Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito spike Lee: attacco alla resistenza

    ho visto Spike Lee a "che tempo che fa" di Fabio Fazio. Non mi sono piaciute le risposte che ha dato sul falso del suo film sull'eccidio di Sant'Anna di Stazzena. Ha subito sfoderato l'appoggio che avrebbe ricevuto da Giorgio Napolitano che gli avrebbe confessato di essere stato partigiano e di non poter escludere l'esistenza di traditori e di vili durante la guerra di liberazione tra gli stessi partigiani. Dubito che Napolitano gli abbia detto questo e se glielo ha detto non ha fatto certamente bene. A Fabio Fazio che gli contestava con molta nettezza il fatto che nel caso specifico di SantaAnna tutte le inchieste hanno escluso l'esistenza di uno o più traditori ha risposto in modo stupefacente affermando che un traditore potrebbe sempre esserci. Mi sono domandato perchè mai, oggi, in questo frangente politico dell'Italia alla vigilia di riforme che rischiano di mutilare la Costituzione nata dalla resistenza qualcuno oltreoceano abbia avuto l'idea di venire a fare un film in un ambiente che gli è profondamente estraneo culturalmente e storicamente per dare una versione che in ogni caso getta fango sulla resistenza e riapre la inaccettabile polemica sulle responsabilità dei resistenti nelle rappresaglie naziste a Santa Anna come a Via Rasella. Insomma la Resistenza sarebbe responsabile dei crimini perpetrati dai nazisti!! Non vorrei sembrare "complottista" ma non escludo un interesse di certi ambienti dell'amministrazione USA per una ulteriore torsione in senso antidemocratico della situazione italiana mettendone in discussione il fondamento stesso della Costituzione, la guerra di liberazione nazionale.
    Notazione finale: a Fabio Fazio che gli chiedeva un giudizio sul recente terremoto finanziario ha risposto con molta arroganza che il cuore della finanza sta comunque a New York e che se la America starnutisce il mondo prende un raffreddore!! Certo una riflessione diversa e meno "patriottica" sarebbe stata meno indigesta dal momento che milioni di risparmiatori e di persone in tutto il mondo pagheranno le conseguenze delle ruberie dei pirati che hanno venduto carta straccia come oro colato!!
    Pietro Ancona

  2. #2
    Orfano politico.
    Data Registrazione
    28 Apr 2007
    Messaggi
    1,667
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Razzista!!

  3. #3
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma si fa tanto a capire che è tratto da un romanzo e la storia è inventata?

    il film non è storico

  4. #4
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,132
     Likes dati
    56,870
     Like avuti
    42,234
    Mentioned
    11881 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    ma si fa tanto a capire che è tratto da un romanzo e la storia è inventata?

    il film non è storico
    Anche quello che ha detto stasera Spike Lee è inventato? Avrebbe dovuto avvertire prima che si accingeva a dire cazzate.

  5. #5
    Tradizione e Distinzione
    Data Registrazione
    19 Aug 2007
    Località
    We can be Heroes Just for one day We can be Heroes We're nothing, and nothing will help us Maybe we're lying, then you better not stay But we could be safer, just for one day
    Messaggi
    3,636
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Spike Lee è un naziskin

  6. #6
    Resistente
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    LA RELIGIONE E' CONSIDERATA VERA DALLA GENTE COMUNE, FALSA DAI SAGGI E UTILE DAI GOVERNANTI.
    Messaggi
    5,393
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wallace81 Visualizza Messaggio
    Spike Lee è un naziskin

    No e' solo un blackskin!

  7. #7
    Libertarian
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Messaggi
    3,882
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  8. #8
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Anche quello che ha detto stasera Spike Lee è inventato? Avrebbe dovuto avvertire prima che si accingeva a dire cazzate.
    non mi sembra che nessuno si è lamentato del film romanzato di vasilij zajcev

  9. #9
    Abbi Dubbi
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15,342
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che questa dichiarazione fatta dall Anpi, possa porre fine, in modo esemplare e civile, a tutte le polemiche :

    "Non è compito dell’ANPI formulare giudizi sul film, sul suo valore storico e cinematografico: la storia è liberamente tratta da un libro che somma dati storici all’opera della fantasia dell’autore.
    In questo particolare momento politico, l’ANPI Nazionale rileva tuttavia l’importanza della ricostruzione di un periodo così drammatico della storia d’Italia a cui viene dato rilievo e conoscenza nazionale e internazionale.
    Il dato storico accertato, anche da sentenze del Tribunale Militare, è che il massacro di Sant’Anna di Stazzema fu esclusivamente dovuto a precise condotte e responsabilità dell’occupante nazista e di ciò ne viene dato atto nei titoli del film.
    La memoria delle persone e degli eventi che hanno consentito all’Italia di divenire un paese democratico è patrimonio di tutti gli italiani: ogni contributo al perpetuarsi del ricordo è utile e necessario."

    Cmq, gli statunitensi, si facessero i cazzi loro, che ce n'hanno di belli grossi.

  10. #10
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crack! Visualizza Messaggio
    Credo che questa dichiarazione fatta dall Anpi, possa porre fine, in modo esemplare e civile, a tutte le polemiche :

    "Non è compito dell’ANPI formulare giudizi sul film, sul suo valore storico e cinematografico: la storia è liberamente tratta da un libro che somma dati storici all’opera della fantasia dell’autore.
    In questo particolare momento politico, l’ANPI Nazionale rileva tuttavia l’importanza della ricostruzione di un periodo così drammatico della storia d’Italia a cui viene dato rilievo e conoscenza nazionale e internazionale.
    Il dato storico accertato, anche da sentenze del Tribunale Militare, è che il massacro di Sant’Anna di Stazzema fu esclusivamente dovuto a precise condotte e responsabilità dell’occupante nazista e di ciò ne viene dato atto nei titoli del film.
    La memoria delle persone e degli eventi che hanno consentito all’Italia di divenire un paese democratico è patrimonio di tutti gli italiani: ogni contributo al perpetuarsi del ricordo è utile e necessario."

    Cmq, gli statunitensi, si facessero i cazzi loro, che ce n'hanno di belli grossi.
    sul anpi sono d'accordo, su qullo che dici tu no perche è un film tratto da un libro, dove gli italiani la storia la hanno nascosta in un armadio rivolto con le ante verso il muro sino al 2005

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Afghanistan:durissimo attacco della resistenza
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-10, 16:48
  2. Dalla resistenza antimperialista alla resistenza sociale
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-09, 17:40
  3. Resistenza Irakena all'attacco
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-05, 17:50
  4. La Resistenza all'attacco
    Di pietro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 04-10-04, 17:46
  5. Attacco All'iraq: Forte Resistenza, Perdite Usa
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-03-03, 20:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito