Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La rivincita di Maynard Keynes

    In questi giorni stiamo assistendo alla riscossa di John Maynard Keynes, uno degli economisti più influenti della storia, al pari forse di Alfred Marshall e Adam Smith, e senza dubbio il più "seguito" in maniera più o meno fedele nell'ultimo mezzo secolo.

    Nobile, era barone di Milton, definito da chi lo conosceva come una persona educata e amabile, ha suscitato sentimenti positivi anche nei suoi più acerrimi avversari. Von Hayek disse che la vita era meno degna di essere vissuta ora che Keynes era morto il giorno della dipartita del grande economista.

    Le sue politiche economiche, espresse in teoria nella monumentale "Teoria Generale dell'Interesse, dell'Occupazione e della Moneta" e nel "Trattato sulla Moneta", sono state prima ignorate, poi esaltate, poi criticate e infine bollate come sorpassate dalla storia.

    Eppure oggi la storia ci dimostra che la visione di Keynes di un mercato imperfetto contrapposto al mercato perfetto dei Liberisti che dal 1980 hanno seppellito le sue riforme è la visione più adatta per muoversi nel campo dell'Economia.

    Non solo, i governi di oggi hanno attuato manovre Keynesiane per arginare la crisi. L'Economist, di certo non una rivista vicina alle visioni di Keynes, ritiene che le misure attuate dai governi UE e USA siano in grado di contenere la crisi.

    Non come nel 1929 dove si dovette aspettare il Marzo 1933 prima che qualcuno (Roosevelt) attuasse politiche Keynesiane per cercare di mettere in sesto l'economia.

    I Governanti di oggi, perfino quelli di destra come Berlusconi o Sarkozy, invocano una nuova "Bretton Woods" ossia una delle più grandi "creature" di Keynes (la creazione di un sistema monetario mondiale basato su cambi fissi e la creazione di una Banca Mondiale).

    Il ventennio Liberista è stato sconfitto ancora una volta dal vecchio Barone Inglese. Come negli anni '30 oggi la massima Keynesiana "La fine del Lasseiz Faire" (che da il titolo ad un suo famosissimo saggio) è più attuale che mai.

    Quindi benvenuto Keynes anzi, bentornato.

  2. #2
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    esistono alcune falle della teoria keynesiana.

    la curva di Phillips si è dimostrata empiricamente errata, mentre la spesa pubblica non è in grado di garantire la piena occupazione e tende nel lungo periodo a creare disavanzo.

    sono del parere che la critica monetarista abbia delle ragioni di fondo importanti.

    non esistono politiche economiche universali e perpetue!

    la teoria keynesiana necessita di una revisione nella sua forma originaria e deve tendere ad integrare diversi aspetti e lucide intuizioni della scuola neoliberista, in modo particolare nelle dinamiche microeconomiche a sostegno dei redditi reali in equilibrio di mercato.

  3. #3
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    esistono alcune falle della teoria keynesiana.

    la curva di Phillips si è dimostrata empiricamente errata, mentre la spesa pubblica non è in grado di garantire la piena occupazione e tende nel lungo periodo a creare disavanzo.

    sono del parere che la critica monetarista abbia delle ragioni di fondo importanti.

    non esistono politiche economiche universali e perpetue!

    la teoria keynesiana necessita di una revisione nella sua forma originaria e deve tendere ad integrare diversi aspetti e lucide intuizioni della scuola neoliberista, in modo particolare nelle dinamiche microeconomiche a sostegno dei redditi reali in equilibrio di mercato.
    Ah beh questo mi trova assolutamente d'accordo.

    Così come è sbagliato prendere per oro colato quello che scriveva Smith (il quale scrisse la Ricchezza delle Nazioni in un tempo in cui l'Economia era ancora agricola) lo stesso vale per Keynes.

    Certo è che la Teoria della Domanda Aggregata anche oggi colpisce ancora.

  4. #4
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Ah beh questo mi trova assolutamente d'accordo.

    Così come è sbagliato prendere per oro colato quello che scriveva Smith (il quale scrisse la Ricchezza delle Nazioni in un tempo in cui l'Economia era ancora agricola) lo stesso vale per Keynes.

    Certo è che la Teoria della Domanda Aggregata anche oggi colpisce ancora.
    sono sempre stato scettico riguardo all'esistenza della famigerata "mano invisibile", di fatti le fondamenta dell'impianto teorico di Keynes sono la critica della legge di Say, con l'aggiunta di studi empirici sulle cause della crisi del '29.

    tuttavia il ruolo dello Stato di sollecitare la domanda aggregata attraverso interventi pubblici, dunque spingendo molto sulla spesa pubblica, necessita di politiche fiscali espansive, mentre tende ad ignorare politiche atte a contenere i flussi monetari o a stabilizzare i prezzi entro limiti che rendono idonei gli investimenti e i risparmi delle famiglie/imprese.

    soprattutto nel ricercare i punti d'equilibrio, lo Stato si è finora dimostrato inadatto allo scopo.

  5. #5
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vero, però Keynes sostiene che la Domanda vada sostenuta dallo stato solo quando la disoccupazione raggiunge un certo limite. L'errore è stato attuare politiche di sostegno alla domanda anche quando non sono necessarie.

  6. #6
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Vero, però Keynes sostiene che la Domanda vada sostenuta dallo stato solo quando la disoccupazione raggiunge un certo limite. L'errore è stato attuare politiche di sostegno alla domanda anche quando non sono necessarie.
    ogni sistema economico possiede un certo tasso di disoccupazione naturale (o volontaria) dovuta a un dato numero di individui che non si inseriscono nel mercato del lavoro a causa delle remunerazioni che l'offerta del datore è in grado di contrattare in equilibrio di mercato.

    i monetaristi suggeriscono di contenere l'inflazione, dunque il lato dell'offerta aggregata sui costi degli investimenti sui fattori produttivi e in contrasto con la curva di Phillips, in modo da equilibrare le variabili reali (i salari reali per l'appunto) all'offerta di lavoro a parità della stabilità dei prezzi e non - secondo Keynes e la curva di Phillips - garantendo la piena occupazione attraverso l'intervento statale a parità di salari indicizzati al tasso d'inflazione, fisiologicamente flessibile nell'economia suddetta.

  7. #7
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Non ho capito cosa c'entri questo personaggio con i socialisti.
    Davide Zerillo

  8. #8
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa c'entri questo personaggio con i socialisti.
    compagno Davide, c'entra molto.

    per molti anni i partiti socialdemocratici hanno sostenuto con vigore la sua teoria economica!


  9. #9
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Compagno Demi Romeo, grazie del chiarimento.
    Davide Zerillo

  10. #10
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa c'entri questo personaggio con i socialisti.
    Maynard Keynes è il teorico Liberale della politica Economica dei Socialdemocratici dopo la II° GM.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 21-10-12, 19:51
  2. La rivincita di Maynard Keynes
    Di John Galt nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 22:49
  3. John Maynard Keynes
    Di (Controcorrente (POL) nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 04-05-08, 15:36
  4. Intervista impossibile a John Maynard keynes
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-04, 11:34
  5. L’Ordine Mondiale secondo John Maynard Keynes
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-03, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito