Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito D'Alema,unoche ha capito..

    Bene Tremonti che cita Marx»
    D'Alema plaude a Berlusconi:
    «Giuste le rassicurazioni sulle banche»


    «Bce ostinata, i tassi vanno abbassati». E sul nucleare: «Da giovane ero favorevole e mi prendevano a sassate»


    CAPRI - Massimo D'Alema plaude a Silvio Berlusconi in merito alle dichiarazioni del premier sulla crisi finanziaria. «Ho trovato giuste le parole del presidente del Consiglio che ha rassicurato sulla solidità del nostro sistema bancario e finanziario» ha detto l'esponente del Pd intervenendo al convegno dei Giovani di Confindustria a Capri.
    «BCE OSTINATA» - D'Alema ha spiegato di essere favorevole al mantenimento degli obiettivi del Patto di Stabilità «ma in questo momento servirebbe che il vincolo del 3% fosse flessibilen - ha sottolineato l'esponente dei democratici -. Non deve essere l'Italia a chiederlo a Bruxelles, ma dovrebbe essere Bruxellers stessa a imboccare questa strada» ha detto D'Alema a Capri. «In una grande crisi come questa uno dei numeri che non torna è il tasso di interesse che la Bce ancora ostinatamente difende soprattutto in una fase di crisi dei consumi, e che invece consiglierebbe un sistema più espansivo di sviluppo» ha spiegato ancora D'Alema.
    TREMONTI E MARX - A Capri D'Alema ha «duetatto» a distanza con Giulio Tremonti, citandolo più volte nel corso del suo intervento. «Ho letto sui giornali che ha detto "il denaro non produce magicamente denaro"...è una citazione di Karl Marx», ricorda con un sorriso. «Mi fa piacere - aggiunge - perché sia pure in bocca di Tremonti Karl Marx resta sempre Karl Marx».

    NUCLEARE - Nel suo intervento D'Alema ha toccato anche il tema del nucleare, per il quale dimostra di non aver nessun pregiudizio ideologico, sottolineando anzi come venti anni fa si espresse a favore del nucleare nonostante gli interessi «di un blocco conservatore» condizionarono l’opinione pubblica e ne provocarono la bocciatura. Dal palco del convegno dei giovani di Confidustria, D’Alema ha sottolineato che «furono i petrolieri pubblici e privati con la loro capacità di condizionare» le politiche e l’opinione pubblica a portare al «rifiuto del nucleare». D’Alema ha ricordato che venti anni fa si batteva per il nucleare contro gli amministratori locali pugliesi che rifiutavano la costruzione di centrali nucleari e per questo, ha detto con una battuta, «mi pigliavano a sassate e mi bucavano le gomme». Poi pesò il blocco «degli interessi conservatori». Tuttavia oggi il nucleare è stato abbandonato e, ha spiegato D’Alema, «vedo che in Europa non si costruiscono centrali». «Il nucleare - ha concluso - è un sistema» che tocca la sicurezza, lo smaltimento delle scorie, «e ricostruirlo non è semplice».

    04 ottobre 2008

    http://www.corriere.it/politica/08_o...4f02aabc.shtml


    Ovviamente il titolone del Corriere è provocatorio, D'Alema non "plaude" a Berlusconi, ma apre al dialogo vero.
    Ovvero critica si, e certamente D'Alema non la risparmia, ma in tono civile e soprattutto concordia sui temi di responsabilità nazionale.

    Riforme, propositività e responsabilità nell'interesse del Paese.
    Questo aveva promesso di essere il Pd, questo si vorrebbe che fosse.
    Non il solito fuoco di sbarramento preconcetto (peraltro con potenza ridotta dal risultato elettorale disastroso), ma un opposizione costruttiva.

    Non so giudicare la buona fede di D'Alema, certamente è quello che ha capito più in fretta di tutti come si deve muovere un partito che, anche se all'opposizione, punta alle riforme.

    Non c'è più tempo per fare ostruzionismo, bisogna sbloccare questo paese, dopo si potrà tornare a spaccare il capello.

    Ultima spiaggia, per tutti, così la vedo io.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    la differenza tra d'alema e veltroni è che il primo è pragmatico il secondo un parolaio... non per niente uno è stato presidente del consiglio e l'altro sindaco di Roma...

  3. #3
    Quo usque tandem???
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema è che D'Alema parla da solo. Come al solito il PD si farà trascinare dall'antiberlusconismo militante.
    Non avendo un'ideale fondante, il PD sarebbe destinato ad implodere nel momento in cui venisse a mancare il collante della minaccia esterna.

  4. #4
    Quo usque tandem???
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    TREMONTI E MARX - A Capri D'Alema ha «duetatto» a distanza con Giulio Tremonti, citandolo più volte nel corso del suo intervento. «Ho letto sui giornali che ha detto "il denaro non produce magicamente denaro"...è una citazione di Karl Marx», ricorda con un sorriso. «Mi fa piacere - aggiunge - perché sia pure in bocca di Tremonti Karl Marx resta sempre Karl Marx».
    Veramente il cristianesimo lo dice dal medioevo...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 14:26
  2. Ue, c'è anche l'ipotesi D'Alema agli esteri. D'Alema ringrazia Silvio
    Di TiziusMCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 01-11-09, 00:35
  3. D'Alema sbianchetta D'Alema!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-09, 14:04
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-03-06, 23:48
  5. Almeno D'Alema ha capito
    Di Fuori_schema nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-05, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito