QUOTE]


Ovvero da metà ottobre la tivù non sarà più la stessa…
Infatti dal 15 al 31 ottobre 2008 tutta la Sardegna sarà investita dall’evento tecnicamente denominato “Switch Off”, che in inglese vuol dire semplicemente “Spegnere”, quando le emittenti televisive dovranno obbligatoriamente migrare verso il segnale Digitale Terrestre. Un lungo processo già iniziato da tempo, che ha visto addirittura due emittenti passare esclusivamente sul Digitale Terrestre da subito, mirato a migliorare la qualità del segnale audio e video nonché ad aumentare la scelta di canali a disposizione dell’utente…
Sembra una notizia avveniristica, e forse per molti appassionati dell’hi-tech potrebbe pure esserlo, ma… per mia nonna cosa cambia?.
Bontà sua, l’unica nonna che mi è rimasta alla sua veneranda età di 95 anni non guarda più la tivù (chissà se poi ci sta veramente male a non vederla ), ma ho voluto chiamarla in causa per evidenziare quanto questo processo di cambiamento di un mass media come la televisione possa rappresentare un serio limite per persone anziane che non hanno grande dimestichezza nell’uso di televisori, decoder, telecomandi e quant’altro serve per questa nuova tecnologia.
E’ vero che è stato predisposto dal Ministero delle Comunicazioni un numero verde per aiutare tutti coloro che ne avessero bisogno (800 - 022.000), ma quanti di questi nonnini hanno la TV vicina al telefono? Va bene, va bene… chiameranno un tecnico “specializzato” per questa complicatissima operazione (si e no ci vogliono 10 minuti), sperando che sia onesto e non chieda una cifra esosa per la prestazione di risintonizzazione del decoder.
La Sardegna quindi, dal 31 ottobre 2008, diventerà la prima regione in Europa ad adottare completamente ed esclusivamente la tecnologia DVB-T (Digital Video Broadcasting - Terrestrial).
[/QUOTE]


Notizia che passa tendenzialmente inosservata... la rai ha fatto un po di pubblicità per l'avvenimento... io sinceramente lo aspettavo, non sarà l'alta definizione ma è sempre digitale e poi ampia la quantità di canali diponibili e di frequenze assegnabili... chissà che tra poco certa gente la smetta di tirare fuori europa 7 ogni 3x2