Visualizzazione Stampabile
-
Mi piace moltissimo, anche se mi lascia sempre un pò d'inquietudine quando penso che è lo stesso nome di mia madre...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marcejap
Mi piace moltissimo, anche se mi lascia sempre un pò d'inquietudine quando penso che è lo stesso nome di mia madre...
Maria? Anna? :D
-
"Qualcuno mi chiama Anna... qualcun'altro maria."
"Ti chiami Annamaria?"
"No, Marianna."
-
Citazione:
Beatrice
ma no dai, Lucrezia ancora ancora, ma Clotilde non si può sentire, con buona pace delle tradizioni di famiglia!!
sabaude? :D
-
Citazione:
tolomeo
uno è romano, l'altro francese, sono belli tutti e due. :)
Per Clotilde non saprei, ma Lucrezia ha troppe consonanti forti e gutturali per essere un nome che nasca durante i latini. Suona semitico o celtico.
בראשית
-
Citazione:
bereshit
Per Clotilde non saprei, ma Lucrezia ha troppe consonanti forti e gutturali per essere un nome che nasca durante i latini. Suona semitico o celtico.
בראשית
Il nome Lucrezia (Lucretia) compare fin dall'età regia. Sesto Tarquinio,figlio di Tarquinio il superbo, abusò di una donna di nome Lucrezia (moglie di suo cugino) e provocò la cacciata dei tarquini da Roma.
-
Citazione:
Gerri
Il nome Lucrezia (Lucretia) compare fin dall'età regia. Sesto Tarquinio,figlio di Tarquinio il superbo, abusò di una donna di nome Lucrezia (moglie di suo cugino) e provocò la cacciata dei tarquini da Roma.
Non sto mettendo in dubbio che non esistesse, sto ipotizzando che abbia origini ben più antiche a causa della sua struttura fonetica.
בראשית
-
No, e infatti non lo uso :D
-
Citazione:
bereshit
Non sto mettendo in dubbio che non esistesse, sto ipotizzando che abbia origini ben più antiche a causa della sua struttura fonetica.
בראשית
Ma nell'Italia centrale non c'erano nè semiti nè celti:D al massimo potrebbe avere un'origine etrusca
-
Citazione:
Gerri
Ma nell'Italia centrale non c'erano nè semiti nè celti:D al massimo potrebbe avere un'origine etrusca
I gladiatori erano raccolti in tutte le zone dell'impero e i gladiatori potevano liberarsi dalla loro condizione inserendosi nella società romana. Gli schiavi potevano incuriosire con i loro nomi il proprio padrone, il quale avrebbe potuto usarlo a suo piacimento per le future generazioni.
Gli stessi legionari potevano entrare in contatto con persone di qualunque origine, sposarsi con queste e tramandare il nome latinizzandolo.
בראשית