Risultati da 1 a 7 di 7
    Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,084
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Casini: entro anno nuovo partito

Casini: entro anno nuovo partito, parlerà linguaggio unità
    Paese muore di litigi. Riforme? Passare da parole ai fatti

Roma, 3 mag. (Apcom) - "Vogliamo creare un partito nuovo, lo faremo entro l'anno, che parli il linguaggio dell'unità". Lo dice il leader Udc, Pier Ferdinando Casini, al Tg1.
    "Mi dispiace fare la parte dell'antipatico" ma "noi l'avevamo detto che salendo sul predellino sarebbe nato un partito particolare, che Lega sarebbe stata l'arbitro di vita e morte del governo". Sul federalismo, aggiunge, occorre "spiegare la moltiplicazione dei centri di spesa". Quanto al rapporto con Berlusconi, quelle di un riavvicinamento sono "chiacchiere", noi "siamo all'opposizione, un'opposizione seria, che non vuole più dividere. Il Paese muore di litigi, nella maggioranza, nell'opposizione, tra maggioranza e opposizione. Noi vogliamo creare un partito nuovo, lo faremo entro l'anno, che parli il linguaggio dell'unità della nazione". Infine le riforme, "bisogna passare dalle parole ai fatti".

Unione di Centro - Casini: entro anno nuovo partito, parlerÃ* linguaggio unitÃ*
    Ultima modifica di Florian; 04-05-10 alle 12:12

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,084
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Rif: Casini: entro anno nuovo partito

voi cosa ne pensate? Pensate che sia una pertica lanciata a Fini, Rutelli e Montezemolo e il movimento della Poli Bortone su un nuovo progetto di Centro per arrivare a un partito che arrivi al 15% spezzando cosi' definitivamente il bipartitismo in Italia?

Qual'è il vostro giudizio e cosa ci guadagnerebbero i conservatori in questo scenario?

Potrebbe essere un terzo partito simile ai Liberali democratici inglesi e ai Liberali tedeschi, sempre ago di bilancia delle coalizioni con il CDU-CSU?

Certo un partito cosi' potrebbe avere un senso solo se ci fosse il proporzionale e non il maggioritario a due turni, altrimenti dovrebbe accontentarsi delle briciole

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    voi cosa ne pensate? Pensate che sia una pertica lanciata a Fini, Rutelli e Montezemolo e il movimento della Poli Bortone su un nuovo progetto di Centro per arrivare a un partito che arrivi al 15% spezzando cosi' definitivamente il bipartitismo in Italia?

Qual'è il vostro giudizio e cosa ci guadagnerebbero i conservatori in questo scenario?

Potrebbe essere un terzo partito simile ai Liberali democratici inglesi e ai Liberali tedeschi, sempre ago di bilancia delle coalizioni con il CDU-CSU?

Certo un partito cosi' potrebbe avere un senso solo se ci fosse il proporzionale e non il maggioritario a due turni, altrimenti dovrebbe accontentarsi delle briciole
    Io ancora non penso niente. O meglio, solo una cosa.

Il Partito della Nazione nasce in funzione anti-Lega. Si profila al momento come una sorta di "cartello repubblicano" contro una forza ritenuta dannosa per l'identità nazionale (e purtroppo le recenti esternazioni di Calderoli e Bossi alimentano questa tesi).

Ma al di là dell'interesse nazionale i contenuti politici di questa ipotetica formazione a tre (?) gambe - Casini, Fini e Rutelli - non sono ancora chiari. Circa i valori cattolici, ad esempio, Casini e Fini non sembrano marciare compatti; e allo stesso tempo sul versante economico l'ultimo Fini sembra essere più liberista rispetto alla linea democristiana. Come si metteranno d'accordo non è facile sapersi, anche se è possibile che il laicismo di Fini si addolcisca così come il progressismo fiscale di Casini & Co. In questo gioco, Rutelli e Montezemolo potrebbero essere il punto di compromesso.

Ad ogni modo, è la questione-Lega, con il Pdl subordinato ad essa (se lo sarà, fin quando lo sarà), a determinare la questione-Partito della Nazione.

Non penso si possa fare quindi un parallelo con altre realtà occidentali. Il PdN dovrebbe restare nell'alveo del Partito Popolare Europeo e dunque far concorrenza al Pdl quale forza di centrodestra. D'altronde Fini ha ribadito di essere lui la destra europea, dunque non vedo altre possibilità...

Non è escluso, comunque che il PdN possa nascere senza Fini. Se Berlusconi chiuderà a Fini il futuro del Pdl è molto incerto. Dopo il berlusconismo molti elettori potrebbero andare alla Lega e il partito perderebbe molta della sua attuale consistenza...
    Ultima modifica di Florian; 04-05-10 alle 12:12

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,084
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Se Berlusconi ha mandato avanti La Russa per il rilancio del PDL mi pare chiaro che voglia evitare un salasso di ex aennini dal partito in favore di una previsiblile uscita di Fini al PDL.
    La Russa vuole motivare le truppe aennine nel PDL per due scopi chiari:

il primo è quello di evitare che Fini abbia molti consensi. Se riesce a trattenere le truppe aennine e a rilanciarle su un progetto dinamico all'interno del PDL esso potrà sconguirare una perdita di voti che in ogni caso sarà inevitabile senza la componenete finiana

Il secondo scopo è quello di contrastare la Lega ed impedire che al nord essa faccia man bassa di voti pidielllini, solo che trovo controproducente imitare la Lega nelle roccheforti leghiste, penso che il PDL debba piuttosto impegnarsi nelle regioni difficili dove potrebbe strappare consensi alla sinistra: Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Umbria, Puglia sono regioni dove a mio avviso c'è molto da lavorare
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 04-05-10 alle 12:50

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,084
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Io ancora non penso niente. O meglio, solo una cosa.
    quindi non pensi che Casini voglia fondare una specie di partito liberale tedesco ago della bilancia e spezza-bipolarismo?

Per quanto riguarda Fini che si dice portavoce della destra europea, io francamente non ci credo anche se lui continua a dirlo
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 04-05-10 alle 12:51

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    quindi non pensi che Casini voglia fondare una specie di partito liberale tedesco ago della bilancia e spezza-bipolarismo?

Per quanto riguarda Fini che si dice portavoce della destra europea, io francamente non ci credo anche se lui continua a dirlo
    Casini guarda alla Merkel, è un popolare puro, altro che partito liberale. Poi l'ago della bilancia lo farà, lo sta già facendo.

Fini è intenzionato a fare una destra liberale: un po' Sarkozy, un po' Cameron.

Cosa ne uscirà fuori non è dato saperlo. (E poi, in un ipotetico tris Fini-Casini-Rutelli, che con Montezemolo rischia di divenire un poker, uno farà il segretario, un altro il presidente del partito, e chi resta fuori?)

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Posso solo dire che non voterei mai siffatto partito. Di Fini, dal punto di vista del programma, dei contenuti (sui soliti temi già richiamati: immigrazione, cittadinanza, fecondazione, eutanasia), penso solo male. Di Casini, accolgo l'ispirazione cristiana, ma non dimentico affatto la diabolica, agghiacciante, terribile alleanza con l'anticlericale e filoabortista Bresso (un suicidio politico giustamente punito dall'elettorato moderato). Di Montezemolo, ammiro lo spirito imprenditoriale, ma non mi pare un politico. E' lui stesso a negare fino alla nausea la volontà di entrare nell'arena pubblica. Di Rutelli...bhè, che dire, sarà al suo quinto progetto (verde, radicale, margheritino, popolare, cristiano, democratico, liberale...e poi?). Insomma, un vero Partito della Nazione non può nascere su queste basi frammentate e di qualità non così brillante. L'unico Partito della Nazione è, almeno dovrebbe essere il PDL: omogeneo, con rappresentanti da Nord a Sud, baricentro della politica, forza a naturale vocazione popolare e governativa.