User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    oro e porpora
    Data Registrazione
    15 Dec 2006
    Messaggi
    5,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La vergogna e il Bagaglino

    La vergogna e il Bagaglino

    Concita De Gregorio


    Quando stamattina ho letto su internet della morte di Haider ho provato un sentimento di cui mi sono vergognato. Anche ora mi imbarazza definirlo. Forse la parola adatta non esiste. Non è «soddisfazione», ma onestamente le somiglia. Non è stata la prima volta. Ero un ragazzo quando morì Franco. Rafael Alberti disse qualcosa come: «Le fiamme dell'inferno non sono sufficienti per accoglierlo». Mi piacque. Quella frase mi tornò in mente quando morì Pinochet. Mi è tornata in mente oggi, dopo Haider. Poi mi sono vergognato. Forse perché Haider aveva la mia età e questo mi ha fatto avvertire che non era solo un simbolo, era un uomo. Ho guardato le sue foto. Ho letto che lo paragonano a Bossi. Ho pensato ai loro vestiti tirolesi, alle camicie nere di Berlusconi al Bagaglino, ai simboli neofascisti esibiti da chi ci governa. Ho provato pena per Haider, alla fine, poi anche per me.

    Giovanni Pera

    È una bella lettera, la leggo e la rileggo. Bella perché parla di vergogna senza vergogna e di pena senza pudore. Perché entra con semplicità in un terreno complesso: l’ambiguità dei propri sentimenti e nei sentimenti, è chiaro, alberga anche la politica. Non ci si rallegra per la morte di nessuno: mai. Di un tiranno a lungo subìto, questo sì può accadere: «Beviamo a viva forza, è morto Mirsilo», scriveva Alceo. Però Haider non era un tiranno e neppure un dittatore, non era Franco né Pinochet. Era un leader politico della destra estrema, la destra vincente fatta di simboli odiosi e a questo può ridurre l’esasperazione e la frustrazione di chi si trova, davanti all’onda, in minoranza: a confondere la battaglia politica con l’odio personale. È un errore gravissimo che nasce dalla cultura sommaria dominante, rafforza questa cultura anziché combatterla: buoni contro cattivi, indiani contro cow boy e chi vince non fa prigionieri. Non è questo il terreno di scontro: non è la vita o la morte dell’avversario. È il prevalere delle idee e dei valori di cui ciascuno è portatore, è la mia opinione contro la tua e la forza delle ragioni che la sostengono, il comune sentire da cui germinano.

    Questo il vero campo di battaglia: lo spirito del tempo e gli elementi che lo costruiscono, lo consolidano. Il problema non è che Berlusconi la sera vada al Bagaglino, nel fine settimana da Messeguè, la notte in discoteca vestito in «total black». Le donne se sono mogli di qualcun altro, dice la sua barzelletta, si pagano. È evidente che personalmente – finché è nel lecito - può vestire e passare il tempo come vuole. Il problema è il compiacimento e l’identificazione che suscita come «modello politico vincente». Il berlusconismo. L’idea che del fascismo non mi occupo perché ho da lavorare, che il Parlamento mi deprime. Che se hai i soldi puoi aggiustare i conti delle banche e delle città, puoi comprarti l’impunità e delle regole chi se ne frega, roba da moralisti tristi. È da qui che germinano i cori «duce duce» che ormai accompagnano la nostra nazionale di calcio all’estero, i caschi rosa con la svastica che le adolescenti comprano al mercato «perché vanno». Di questo sì c’è da vergognarsi: di non saperglielo spiegare. Meno male che si torna in piazza. Protestare va bene ma anche proporre, per favore. Indicare una rotta diversa, se possibile. Che non sia speriamo che muoia. Come per Haider, che non ci mancherà ma che se fosse invecchiato sconfitto a trastullarsi coi falconi in una baita sarebbe stato meglio. Per lui e per tutti.

    http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=79878

  2. #2
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bel commento.

    Anche a me molte idee di Haider facevano schifo. Ma non era un despota colpevole della miseria della gente. E comunque la morte della persona non servira' a fermare quelle idee sbagliate.

    Non direi neppure che avrei voluto vederlo "sconfitto", ma piuttosto "ravveduto", e che invece sono le idee sbagliate che si vorrebbe vedere sconfitte.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    in pianura
    Messaggi
    4,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Bel commento.

    Anche a me molte idee di Haider facevano schifo. Ma non era un despota colpevole della miseria della gente. E comunque la morte della persona non servira' a fermare quelle idee sbagliate.

    Non direi neppure che avrei voluto vederlo "sconfitto", ma piuttosto "ravveduto", e che invece sono le idee sbagliate che si vorrebbe vedere sconfitte.
    .

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Bel commento.

    Anche a me molte idee di Haider facevano schifo. Ma non era un despota colpevole della miseria della gente. E comunque la morte della persona non servira' a fermare quelle idee sbagliate.

    Non direi neppure che avrei voluto vederlo "sconfitto", ma piuttosto "ravveduto", e che invece sono le idee sbagliate che si vorrebbe vedere sconfitte.
    sopprattutto bisogna conoscerle le idee per disprezzarle. Saper distingure tra un populista istrione e un estremista, ad esempio (informarsi su cose come la tutela della minoranza slovena, finalmente attuata dal solo Haider).
    Lo stesso dicasi per i politici di casa nostra.
    Mi pare di sentire qualche radicale da strapazzo che diceva che i teppisti dei centri sociali e quelli che gridavano "10 100, 1000 nassirya) in fondo in fondo erano amici della sinistra al governo.
    Non avendo giganti sia del bene che del male di fronte (dei veri Franco e Pinochet ad esempio) qualcuno è in crisi di astinenza e pateticamente trasforma in demoni dei personaggini.
    Against all odds

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,702
     Likes dati
    3,866
     Like avuti
    9,143
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Bel commento.

    Anche a me molte idee di Haider facevano schifo. Ma non era un despota colpevole della miseria della gente. E comunque la morte della persona non servira' a fermare quelle idee sbagliate.

    Non direi neppure che avrei voluto vederlo "sconfitto", ma piuttosto "ravveduto", e che invece sono le idee sbagliate che si vorrebbe vedere sconfitte.
    era anche lui colpevole della miseria della gente...
    perchè con la sua attività dava dignità alle pretese di chi si adopera per rendere mserabile la gente ..
    e lo stesso vale per chi in italia segue gli stessi schemi.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  6. #6
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quoto in toto demogorgon

  7. #7
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Nessun commento su Haider.
    E se non si può commentare , questo dimostra che le cose sono davvero molto complicate, molto sporche.
    Non ci si può confrontare con certi eventi perchè sono soltanto l'altra faccia di una medaglia, lurida sul recto e sul verso.
    Però mi chiedo: perchè sopportare tutto? Perchè trovare qualcosa di stimabile in chiunque ci abbandoni?
    Perchè non desiderare il male e fors'anche la morte del nemico?
    Forse perche se ce lo permettessimo la catastrofe sarebbe più vicina?
    Ma più vicina di così?
    Noi abbiamo tentato di esorcizzare l'ostilità, come si trattase di qualcosa di disumano. Ebbene è la cosa più naturale , la più connaturata all'indole umana: civilizzata o meno che sia.
    E' male rispondere con la supina accettazione all'insulto e all'offesa. E' male rifiutarsi di reagire e ingoiare livore. E' peggio che male: è intollerabile.
    E' bene saper dire : questo si e questo no, ed agire di conseguenza.
    Troppi hanno esagerato nel comportamento stupidamente ostile perchè si sentivano difesi da una moltidudine. Dovranno nuovamente imparare a valutare le quantità e il supposto valore. E le conseguenze dell'ostilità del vile.
    E' difficile sbarazzarsi di una bontà che scivola frequentemente nella viltà. E per questo è chiamata virtù.
    Ma è anche ora che chi è in grado di farlo: lo faccia.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Su Haider nulla da dire. Aveva perso il potere ed era ormai innocuo. Mi spiace per lui e per i suoi familiari. Pace all'anima sua.

    Mi interessa di più il tema della politica del Bagaglino in atto di questi tempi.
    In mezzo alla tempesta che sconvolge il mondo mi fa una assai cattiva impressione osservare gli alterni comportamenti del nostro Pd Consiglio. In una società dove lo spettacolo di massa ha ormai occupato interamente lo spazio pubblico Silvio grandeggia. L'aspetto ludico della politica è quello che meglio gli si confà e dove dà il meglio di sé e in queste giornate lo sta applicando al dramma delle Borse in picchiata continua ed al dramma dell'angoscia dei risparmiatoti.
    Venerdì il nostro eroe ha toccato culmini irraggiungibili. Ha suggerito quali titoli comprare, l'Eni e l'Enel. Giorni fa, aveva perfino citato Mediaset in conferenza stampa (titolo che peraltro è ai minimi da sempre). Poi ha aggiunto che forse da domani le Borse saranno chiuse fino a quando i Grandi avranno concordato nuove regole. Il tutto tra gag e vanterie sulle tre ore a notte che dedicherebbe all'amore un 72 enne a suo tempo operato di cancro alla prostata, come ebbe a dire lui stesso in altra occasione, e col cuore malandato.
    Infine, essendo stato immediatamente smentito pure dalla Casa Bianca, ha smentito se stesso come al solito. E domani verrà a dirci che il piano Inglese, adottato da tutti gli stati europei, è in realtà il suo piano.
    Un uomo così verrebbe interdetto dalla famiglia. A maggior ragione se è il capo del Governo dovrebbe esser sottoposto a "impeachment".
    Ma poiché piace al pubblico banana continua imperterrito e i giornali e le TV compiacenti applaudono le sue esibizioni.

    Spero che domani le borse aprano in rialzo e che nei prossimi giorni procedano tra piccoli alti e bassi a trovare l'equilibrio naturale. Sono atterrito però all'idea di un uomo così al comando, attorniato da coriferi e da Tremonti, che deve gestire una grave crisi.
    Sagge le parole del vecchio Ciampi. Lasciassero fare ai banchieri centrali...

  9. #9
    Forumista junior
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Messaggi
    74
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzogiulio Visualizza Messaggio
    Su Haider nulla da dire. Aveva perso il potere ed era ormai innocuo. Mi spiace per lui e per i suoi familiari. Pace all'anima sua.

    Mi interessa di più il tema della politica del Bagaglino in atto di questi tempi.
    In mezzo alla tempesta che sconvolge il mondo mi fa una assai cattiva impressione osservare gli alterni comportamenti del nostro Pd Consiglio. In una società dove lo spettacolo di massa ha ormai occupato interamente lo spazio pubblico Silvio grandeggia. L'aspetto ludico della politica è quello che meglio gli si confà e dove dà il meglio di sé e in queste giornate lo sta applicando al dramma delle Borse in picchiata continua ed al dramma dell'angoscia dei risparmiatoti.
    Venerdì il nostro eroe ha toccato culmini irraggiungibili. Ha suggerito quali titoli comprare, l'Eni e l'Enel. Giorni fa, aveva perfino citato Mediaset in conferenza stampa (titolo che peraltro è ai minimi da sempre). Poi ha aggiunto che forse da domani le Borse saranno chiuse fino a quando i Grandi avranno concordato nuove regole. Il tutto tra gag e vanterie sulle tre ore a notte che dedicherebbe all'amore un 72 enne a suo tempo operato di cancro alla prostata, come ebbe a dire lui stesso in altra occasione, e col cuore malandato.
    Infine, essendo stato immediatamente smentito pure dalla Casa Bianca, ha smentito se stesso come al solito. E domani verrà a dirci che il piano Inglese, adottato da tutti gli stati europei, è in realtà il suo piano.
    Un uomo così verrebbe interdetto dalla famiglia. A maggior ragione se è il capo del Governo dovrebbe esser sottoposto a "impeachment".
    Ma poiché piace al pubblico banana continua imperterrito e i giornali e le TV compiacenti applaudono le sue esibizioni.

    Spero che domani le borse aprano in rialzo e che nei prossimi giorni procedano tra piccoli alti e bassi a trovare l'equilibrio naturale. Sono atterrito però all'idea di un uomo così al comando, attorniato da coriferi e da Tremonti, che deve gestire una grave crisi.
    Sagge le parole del vecchio Ciampi. Lasciassero fare ai banchieri centrali...
    A ENZO GILLI CHE STAI A FA???Copi e incolli Scalfari da Repubblica?

  10. #10
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Bel commento.

    Anche a me molte idee di Haider facevano schifo. Ma non era un despota colpevole della miseria della gente. E comunque la morte della persona non servira' a fermare quelle idee sbagliate.

    Non direi neppure che avrei voluto vederlo "sconfitto", ma piuttosto "ravveduto", e che invece sono le idee sbagliate che si vorrebbe vedere sconfitte.
    Quoto in toto. Se morisse Berlusconi io di certo non ci troverei nulla di positivo, perchè le idee che sono alla base del berlusconismo starebbero ancora li pronte ad essere riprese, le pecore che lo votano sarebbero ancora li ad aspettare un nuovo pastore, il problema non è mai stato berlusconi in persona, il mondo è pieno zeppo di pontenziali berlusconi, ma solo da noi possono anche solo pensare di entrare in politica e farla così franca dalla galera.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

 

 

Discussioni Simili

  1. Berlusconi al Bagaglino
    Di gspad nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 13:55
  2. Bagaglino...
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-09-08, 18:59
  3. Fallimento Bagaglino
    Di Lutzianu nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 02:14
  4. Fallimento Bagaglino
    Di Lutzianu nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 12:11
  5. Cdl meglio che al Bagaglino
    Di B-RUTELLI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-03-03, 23:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito