Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Ayò!!!
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Referendum Sardo del 05/10/2008

http://www.irs.sr/domo/Article.aspx?a=1072

iRS, cosciente della propria responsabilità politica, prende posizione sui tre quesiti referendari ai quali i sardi dovranno rispondere il 5 ottobre prossimo e che coinvolgono la gestione idrica e quella territoriale della Sardegna.
    iRS ritiene che l'unico interesse degno di essere salvaguardato sia l'interesse generale dei sardi a preservare e gestire in modo corretto ed efficiente le risorse vitali e indisponibili della nostra terra.
    iRS rifiuta la strumentalizzazione che stanno operando i partiti italiani con questi referendum e invita i sardi a partecipare direttamente, senza deleghe, alle decisioni politiche e gestionali sul proprio territorio nazionale.

Il problema della privatizzazione dell'acqua non è necessariamente legato alla scelta dell'ambito unico ma dipende dalle modalità di gestione dell'acqua stessa. Più volte abbiamo denunciato le collusioni e le illegalità di EAF (Ente Autonomo Flumendosa) oggi ENAS (Ente Acque Sarde), dell'Autorità d'Ambito e di Abbanoa.
    La creazione di AbbaLìbera in iRS ha dato il via alla democrazia diretta del popolo Sardo con l'autoriduzione delle bollette,una forma di partecipazione dal basso cosciente e responsabile oltre che gratuitamente seguita da un pool di legali.

Allo stesso modo il patrimonio ambientale, insieme a quello archeologico e storico e a quello agroalimentare, è una risorsa ecologica, culturale ed economica di interesse generale, come tale non sottoponibile al tornaconto privato di nessuno.
    Le manovre dall'alto, salvacoste compresa, hanno svuotato i territori di competenze e facoltà decisionali, innescando saccheggi o blocco totale di sviluppo. Gli affaristi distruttori col cemento e l'ignoranza a destra come a sinistra, non meritano di decidere il destino del patrimonio Sardegna.
    E' nostro dovere non cedere al consueto ricatto occupazionale sventolato dagli speculatori per far leva sulla fascia più debole del popolo sardo. Lo sviluppo e il benessere dei sardi di oggi e di domani non possono passare per il saccheggio e la distruzione della nostra terra.

Anche su questi temi iRS ha dimostrato negli anni di saper agire politicamente e praticamente in modo coerente e limpido. Basti ricordare l'impegno di iRS a favore della pubblicizzazione dei più gravi delitti ambientali causati dall'azione di società sarde e straniere. Il rispetto e la valorizzazione del territorio nazionale sardo, troppo spesso depredato, offeso e sottratto alla sovranità del popolo sardo, sono da sempre chiavi di volta della politica indipendentista di iRS.

La proposta di iRS sul tema della gestione ambientale è una alternativa economica e di sviluppo che non passa tramite i meccanismi della speculazione edilizia finalizzata al guadagno immediato di pochi. iRS propone un nuovo modo di fare economia, equo e sintonizzato con le necessità e le esigenze della nostra terra, e che è in stretto legame con i temi della fiscalità differenziata e ispirato alle linee guida del cosiddetto modello irlandese. Un progetto di ampio respiro che coinvolge tutti gli attori sociali, economici e imprenditoriali e che iRS avrà modo di illustrare nelle sedi opportune.

Con la consapevolezza che problemi complessi non possono avere soluzioni semplici, iRS, coerentemente con i propri programmi e la propria costante azione sul territorio, invita dunque i sardi all'astensione responsabile sui tre quesiti referendari. In particolare iRS invita gli oltre 1300 sardi che hanno autoridotto la bolletta con AbbaLìbera a proseguire la loro disobbedienza civile attraverso l'astensione dal voto.

iRS, Assemblea Nazionale.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tutte belle parole...ma non ho capito le motivazioni specifiche perchè non si dovrebbe andare a votare al referendum!

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bisogna Votare E Votare Si'.

Ayò!!!
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu Visualizza Messaggio
    tutte belle parole...ma non ho capito le motivazioni specifiche perchè non si dovrebbe andare a votare al referendum!

iRS ritiene che l'unico interesse degno di essere salvaguardato sia l'interesse generale dei sardi a preservare e gestire in modo corretto ed efficiente le risorse vitali e indisponibili della nostra terra.

iRS rifiuta la strumentalizzazione che stanno operando i partiti italiani con questi referendum e invita i sardi a partecipare direttamente, senza deleghe, alle decisioni politiche e gestionali sul proprio territorio nazionale.

Il problema della privatizzazione dell'acqua non è necessariamente legato alla scelta dell'ambito unico ma dipende dalle modalità di gestione dell'acqua stessa.

collusioni e le illegalità di EAF (Ente Autonomo Flumendosa) oggi ENAS (Ente Acque Sarde), dell'Autorità d'Ambito e di Abbanoa.

Allo stesso modo il patrimonio ambientale, insieme a quello archeologico e storico e a quello agroalimentare, è una risorsa ecologica, culturale ed economica di interesse generale, come tale non sottoponibile al tornaconto privato di nessuno.

Le manovre dall'alto, salvacoste compresa, hanno svuotato i territori di competenze e facoltà decisionali, innescando saccheggi o blocco totale di sviluppo.

Gli affaristi distruttori col cemento e l'ignoranza a destra come a sinistra, non meritano di decidere il destino del patrimonio Sardegna.

Lo sviluppo e il benessere dei sardi di oggi e di domani non possono passare per il saccheggio e la distruzione della nostra terra.

... problemi complessi non possono avere soluzioni semplici...

Ho giusto evidenziato alcuni punti che di per se dovrebbero già contenere le risposte che cerchi.
    Personalmente credo che abolire Abbanoa, o chi per lei, per avere poi altre 8-9 mini Abbanoa, non sia la soluzione;
    personalmente non credo che il problema sia la tariffa unica ma, piuttosto come e da chi quella tariffa sia stata determinata;
    magari mi mancano delle informazioni, ma mi risulta che proprio in questi giorni in Regione si stia ridiscutendo il PPR, per cui, qualunque sarà l'esito del referendum in merito al terzo quesito, questo verrà in ogni caso annullato da quanto verrà stabilito dal nuovo PPR.

In sostanza, sempre personalmente, tempo, carta e, soprattutto, soldi, che si sarebbero potuti impiegare diversamente, buttati via...

O Merello, mi che il pulma ha detto che è passato...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eya,ma bisognerebbe entrare in merito ai 3 referendum,eventualmente smontandoli e spiegandoli tecnicamente,invece che fare un discorso così generico!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo è un intervento che ho postato su Facebook qualche tempo fa, in cui cercavo di capirci qualcosa.Nessuno mi ha contestato nulla, per cui suppongo sia valido, lo posto anche qui e ditemi se qualcosa non torna, a vostro parere.

In linea di principio se mi chiedessero l'acqua dev'essere pubblica o privata direi pubblica. Ma cosa succede se vince il SI a questi due quesiti?

Ho cercato informazioni in rete (con fatica, non c'e' molto). Da quello che ho capito (scusatemi se ci fossero inesattezze, nel caso fatemele notare)

1) Il referendum abroga la legge di riordino del settore. Se passasse

(dalla nuova sardegna del 02 ottobre 2007)
    se la legge venisse abrogata cadrebbe anche Abbanoa e nella gestione pubblica dell'acqua si riproporrebbe la situazione precedente, con più di quaranta soggetti regionali e locali.

2) Abbanoa è
    da oristanesi.it (http://www.oristanesi.it/2007/03/abbanoa-acqua-cara/)
    una società per azioni, ma a totale capitale pubblico, dove le azioni sono distribuite ai comuni proporzionalmente alla loro grandezza.

Dal sito dei riformatori sardi trovo che, addirittura (http://www.riformatori.it/index.php?...d=448&Itemid=1), (interessante la lettura dell'articolo, anche se sono lontano dalle loro posizioni)

se fallisce Abbanoa dietro l'angolo non c'è l'acqua gratis per tutti, c'è ben altro: c'è la gara internazionale per l'affidamento della gestione dell'acqua a un soggetto privato

Quindi riassumendo:
    - Si ritorna a competenze comunali,provinciali, di consorzi vari e chi piu' ne ha piu' ne metta (io leggo mangiatoie, ma sono malizioso di mio)
    - Non c'e' nessun obbligo di rimanere ad una gestione pubblica, ma potrebbe essere anche possibile una gestione di un vero soggetto privato (leggi a scopo di lucro).

Io, stante cosi' le cose voterò NO. Se avete altri articoli che negano quanto ho trovato siete pregati di postarli, sarei interessato a leggerli.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    20
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

almeno una volta tutti i movimenti fanno una scelta comune...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mariano IV Visualizza Messaggio
    Questo è un intervento che ho postato su Facebook qualche tempo fa, in cui cercavo di capirci qualcosa.Nessuno mi ha contestato nulla, per cui suppongo sia valido, lo posto anche qui e ditemi se qualcosa non torna, a vostro parere.
    è quello che dovrebbero spiegare i movimenti politici,non come i comunicati di irs e di sni...non votate perchè tanto è uguale.ma che discorsi sono!

Ayò!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=barrosu;8676532
    Ho giusto evidenziato alcuni punti che di per se dovrebbero già contenere le risposte che cerchi.
    Personalmente credo che abolire Abbanoa, o chi per lei, per avere poi altre 8-9 mini Abbanoa, non sia la soluzione;
    personalmente non credo che il problema sia la tariffa unica ma, piuttosto come e da chi quella tariffa sia stata determinata;
    magari mi mancano delle informazioni, ma mi risulta che proprio in questi giorni in Regione si stia ridiscutendo il PPR, per cui, qualunque sarà l'esito del referendum in merito al terzo quesito, questo verrà in ogni caso annullato da quanto verrà stabilito dal nuovo PPR.

In sostanza, sempre personalmente, tempo, carta e, soprattutto, soldi, che si sarebbero potuti impiegare diversamente, buttati via...
    [/QUOTE]

Ayò o su Pisitu, ess manèra...
    Ti ho messo sopra alcuni punti salienti del comunicato di iRS che dovrebbero dare degli spunti di riflessione e ti ho evidenziato di seguito il mio punto di vista che, credo, sia chiaro, se pur sintetico...
    Se viene scritto "problemi complessi non possono avere soluzioni semplici" credo sia chiaro che si intenda che la questione è stata affrontata con pressapochismo e superficialità, forse col solo scopo di andare contro la parte politica avversaria e non di fare il bene dei sardi.
    Cerchiamo di sforzarci un pochino di andare oltre le parole, manca solo il disegnino...
    Scusa lo sfogo, non ce l'ho con te direttamente; è solo che non si perde occasione per criticare (non sempre in maniera circostanziata, anzi) l'operato di iRS: se fa qualcosa, non va bene; se non fa nulla, non va bene.
    Ayò, jadèisì coidàu...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

iRS rifiuta la strumentalizzazione che stanno operando i partiti italiani

scusa,ma le precisazioni che stai facendo tu,perchè non c'erano nel comunicato?...mettiamoci nei panni di chi non segue molto la politica,e che sente solo le fessereie generiche dei comitati promotori,allora dobbiamo essere i più chiari possibili nel smontare le loro tesi!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima