User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: chi voterai domeni o lunedì?

Partecipanti
147. Non puoi votare in questo sondaggio
  • forza nuova

    61 41.50%
  • la destra - fiamma

    51 34.69%
  • il popolo della libertà

    5 3.40%
  • lega nord

    6 4.08%
  • aborto? no, grazie!

    2 1.36%
  • lista dei grilli parlanti

    2 1.36%
  • astensione

    16 10.88%
  • altro partito(specificare)

    4 2.72%
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni nel Regno d'Italia, 1957

    Allora, se ci pensiamo i due eventi che sono alla base della nostra Italia moderna sono il referendum istituzionale del 46 e le elezioni del 48...vinsero la Repubblica e la DC...immaginiamo invece di ribaltare l'esito di entrambi

    1946: La Monarchia prevale col 55%, Re Umberto vorrebbe rifare il referendum, ma i leaders dei partiti decidono di non scatenare ulteriori scompensi nel paese: a de Gasperi che preme per accettare e arrivare fino alla Repubblica, si oppone un astuto Togliatti che già pensa a come sfruttare la popolarità del Re. De Gasperi si dimette dalla Presidenza del Consiglio, che viene affidata al Ministro della Real Casa, il marchese Socialista Falcone Lucifero.

    1948: Alle elezioni, grande vittoria del Fronte Democratico Popolare, che col 41,7% sconfigge la Democrazia Cristiana, ferma al 31% dopo la scissione del Partito Cristiano Sociale-Associazione Cristiana per la Pace che arriva terzo col 9,6% dei voti e forma il governo assieme a Unità Socialista. Premier è nuovamente Falcone Lucifero, con Togliatti e Nenni vicepremier. Il ministro degli Esteri Nenni riesce ad ottenere dall'amico Tito la zona B dell'Istria, ma non a impedire che gli USA sospendano gli aiuti del piano Marshall e sostengano la proclamazione d'indipendenza della Repubblica Siciliana, guidata dal Presidente Salvatore Giuliano.

    1949: L'Italia aderisce al Comecon, la Repubblica Siciliana aderisce alla NATO. Il ministro della Difesa Pertini a Trieste firma un trattato di difesa bilaterale con la Iugoslavia titina. Come rappresaglia alla sospensione degli aiuti americani, il governo dichiara la socializzazione delle imprese e vaste nazionalizzazioni, rifacendosi (secondo i critici) al decreto di socializzazione mussoliniano.

    1950: Di fronte alla presenza di una vasta area extrablocchi nel centro europa (Italia e Iugoslavia), gli Stati Uniti accolgono la proposta di Stalin di riunificare le due Germanie in una entità confederale smilitarizzata. Il Fronte Democratico Popolare diviene un unico partito, Togliatti Segretario.

    1953: Morte di Stalin, il governo proclama un giorno di lutto. Varata la "legge truffa" che garantisce alla coalizione che superi il 50,1% il 65% dei seggi: il blocco governativo trionfa alle successive elezioni.

    1956: Fatti di Ungheria e maretta nella coalizione di governo. di fronte al durissimo scontro tra togliattiani filosovietici e nenniani filoungheresi, Lucifero rassegna le dimissioni. A una burrascosa riunione del comitato centrale dell'FDP, Togliatti viene messo in minoranza, e si nomina segretario al suo posto Giuseppe di Vittorio: l'Italia esce dal Comecon e, assieme alla Germania e alla Iugoslavia, aderisce alla CECA. Togliatti e i suoi escono dall'FDP per fondare il Partito Comunista d'Italia. Umberto II scioglie la Camera dei Deputati e convoca nuove elezioni...

    Nel prossimo post i partiti!!!

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per altri problemi tecnici, posterò lla descrizione dei partiti nell'imediato dopopranzo gli asterischi indicano una coalizione, visto che è ancora in vigore la legge truffa!

  3. #3
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,484
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,557
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Raggruppamento Nazionale Repubblicano Socialista, non ho bisogno delle descrizioni per sapere che se è fuori dalle coalizioni vuol dire che è quello da votare!

  4. #4
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    partito cristiano sociale

  5. #5
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sa che emigro negli USA...

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vai coi partiti!!

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora, ecco i partiti:

    Fronte Democratico Popolare= guidato da Giuseppe di Vittorio, è il partito nato dalla fusione PSI-PCI. Propone di mantenere l'attuale sistema di imprese socializzate, e di completare la transizione al Socialismo attraverso l'istituzione delle Regioni e l'attuazione di un sistema federale. Per la modifica del Concordato con la Chiesa Cattolica su modello craxiano, spinge anche per introdurre divorzio e aborto. Neutralista sul piano della politica estera, auspica una terza forza socialista europea tra USA e URSS. Oramai predominantemente monarchico

    PSLI: Il partito fondato da Saragat, attualmente a guida Lelio Basso, nel 1947 è decisamente sfuggito di mano al suo fondatore, e ora è una difficile alleanza tra luxemburghian-trotzkysti e anarchici, che propone l'adozione della costituzione berneriana del '29, Italia federazione di comuni e cooperativizzazione delle imprese, oltre a battaglie politiche tipicamente sessantottine, come l'amore libero, la legalizzazione delle droghe leggere etc. Anch'egli neutralista, propone l'abolizione dell'esercito e la sua sostituzione con una milizia popolare. Tendenzialmente repubblicano.

    Partito Cristiano-Sociale: Guidato da Amintore Fanfani e Enrico Mattei, è il partito nato dalla scissione pre-elezioni del 48 della sinistra DC. Sostiene il programma economico Socialista, ma chiede maggiori attenzioni a favore della famiglia e un più diretto intervento dello Stato nei settori "pesanti". Favorevole al decentramento ammnistrativo, auspica in materia di concordato la sola cancellazione della clausola che dichiata il cattolicesimo religione di stato, ed è nettamente contrario all'aborto e al divorzio. Ha concluso un accordo elettorale con la Sudtiroler Volkspartei, guidata da De Gasperi dopo la sua uscita dal Partito Popolare in seguito all'alleanza con l'0estrema destra in chiave anticomunista. Equanime sulla forma di Stato.

    Democrazia del Lavoro: partito social-liberale guidato da Bonomi e Saragat, unisce i vecchi "tromboni" prefascisti e giovain intellettuali. Chiede una sterzata del programma economico governativo in direzione di una economia keynesiana sul modello dei laburisti inglesi, è contrario al decentramento ammiinstrativo preferendo un mix tra il vecchio sistema dei prefetti e il "socialismo municipale" di tradizione italiana, ed è accesamente anticlericale e monarchico. Molti lo chiamano "il partito dei massoni".

    Partito Comunista d'Italia= la fazione stalinista-togliattiana dell'ex PCI ha formato questo partito, guidato da Luigi Longo, che vuole lo stop immediato del decentramento amministrativo, un sistema di economia pianificata sul modello sovietico, l'uscita dalla CECA per entrare nel Patto di Varsavia, l'abolizione della monarchia.

    Partito della Rivoluzione Nazionale: formato da reduci dell'ala sinistra dell'ex partito fascista repubblicano, ricalca un pò il Partito del Socialismo Nazionale nel sondaggio di Giò sulla fantaRSI. Alleato del PCd'I in nome del comune anticapitalismo e memore della grazia togliattiana. Vuole la riannessione della Sicilia.

    Associazione Cristiana per la Pace e il Progresso: Guidata da Don Dossetti, sostiene un programma economico a metà tra il corporativismo fascista e il comunismo, un acceso pacifismo in politica estera ed è contro l'abolizione o la modifica del Concordato. A differenza dei suoi due partners di coalizione, è però a favore del decentramento amministrativo. Repubblicano.

    Blocco Nazionale della Libertà: guidato da Edgardo Sogno e Randolfo Pacciardi, è un partito liberale di destra, liberista in economia, filoamericano, ma diviso tra i sostenitori di una monarchia conservatrice e di una repubblica presidenziale.- Ha accolto al uso interno, nelle frange più estreme, diversi ex fascisti, tra cui Almirante, e gode di appoggi nell'esercito e nei carabinieri. Laico nei rapporti con la Chiesa, vorrebbe l'abolizione o perlomeno la modifica netta del Concordato.

    Partito Popolare: ciò che resta della vecchia DC dopo la duplice scissione, ora guidata da Fernando Tambroni. Partito dichiaratamente repubblicano in spregio
    al "re comunista" Umberto, è conservatore nei temi etici, liberista in economia. Contrarissimo a ogni decentramento amministrativo.

    Concentrazone Democratica Repubblicana: Guidata da Parri e la Malfa, è un partito liberalprogressista a favore di una economia keynesiana, maggiori diritti civili, repubblica, neutralità ma con un occhio all'America.

    RNRS: I Fascisti di estrema sinistra si sono riuniti in questo contenitore, propugnando la nascita della Repubblica Socialista Italiana in base alle idee di Bombacci.

    Buon voto!!!

  8. #8
    1° Futurologia 2021
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    12,709
     Likes dati
    2,573
     Like avuti
    4,282
    Mentioned
    328 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Ma il Vaticano c'è ancora o al suo posto c'è il bivacco dei cosacchi?

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauam Visualizza Messaggio
    Ma il Vaticano c'è ancora o al suo posto c'è il bivacco dei cosacchi?
    C'è ancora, ma i partiti sono divisi, FDP, DL e PSLI sono per un bombardamento, gli altri si oppongono

  10. #10
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Le forze di destra come si rapporterebbero col Boia?
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni municipali Regno d'Italia 1931
    Di Cattivo nel forum FantaTermometro
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-09-11, 12:07
  2. Elezioni nel Regno d'Italia
    Di Alepk nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-07-11, 19:40
  3. elezioni nel Regno d'Italia 1850
    Di Tipo Destro nel forum FantaTermometro
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-12-08, 02:42
  4. Elezioni nel Regno d'Italia 1926
    Di Manfr nel forum FantaTermometro
    Risposte: 110
    Ultimo Messaggio: 12-03-07, 23:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito