User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jan 2008
    Messaggi
    559
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ultimi Scritti di Miglio

    da più parti è indicata un'opera incompiuta riguardante "L'Europa delle città contro l'Europa delle Nazioni".
    Cosa c'è di vero?
    Ci sarà una prossima edizione di questi scritti?
    C'è un curatore del lascito intellettuale di Miglio?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gothico Visualizza Messaggio
    da più parti è indicata un'opera incompiuta riguardante "L'Europa delle città contro l'Europa delle Nazioni".
    Cosa c'è di vero?
    Ci sarà una prossima edizione di questi scritti?
    C'è un curatore del lascito intellettuale di Miglio?
    E' probabile che Marco Bassani prof. all'Università di Milano ne sappia qualcosa. Se riesco rintracciarlo faccio sapere. Eccitante il titolo del lavoro incompiuto.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Jan 2008
    Messaggi
    559
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    danke herr paulus...
    Un gigante come Miglio non merita di esser consegnato alla provinciale cultura italica...

  4. #4
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gothico Visualizza Messaggio
    danke herr paulus...
    Un gigante come Miglio non merita di esser consegnato alla provinciale cultura italica...
    non merita di essere consegnato a niente di italico...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    non merita di essere consegnato a niente di italico...
    Non la penso proprio come te amico mio. Il federalismo assumerà sempre più la dimensione UNIVERSALE che gli è propria, dove progressivamente scompariranno le divisioni e contrapposizioni fra gli esseri umani ed i popoli. La grande differenziazione fra il federalismo e le altre teorie dell'ordine socialee politico riposano proprio sul fatto che è in grado conciliare le differenze nella libertà e di lasciare ognuno (individui e popoli) PADRONE A CASA PROPRIA. Credo che Miglio la pensasse proprio a questo modo ed il titolo del libro indicato da Ghotico mi indica che dovrebbe essere proprio così: una federazione di piccole patrie in cui ogni popolo è libero indipendente e padrone delle proprie cose. Penso di non sbagliare.

  6. #6
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intendevo che preferisco vedere Miglio tra i padri della confederazione padana piuttosto che di quella itagliana.

    Io per esempio non mi sento figlio di Dante

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Aug 2006
    Messaggi
    471
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito simbiosi

    Citazione Originariamente Scritto da paulus Visualizza Messaggio
    Non la penso proprio come te amico mio. Il federalismo assumerà sempre più la dimensione UNIVERSALE che gli è propria, dove progressivamente scompariranno le divisioni e contrapposizioni fra gli esseri umani ed i popoli. La grande differenziazione fra il federalismo e le altre teorie dell'ordine socialee politico riposano proprio sul fatto che è in grado conciliare le differenze nella libertà e di lasciare ognuno (individui e popoli) PADRONE A CASA PROPRIA. Credo che Miglio la pensasse proprio a questo modo ed il titolo del libro indicato da Ghotico mi indica che dovrebbe essere proprio così: una federazione di piccole patrie in cui ogni popolo è libero indipendente e padrone delle proprie cose. Penso di non sbagliare.
    dunque come vedi la pensiamo in modo identico e gemellare....il problema nasce sulla strategia di attuazione.
    per attuare il federalismo pratico e l'autogoverno non bastano le conferenze od i libri...occorre che un organismo politico le metta in pratica ed io voglio realizzare tale organismo politico.

    dunque parliamo di Sun Tzu ....se l'imperatore vuole realizzare un disegno politico e teorico ha necessità di mettere in piedi un consiglio strategico che faccia uno "studio di fattibilità"...dopo questo studio strategico l'imperatore nomina un generale che non rispoderà ad altri ordini che al progetto e sarà persino indipendente dall'imperatore....
    ora se tu rivesti il ruolo (metaforico) dell'imperatore ed hai una idea culturale (progetto) non puoi realizzarlo da solo, DEVI per forza formare un consiglio strategico ed accettarne le valutazioni... dopodi che DEVI per forza nominare un generale per realizzarle....tutto il resto è pura poesia...!
    io sono qui per realizzare...per questo (fra l'altro) spazzolo internet alla ricerca dei raminghi che andarono in esilio....dobbiamo rimettere insieme il gruppo originario e procedere da dove ci fermammo!
    ciao

  8. #8
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Spero che ne l' imperatore ne il generale si chiamino Bo Tzi

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Aug 2006
    Messaggi
    471
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito no!

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Spero che ne l' imperatore ne il generale si chiamino Bo Tzi
    l'imperatore non si chiama Bo Tzi (bellissima questa!!!! complimenti...!!!) il generale non si chiama Cal Te Lool
    trattasi di "new entry" (apparentemente) o meglio di "old entry rientry" che si sono dotate di mutande di ghisa..per ogni eventualità..!
    salucc

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    1,441
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gothico Visualizza Messaggio
    da più parti è indicata un'opera incompiuta riguardante "L'Europa delle città contro l'Europa delle Nazioni".
    Cosa c'è di vero?
    Sì, risulta anche a me che il Professore stesse lavorando a questo progetto.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito