Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Caro-vita, l'opposizione ricomincia da un mercato e da un chilo di pane

    A Milano, organizzata dal Prc, la vendita a prezzi calmierati dei beni di prima necessità. Ferrero: «Fermiamo la speculazione»
    Caro-vita, l'opposizione ricomincia
    da un mercato e da un chilo di pane
    Milano, Paolo Ferrero al mercato di via Papiniano contro il caro vita Fotogramma/ Marco Dona
    Checchino Antonini
    Milano (nostro inviato)
    «Un euro? L'avevo già preso da un'altra parte però lo riprendo: cosa crede, facciamo certi giri prima di fare la spesa!». Un euro al chilo, anziché il doppio o addirittura 3 e 80 come in certi panettieri più chic. Un'occasione da non perdere, perché il pane costa caro, sempre più pesante per buste paga o pensioni come quella del signor Luciano, siciliano sbarcato a Milano nel '52 e «diventato vecchio nell'edilizia». Come ogni sabato Luciano si mescola alla fiumana che sbuca dal tunnel della metropolitana in viale Paciniano, linea che separa il centro dalla più popolare periferia Sud. Qui c'è un mercato rionale che ancora attira clienti, per lo più pensionati, per i suoi prezzi relativamente bassi. Ieri mattina, in decine di piazze come questa, Rifondazione comunista ha dato seguito alla campagna contro il carovita decisa dall'assemblea nazionale del Brancaccio: come a Roma sette giorni prima, anche qui è stato offerto il pane a un euro al chilo. Tra i militanti, a stendere volantini e offrire pagnotte alle persone in fila, c'è anche il segretario nazionale del Prc, Paolo Ferrero. A Milano, in un anno, il prezzo della pasta è cresciuto del 26,4% e sono rincarati pane, carne, luce, gas e trasporti. «E' evidente che sia in corso una speculazione che nessuno controlla. D'altronde Berlusconi era premier anche quando c'era la lira e, da un giorno all'altro, mille lire sono diventate un euro - spiega a Liberazione Ferrero - noi incominciamo offrendo il pane e lanciando la formazione di gruppi di acquisto popolari. Questo è ciò che intendo quando si parla di applicazione della linea congressuale: ridare significato alla politica non certo costruire enormi falci e martello». La signora Angela, sarta, lo prende e sottoscrive pure. Poi, con la pagnotta tra le mani: «Chissà quanto mi dura, sono sola. Ma sono con voi: mentre quell'uomo (Berlusconi, ndr) continua a comprare ville, io con la mia pensione sono costretta ancora a lavorare, con 600 euro non si vive». In fila con lei una precaria della Provincia. Precaria lì dentro da 10 anni, con colleghi che lavorano 12 ore al giorno, che hanno caselle di posta elettronica dell'ente, firmano delibere ma sono dipendenti di cooperative e vengono pagati con due bonifici l'anno da 3mila euro. Storie di un'Italia al 23° posto nella hit parade dei salari dei paesi sviluppati. E dove un terzo delle famiglie non arriva alla quarta settimana.
    Uno dei panettieri di zona non la prende bene e inizia una discussione piuttosto accesa. Crede sia concorrenza sleale, che quelle pagnotte siano smerciate sottocosto. In realtà è possibile trovarle in alcuni punti vendita Coop e Conad grazie a un accordo con un panificatore con la Provincia a mediare. «Vuol dire che il carovita si può combattere con un serio intervento delle istituzioni. Ad esempio - dice Nello Patta, segretario provinciale di Rifondazione - lo sai quanto incide l'affitto dei locali sui prezzi finali? Gli enti locali potrebbero fornire ai commercianti affitti a prezzi calmierati in cambio di prezzi altrettanto calmierati. Purtroppo, in questa città, la privatizzazione dei mercati comunali ha fatto perdere loro la funzione di calmiere. Eppure esiste un potenziale straordinario: a sud di Milano c'è la zona agricola più produttiva d'Europa».
    Con le pettorine gialle, gli attivisti di Rifondazione - tra loro si riconoscono anche l'europarlamentare Agnoletto, il consigliere regionale Muhlbauer, il segretario lombrado Nicotra, la consigliera provinciale Dioli - smerciano in un ora milleduecento chili di pane a persone che commentano favorevolmente l'offerta: «Finalmente una cosa concreta». Il copione s'è ripetuto più o meno allo stesso modo nelle altre piazze, nella provincia di Varese, a Mantova. E 13 quintali di pane sono andati via anche a Roma. Patta riceve le telefonate da altri "punti vendita". Per tutti è un'iniziativa da replicare. Anche nei luoghi di frontiera è andata benissimo. «Come all'Ortofrutta dove la ‘ndrangheta ha tentato, alcuni mesi fa, di impedire il primo sciopero dei lavoratori in nero dando fuoco alla casa del delegato Cgil», ricorda Alfio Nicotra. «Almeno tre ‘ndrine, stando agli atti processuali, controllano il più importante mercato europeo anche per veicolare l'importazione di cocaina», aggiunge Saverio Ferrari.
    Non poteva essere diverso il lancio della manifestazione nazionale di sabato prossimo a Roma, perché di opposizione c'è bisogno come del pane: «Sarà contro il governo e anche contro la Confindustria - ricorda Ferrero - non come il Pd che dice di essere contro il governo ma intanto cinguetta con gli industriali e tira la giacchetta alla Cgil che, invece, prova a difendere i suoi 5 milioni di iscritti quando rifiuta di firmare lo smantellamento del contratto nazionale. Ora spero che costruisca un percorso di lotta coerente proclamando lo sciopero generale».


    05/10/2008

    http://liberazione.it/giornale_artic...rticolo=405467

  2. #2
    Ricostruire la sinistra
    Data Registrazione
    01 Oct 2006
    Messaggi
    3,170
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benissimo. Continuare su questa strada. E' importante dare un sollievo a tutte quelle persone che faticano ad ACQUISTARE IL PANE. Sembra incredibile ma purtroppo è così.

  3. #3
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bene così.

  4. #4
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo, importante che ci fossero anche il segretario nazionale e quello regionale

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    guarda caso, non mi pare di aver sentito la notizia da nessuna parte.

  6. #6
    Kether è Malkuth del NM
    Data Registrazione
    11 Oct 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    6,283
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    guarda caso, non un commento dei vendolin...

  7. #7
    Giacobino
    Data Registrazione
    16 Oct 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PRC DISTRIBUISCE PANE,A MILANO PROTESTE COMMERCIANTI (ANSA)

    - MILANO, 4 OTT - L’iniziativa di Rifondazione Comunista contro il carovita che prevede la distribuzione oggi del pane a un euro al chilo in diverse città della Lombardia ha scatenato in viale Papiniano a Milano le proteste di alcuni commercianti e ambulanti. Al gazebo allestito stamani dal Prc in piazza Sant’Agostino, al centro del tradizionale mercato di viale Papiniano, dove ha partecipato anche il segretario Paolo Ferrero, non sono mancate le proteste di un panettiere che ha il negozio lungo il viale e di un paio di ambulanti del mercato. I commercianti hanno accusato i promotori dell’iniziativa di fare «concorrenza sleale» e di «truffa». Nonostante ciò, sono state numerose le persone che hanno approfittato dell’iniziativa contro il caroprezzi. «È del tutto evidente che gli aumenti dei prezzi sono una speculazione che nessuno sta controllando - ha spiegato Ferrero - e che anche queste iniziative servono a bloccarle. L’11 ottobre faremo una manifestazione contro Governo e Confindustria per impedire che vengano distrutti i contratti nazionali di lavoro e per rimettere al centro il problema del carovita affinchè il governo intervenga in modo deciso». Il segretario provinciale Nello Patta parla di «una iniziativa simbolica, ma anche dimostrativa di come, con un minino di intervento pubblico, si può avere un abbattimento dei prezzi». Il pane distribuito, infatti, è stato acquistato da un laboratorio che partecipa all’iniziativa della Provincia di Milano per vendere il pane a un euro al chilo in alcuni punti vendita convenzionati.

    http://partitosociale.wordpress.com/

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-09-12, 12:07
  2. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 18:02
  3. Caro-pane: Fornaio Frosinone Vende Panini 1 Euro Al Kg
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 07-11-07, 17:43
  4. pane: costo vita fallimento prodi
    Di anto777 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-08-07, 03:02
  5. La nostra vita vale mezzo chilo d'oro.
    Di frontista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-05-04, 08:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito