Risultati da 1 a 10 di 10
    Pensa, prima di parlare pensa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Crocetta, simbolo dell'antimafia: "Basta divisioni, entro nel PD"

Il sindaco pdci di Gela minacciato dalle cosche e rieletto con il 64% dei voti
    "Ne parlerò prima con Diliberto: troppi ideologismi". L'incontro con Veltroni
    Crocetta, simbolo dell'antimafia
    "Basta divisioni, entro nel Pd"

di GOFFREDO DE MARCHIS

Rosario Crocetta

ROMA - Dice che la "sinistra radicale rappresenta ormai un politica vecchia" perché "non c'è più solo il conflitto sociale, il mondo è cambiato e non hanno senso le divisioni dei progressisti". Rosario Crocetta è il sindaco di Gela, sindaco antimafia, protagonista, suo malgrado ovviamente, di conversazioni intercettate tra boss di Cosa nostra dove viene additato come un nemico, sei uomini di scorta giorno e notte. Crocetta è il fiore all'occhiello del Pdci, primo cittadino rosso in una terra dominata dal centrodestra, confermato per il secondo mandato con il 64 per cento.
    "Il comunismo per me significa condividere certi valori, lottare per gli ultimi, per la Costituzione, per l'antifascismo. Ma non amo le ideologie e non sono mai stato marxista, neanche da giovane". Insomma, Crocetta ha incontrato Veltroni venerdì scorso in Sicilia, da tempo subisce il pressing del suo amico Beppe Lumia, senatore del Pd, e sta per fare il salto: lascia i comunisti italiani e aderisce al Partito democratico.

Non ha ancora preso una decisione definitiva. "Sto riflettendo". Parlerà con Oliviero Diliberto. Ma la scelta appare davvero vicina. Veltroni vuole portarlo sul palco della manifestazione del 25 ottobre, simbolo della Sicilia onesta che può persino vincere in una terra dominata dal centrodestra. Lui ha già pronunciato un mezzo sì: "Mi convince il progetto di cambiamento di Veltroni. È un politico contemporaneo, ha letto una mia intervista, mi ha chiamato, ci siamo capiti. Mi piace l'idea di una formazione politica post ideologica, un progetto che parla a tutta la società italiana". Naturalmente un sindaco antimafia ha anche bisogno di non rimanere solo con la sua battaglia. "La sinistra radicale non è più rappresentata in Parlamento e io devo avere un interlocutore. Lo faccio non tanto per me, non perché ho paura ma per il mio ruolo, per il mio lavoro".

Alle assemblee del Pdci il disagio di Crocetta cresceva via via: "Lì la Confindustria resta un nemico di classe. Ma quando torno in Sicilia, l'associazione degli imprenditori è una mia alleata nella lotta al pizzo, così come il comitato antiracket di Tano Grasso". Crocetta poi non crede all'efficacia di una "semplice testimonianza, di una battaglia di nicchia". E il comunismo? "Quello in cui mi riconosco lo sento anche nelle parole di Veltroni: solidarietà, difesa dei poveri, legalità. E il Pd non può rinunciare a questi capisaldi".

Il sindaco di Gela non nasconde la sua omosessualità. Senza sbandierarla, senza farne la cifra del suo stare in politica. Ma nel Pd troverà i fronti contrapposti nella partita sui diritti. "Molti anni fa guidavo un'unità di fabbrica dell'Eni con 600 operai. Se il mio essere omosessuale lì non è stato un problema, figuriamoci nel Partito democratico. Io sono omosessuale, cattolico praticante, vado a messa tutte le domeniche, partecipo a un gruppo pastorale. Non credo negli steccati, ma solo nel confronto". Parole che piaceranno a Veltroni.

(1 ottobre 2008)
    http://www.repubblica.it/2008/10/sez...tta-al-pd.html

email non funzionante
     Likes dati
    7,492
     Like avuti
    9,266
    Mentioned
    810 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

spero che crocetta riesca a cambiare il pd siciliano. anche perchè così com'è fa proprio schifo. fa addirittura più schifo del pd nazionale.
    ma ci credo poco che lui e lumia riusciranno ad avere la meglio sulla gentaglia che attualmente conta nel pd siciliano...

"CATTOCOMUNISTA"
     Likes dati
    19
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spero caccino Crisafulli per far posto a crocetta

email non funzionante
     Likes dati
    7,492
     Like avuti
    9,266
    Mentioned
    810 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da garulfo Visualizza Messaggio
    si, aspetta e spera...

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da garulfo Visualizza Messaggio
    io lo spero, certa gente (crisafulli, cuffaro, lombardo) dovrebbe stare in galera all'ergastolo, o sotto il sole a spaccare pietre....speriamo bene..a me crocetta piacerebbe molto vederlo nel pd, penso sia un buon poitico...

email non funzionante
     Likes dati
    7,492
     Like avuti
    9,266
    Mentioned
    810 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    io lo spero, certa gente (crisafulli, cuffaro, lombardo) dovrebbe stare in galera all'ergastolo, o sotto il sole a spaccare pietre....speriamo bene..a me crocetta piacerebbe molto vederlo nel pd, penso sia un buon poitico...
    che crocetta sia un "buon politico" direi che non si discute, il problema è che il pd non è un buon partito...

Pensa, prima di parlare pensa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    che crocetta sia un "buon politico" direi che non si discute, il problema è che il pd non è un buon partito...
    Ah, quindi i buoni politici scelgono i cattivi partiti?

sempre tollerante
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sarei così pessimista, anche se attualmente concordo con te nel pd, specie a livello locale, ci sono politici che non voterei mai.
    Crocetta, oltre ad essere un ottimo sindaco, è anche una persona coraggiosa.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito non condivido

lasciare un partito nei guai lasciare tanti compagni oggi isolati dal PD che spesso fa comunella con il Pdl la considero una maramaldata......

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il programma del PD siciliano è stato scritto dal signor Andò, che non ha mai chiarito la sua posizione nei confronti della criminalità organizzata.
    Cosa deve cambiare nel PD?

Il Dott. Veltroni non si presenta in un processo di <mafia> dove dovrebbe chiarire qualcosa.
    Quale aiuto il PD intende dare al popolo afflitto certamente dalla piaga della criminalità organizzata?

Lo Statuto del PD violato dal Dott. Colaninno e non fatto rispettare dagl'altri politici del PD, a cosa fà pensare?

Per me il PD favorisce di molto <Forza Italia>.
    Propongo di non votare anche se si sà che vinceranno alcuni che non vogliamo, per me è meglio non votare e regalare la vincità delle elezioni, piuttosto della presa in giro.