Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 127
    Enten Eller
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il significato dell'iniziazione e le sue modalità

Come da titolo. Con l'intento di sviluppare un tema introdotto da Chaos88 nel thread di ormriagua, nell'ambito di una discussione avuta con me sul senso del mito, in rapporto alla tradizione e al suo sviluppo nella modernità.
    Si è introdotto questo termine, "iniziazione", per me devo dire un po' inusuale, che mi richiama ai ritualismi esoterici, senza però saperne alcunchè su contenuti, origini e motivazioni.
    Interpello voi tutti, affinchè mi educiate, magari corredando le vostre repliche con esperienze personali e spiegando, in particolare, quante iniziazioni sussistono e dove; se e perchè l'iniziazione in sè debba considerarsi imprescindibile per l'approfondimento di un dato cammino.
    Vi ringrazio in anticipo!

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da irriverente Visualizza Messaggio
    Come da titolo. Con l'intento di sviluppare un tema introdotto da Chaos88 nel thread di ormriagua, nell'ambito di una discussione avuta con me sul senso del mito, in rapporto alla tradizione e al suo sviluppo nella modernità.
    Si è introdotto questo termine, "iniziazione", per me devo dire un po' inusuale, che mi richiama ai ritualismi esoterici, senza però saperne alcunchè su contenuti, origini e motivazioni.
    Interpello voi tutti, affinchè mi educiate, magari corredando le vostre repliche con esperienze personali e spiegando, in particolare, quante iniziazioni sussistono e dove; se e perchè l'iniziazione in sè debba considerarsi imprescindibile per l'approfondimento di un dato cammino.
    ottima domanda.........sarò in grado di dare un'ottima risposta?
    l'iniziazione è una parola che non mi piace,non ha nulla a che vedere con un rito,nulla a che vedere con accettazione o rifiuto da parte di un titolato...nulla a che vedere con segreti tramandati........NULLA.
    L'iniziazione è uno stadio di sviluppo dell'essere,che non può essere forzato.
    Ho sentito su questo argomento un sacco di stupidaggini,libri che hanno incoronato maestri e tradizioni.....sciocche.
    Qualcosa si salva,ti do un link
    http://www.bailey.it/
    la Bailey nel trattato dei sette raggi (in particolare nel volume 2°) va molto vicina a quella che io reputo la verità...puoi scaricarla liberamente e leggerla.
    UN BRANO:
    La necessità di vivere amando, e dell’istintivo auto-sacrificio quotidiano sono così di frequente ricordate che finiscono per essere dei luoghi comuni, ma se solo ce ne rendessimo conto, non sono che l’orlo estremo delle più profonde verità universali. Sono l’abc dell’esoterismo e per loro mezzo, e soltanto per loro mezzo, giungeremo a parole e a proposizioni che a loro volta sono la chiave per la più alta conoscenza.

UN SUTRA:
    Gli illuminati lo sono quando: non si riconoscono, non riconoscono gli altri,difficilmente si ritengono i salvatori di qualcosa, non si innalzano credendosi superiori ma iniziano con il potere dell’acqua, scivolano bassi per dissetare e dare vita. Attenti e limpidi,apprendono senza intenzione. Brillano di Sua Luce, già bambini, già vecchi. Nel cuore già unito, essenza e profumo di un fiore universo che nasce.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da irriverente Visualizza Messaggio
    Cercherò di intuire alcune tue difficoltà..e di dare una risposta comprensiva..partendo dalla distinzione tra mondo iniziatico e mondo profano..
    e considerando che tutti i termini iniziatici hanno una traduzione profana..che poi è il loro apparire nel mondo ..al servizio di quel potere costruttivo..che crea gli universi..
    Il termine iniziazione significa cominciamento..attualmente lo si usa per tutti gli inizi in qualcosa..e allora si dice iniziazione al calcio..al sesso..alla droga..etc..
    Ma l'iniziazione ..nel suo significato originario..è l'aprirsi al quel Centro Interiore..che variamente chiamato come Coscienza..Atman..Sé..è l'Essenza
    di tutte le cose..cioè..il Brahman o l'Infinito..o le varie Divinità che mostrano aspetti particolari e che vengono adorate perchè sentite più vicine che non l'Infinito illimitato..poco abbordabile..
    Il mondo iniziatico sono tutte quelle cose che ricevono esistenza dalla Luce o Sé..o Coscienza..e che costituiscono gradini per l'elevazione verso l'alto..cioè..il nostro Centro..
    Naturalmente fuori dal nostro punto di vista..tutto è relazionato al Principio..
    ma con noi..le cose..incosciamente diventano profane..si staccano dalla loro origine..e considerate in se stesse..diventano la parte che si erge a tutto....
    Il sesso per esempio può essere esperienza profana..se volto alla libidine che disorienta..oppure esperienza iniziatica..se energia usata per accescere la Consapevolezza..e il tantra sessuale spiega con quale atteggiamento interiore va realizzato..per diventare via verso il Divino e non lussuria devastante..
    Ma per tornare al punto..che poi sarebbe l'Iniziazione..va distinto il rito dalla cerimonia....
    anche lo studio della dottrina..può essere cerimonia o veste del rito..
    se compiuto quando le parole hanno significato mentale..e non vanno oltre..
    I testi sacri..anche i più elevati..hanno una trascrizione simbolica relativa a chi legge..e la mente..è capace di scimmiottare e di atteggiarsi anche a Illuminata..per questo è possibile parlare di Iniziazione e Atman..anche senza averne fatto effettiva esperienza..ma non c'è nulla di male..a studiare buoni testi..in attesa di trasformare in effettivo ciò che è virtuale..
    Ma venendo alla pratica..e all'esperienza..ti dirò cos'è che mi ha iniziato..per non rimanere nel vago..
    Tralascerò come ero giunto a certe considerazioni..ma mi sentivo nel cul de sac....nulla era certo..tutto era vago..e la Verità mi sfuggiva e neanche sapevo cos'era ..anche se ne avevo un terribile bisogno..e gli uomini erano marionette senza senso..agitati da una frenesia inspiegabile e ottusa...
    Alla fine somatizzai e mi venne una specie di febbre celebrale..una sete tremenda di certezze....un desiderare solidità....punti fermi..l'Assoluto..
    Vagai per la città qualche giorno..con gli occhi stanchi e arrossati..finchè dal profondo mi stesso sorse un'immagine..una collana..che avevo visto anni prima al collo di un ragazzo vestito di rosso con la faccia intelligente..
    questa collana aveva una foto..ed era la foto di Osho..
    Allora corsi in libreria e comprai la dottrina suprema....discorsi intorno alle Kena Upanishad...e mi profondai nella lettura..
    Miracolo..!!
    Il libro mi parlava..ogni parola raggiungeva l'anima e mi dissetava..e ci trovavo ciò che per tutta la vita avevo cercato..quel libro era oro..
    Prima avevo trovato qualcosa in Hesse..o in Yung..ma sempre frasi o parole..
    adesso avevo la relazione vivente di ciò che avevo sempre inconsciamente cercato..
    Non dormii per tre notti...e la mia vita cambiò..e lessi..e poi andai alla Scuola di Osho..e poi dovetti ristrutturare tutta la mente..poi presi la collana..il mala..che sarebbe l'iniziazione virtuale..e mi avviai verso me stesso..che ormai la vita aveva una direzione..
    Ma cosa avevo scoperto nel libro..?
    Cosa quel libro mi aveva comunicato realmente mentre prima era tutto poesia e mente..?
    Quel libro mi aveva fatto percepire il Centro..Me Stesso.. Il Sé..il punto fermo.. ..il Testimone...ero salvo...avevo trovato l'Assoluto..e da quel momento..no fui mai più solo..il Testimome era sempre con me..ovunque fossi..e curarlo e ascoltarlo divenne il compito fondante della mia vita..
    Venni cioè iniziato al Centro..per merito non del Guru..ma dell'Upaguru..che sarebbe qualsiasi strumento o libro che veicola ..per chi lo può ricevere..la parola del Maestro..e il silenzio del Maestro...
    La mia vita ha un prima e un dopo..e quel libro mi iniziò..realmente..poi vennero i raggiungimenti virtuali..e i Maestri in carne ed ossa..
    Ti ho detto la mia esperienza..reale...
    quando l'iniziazione arriva..capisci definitivamente che il mondo non è ciò che appare..puoi avere ricadute verso l'illusione..ma ormai un pezzo di te stesso non vive più qui..e là..dove speri un giorno..quando ne sarai degno..di raggiungerlo..per dire..che la propria vita..è stata ben spesa..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il concetto di 'iniziazione' è fondante quanto intricato. Inizio quindi con qualche considerazione, sperando che potremo arrivare a discuterne in più dettaglio.

