Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2009
    Messaggi
    2,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Arrestato Franzese, boss "sindacalista" Gli inquirenti: preparava un agguato

    http://www.repubblica.it/2007/08/sez...-franzese.html

    Mafia, fermato a Palermo: sicario, gestore di estorsioni ma anche capocantiere
    Nel suo covo trovati "pizzini" di Lo Piccolo, latitante da 20 anni
    Arrestato Franzese, boss "sindacalista"
    Gli inquirenti: preparava un agguato




    Francesco Franzese tra due agenti

    PALERMO - Sicario di cosa nostra e sindacalista. Il latitante Francesco Franzese è stato arrestato alla periferia di Palermo, nella villetta in cui si era rifugiato. L'uomo, 43 anni, era ricercato dal 2006 per omicidio: le forze dell'ordine erano sulle sue tracce da tempo e a maggio avevano scoperto che lavorava come capocantiere a Palermo. Capocantiere, responsabile della sicurezza e sindacalista: un'attività "pulita" che affiancava a quella della gestione delle estorsioni nella zona di San Lorenzo. Inoltre secondo gli inquirenti il boss - detto "Franco di Partanna" - stava preparando un agguato, anche se non si sa ancora quale fosse l'obiettivo.

    Con Franzese sono stati fermati due coniugi che abitavano nella villetta di via Salerno, Nadia Costanzo, 23 anni, e Giacomo Spatola, 28 anni, e Antonino Nuccio, 46 anni, che al momento del blitz si trovava con loro. Al momento dell'irruzione della polizia, il boss ha temuto si trattasse di un'esecuzione organizzata dai clan rivali. Ma, una volta capito di non aver possibilità di fuga (come aveva fatto invece a maggio dal cantiere) si è consegnato.

    Nel covo di via Salerno gli investigatori hanno trovato dei "pizzini", lettere e biglietti scambiati con il boss mafioso Salvatore Lo Piccolo, capo mandamento della zona di San Lorenzo, latitante da oltre 20 anni. Inoltre sono stati scoperti libri e registri con le cifre e i nomi delle persone che subivano le estorsioni.

    Per il questore di Palermo, Giuseppe Caruso, "Francesco Franzese è certamente un personaggio di spessore dentro Cosa nostra, il suo arresto è un nuovo colpo alla mafia sia per i suoi precedenti specifici, sia per la collocazione della famiglia mafiosa del territorio di Partanna-Mondello".

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Località
    La terra di Giovannino Guareschi
    Messaggi
    2,465
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Federale Visualizza Messaggio
    http://www.repubblica.it/2007/08/sez...-franzese.html

    Mafia, fermato a Palermo: sicario, gestore di estorsioni ma anche capocantiere
    Nel suo covo trovati "pizzini" di Lo Piccolo, latitante da 20 anni
    Arrestato Franzese, boss "sindacalista"
    Gli inquirenti: preparava un agguato




    Francesco Franzese tra due agenti

    PALERMO - Sicario di cosa nostra e sindacalista. Il latitante Francesco Franzese è stato arrestato alla periferia di Palermo, nella villetta in cui si era rifugiato. L'uomo, 43 anni, era ricercato dal 2006 per omicidio: le forze dell'ordine erano sulle sue tracce da tempo e a maggio avevano scoperto che lavorava come capocantiere a Palermo. Capocantiere, responsabile della sicurezza e sindacalista: un'attività "pulita" che affiancava a quella della gestione delle estorsioni nella zona di San Lorenzo. Inoltre secondo gli inquirenti il boss - detto "Franco di Partanna" - stava preparando un agguato, anche se non si sa ancora quale fosse l'obiettivo.

    Con Franzese sono stati fermati due coniugi che abitavano nella villetta di via Salerno, Nadia Costanzo, 23 anni, e Giacomo Spatola, 28 anni, e Antonino Nuccio, 46 anni, che al momento del blitz si trovava con loro. Al momento dell'irruzione della polizia, il boss ha temuto si trattasse di un'esecuzione organizzata dai clan rivali. Ma, una volta capito di non aver possibilità di fuga (come aveva fatto invece a maggio dal cantiere) si è consegnato.

    Nel covo di via Salerno gli investigatori hanno trovato dei "pizzini", lettere e biglietti scambiati con il boss mafioso Salvatore Lo Piccolo, capo mandamento della zona di San Lorenzo, latitante da oltre 20 anni. Inoltre sono stati scoperti libri e registri con le cifre e i nomi delle persone che subivano le estorsioni.

    Per il questore di Palermo, Giuseppe Caruso, "Francesco Franzese è certamente un personaggio di spessore dentro Cosa nostra, il suo arresto è un nuovo colpo alla mafia sia per i suoi precedenti specifici, sia per la collocazione della famiglia mafiosa del territorio di Partanna-Mondello".
    Ne parlavano l'altra sera (venerdì se non ricordo male) su RAI 3 a quella trasmissione dove ricostruiscono vicende di mafia con attori prestati ma con le telefonate intercettate vere.

    Questo tizio sicuramente non è né il primo né l'unico sindacalista mafioso. Ma mentre indagare su mafia e politica ad un certo punto è stato un fiore all'occhiello per certi magistrati (da Caselli in avanti), e ovviamente la parte politica doveva essere solo una, indagare sui fitti rapporti tra mafia e sindacato è ancora un enorme tabù. Questo la dice lunga sulle vere caste d'Italia. Ancora oggi non si sa quasi nulla sui rapporti mafia-potere giudiziario (ma domenica scorsa Lucarelli ha rivelato qualcosa)....figuriamoci sul potere sindacatocratico e le sue stratificazioni a livello mafioso...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2008
    Messaggi
    317
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se si seguono le tracce dei soldi e il movente ci si accorge che queste persone sono soldati in mano a dei potenti.

    Il Giudice Falcone seguiva i soldi e salto in aria, ricordate IOR, Svizzera, imprenditori del Nord Italia.

    Quando sento dire frasi come sconfiggere la mafia, la mafia va estirpata, mi suonano come parole con poco senso.
    Come se la magistratura italiana oppure quella della Sicilia debba avere prima di tutte oppure in esclusiva la forza di contrastare l'immoralità diffusa in ogni individuo come nei potenti di tutto il mondo.

  4. #4
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio
    Ne parlavano l'altra sera (venerdì se non ricordo male) su RAI 3 a quella trasmissione dove ricostruiscono vicende di mafia con attori prestati ma con le telefonate intercettate vere.

    Questo tizio sicuramente non è né il primo né l'unico sindacalista mafioso. Ma mentre indagare su mafia e politica ad un certo punto è stato un fiore all'occhiello per certi magistrati (da Caselli in avanti), e ovviamente la parte politica doveva essere solo una, indagare sui fitti rapporti tra mafia e sindacato è ancora un enorme tabù. Questo la dice lunga sulle vere caste d'Italia. Ancora oggi non si sa quasi nulla sui rapporti mafia-potere giudiziario (ma domenica scorsa Lucarelli ha rivelato qualcosa)....figuriamoci sul potere sindacatocratico e le sue stratificazioni a livello mafioso...
    non ci credo!

    nei sindacati ci sono solo persone oneste e difensori dei lavoratori.

    non vedi che nessuno replica a questa notizia perchè è chiaro come l'acqua di sorgente che deve trattarsi di una quinta colonna infiltrada dalla destra di regime nel Sindacato? (maiuscolo)
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2009
    Messaggi
    2,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se poi alla guida dei sindacati c'è gente che vive nell'iperuranio...

  6. #6
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi chiedo cosa ci nasconda pietro936...

    Per gli aministratori... è una battuta, ovviamente. niente di personale

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Località
    La terra di Giovannino Guareschi
    Messaggi
    2,465
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    non ci credo!

    nei sindacati ci sono solo persone oneste e difensori dei lavoratori.

    non vedi che nessuno replica a questa notizia perchè è chiaro come l'acqua di sorgente che deve trattarsi di una quinta colonna infiltrada dalla destra di regime nel Sindacato? (maiuscolo)


    se non ti conoscessi tolomè, direi che stai facendo "l'utile idiota"........il problema delle connivenze tra mafia e sindacato in Sicilia è più profondo di quanto non si pensi. Un po' come quello riguardante gli intrecci tra Coop rosse e appalti in odore di mafia. Roba sulla quale anche chi, a sinistra, voleva saperne di più (come Pio La Torre), fu accoppato (dalla mafia, ovvio). E ora la sinistra ha nel suo seno Vladimiro Crisafulli, comunista tutto d'un pezzo, combinato coi sindacati (CGIL nel suo caso) e amico di mafiosi, coi quali si incontrava per discutere di appalti e assunzioni di amici degli amici. E il PD fa finta di difendere la memoria di La Torre.

    megghiu cummannari.....................

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-13, 17:15
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-08-11, 01:40
  3. Adro, sindacalista aggredita davanti alla scuola: "è tutta colpa tua"
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 212
    Ultimo Messaggio: 01-10-10, 08:46
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-01-10, 13:44
  5. Da "The economist" 04 marzo 2004 - Parla il Boss de Boss
    Di stophere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-04, 01:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito