Risultati da 1 a 4 di 4
    SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb La causa vera della crisi-Quando il capitale diventa fine a se stesso...

La causa contingente della crisi è stata indirettamente l'eccesso di liquidità e direttamente il credito facile (subprime) ma nessuno discute della causa strutturale e cioè del fatto che il capitale è diventato fine a se stesso senza più positive ricadute sociali.
    Secondo me oggi in Italia , ma è un andazzo che sta generalizzandosi in tutto l'Occidente , non vale più la pena perdere anni e e denari nello studio come non vale la pena lavorare , ormai lo studio e il lavoro non sono più sufficentemente remunerati , a differenza di quanto lo fossero fino ad anche soli 10 o 15 anni fa , perchè?

Perchè il capitale , che di solito riverbera la sua ricchezza sull'intera collettività , ha preso strade diverse:
    1)Continua ad inseguire la produttività ma non nel senso buono di prima incoraggiando l'innovazione bensi delocalizzando in paese dove la manodopera costa meno.
    2)Invece di rischiare l'intrapresa cerca la rendita , immobiliare , autostradale , energetica etc che gli garantisca un costante flusso di cassa senza porlo di fronte ai rischi della concorrenza.
    3)Specula nella finanza

Mentri i punti 1 e 2 sono stati capiti e analizzati in parte dagli analisti sul terzo non ci si è soffermati abbastanza...
    insomma oggi chi ha qualche milioncino di euro (partiamo già da questi pesci "piccoli") non ha convenienza a rischiare di aprire un'attività ma trova più comodo "investire" i milioni nella finanza , preferisce fare i soldi dai soldi ma cosi sparisce quella funzione sociale del capitalismo che lo aveva legittimato anche davanti a chi capitalista non era....
    senza obbligare ogni imprenditore ad essere un Olivetti o a fare il filantropo è comunque obiettivamente vero che gli imprenditori innovatori di un tempo si arricchivano ma arricchivano anche la società cui appartenevano , lo Stato pagando più tributi e i lavoratori dando loro un salario sicuro e formazione professionale...
    ma quando il capitale si arricchisce nella finanza cosa dà alla collettività?i lavoratori non ci sono più , le tasse le paga ai paradisi fiscali...
    ecco perchè tanti neolaureati non trovano posti degni dei loro studi , perchè il mercato del lavoro sta letteralmente scomparendo.

Questo secondo me è il punto nodale della crisi attuale , crisi che è l'ultimo gradino degli ultimi 20 anni di neo-liberismo e finanziarianesimo.

La notte è finita Capitano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Daccordo al 100% in Italia nessuno ha piu voglia di lavorare,nessuno vuole imparare un mestiere,la maggioranza dei grandi imprenditori si comportano come il gatto e la volpe nella favola di pinocchio (ovvero fottere il più debole) ....

Ora con questa crisi mondiale, saranno cazzi amari.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Io Robert Visualizza Messaggio
    La causa contingente della crisi è stata indirettamente l'eccesso di liquidità e direttamente il credito facile (subprime) ma nessuno discute della causa strutturale e cioè del fatto che il capitale è diventato fine a se stesso senza più positive ricadute sociali.
    Secondo me oggi in Italia , ma è un andazzo che sta generalizzandosi in tutto l'Occidente , non vale più la pena perdere anni e e denari nello studio come non vale la pena lavorare , ormai lo studio e il lavoro non sono più sufficentemente remunerati , a differenza di quanto lo fossero fino ad anche soli 10 o 15 anni fa , perchè?
    Come sostengo da sempre, " chi lavora e chi magna "! Chi PRODUCE, cioè fa cose CONCRETE, è penalizzato, a favore di chi " produce " FUMO! Molta gente mi ha più volte risposto che ormai " la nostra società produce sempre più servizi e questi sono giustamente più remunerati di chi fa cose concrete! Io ho continuato a pensarla a modo mio ed i fatti di questi giorni mi stanno dando ragione! Speriamo che ci sia una svolta decisiva in tal senso, anche se ci credo poco!

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vend. solitario Visualizza Messaggio
    Come sostengo da sempre, " chi lavora e chi magna "! Chi PRODUCE, cioè fa cose CONCRETE, è penalizzato, a favore di chi " produce " FUMO! Molta gente mi ha più volte risposto che ormai " la nostra società produce sempre più servizi e questi sono giustamente più remunerati di chi fa cose concrete! Io ho continuato a pensarla a modo mio ed i fatti di questi giorni mi stanno dando ragione! Speriamo che ci sia una svolta decisiva in tal senso, anche se ci credo poco!
    secondo me il punto è un altro , se c'è qualcuno che produce servizi , in privato e senza il sostegno dellop Stato , non è comunque un parassita ma rimane un "imprenditore" anche se gente del calibro di Costantino che guadagna senza fare un cazzo mi fa vomitare ma mi rendo conto che ha un "mercato" , lo pagano indirettamente le fans che seguono le trasmissioni in cui è ospite , comprano le riviste con le sue foto e vanno in discoteca se c'è lui che fa la serata...
    e ho portato un esempio estremo di "terziario" , comunque almeno non rubano nulla , non ci fossero delle decerebrate a sbavare andrebbe a zappare la terra...

qui il problema è che il capitale può moltiplicarsi grazie alla finanza speculativa senza che cada neanche una briciola da questo profitto sulla collettività e questo è un delitto che le autorità dovrebbero proibire.
    Chi ha capitale , per aumentarlo , dovrebbe intraprendere e dare lavoro , non investirlo nella finanza speculativa.