In un'ottica 'guénoniana', per intenderci, l'iniziazione rappresenta ciò che permette all'individuo di collegarsi al Centro: ciò che gli permette d'imboccare un cammino di realizzazione personale. In quest'ottica, l'iniziazione è possible solo all'interno di un percorso spirituale 'ortodosso' e di continuità di lineaggio.

Ora, ci sono due questioni a mio avviso problematiche legate all'iniziazione. La prima è che non sempre l'iniziazione 'formale' corrisponde ad una trasformazione personale, e quindi l'iniziazione, per via dell'immaturità del discepolo, resta 'virtuale'.

La seconda questione, più spinosa, è che ci sono persone che imboccano e intraprendono dati percorsi senza essere passati attraverso un'iniziazione 'ufficiale' (senza ricevere cioè da un Maestro vivente). I seguaci di Guénon, almeno la maggior parte di essi o quelli che scrivono su POL, non riterrebbero questa una iniziazione valida. Allo stesso tempo però è difficile negare che alcune persone compiono percorsi realizzativi anche molto profondi senza essere mai stati in contatto con un Maestro vivente.

In un'ottica induista shakta, per dare un esempio, si dice che chi non ha trovato il guru ha Devi (Dio) come guru. (Questo ovviamente non giustifica la pigrizia da parte dell'aspirante sadhaka). Allo stesso modo, ci sono persone che sembrano 'ricevere' l'iniziazione attraverso testi o immagini - che fungono da upaguru.

Questa la questione per come la capisco io, ma non vorrei semplificare troppo le cose...

NOTA: ho steso questo testo senza aver letto l'ultimo intervento (di Testa), quindi non sono riuscito a riallaciarmi a quanto già detto.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Il concetto di 'iniziazione' è fondante quanto intricato. Inizio quindi con qualche considerazione, sperando che potremo arrivare a discuterne in più dettaglio.

In un'ottica 'guénoniana', per intenderci, l'iniziazione rappresenta ciò che permette all'individuo di collegarsi al Centro: ciò che gli permette d'imboccare un cammino di realizzazione personale. In quest'ottica, l'iniziazione è possible solo all'interno di un percorso spirituale 'ortodosso' e di continuità di lineaggio.

Ora, ci sono due questioni a mio avviso problematiche legate all'iniziazione. La prima è che non sempre l'iniziazione 'formale' corrisponde ad una trasformazione personale, e quindi l'iniziazione, per via dell'immaturità del discepolo, resta 'virtuale'.

La seconda questione, più spinosa, è che ci sono persone che imboccano e intraprendono dati percorsi senza essere passati attraverso un'iniziazione 'ufficiale' (senza ricevere cioè da un Maestro vivente). I seguaci di Guénon, almeno la maggior parte di essi o quelli che scrivono su POL, non riterrebbero questa una iniziazione valida. Allo stesso tempo però è difficile negare che alcune persone compiono percorsi realizzativi anche molto profondi senza essere mai stati in contatto con un Maestro vivente.

In un'ottica induista shakta, per dare un esempio, si dice che chi non ha trovato il guru ha Devi (Dio) come guru. (Questo ovviamente non giustifica la pigrizia da parte dell'aspirante sadhaka). Allo stesso modo, ci sono persone che sembrano 'ricevere' l'iniziazione attraverso testi o immagini - che fungono da upaguru.

Questa la questione per come la capisco io, ma non vorrei semplificare troppo le cose...

NOTA: ho steso questo testo senza aver letto l'ultimo intervento (di Testa), quindi non sono riuscito a riallaciarmi a quanto già detto.

I seguaci di Guenon sono l'esempio lampante di come è possibile parlare di iniziazione senza neanche sapere minimamente cosa sia..realmente..
    Confondono i i riti con le cerimonie..e l'iniziazione virtuale con quelle effettiva....e l'ortodossia col seguire qualche forma vetusta..a prescindere dalla sua relazione con i Veda..
    Ci sono anche guenoniani cattolici..quando Guenon ha sempre negato al cattolicesimo qualsiasi rilevanza esoterica..soprattutto in epoca di degenescenza..quando una forma abbandonata dall'esoterismo è come un corpo abbandonato dall'anima..
    Il fatto è che l'influenza spirituale di cui parla Guenon..viene fraintesa con l'estetismo delle cerimonie..e non accettata come percezione del Sé..che nel cristianesimo viene confuso con la coscienza morale..altrimenti saremo in ambito iniziatico..dove la Coscienza è superiore alla morale..perchè identificata con Sè nel suo aspetto di raggio celeste..
    Il lignaggio poi è un'altro termine che si presta ad abusi..
    Quando una forma degenera..l'Essenza si ritira..e allora lignaggio o non lignaggio..se ne ricava poco..perchè il messaggio viene alterato..pur rimanendo i simboli giusti..ma che vanno letto interpretati e capiti..cosa non facile quando non agiscono più maestri viventi..
    Il fatto è che il concetto di lignaggio ha un'importanza funzionale..fermo restando l'ortodossia con i Veda..e serve a conservare le forme nel tempo e nello spazio..è l'equivalente dello spirito di conservazione per le cose di questo mondo..e serve ad impedire la frantumazione delle Vie..
    e alla fine rimangono come struttura exoterica..quando l'esoterismo si è ormai sposato a forme più comprensibili e maggiormente veicolanti l'Essenza rispetto ai tempi..

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Testa,

condivido molto di quanto hai scritto, anche se le mie perplessita' rimangono. Quello che mi rende perplesso e' la categoricita' di certi seguaci di Guenon nell'affibbiare patentini di ortodossia e definire che cosa intendiamo per iniziazione. Mi verrebbe da accusare costoro, come fai tu, di non sapere di che cosa parlano, ma poi mi viene il dubbio che forse sono io che non ho capito, e quindi sto zitto. Purtroppo noto una certa acrimonia e presunzione da parte di molti 'tradizionalisti', che agiscono come se fossero in una posizione realmente di giudicare il cammino spirituale altrui (come se lo Spirito non potesse soffiare dove vuole, con o senza intermediari!)

Il discorso del lignaggio serve piu' che altro al giorno d'oggi ad assicurare che l'insegnamento spirituale non venga sperperato, visto che ci sono fin troppi falsi Maestri e troppe le false Vie.

Detto questo, le mie perplessita' rimangono. Nel senso che non mi e' chiaro, ad esempio, dove comincia l'iniziazione e con cosa. Personalmente non sono mai stato 'iniziato' a livello ufficiale nella tradizione che seguo (non ho mai ricevuto diksha), anche se spero di poterlo essere molto presto; eppure molto - tutto - e' cambiato nella mia vita in seguito a certe letture e soprattutto pratiche (mi riconosco in parte ad esempio, in quanto di autobiografico hai scritto).

In sostanza, non ho conclusioni certe da trarre sulla questione 'iniziazione', se non che la tendenza a categorizzare ogni cosa puo' risultare ingannevole. Resto aperto ad ulteriori suggerimenti e spunti di riflessione.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio

Detto questo, le mie perplessita' rimangono. Nel senso che non mi e' chiaro, ad esempio, dove comincia l'iniziazione e con cosa.
    inizia con la percezione dell'eternità

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    246
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anch'io voglio dare il mio contributo a questo bel post di irriverente.

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo
    ..ogni parola raggiungeva l'anima e mi dissetava..e ci trovavo ciò che per tutta la vita avevo cercato..quel libro era oro..
    Questa sete di cui parla testadiprazzo è nota a molte persone che sono qui a condividere la loro esperienza.
    Questa sete, che ci ha bruciato la gola, è stata la nostra benedizione.
    Come quegli animali che sentono l'odore dell'acqua a chilometri di distanza, anch'io, sono arrivato davanti alla persona giusta
    che NON mi ha iniziato alla pratica di darmi un bicchiere d'acqua, ( questo è un aspetto che non è gradito da tutti), ma PRIMA mi ha fatto comprendere che cos'è questa "sete".
    Se non si capisce questo non si potrà mai comprendere qual'è quell' "acqua" capace di placare questa "sete".

Questo lo posso vedere tutti i giorni intorno a me: persone che prendono delle bastonate dalla "vita", e per il fatto di sopravvivere
    a questi macigni, che gli cadono sulla testa, hanno la pretesa di capire la loro "vita" e addirittura si sentono forti; "hanno capito tutto".
    Ci sono altre persone, invece, che hanno una vita assolutamente piatta senza scossoni. Così come sono arrivati così se ne vanno.
    Poi ci sono quelli che pur capendo che non può essere tutto "qui" si interessano di filosofia, di esoterismo, di gnosticismo; come se ci
    dovesse essere un grosso mistero da scoprire e lasciatemelo dire: più è nascosto e più è intrigante.
    Ed è facile trovare fra questi quelli che consapevolmente dicono che la cosa importante non è scoprire questo mistero , ma è molto
    più importante essere in perenne ricerca.
    E' la ricerca che li fà sentire vivi, e non si accorgono che cadono anche loro nella stessa trappola di tutti gli altri.
    La medesima trappola che affligge gli uomini da sempre: quella di essere alla mercè della loro mente.
    Li gratifica con un sei forte: in questa vita ce l'hai fatta.
    Li anestetizza non mettendoli mai in crisi: va sempre tutto bene.
    Poi c'è quella molto più subdola, quella che è molto vicina a noi, quella che ci dice: tu non sei come tutti gli altri, tu sei a un livello superiore: stai cercando "qualcosa", continua così...

Quelle persone che hanno compreso che questa "sete" non viene dal cervello, allora potranno benificare della "grazia del dissetarsi", perchè saranno nella posizione ideale per ricevere, tramite "Qualcuno" o "Qualcosa", quella Grazia medesima.
    Anch'io sento, come qualcuno ha scritto, che l'iniziazione è l'inizio che sta dietro a quel: "Non avrai più sete."
    Ciao

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una breve postilla (in relazione alla mia risposta al post di Testa) riguardo al Cattolicesimo: non sarei così categorico nel ritenerlo una forma 'vuota'. Leggevo di recente, ad es., degli articoli di Rama Comaraswaami sulla recitazione del Nome di Gesù e simili pratiche, e certo suggerivano la presenza di qualcosa di più del semplice involucro morale che rappresenta oggi il cristianesimo per i più. Anche qui: mi asterrei dal trarre giudizi generali...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    inizia con la percezione dell'eternità
    Che poi sarebbe il Sé...o Atman..
    Ma il problema è che la mente è capace anche di atteggiarsi a Sè..e crede che pensare il Sè..sia percepire il Sè..
    la mente diventa iniziata..pia..religiosa..o esoterica o guenoniana..o trascesa..
    Ma solo chi ha percepito il Sè..vede la differenza col pensare al Sè..
    ed è ascoltare il vento..senza dirlo a nessuno....

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima