale non deve essere rivolto ad una "nicchia" di intellettualini, nè deve essere un giornale d'opinione, ma avere la capacità d'informare e di dare un quadro completo della situazione del paese e del mondo, il giornale deve rispecchiare quella che è la posizione del partito riguardo ai vari temi, economia, lavoro esteri, ecc., oggi se uno vuole le notizie deve comprare il Corriere della Sera o la Repubblica e liberazione per saper quali sono le opinioni dei giornalisti "di sinistra" in merito.
    Lascerei ampio spazio alle iniziative dei circoli e delle federazioni (si potrebbe pensare anche ad una pagina "Locale" che illustri ciò che il partito fa nello specifico nel territorio); manca inoltre la pagina dello sport, fondamentale se un giornale vuole essere nazionalpopolare e completo; non sò se sia il caso o meno di mettere una pagina dedicata alla formazione, forse sarebbe più proficuo allegare dell'altro materiale al giornale, Libri, documentari, ecc.

    All'inizio punterei molto sulla diffusione militante e sugli abbonamenti da parte dei militanti del partito, per quanto riguarda la pubblicità io credo dovremmo avere un approccio pragmatico, quindi ce la metterei

  4. #4
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Proposte:
    1. ovviamente l’editore siamo noi quindi il giornale deve esprimere la linea dell’editore (cosa che ha ricordato pure l’associazione art. 21 che non è tanto tenera con gli editori)
    2. tutti i giorni la pagina regionale con redazioni reclutate nelle federazioni che lavorino volontariamente o quasi. Pagina così composta: articolo cronaca fatto principale, cronaca politica o intervista, notizie in breve (conclusa la festa di san francesco, morto il sindaco di battelapesca, rubate due macchine)
    3. parlare di Economia ed inflazione a tinchitè
    4. Togliere Ué (che esce una volta al mese) e sostituirlo con una pagina (magari ogni quindici giorni) che sinteticamente dica quello che fanno gli europarlamentari del gruppo.
    5. Assumere Giulietto Chiesa per parlare dell’est (contestualmente a Mauro Gemma), trovare tra qualche compagno/a d’oltre oceano il corrispondente per l’America Latina
    6. ridurre tutte le trasferte.
    7. Una pagina al giorno di sport (due o tre articoli più le notizie in breve) con Darwin Pastorin, provando ovviamente negli articoli di “commento” a dare la nostra visione delle cose, magari con articoli del responsabile sport del Partito (che esiste anche se non se lo fila nessuno)
    8. mezza pagina di annunci a pagamento (ovviamente solo di vendita/acquisto niente “massaggi” o lavoro interinale o altro)
    9. linguaggio semplice
    10. qualche articolo in più sul consumo critico e altro
    11. allegati: film compagni, cd compagni, spillette compagne, libri compagni adeguatamente pubblicizzati
    12. concordo con Laurentij a colori solo la testata che il colore costa assai.
    13. formato come Repubblica più o meno
    14. pagine 20/22 non più di tanto
    15. organico più piccolo, direttore o con la tessera o comunque certamente “a sinistra-sinistra”
    16. togliere dal sito il giornale e metterci magari solo alcuni articoli
    17. farsi un buon archivio di foto e smetterla di comprare foto da reuters o altri che costano (o comunque ridurre al minimo la necessità)
    18. costruire contestualmente alle redazioni locali gruppi in ogni federazione che si occupino almeno una volta a settimana della diffusione militante, portarsi liberazione in tutte le attività con banchetti la mattina, distribuzione in stazioni ed aeroporti.
    19. darsi da fare per rimediare inserzionisti (riviste d’area, film in uscita, tour di musicisti/attori teatrali, convegni, comunicazione istituzionale etc.)
    20. romanzi (magari gialli o polizieschi) o brevi (una-due pagine) o a puntate, così magari si comincia a creare una fidelizzazione del lettore.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Sep 2007
    Messaggi
    218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Otto pagine (quattro se proprio non ci si sta con i costi) da allegare come inserto, separato, distinto e indipendente, al centro del Manifesto;

    Contenuti prettamente politici (concordo con tutto quanto è stato scritto dai compagni qua sopra: in particolare vorrei avere uno spazio per i Partiti Comunisti mondiali, soprattutto per quanto riguarda i risultati elettorali, ma non solo);

    Oviamente ampio spazio alle iniziative di Partito;

    Gli argomenti "extra" (cultura, spettacoli, sport ecc) si possono tranquillamente leggere nelle pagine del Manifesto (alle quali potrebbero collaborare alcuni giornalisti di Liberazione).

  6. #6
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    deve cambiare nome..Liberazione ormai e' un marchio infamato..bruciato..grazie a bertinotti e sansonetti

    semplice..un nuovo giornale, che sia comunista e generalista
    con un direttore non un pagliaccio

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Sep 2007
    Messaggi
    218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma leninista... davvero credi che in un momento di crisi come quelo attuale, ci sia spazio nelle edicole per due quotidiani e un settimanale comunisti?

  8. #8
    per il centro-sinistra
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non ho detto questo

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tre spunti (qualcuno ne ha già parlato).

    1) reportage e resoconti periodici (ogni settimana) delle iniziative territoriali del partito sociale.....con due finalità: informazione e marketing.

    2) pagina sul lavoro (domande e offerte, concorsi pubblici, l'esperto risponde, info sulle azioni processuali, info sulla normativa e sulla fiscalità).

    3)fantacalcio ()

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    6,459
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dimenticavo si parlava di fumetti...far uscire ogni tanto in allegato un fumetto con disegnatori e sceneggiatori emergenti non sarebbe male...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quale modello di sanità?
    Di Defender nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-03-13, 00:33
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-09-12, 19:17
  3. Quale Modello di Difesa?
    Di Miles nel forum Destra Radicale
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 06-09-09, 16:16
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 21:43
  5. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 01-06-07, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito