Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Redskin
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Puteolano a Roma
    Messaggi
    2,036
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    (Adnkronos) - Contestano le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unita' d'Italia e si preparano alla prima manifestazioni di protesta, il prossimo 8 maggio a Torino contro la riapertura del Museo Lombroso, pronti a sfilare con i drappi neri in segno di lutto per il Mezzogiorno. Sono gli aderenti al Movimento di Insorgenza Civile' che ha sede a Napoli e raccoglie adesioni in tutto il Sud.

    "Sara' una buona occasione, anche per ricordare la colonizzazione subita dal Meridione - sottolinea il presidente degli 'insorgenti civili meridionali', Nando Dice' - proprio mentre Torino si prepara ad essere il fulco delle celebrazioni dei 150 anni di Unita' d'Italia. La nostra manifestazione a Torino non e' dunque semplicemente contro il Museo Lombroso ma e' un'occasione per ricordare i nostri veri fratelli che sono morti per salvaguardare la propria liberta'; e per sottolineare che nel 2011 al Sud non c'e' proprio niente da festeggiare. Sfileremo per il capoluogo della Regione a guida leghista con i drappi neri, in segno di lutto per il Meridione". (segue)
    UNITA' D'ITALIA: 'INSORGENTI CIVILI' DEL SUD, DRAPPI NERI CONTRO CELEBRAZIONI 150° ANNIVERSARIO (2) =
    OLTRE 8.000 ADESIONI A GRUPPO SU FACEBOOK

    (Adnkronos) - "L'idea della manifestazione e' nata in seguito alla riapertura del Museo Lombroso di Torino - spiega Michele Iannelli, a capo del comitato promotore dell'iniziativa e del corteo di protesta - Abbiamo anche creato un gruppo su Facebook che ha ottenuto oltre ottomila iscrizioni'.

    'Cesare Lombroso - ricorda - teorizzo' l'inferiorita' della 'razza meridionale', che sarebbe stata geneticamente portata alla delinquenza, sulla base di misurazioni di centinaia di resti e di crani prelevati al seguito delle truppe piemontesi che invasero il Regno delle Due Sicilie e massacrarono migliaia di meridionali che si erano ribellati a quell'invasione, etichettandoli negativamente con l'epiteto di 'briganti'. Il museo questo non lo racconta, ne' fa una lettura critica dell'opera di Lombroso". (segue)




    UNITA' D'ITALIA: 'INSORGENTI CIVILI' DEL SUD, DRAPPI NERI CONTRO CELEBRAZIONI 150° ANNIVERSARIO (3) =
    'RISTABILIRE VERITA' STORICA CONTRO MOSTRUOSE TEORIE ANTIMERIDIONALI DI LOMBROSO'

    (Adnkronos) - Avverte ancora il presidente del Movimento di insorgenza civile del Sud, Nando Dice': "La nostra marcia su Torino sara' il primo atto ufficiale di un impegno preciso dell'intero Meridione: la riconquista di quella liberta' perduta e della dignita' che ogni giorno si continua a calpestare. Chiediamo la chiusura del Museo Lombroso o quanto meno l'intitolazione del museo ai martiri del Sud, vittime di un vero e proprio genocidio di cui non si parla abbastanza, con spiegazioni fortemente critiche sugli studi lombrosiani, sala per sala, affinche' l'investimento di soldi pubblici del museo sia utile almeno a raccontare la verita' storica di allora, incluse le sue mostruose teorie antimeridionali".

    "Attiveremo anche un'altra iniziativa, il 7 maggio - anticipa Fiore Marro, rappresentante dei Comitati delle Due Sicilie - Proprio in occasione della commemorazione dei nostri eroi, dei nostri caduti, proponiamo un momento di raccoglimento nella fortezza di Fenestrelle, che rappresenta la meta che ogni uomo nato a sud del Garigliano deve almeno una volta nella vita vedere, che trasuda dalle sue mura ancora lo strazio che i nostri poveri ragazzi rinchiusi in quel lager dall'esercito sabaudo furono costretti a subire: un luogo dove la sofferenza e la voglia di reagire diventa uno iato inscindibile".

  2. #2
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    tu ci andrai ?
    se ci vai scrivimi in pvt che ti fornisco i num di cell di alcuni forumisti che andranno, è probabile che vado anche io
    Ultima modifica di uqbar; 04-05-10 alle 15:56

  3. #3
    Redskin
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Puteolano a Roma
    Messaggi
    2,036
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    tu ci andrai ?
    se ci vai scrivimi in pvt che ti fornisco i num di cell di alcuni forumisti che andranno, è probabile che vado anche io
    Purtroppo non posso andare, perchè vivo a Roma e sabato lavoro.
    Spero solo che questa manifestazione sia un primo decisivo passo verso l'unione politica dei meridionali.
    E' un vero e proprio evento, e spero che la stampa italiana ne parli.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    ITALIA 150: MOVIMENTO INSORGENZA CREA CONTRO-COMITATO
    'IL SUD NON HA NULLA DA FESTEGGIARE'. CORTEO L'8 A TORINO (ANSA)

    4 MAG - Un contro comitato alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unita' d'Italia. A promuoverne la costituzione il movimento di 'Insorgenza civile' a 24 ore dall'inizio delle manifestazioni nazionali. Un'iniziativa con cui il movimento intende ribadire come l'Unita' d'Italia 'non abbia unito il popolo, ma ne abbia mantenuto e acuito le differenze'.
    'Lo Stato - ha spiegato Nando Dice', presidente di Insorgenza - spendera' per queste celebrazioni 800 milioni di euro, di cui l'87 per cento si svolgeranno al Nord, mentre al Sud sono previsti soltanto due momenti, uno al teatro San Carlo di Napoli e l'altro a Reggio Calabria, celebrazioni per le cui manifestazioni gli appalti sono stati assegnati prevalentemente ad aziende del Nord, togliendo cosi' risorse e possibilita' al Sud'.
    Un Mezzogiorno che secondo i rappresentanti del movimento 'non ha nulla da festeggiare visto il continuo saccheggio che subisce cui si associa la mancanza di investimenti in settori cruciali quali le infrastrutture primarie fino ad arrivare a quelle strutturali, come le ferrovie'. Un no fermo alle celebrazioni che sara' esplicitato l'8 maggio con un corteo che sfilera' lungo le strade di Torino. Il corteo, cui hanno aderito i movimenti di Insorgenza presenti in diverse regioni, movimenti identitari in difesa sia del Sud che del Nord, i Comitati delle Due Sicilie, in attesa della possibile adesione del movimento dei grillini, partira' da piazza Vittorio Veneto e si concludera' in via Pietro Giura dove ha sede il museo Lombroso, riaperto nel novembre 2009. Un museo verso la cui riapertura i movimenti sono molto critici e per cui e' stata creato anche un gruppo su Facebook che conta 8mila iscritti.
    'L'idea della manifestazione - ha detto Michele Iannelli, promotore dell'iniziativa - e' nata proprio con la riapertura del museo, una riapertura che offende i meridionali, visto che Cesare Lombroso teorizzo' l'inferiorita' della razza meridionale che sarebbe, inoltre, stata geneticamente incline alla delinquenza'. Un'iniziativa che il giorno 7 sara' preceduta, come ha sottolineato Fiore Marro del Comitato Due Sicilie, da un 'momento di raccoglimento davanti alla fortezza di Fenestrelle, dove furono rinchiusi molti giovani meridionali dall'esercito sabaudo'.

  5. #5
    Redskin
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Puteolano a Roma
    Messaggi
    2,036
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    Martedi 4 maggio 2010 nella sede del Movimento di Insorgenza Civile, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della manifestazione che si terrà il giorno 8 maggio a Torino per protestare contro la riapertura del Museo Lombroso. A presentare l’evento il presidente di Insorgenza Civile Nando Dicè, Michele Iannelli, del comitato promotore, e Fiore Marro in rappresentanza dei Comitati delle Due Sicilie, che il 7 maggio propone un momento di raccoglimento nella fortezza di Fenestrelle, primo lager europeo, dove furono rinchiusi e fatti morire di stenti migliaia di meridionali.

    AL VIA IL COMITATO ANTICELEBRAZIONI

    “Da oggi e sino a tutto il 2011 lo Stato italiano spenderà 800 milioni di euro per celebrare la colonizzazione del Sud e la nascita dello stato nazione” spiega Nando Dicè presidente del movimento. “Insorgenza Civile, presentando la prima controcelebrazione per ristabilire la verità storica sul museo razzista dedicato a Cesare Lombroso, ha chiesto a personaggi del mondo della cultura, a ricercatori, a storici, a giornalisti, del Nord e del Sud Italia di essere parte attiva – a costo zero – di un comitato anticelebrativo dei 150 anni della colonizzazione meridionale. Il movimento ha invitato ad aderire al comitato Pino Aprile, Nicola Zitara, Angela Pellicciari, Lorendo Del Boca, Antonio Ciano, Gigi Di Fiore e molti altri che in questi anni si sono battuti per la verità storica. Obiettivo del comitato sarà fare da regolare controcanto alle celebrazioni ufficiali che partono domani a Quarto dei Mille con il napoletano Napolitano a far da cerimoniere”.

    ANCHE GRILLO CONTRO IL MUSEO LOMBROSO

    Un mese fa anche Beppe Grillo sul suo blog ha chiesto la chiusura del Museo Lombroso. Il Movimento di Insorgenza si aspetta l’adesione dei grillini eletti in Piemonte, sollecitati in tal senso, certi della loro volontà di voler dimostrare di non essere solo un fenomeno virtuale.

    SINDACI DEL SUD DISPOSTI A RIACCOGLIERE I RESTI DEI BRIGANTI

    Il Movimento di Insorgenza ha invitato alcuni sindaci del Sud, come quello di Gioia del Colle, a valutare la possibilità di riaccogliere i resti dei martiri meridionali, oggi oscenamente esposti nel Museo Lombroso. I primi cittadini stanno analizzando gli iter burocratici per portare a compimento il “rimpatrio” degli eroi del Sud.

    GRUPPO FACEBOOK E COMITATO PROMOTORE DEL CORTEO

    “L’idea della manifestazione è nata in seguito alla riapertura del Museo Lombroso di Torino – spiega Michele Iannelli, promotore dell’iniziativa di Insorgenza Civile e del corteo - per la quale è stato creato anche un gruppo su Facebook, che ha ottenuto oltre 8000 iscrizioni (Bienvenue sur Facebook | Facebook). Cesare Lombroso teorizzò l’inferiorità della “razza meridionale” che sarebbe stata geneticamente portata alla delinquenza, sulla base di misurazioni di centinaia di resti e di crani prelevati al seguito delle truppe piemontesi che invasero il Regno delle Due Sicilie e massacrarono migliaia di meridionali che si erano ribellati a quell’invasione etichettandoli negativamente con l’epiteto di “briganti”. Il museo questo non lo racconta nè fa una lettura critica dell'opera di Lombroso. Per questo ne chiediamo l’immediata chiusura. La nostra manifestazione non vuole mettere in contrapposizione il Nord contro il Sud, né scadere nel folklore. Sarà un punto di partenza affinché tutto il popolo meridionale si riappropri della propria dignità e della propria identità. Per questo diamo a tutti appuntamento all’8 maggio a Torino alle ore 16 in piazza Vittorio Veneto”.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    1,443
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    Un Panino ed una bibita: 7 euro con Mastercard.

    Orologio nuovo e crevata in seta: 250 euro con Mastercard.

    Gridare a Torino Garibaldi Ladro di Cavalli non ha prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard.

  7. #7
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    Li ringrazio tutti, uno per uno : hanno partecipato ad una manifestazione storica per il popolo napolitano


  8. #8
    Anti-terronismo militante
    Data Registrazione
    17 Nov 2009
    Messaggi
    2,046
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    Grazie ragazzi.

  9. #9
    Redskin
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Puteolano a Roma
    Messaggi
    2,036
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    Da La Stampa del 9 maggio 2010

    Sulla targa d’ingresso del Museo Lombroso c’è un mazzo di gigli color... «borbone», dice l’avvocato Gianluca Bozzelli che li ha deposti ieri, alle 18, al termine della prima manifestazione contro le celebrazioni del Centocinquantenario. Sono partiti venerdì sera in pullman da Napoli per raggiungere l’ex capitale del 1861: alcune tappe per raccogliere gruppi provenienti da altre città meridionali, 14 ore di viaggio ed eccoli in piazza Vittorio Veneto con le bandiere del «Regno delle Due Sicilie», del «Partito del Sud» e di «Insorgenza». Oltre un centinaio di persone che in un corteo variopinto (al «borbone» si sono aggiunti il rosso e il giallo «aragonese») ha sciorinato i canti dei briganti e slogan contro i «colpevoli» dell’Unità d’Italia.

    «Lombroso razzista, Mazzini terrorista», «Lombroso boia, riprenditi i Savoia»... perché questi cori? L’idea della manifestazione è di Bozzelli: nel dicembre scorso visitò il museo, in via Pietro Giuria, e rimase scosso: «Cesare Lombroso - spiega - teorizzò l’inferiorità della “razza meridionale” che sarebbe stata geneticamente portata alla delinquenza, sulla base di misurazioni di centinaia di resti e di crani prelevati al seguito delle truppe piemontesi che invasero il Regno delle Due Sicilie e massacrarono migliaia di meridionali che si erano ribellati a quell’invasione cancellandoli come “briganti”».

    Al grido «Siamo tutti briganti» gli organizzatori hanno invocato la chiusura dell’esposizione e annunciato altre iniziative: a Roma, a Teano. In prima fila Nando Dicè (architetto di Napoli) e Michele Iannelli (medico di Caserta, vive a Roma), di Insorgenza, un movimento che si è presentato alle elezioni provinciali dell’anno scorso (risultato: 0,1%): «Abbiamo 8000 adesioni su Facebook - dicono -. Non vogliamo mettere in contrapposizione il Nord contro il Sud. Operiamo affinché tutto il popolo meridionale si riappropri della propria dignità e della propria identità». Per l’occasione, solo al ritrovo, è ricomparso Roberto Gremmo, ex consigliere comunale di Piemont, mentre il medico di colore Mario Parker (che negli Anni 70 accusò Torino di razzismo) ha proseguito col corteo fino a pronunciare dinanzi al Lombroso una preghiera contro il colonianismo di ogni parte della terra.

    Davanti al monumento di Garibaldi, in corso Cairoli, si è svolta la prima «condanna» al «generale dei Mille» per avere «consegnato il Sud ai Savoia, ai massoni, alla mafia imprenditoriale». Per la verità un’accusa non nuova sotto la Mole: Nord e Sud uniti e divisi lo sono stati nella città più meridionale d’Italia per l’immigrazione degli Anni Sessanta.

    Che cosa vuole il plotone di Bozzelli, Dicè, Iannelli? Di tutto tranne che lo Stato-Italia: autonomia, indipendenza, c’è chi sogna il ritorno alle «due Sicilie» e c’è chi ipotizza il «federalismo svizzero». Hanno sfilato, pacificamente, gente che lavora a Torino come gli ingegneri Eduardo Marrone, 33 anni (da 3 in Piemonte) e Ferdinando Mallamaci (68 anni, è stato anche docente al D’Azeglio e al Volta) o come l’avvocato campano Francesca Galateri di Genola che ha avi illustri originari del Cuneese. La battuta finale a un giovane napoletano sulla porta del Lombroso: «Un euro e mezzo per vedere il razzismo: è davvero poca cosa!».

  10. #10
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 8 Maggio: manifestazione Insorgenti meridionali a Torino

    Citazione Originariamente Scritto da Borjes Visualizza Messaggio
    Un Panino ed una bibita: 7 euro con Mastercard.

    Orologio nuovo e crevata in seta: 250 euro con Mastercard.

    Gridare a Torino Garibaldi Ladro di Cavalli non ha prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard.
    .

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 31 Maggio: SEB a Torino. Importante.
    Di Taigermen nel forum Destra Radicale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 11:20
  2. Primo Maggio a Torino
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-05-08, 11:45
  3. 1°maggio A Torino
    Di Inglorius Basterd nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-08, 11:52
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 15:08
  5. Manifestazione di FN a Torino
    Di AIACE TELAMONIO nel forum Piemonte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-04-03, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito