Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ronnie
Ne meretricamenta dicantur.
La teoria del valore indotto non è incompatibile con l'oro moneta a valore intrinseco. Vuol dire solo che è moneta in quanto ha un valore indotto intrinseco, non solo per un valore indotto su un altro bene ad essa collegato! Non c'entra il valore "d'uso", che è un altra cosa (e non esiste per >1 individuo). La moneta è una merce, non c'è distinzione.
Mi spiace deluderti, ma da tempo la moneta non è più una merce, bensì un segno monetario, un'unità di misura. Come potrebbe un conto in banca essere considerato una merce? Quando paghi con la carta di credito, stai barattando con un'altra merce?
La moneta-merce storicamente ha rappresentato una forma di transizione tra il baratto primitivo ed il denaro smaterializzato dell'economia moderna.
Una merce a cui tu attribuisci valore anche perchè è moneta, senza dubbio, nondimeno una merce cioè un qualsiasi bene scambiabile.
Chi pensa di distinguere moneta (in un fiat money non convertibile) e merce lo fa perchè la vera merce che è dietro la carta moneta sono le fucilate della polizia che ti costringe ad accettarla, e quindi è bene distinguere per ragioni propagandistiche tra "moneta" e "merce". Distinzione infondata economicamente.
Lo stato impone il monopolio della propria moneta, non fissa per legge che valore gli si debba dare.
Lo stato non potrebbe impedire, se non in un paese ad economia pianificata, che la propria valuta venga valutata dai suoi cittadini in modo analogo al valore del supporto cartaceo di cui è costituita.
Questo è quello che dovrebbe accadere se le vostre teorie fossero vere, invece nulla è più lontano dalla realtà: una banconota da 500 euro vale diverse migliaia di volte quello che vale la merce di cui è costituita.
Non parliamo poi della moneta bancaria, dove di merce non vi è neanche l'ombra.
Anche ai tempi della moneta aurea spesso e volentieri il valore che la moneta d'oro aveva come moneta era superiore a quello del quantitativo di oro di cui era fatta: bastava imprimere alla moneta un valore nominale superiore al proprio peso.
Del resto non si può certo andare in giro con la bilancia a pesare l'oro ogni volta che si fanno degli acquisti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Average Joe
Il punto è che ti illudi che qualcuno accetti cartacce. Le cartacce vengono accettate solo con il corso forzoso, abolito quello non valgono nulla.
Come ho già spiegato, il corso forzoso non determina il valore che devono avere le banconote, bensì impedisce la concorrenza tra valute.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Average Joe
Se io prendessi un foglio di carta e ci scriverei 1.000.000 di average joe e andassi in giro per vedere chi l'accetta e cosa posso comprare non comprerei assolutamente nulla.
Grazie al ... Le monete hanno un valore convenzionale ed in quanto tale rappresentano una convenzione tra più individui. Una moneta si forma ogni qual volta più individui si accordano sull'accettazione della stessa e allorquando contenga dei segni distintivi che ne impediscano la falsificazione.
A quel punto il suo valore dipende dalla sua quantità e dai beni e servizi scambiabili con essa, indipendentemente dal materiale con cui è fatta, che può anche mancare del tutto, ad esempio nel caso delle monete elettroniche.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antistato
Come ho già spiegato, il corso forzoso non determina il valore che devono avere le banconote, bensì impedisce la concorrenza tra valute.
Grazie al ... Le monete hanno un valore convenzionale ed in quanto tale rappresentano una convenzione tra più individui. Una moneta si forma ogni qual volta più individui si accordano sull'accettazione della stessa e allorquando contenga dei segni distintivi che ne impediscano la falsificazione.
A quel punto il suo valore dipende dalla sua quantità e dai beni e servizi scambiabili con essa, indipendentemente dal materiale con cui è fatta, che può anche mancare del tutto, ad esempio nel caso delle monete elettroniche.
la moneta elettronica è solo un metedo di accredito che fa parte del circuito interbancario.
stai strippando.
il corso forzoso determina anche il valore, non vieta solo la concorrenza, è il monopolio a eliminare la concorrenza, il corso forzoso obbliga ad accettare quel tipo di valuta, a prezzo politico, fissato a tavolino (il tasso di risconto).
-
Citazione:
Come ho già spiegato, il corso forzoso non determina il valore che devono avere le banconote, bensì impedisce la concorrenza tra valute.
E invece determina il valore. Tu non hai spiegato proprio nulla. Scrivici su un foglio di carta antistato e vediamo quale commerciante te l'accetta.
Citazione:
Grazie al ... Le monete hanno un valore convenzionale ed in quanto tale rappresentano una convenzione tra più individui. Una moneta si forma ogni qual volta più individui si accordano sull'accettazione della stessa e allorquando contenga dei segni distintivi che ne impediscano la falsificazione.
A quel punto il suo valore dipende dalla sua quantità e dai beni e servizi scambiabili con essa, indipendentemente dal materiale con cui è fatta
No tanto è vero che le monete d'argento hanno sempre a memoria avuto valore inferiore all'oro, il resto nella storia la differenza è sempre stata imposta dal principe pertanto si parla sempre di corso forzoso.
Citazione:
, che può anche mancare del tutto, ad esempio nel caso delle monete elettroniche.
Siamo sempre legati al corso forzoso, se no le monete elettroniche devono essere agganciate al reale o non avrebbero valore.
-
Citazione:
Lo stato impone il monopolio della propria moneta, non fissa per legge che valore gli si debba dare.
Si lo fissa la moneta nasce sempre da un valore fissato in base a una commodities o in base a un'altra moneta. Dopo di che partito da questi punti inizia a inflazionare, pertanto entra in gioco il meccanismo della domanda e dell'offerta, ma la partenza è un valore imposto.
Citazione:
Lo stato non potrebbe impedire, se non in un paese ad economia pianificata, che la propria valuta venga valutata dai suoi cittadini in modo analogo al valore del supporto cartaceo di cui è costituita.
Certo che lo può impedire, ti stabilisce le tasse da pagare e ti dice con che moneta devi pagare. Poi ne controlla l'emissione e nessun soggetto potrà valutare la moneta al valore intrinseco dato che non ha alternative per commerciare.
Citazione:
Questo è quello che dovrebbe accadere se le vostre teorie fossero vere, invece nulla è più lontano dalla realtà: una banconota da 500 euro vale diverse migliaia di volte quello che vale la merce di cui è costituita.
Perchè non hai nessun altra moneta permessa da usare.
Citazione:
Non parliamo poi della moneta bancaria, dove di merce non vi è neanche l'ombra.
Corso forzoso pure quello.
Citazione:
Anche ai tempi della moneta aurea spesso e volentieri il valore che la moneta d'oro aveva come moneta era superiore a quello del quantitativo di oro di cui era fatta: bastava imprimere alla moneta un valore nominale superiore al proprio peso.
Peccato che c'era di mezzo il principe che ne imponeva la circolazione e non ne permetteva la concorrenza. Una concorrenza tra le agenzie di conio avrebbe ridotto al minimo il margine, relegando a un margine di profitto come tutte le attività. Se invece fosse stata fiat money come concorrenza il valore sarebbe stato nullo.
Citazione:
Del resto non si può certo andare in giro con la bilancia a pesare l'oro ogni volta che si fanno degli acquisti!
Infatti i certificati legati all'oro commerciati nei mercati finanziari presuppongono l'utilizzo della bilancia a ogni transazione?
-
cmq l'oro torna sopra gli 800 dollari l'oncia..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
cmq l'oro torna sopra gli 800 dollari l'oncia..
Con ieri è quasi a 900
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ronnie
Ne meretricamenta dicantur.
La teoria del valore indotto non è incompatibile con l'oro moneta a valore intrinseco. Vuol dire solo che è moneta in quanto ha un valore indotto intrinseco, non solo per un valore indotto su un altro bene ad essa collegato! Non c'entra il valore "d'uso", che è un altra cosa (e non esiste per >1 individuo). La moneta è una merce, non c'è distinzione. Una merce a cui tu attribuisci valore anche perchè è moneta, senza dubbio, nondimeno una merce cioè un qualsiasi bene scambiabile. Chi pensa di distinguere moneta (in un fiat money non convertibile) e merce lo fa perchè la vera merce che è dietro la carta moneta sono le fucilate della polizia che ti costringe ad accettarla, e quindi è bene distinguere per ragioni propagandistiche tra "moneta" e "merce". Distinzione infondata economicamente.
Quoto Ronnie, la moneta è pura merce di scambio. Convenzionalmente molto usata per i liberi scambi comerciali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Batti
Con ieri è quasi a 900
già, da segnalare anche il record storico su euro e sterlina.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Abbott
già, da segnalare anche il record storico su euro e sterlina.
Avevo letto una notizia su wallstreet italia del record storico sull'euro, ma non avevo sentito che anche la sterlina avesse raggiunto un nuovo record (prevedibile visti i tagli della BoE). Comunque, questi dati sono una (ri)prova che il tanto sbandierato pericolo deflazione è solo una paranoia degli statalisti.