Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 126
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Santo Padre: contraccezione snatura il matrimonio

    Il Papa: "La contraccezione
    snatura il senso del matrimonio"


    In occasione del congresso sui 40 anni dell'Humanae Vitae (l'enciclica con cui Paolo VI proibì la pillola) Papa Ratzinger interviene sull'uso dei metodi anticoncezionali e sottolinea come sulla questione alcuni fedeli ''trovino difficoltà" a comprendere gli insegnamenti della Chiesa cattolica.
    I metodi anticoncezionali snaturano il senso ultimo del matrimonio: lo ha ribadito con forza oggi Benedetto XVI, in un messaggio inviato ad un congresso sui 40 anni dell'Humanae Vitae (l'enciclica con cui Paolo VI proibì la pillola), in corso a Roma.
    "La possibilità di procreare una nuova vita umana è inclusa nell'integrale donazione dei coniugi", ha spiegato papa Ratzinger. "Se,infatti - ha aggiunto - ogni forma d'amore tende a diffondere la pienezza di cui vive, l'amore coniugale ha un modo proprio di comunicarsi: generare dei figli....Escludere questa dimensione comunicativa mediante un'azione che miri ad impedire la procreazione significa negare la verità intima dell'amore sponsale, con cui si comunica il dono divino". Benedetto XVI ha ammesso che "nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle". "Ed è qui - ha sottolineato - che la conoscenza dei ritmi naturali della fertilità della donna diventa importante per la vita dei coniugi". "I metodi di osservazione, che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità - ha proseguito - consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale".

    ''I CATTOLICI NON CI SEGUONO'' Sulla contraccezione, molti fedeli "trovano difficoltà" a comprendere gli insegnamenti della Chiesa cattolica, la quale deve accrescere i suoi sforzi per far comprendere "la bellezza dell'amore coniugale", ha aggiunto Benedetto XVI. "Possiamo chiederci: come mai oggi il mondo, ed anche molti fedeli, trovano tanta difficoltà a comprendere il messaggio della Chiesa, che illustra e difende la bellezza dell'amore coniugale nella sua manifestazione naturale?", si chiede papa Ratzinger. "Certo -osserva - la soluzione tecnica anche nelle grandi questioni umane appare spesso la più facile, ma essa in realtà nasconde la questione di fondo, che riguarda il senso della sessualità umana e la necessità di una padronanza responsabile, perché il suo esercizio possa diventare espressione di amore personale''.

    www.unionesarda.it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2008
    Messaggi
    231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non tutti i cattolici seguono quello che dice il papa evidentemente ci sono anche quelli che provano ogni tanto ad usare il proprio cervello e non prendono come oro colato tutto quello che dice il papa... come fai tu... ma poi tutti questi insegnamenti che ci illustri nella tua vita li segui veramente?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cercherò di seguirli quando mi sposerò, come deve fare ogni buon cristiano. Comunque stava parlando ai cattolici, fatti gli affari tuoi

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2008
    Messaggi
    231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Cercherò di seguirli quando mi sposerò, come deve fare ogni buon cristiano. Comunque stava parlando ai cattolici, fatti gli affari tuoi

    Anche in questa occasione, come in tutte le altre discussionche fatto con me, hai dimostrato arroganza e basta.

    Hai paura del confronto e di chi ti spiattella in faccia un punto di vista diverso dal tuo, e di solito fai cosi: o offendi oppure fai finta di non sentire le domande e non rispondi.

    Ma io insisto perchè ho la testa dura

    E poi mi diverto a vedere qualcuno che è senza argomenti e che si arrabbia!!
    Non sai quanto quanto!

    Vediamo... perche sei daccordo con il santo padre? Cosa c'è di male nella contraccezione nella coppia? Sei dell'idea che ogni volta che una coppia si "unisce" deve farlo per fare figli e basta? Non è quindi lecito farlo solo per il piacere di farlo?
    Se riesci cerca di rispondere senza arrabbiarti se no mi offendi se ogni volta fai cosi

  5. #5
    spirito libero
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vediamo... perche sei daccordo con il santo padre? Cosa c'è di male nella contraccezione nella coppia? Sei dell'idea che ogni volta che una coppia si "unisce" deve farlo per fare figli e basta? Non è quindi lecito farlo solo per il piacere di farlo?
    Se riesci cerca di rispondere senza arrabbiarti se no mi offendi se ogni volta fai cosi
    Vedi in questo campo il Papa difende una idea di "principio" e si rivolge unicamente ai cattolici. Qundi non va a interferire nella vita privata di chi credente non è. In secondo luogo tutti i testi considerati sacri dai cattolici mettono la generazione della vita come uno ma non l'unico degli scopi del matrimonio. Dato che nella concezione della Chiesa Cattolica il rapporto sessuale ha due finalità che non possono essere disgiunte tra di loro e cioè l'unione dei coniugi "essi saranno una sola carne " e la procreazione " andate e moltiplicatevi" è logica conseguenza che i metodi contraccettivi che si basano sull'impedimento " a priori" del concepimento non sono giustificabili. E' giustificabile unicamente l'astinenza nel periodo fecondo ( Ogino Knaus detto anche roulette del vaticano e metodo Billings oppure gli ultimi sistemi basati sul controllo dei livelli ormonali nelle urine) Detto tutto ciò bisogna considerare che questo per la Chiesa è un grandissimo passo avanti rispetto al periodo in cui si è sposata mia madre alla quale il parroco aveva raccomandato di cercare di non provare piacere durante il rapporto sessuale e di farlo unicamente per procreare.
    Che poi ci sia una enorme ipocrisia considerare come lecito fare sesso quando si ha la certezza di non procreare, e non lecito quando si ottiene lo stesso risultato con metodi vuoi mecanici vuoi biochimici è un altro discorso. Ma chi ragiona in questo modo, quando va bene, si becca l'etichetta di Cattolico adul-terato. In realtà le gerarchie della Chiesa, non la Chiesa in sè, sono ossessionate dal controllo della sessualità, quali che ne siano le cause non lo so ma mi piace ricordare che tra i peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio c'è anche " rubare la mercede agli operai" . Non mi sembra che le gerarchie ecclesiastiche parlino continuamente contro l'eccessiva ricchezza di pochi...
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2008
    Messaggi
    231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simplicio Visualizza Messaggio
    Vedi in questo campo il Papa difende una idea di "principio" e si rivolge unicamente ai cattolici. Qundi non va a interferire nella vita privata di chi credente non è. In secondo luogo tutti i testi considerati sacri dai cattolici mettono la generazione della vita come uno ma non l'unico degli scopi del matrimonio. Dato che nella concezione della Chiesa Cattolica il rapporto sessuale ha due finalità che non possono essere disgiunte tra di loro e cioè l'unione dei coniugi "essi saranno una sola carne " e la procreazione " andate e moltiplicatevi" è logica conseguenza che i metodi contraccettivi che si basano sull'impedimento " a priori" del concepimento non sono giustificabili. E' giustificabile unicamente l'astinenza nel periodo fecondo ( Ogino Knaus detto anche roulette del vaticano e metodo Billings oppure gli ultimi sistemi basati sul controllo dei livelli ormonali nelle urine) Detto tutto ciò bisogna considerare che questo per la Chiesa è un grandissimo passo avanti rispetto al periodo in cui si è sposata mia madre alla quale il parroco aveva raccomandato di cercare di non provare piacere durante il rapporto sessuale e di farlo unicamente per procreare.
    Che poi ci sia una enorme ipocrisia considerare come lecito fare sesso quando si ha la certezza di non procreare, e non lecito quando si ottiene lo stesso risultato con metodi vuoi mecanici vuoi biochimici è un altro discorso. Ma chi ragiona in questo modo, quando va bene, si becca l'etichetta di Cattolico adul-terato. In realtà le gerarchie della Chiesa, non la Chiesa in sè, sono ossessionate dal controllo della sessualità, quali che ne siano le cause non lo so ma mi piace ricordare che tra i peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio c'è anche " rubare la mercede agli operai" . Non mi sembra che le gerarchie ecclesiastiche parlino continuamente contro l'eccessiva ricchezza di pochi...
    Grazie della tua risposta!
    Noto con piacere che tu sei uno di quelli che ragiona ed è capace, quando serve, di criticare. Lo apprezzo.
    Io non giudico la dottrina cattolica, ma la cosa che non sopporto davvero è che, come tu hai sottolineato, in molti casi cè ipocrisia dilagante.

  7. #7
    spirito libero
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in molti casi cè ipocrisia dilagante.
    L'ipocrisia è dovuta al fatto che si cerca di "incanalare" e regolamentare una componente dell'uomo estremamente complessa.
    Infatti nonostante alla base dei meccanismi della sessualità e della riproduzione ci sia la biologia, in realtà il comportamento sessuale è diventato un fenomeno sociale disgiunto dal meccanismo riproduttivo. Anche in grandi scimmie la sessualità non è più solo legata alla riproduzione ma è diventato metodo di allentamento delle pressioni sociali e fra gli individui. Il trasformarsi della sessualità da puro "inganno della natura per la conservazione della specie" a fenomeno sociale ha portato ad emergere vari aspetti come l'omosessualità, la poligamia e l'uso della sessualità stessa come svago e non come mero strumento riproduttivo. A riprova di tutto ciò c'è il fenomeno dell'estro nascosto ovvero del fatto che la femmina della specie umana "nasconde " i segnali esteriori del periodo fecondo e che a differenza di molti altri mammiferi accetta il rapporto anche al di fuoir del periodo fertile. Questo accade solamente in quelle popolazioni animali che hanno per così dire sublimato la sessualità e l'hanno svincolata dal suo scopo primario. Un po come l'alta cucina, in fondo...
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,497
     Like avuti
    9,283
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito

    viviamo in un paese in cui è sempre più difficile arrivare alla fine del mese. mettere al mondo 12 figli e non poterli mantenere non è una cosa molto sensata...

    e nemmeno si può pensare che un uomo e una donna possano dire no al sesso. la repressione sessuale è estremamente dannosa secondo tutti i sessuologi e psicologi seri. un rapporto senza sesso non so fino a che punto possa considerarsi un rapporto sano. fra l'altro non capisco come, un uomo che non ha figli, che non ne avrà mai e che non ha mai avuto rapporti sessuali (se è coerente con ciò che predica), possa indicare la via a una coppia sposata.

    non stiamo molto tempo in questo mondo, il sesso è una delle cose più belle che si possono fare sulla terra, perchè privarcene?

  9. #9
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema non è che <<Sulla contraccezione, molti fedeli "trovano difficoltà" a comprendere gli insegnamenti della Chiesa cattolica, la quale deve accrescere i suoi sforzi per far comprendere "la bellezza dell'amore coniugale">> , qua si parla di sesso. Questo è il punto.
    E secondo me se per un qualunque motivo anche valido per riferirti ai fischi parli dei fiaschi non puoi che essere ignorato.

    Il messaggio finale è: dovete fare meno sesso. Dura da digerire.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Oct 2007
    Messaggi
    197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un tempo una "fervente cattolica" con cui ero in contatto, che mi diede tutti gli epiteti che si possono dare ad un poveraccio che cerca di dialogare, mi scrisse che due genitori cattolici dovrebbero "produrre" (non ricordo se avesse utilizzato proprio questo termine, ma il senso era chiaramente questo) tanti figli quanti le loro risorse economiche possano mantenere, ed una volta arrivati al massimo del budget disponibile (chessò, 500 euro al mese per figlio) possano tranquillamente fare sesso "contraccettivamente", naturalmente utilizzando solo i metodi sponsorizzati dalla Chiesa.

    Io le diedi della marxista perché il suo discorso considerava i figli come un prodotto della coppia, dotato di un valore economico.

    Lei non mi rispose.

    Resurgens

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Santo Padre punisce vescovo con 2 figli, più padre di lui
    Di ConteMax nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-01-12, 09:35
  2. Il Santo Padre e il Santo Graal...
    Di Eymerich (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 23:23
  3. Il Santo Padre
    Di Breitling nel forum Storia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 14:31
  4. X Il Santo Padre
    Di EOWYN1980 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 12:00
  5. padre pio santo
    Di Scettico nel forum Padania!
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-06-02, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito