Risultati da 1 a 6 di 6
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito uno spunto di riflessione

ricevo dal compagno claudio maderloni ex deputto di sdquesta e-mail che ritengo utile per una riflessionecomune:
    Mussi ha gridato: “Abbiamo bisogno di un nuovo partito”.
    Bene, concordo, e sono talmente convinto da mettere in discussione lo stesso nostro movimento, per superarlo e metterci di nuovo tutti in gioco per la creazione del nuovo soggetto politico della sinistra.
    Se non ci mettiamo in discussione noi, per primi, come possiamo pensare che altri, militanti da molti anni nei rispettivi partiti e movimenti, possano convincersi della necessità di un nuovo partito?
    Sono affezionato a questo nostro movimento, generatosi al congresso di Firenze, quando abbiamo detto “noi ci fermiamo qui”, ho condiviso e vissuto tutte le scelte, anche da Deputato, quando si è deciso di fare un gruppo autonomo alla Camera, fino alla consapevolezza di non essere rieletto in Parlamento, come tanti altri. E come tanti altri ho rifiutato fermamente le proposte allettanti che provenivano da più parti.
    Siamo ufficialmente nati quel 5 maggio 2007, per creare una sinistra unita, siamo passati attraverso l’esperienza de “la Sinistra l’Arcobaleno”, con quel disastroso risultato, malgrado una campagna elettorale fatta con i denti, che ci ha avvilito anche individualmente, ora non siamo più presenti in Parlamento, quotidianamente ci scontriamo contro un muro di diffidenze, che ostacolano il dialogo tra le forze della sinistra, eppure, malgrado tutto questo, penso che sia indispensabile andare avanti. E chi c’ammazza più?
    Mussi ha fatto bene a dire chiaramente quello che molti pensano, anche se qualcuno si ostina a difendere vecchie posizioni, perché non esistono alternative.
    La prossima tappa è fissata per l’11 ottobre, a Roma, per una manifestazione, dopo quella indetta dalla CGIL, che è stata molto partecipata, ampia, combattiva, che ha dimostrato come, contro questo governo, le divisioni vadano superate.
    Per tali ragioni, pur ritenendo importante strutturarci in organismi che ci rendano operativi e coordinati, mal sopporto metodi e prassi tipiche di tempi passati.Non saprei indicare come, ma occorre trovare nuovi strumenti di partecipazione, che permettano ad ognuno di impegnarsi secondo le proprie disponibilità e attitudini, perché tutti sentano di partecipare attivamente a questo processo.
    Molte nostre compagne e molti compagni, soprattutto quelli più giovani, dovrebbero essere maggiormente coinvolti in questa nuova sfida, superando vecchi schemi, cercando di portare proposte nuove, e coloro che dispongono di esperienze pregresse, dovrebbero mettersi a disposizione per accompagnare i più inesperti, per coinvolgerli ed evitare che , lentamente, si allontanino. Occorre sfruttare la passione dei nuovi, e utilizzare l’esperienza maturata dai più.
    Spero che presto le nostre differenze si sfumino, spero in un soggetto in cui le valutazioni personali contino più delle vecchie appartenenze, spero nei giovani, così abituati ad aggiornarsi, a mettersi in discussione, a mescolarsi.Non occorre dimenticare le nostre storie, per lavorare insieme nel proporre nuove risposte ai problemi della società, in cui spesso certe logiche di sfruttamento si ripetono, ma in forme diverse.
    Nel fare questo, dobbiamo considerare l’oscuramento a cui i mezzi di informazione ci hanno sottoposti, e quindi lottare per emergere, con i mezzi che abbiamo, contemporaneamente denunciando la limitazione del diritto di essere informati dei cittadini.
    Il nostro impegno oggi è rivolto alla nascita di comitati costituenti per il nuovo soggetto politico.
    Noi porteremo le nostre bandiere a Roma, il prossimo 11 ottobre, ma sarebbe utile che fossero affiancate da striscioni che chiedono un nuovo soggetto politico. Mi piacerebbe che ad aprire il corteo delle Marche o della provincia di Ancona ci fosse uno striscione che dica “ è nata ad Ancona la costituente della sinistra contro il governo della destra per una nuova società “.
    .

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

secondo me il pdci deve ricercare l' unione con la parte buona del prc e lasciar perdere questo pseudo-movimentismo di sinistra, che fondamentalmente è un arcobaleno 2 (e come tale sarà totalmente travolto anche dal punto di vista elettorale, dato che l' italiano genericamente di sinistra vota PD) e soprattutto non ha niente, ma proprio niente i comunista. anzi, a tratti qualcuno rasenta l' anticomunismo vero e proprio.
    ci vuole un progetto per i comunisti, tutto il resto può andare a fare la stampella del PD

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aretim Visualizza Messaggio
    secondo me il pdci deve ricercare l' unione con la parte buona del prc e lasciar perdere questo pseudo-movimentismo di sinistra, che fondamentalmente è un arcobaleno 2 (e come tale sarà totalmente travolto anche dal punto di vista elettorale, dato che l' italiano genericamente di sinistra vota PD) e soprattutto non ha niente, ma proprio niente i comunista. anzi, a tratti qualcuno rasenta l' anticomunismo vero e proprio.
    ci vuole un progetto per i comunisti, tutto il resto può andare a fare la stampella del PD
    la parte buona di rcgli altri comunisti di rc invece sono la parte marcia?ma ci rendiamo conto di come ragiona sta gente.
    e chi ha riproposto l'arcobaleno?e come cazzo fai a dire che l'italiano di sinistra vota pd?che cazzo dice di sinistra il pd?ma la smettiamo?qui la vera scommessa sta nel portare quella parte che,a tuo parere dovrebbe andare a fare la stampella del pd,in un progetto di sinistra,che comprenda anche e soprattutto i comunistti,capace di parlare alla gente,al mondo del lavoro,al mondo del volontariato,agli studenti.dre patenti e fare scommesse su chi finrà dove,è un discorso vuoto ed inutile da tafazziani

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

chi lo dice che la gente di sinistra vota PD? ti do un dato: politiche, circoscrizione provincia di arezzo PD 49% Sin.Arcobaleno 3,4%
    alle scorse politiche pdci intorno al 4% e rif all' 8% secondo te dove sono andati i voti di sinsitra???
    provincia così detta rossa da sempre
    ti posso fare l' esempio di mio padre che ha sempre avuto la tessere del PCI, è stato sindacalista FIOM e ora sta nel PD senza battere ciglio pur sentendosi filo-comunista.
    la base del PD è la gente di sinistra, senza di essa il PD raccatterebbe si e no il 10% dei voti complessivi (pur non essendo il PD un partito di sinistra)
    sul resto, ti ho risposto nell' altro topic

p.s. io ragiono così da sempre e oggi lavoro per l' unità dei comunsiti, a chi non va bene, vada a fare il pds 2 con baffetto mussi.

ma poi basta con quesa sinistra, è un generatore di equivoc, pensa che la maggior parte dei miei concittadini coetanei pensa che la sinistra sia il partito dei diritti civili

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aretim Visualizza Messaggio
    p.s. io ragiono così da sempre e oggi lavoro per l' unità dei comunsiti, a chi non va bene, vada a fare il pds 2 con baffetto mussi.

kazzate,anche io lavoro all'unità dei comunisti e non solo.e a chi non va bene,vada a farsi il suo partitello dello 0,1 percento

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa ma tu apri discussoini e poi liquidi con il termine kazzate, ed è già la sconda volta (e kunato odio l' uso delle kappa al posto delle c) le osservazioni che ti vengono poste. mi sa che la vocazione da 0,1 non sono io ad averla, ma chi pretende di lodarsi e imbrodarsi da solo.
    passo e chiudo.