Risultati da 1 a 7 di 7
    Tradizione e Distinzione
    We can be Heroes Just for one day We can be Heroes We're nothing, and nothing will help us Maybe we're lying, then you better not stay But we could be safer, just for one day
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trentino:espulso da Fiamma Valentini,Pdl chiede a Divina di annullare alleanza con Ft

Blog nazista, c'è l'inchiesta

Il caso del sito di Aldo Valentini, candidato della Fiamma Tricolore che sul web esalta Hitler e il Duce e lancia insulti agli ebrei, è scoppiato come una bomba nel bel mezzo della campagna elettorale. Molti sul web i siti dedicati al sito

03/10/2008 09:16

Il caso del sito di Aldo Valentini, candidato della Fiamma Tricolore che sul web esalta Hitler e il Duce e lancia insulti agli ebrei, è scoppiato come una bomba nel bel mezzo della campagna elettorale. Una bomba che, se aggiunta alla rissa con un barista a Rovereto di un altro candidato della Fiamma Tricolore, rischia in parte di danneggiare la coalizione del candidato presidente Sergio Divina che fino all'altro giorno aveva «goduto», anche se sottovoce, della bufera giudiziaria sugli appalti che aveva investito il centro sinistra. E se Divina cerca di minimizzare parlando di «idee personali» ma poi chiede a Giuliana la promessa di togliere il candidato dalla lista, dall'altra lo stesso, poche ore più tardi, incontra la stampa annunciando l'espulsione di Valentini dal partito. A tutti gli effetti il trentacinquenne di Sopramonte rimane comunque tra i candidati. Mentre sul fronte politico per tutto il giorno è stato un continuo di reazioni più o meno indignate, sull'episodio si è mossa anche la magistratura. La notizia di reato è arrivata servita su un piatto d'argento direttamente dal giornale anche se ieri sera i sostenitori di Michele Nardelli, candidato del Pd, annunciavano una raccolta di firme proprio per denunciare «i candidati che alle prossime elezioni provinciali fanno apologia al nazifascismo attraverso i propri mezzi di comunicazione». La Digos della questura insieme agli esperti telematici della polizia postale, si sono già mossi in sinergia con la Procura e hanno aperto un fascicolo. Le ipotesi di reato sono apologia al fascismo e violazione della legge Mancino. L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge del '52, detta «legge Scelba», che sancisce il reato commesso da chiunque «fa propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità» di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque «pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche». La legge Mancino, invece, all'articolo 1 prevede la reclusione sino a tre anni per chi «diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, ovvero incita a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi». L'indagine è già partita con la visione delle diverse pagine del sito e l'informativa alla magistratura partirà nella prossime ore. Informato, come di prassi, anche il Ministero degli Interni. Poi la parola passerà al procuratore Stefano Dragone che valuterà il materiale e deciderà eventuali ulteriori provvedimenti. Il protagonista della vicenda, Aldo Valentini, 35 anni, commerciante di Sopramonte, ieri ha preferito non commentare l'accaduto. Travolto dalla bufera che lo investito, non se l'è sentita di parlare. «Non subito», ha detto. A prendere la parola ci hanno pensato gli altri. Lo ha fatto il presidente Lorenzo Dellai a margine della consueta riunione del venerdì parlando «di un preoccupante rigurgito di antisemitismo e intolleranza che deve far riflettere sia la destra che la sinistra». Lo ha fatto il capolista di Fiamma Tricolore Emilio Giuliana il quale, dopo aver espulso il candidato, ha parlato di «iniziativa personale che non ha nulla a che spartire con la Fiamma». Ettore Zampiccoli, coordinatore provinciale di Forza Italia e capolista del Pdl, chiede un intervento ancora più radicale e esorta Divina a togliere l'intera lista di Fiamma Tricolore dalla coalizione. Già ieri mattina il sito di Valentini era stato ripulito sia delle frasi contro gli ebrei sia di video e documentazioni. In serata il blog risultava cancellato. Non vi era più traccia del ritratto di Mussolini definito «il più grande statista d'Italia». Sparito anche il video sulla Hitlerjugend, la gioventù nazista con tanto si svastica che campeggiava o i commenti sulla giornata alla memoria che ogni anno ricorda l'Olocausto degli ebrei e che, secondo Valentini, produrrebbe solo falsità. Tutto eliminato. Digitando l'indirizzo compare solo la scritta: «Il blog che hai richiesto è stato cancellato, oppure l'indirizzo che hai digitato non è corretto».

http://www.ladige.it/news/a_portale_...4&id_news=8151

Nazione e Popolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Premesso che il reato d'opinione è sempre una vergogna, questa vicenda spero che serva come ulteriore dimostrazione della dannosità derivante dal proporre una certa immagine e certe tematiche.

PaleoCons
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

però non ha tradito eh.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

avrebbe fatto meglio a non candidarsi !

Tradizione e Distinzione
    We can be Heroes Just for one day We can be Heroes We're nothing, and nothing will help us Maybe we're lying, then you better not stay But we could be safer, just for one day
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "Ognuno guardi a casa propria"

Parla Sergio Divina, il candidato presidente del centrodestra: «Abbiamo condiviso un programma, il resto riguarda solo velleità personali». Su un presunto pentimento per aver inserito la Fiamma tricolore nella sua coalizione, il leghista risponde con un secco «No comment»

04/10/2008 13:47

«La nostra coalizione si è formata mediante la condivisione di un programma "democratico e moderato" che è stato reso pubblico ai trentini. Nulla, al di fuori di questo, può essere attribuito alla nostra coalizione». Sergio Divina, candidato presidente alla provincia, è soddisfatto dell'assicurazione ricevuta in mattinata da Emilio Giuliana che Aldo Valentini sarà escluso dalla lista e ciò - dice - «basta per mettere la parola fine sulla vicenda». Divina liquida la questione come un comportamento personale, parla di idee di un singolo e invita tutti a guardare dentro casa propria e a non farsi troppo i fatti degli altri. Senatore Divina, crede davvero che la richiesta di esclusione di Valentini risolva l'intera vicenda? Adesso mi sembra che si stia pompando una cosa che non esiste. Ci sono fatti molto più gravi. Credo che ognuno dovrebbe guardare a casa propria. Io ho presentato un programma e ho obbligato tutti i candidati della coalizione a condividerlo. Se qualche lista ha delle velleità, queste non devono interferire con il programma. È come se andassimo a fare una ricerca e trovassimo un candidato che non ha pagato una multa. Questo non vuol dire che tutti quelli della coalizione sono degli evasori fiscali. Semplicemente c'è un ragazzo con delle idee che io non condivido. Ho chiesto che fosse escluso dalla lista e Giuliana me l'ha assicurato. Stop. Partita chiusa. Ma quando ha inserito Fiamma Tricolore nella sua coalizione non immaginava che qualche candidato potesse avere certi ideali, certe idee? Ripeto, io ho chiesto a tutti di condividere un programma. Quello che fa la gente a casa propria non mi interessa e non mi tocca. Credo non debba riguardare né me né nessun altro. Non vorrei però che sulla questione si speculasse. Io non vado a criminalizzare un comportamento personale. Se la mettiamo sulla questione morale allora noi potremmo mettere in campo l'artiglieria pesante. Nelle scorse settimane avremmo potuto farlo, ma abbiamo preferito un altro stile. In queste settimane ci sono stati numerosi episodi di intolleranza in tutta Italia. Non crede che siano il frutto di una politica dell'«odio», dell'«istigazione» o semplicemente dell'esasperazione? Io credo che i cretini ci siano sempre stati. Basta applicare la legge. Contro gli episodi che la violano ci sono anche strumenti per intervenire senza chiedersi troppi perché. Non si può però non interrogarsi sull'escalation di violenza di questi giorni. Se uno indossa gli occhiali dell'ideologia può vedere quello che vuole e strumentalizzare. Io conosco bene il giornalismo. Oggi come oggi un episodio di violenza di un italiano verso uno straniero fa notizia, il contrario non più. Lei conosce personalmente Aldo Valentini? Sono 350 i candidati che sostengono la mia candidatura e molti li conosco ma altri no. Di Fiamma Tricolore, oltre a Motta e Giuliana, non conosco nessun altro. Conosco il temperamento di questi ragazzi e per questo avevo messo in chiaro che dovevano condividere un programma che io ritengo tollerante, democratico e moderato. Dunque ogni capolista risponde dei suoi uomini. Io non ho possibilità di interferire all'interno dei singoli partiti. Ogni lista risponde dei propri candidati e ogni candidato risponde per sé. Alla luce di quanto accaduto nelle ultime ore è pentito di aver inserito Fiamma Tricolore nella sua coalizione? No comment. No comment può essere letto sia come un sì che come un no. Ripeto, no comment.

http://www.ladige.it/news/a_portale_...4&id_news=8165

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo ha fatto il capolista di Fiamma Tricolore Emilio Giuliana il quale, dopo aver espulso il candidato, ha parlato di «iniziativa personale che non ha nulla a che spartire con la Fiamma».

Appunto, mi domando che ca...volo c'entra un fascista con la fiamma . Un pò di comprensione per il povero Romagnoli che stà facendo sforzi sovrumani per leccare il deretano a Berlusconi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Geniale per un politico d'area avere un sito internet simile.Quando si dice il pragmatismo all'ennesima potenza.Specie di questi tempi.Essendo per mia natura pessimista,ora mi aspetto solo che qualcuno scriva onore ed esprima solidarietà.
    LEGIO PATRIA NOSTRA