Chiaro, tranquillo e senza rendere alcun macchiestico omaggio alla "religione" antifascista...
Questo è parlare...
Certo che se anni addietro mi avessero detto che, per un giudizio obiettivo su Mussolini, avrei dovuto aspettare gli esponenti di Forza Italia...![]()
Dell'Utri: Mussolini sbagliò, ma aveva qualità da statista
NAPOLI (14 ottobre) - «A parte i suoi errori, Mussolini non era quel greve individuo che hanno cercato di lasciarci come immagine dopo la guerra». Così il presidente nazionale del circolo del buongoverno, Marcello Dell'Utri a Napoli per la presentazione dei "diari del Duce", da lui ritrovati. Per il senatore del Pdl «i diari sono evidentemente veri: lo dico io, poi lo diranno gli studiosi che li analizzeranno, ma il dibattito è su quello che rappresentano».
Secondo Dell'Utri gli scritti di Mussolini «non cambiano la storia ma sono molto importanti perché chiariscono molte cose». A partire dal fatto che «il duce era un uomo che aveva molte qualità e dai diari emerge l'aspetto umano, la sua cultura, la sua capacità politica e di statista in maniera prepotente».
Dopo aver precisato di «non voler fare l'apologia di Mussolini», Dell'Utri ha aggiunto che «diverse cose faranno scalpore quando saranno pubblicate, non prima di un anno o due». Fra queste, ha proseguito il senatore, «la durezza del giudizio su Hitler. Mussolini ne ha scritto sempre malissimo fino a rammaricarsi il giorno dell'attentato fallito a Monaco».
Per Alessandra Mussolini «i diari sono veri e in essi ho ritrovato la narrazione di alcuni paesaggi e diverse nozioni rispetto ad alcuni avvenimenti di cui parlava mia nonna Rachele».
http://www.ilmessaggero.it/articolo_...npl=&desc_sez=