Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54

Discussione: Jorg Haider è morto

  1. #11
    PaleoCons
    Data Registrazione
    27 Apr 2008
    Messaggi
    3,031
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Haider: Galan, Ho Perso Un Amico Mio e Del Veneto

    http://it.notizie.yahoo.com/asca/200...e-1204c2b.html

    (ASCA) - Venezia, 11 ott - ''Ho perso un amico mio e del Veneto''. Cosi' Giancarlo galan, governatore del Veneto, sulla morte di Joerg Haider. Per anni Galan e Haider si sono battuti, insieme ad Illy e a Tondo, questi ultimi governatori del Fvg, per la costituzione dell'euroregione del Nordest. ''E' con immenso dolore che ho appreso la tragica notizia della scomparsa del mio caro amico Joerg. Con la sua morte abbiamo perso un amico; un amico sincero dell'Italia e della nuova Europa - ha dichiarato Galan -. Sono sopraffatto dalla commozione e mi e' difficile intuire quali saranno le conseguenze della scomparsa del leader austriaco che come pochi altri ha rinsaldato i vincoli di amicizia tra Austria e Italia, tra Carinzia e Veneto e tra i popoli dell'Euroregione''.

  2. #12
    PaleoCons
    Data Registrazione
    27 Apr 2008
    Messaggi
    3,031
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Haider: Il Ricordo Dei Friulani Tondo e Ballaman

    (ASCA) - Trieste, 11 ott - Largo rimpianto in Friuli Venezia Giulia per Joerg Haider, morto in un incidente stradale. ''La Carinzia ha perso un ottimo governatore, l'Austria un politico di riferimento in un momento di grandi cambiamenti in Europa, al Nordest viene a mancare il principale interlocutore per l'Euroregione ed io ho perso un amico che mi e' sempre stato vicino, anche e soprattutto nei momenti peggiori della mia carriera politica''. Lo afferma il governatore Renzo Tondo, che conserva ricordi personali molto stretti. ''Nel 2003, una settimana prima delle elezioni regionali vinte da Illy, quando io da presidente uscente non ero stato ricandidato, mi invito' in Carinzia dedicandomi un'intera giornata e consegnandomi la massima onorificenza del Land austriaco''. Nel porgere le condoglianze alla famiglia, ''alla moglie ed alla figlia che ha sposato un italiano che incontro spesso a Roma'', il pensiero di Tondo va agli ultimi incontri con Joerg Haider, da quello informale a Klagenfurt in occasione della partita degli Europei di calcio tra Polonia e Croazia, alla conferenza stampa congiunta di Udine a fine agosto ed alla festa a Tarvisio, in occasione del compleanno di Gabriele Massarutto e Maria Giovanna Elmi. ''Haider ha voluto e saputo creare un rapporto umano vero al di la' della politica e dei ruoli, una caratteristica - afferma ancora Tondo - che ha contribuito a renderlo cosi' amato e votato nella sua terra, dove per vent'anni e' stato il leader indiscusso''. Sottolineando quanto Haider sia stato un elemento di rottura rispetto al sistema austriaco, storicamente fondato sull'asse popolari-socialdemocratici, il presidente della Regione individua le ripercussioni ''su tutto il Nordest Italia, non solo sul Friuli Venezia Giulia, perche' viene a mancare il principale interlocutore per la costruzione di un'Euroregione concreta, fondata sulle azioni che avevamo interpretato e condiviso''. ''Haider ha sempre creduto nella cooperazione transfrontaliera, superando con i fatti anche le barriere costituite da pregiudizi nei suoi confronti. Tra i suoi meriti - conclude Tondo - c'e' stato quello di saper scindere l'istituzione dalle convinzioni politiche che, nei contatti con i territori confinanti, non ha imposto ad alcuno, lavorando sempre in funzione di obiettivi comuni''. Il cordoglio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per la morte di Joerg Haider e' stato espresso dal presidente Edouard Ballaman. ''Mi piace ricordare - ha detto Ballaman - come il governatore della Carinzia guardasse alla nostra regione dal punto di vista istituzionale come un partner privilegiato, e da quello personale ne apprezzasse cultura e tradizioni''. ''Sostenitore dell'area mitteleuropea - ha aggiunto Ballaman - Haider ha rappresentato un momento di svolta a livello politico internazionale, proponendo e difendendo idee scomode che all'inizio hanno suscitato una grande reazione, ma sulle quali molti, con il trascorrere del tempo, hanno dovuto ricredersi''. ''Alle istituzioni austriache, ai cittadini della Carinzia, alla sua famiglia giungano i sentimenti di grande dispiacere e di amicizia per questa improvvisa scomparsa - ha concluso Ballaman - proprio in virtu' dei forti legami che accomunano da sempre le nostre due realta'''.

    http://it.notizie.yahoo.com/asca/200...o-1204c2b.html

  3. #13
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #14
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Riposa in Pace
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  5. #15
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,891
     Likes dati
    20,855
     Like avuti
    32,320
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    Che la terra gli sia lieve.

  6. #16
    PaleoCons
    Data Registrazione
    27 Apr 2008
    Messaggi
    3,031
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Morte Haider: Alle Europee Pensava Di Candidarsi In Italia

    "Certo che potrei candidarmi in Italia. Prima pero' dovrei imparare bene l'italiano". Joerg Haider, governatore della Corinzia morto questa notte in un incidente stradale, aveva risposto cosi' il 27 agosto scorso ad una domanda dei giornalisti sulla possibile sua candidatura in Italia per le elezioni europee del 2009. Haider quel giorno aveva incontrato a Udine il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, con il quale aveva sempre avuto un rapporto di amicizia. In quell'occasione Haider aveva rilanciato la sua idea di "liste transfrontaliere comuni" perche' "se le Regioni - aveva spiegato - vogliono contare di piu' a Bruxelles, devono fare massa comune. Noi siamo per l'Europa delle Regioni e quindi - aveva concluso - l'idea di liste transfrontaliere tra Regioni di Paesi diversi mi affascina".


    http://www.repubblica.it/news/ired/u...n_3353368.html

  7. #17
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dimitri Oblomov Visualizza Messaggio
    "Certo che potrei candidarmi in Italia. Prima pero' dovrei imparare bene l'italiano". Joerg Haider, governatore della Corinzia morto questa notte in un incidente stradale, aveva risposto cosi' il 27 agosto scorso ad una domanda dei giornalisti sulla possibile sua candidatura in Italia per le elezioni europee del 2009. Haider quel giorno aveva incontrato a Udine il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, con il quale aveva sempre avuto un rapporto di amicizia. In quell'occasione Haider aveva rilanciato la sua idea di "liste transfrontaliere comuni" perche' "se le Regioni - aveva spiegato - vogliono contare di piu' a Bruxelles, devono fare massa comune. Noi siamo per l'Europa delle Regioni e quindi - aveva concluso - l'idea di liste transfrontaliere tra Regioni di Paesi diversi mi affascina".


    http://www.repubblica.it/news/ired/u...n_3353368.html
    Sarebbe stato un esperimento di sicura integrazione popolare Europea.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Addio, mancherai all'Europa tutta.


  9. #19
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Addio Grande Joerg

  10. #20
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Jorg Haider
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-03-10, 23:59
  2. Jorg Haider
    Di Blitzkrieg nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-10-09, 13:31
  3. Jorg Haider, intervistato dice: .............
    Di Fernando nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 14:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito