Risultati da 1 a 4 di 4
    Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Berlusconi: "Rischio Opa ostili ora norme per difendere le imprese"

Secondo il premier la minaccia verrebbe dai fondi sovrani verso aziende sottovalutate
    "Ho avuto conferme dai paesi arabi, il tesoro sta correndo ai ripari"

Berlusconi: "Rischio Opa ostili
    ora norme per difendere le imprese

Tremonti: "Basterà un emendamento da inserire in un decreto di conversione"

Silvio Berlusconi

BRUXELLES - L'andamento negativo delle Borse "è frutto di speculazioni" e c'è il rischio che "aziende italiane sottovalutate per le attuali condizioni di mercati divengano oggetto di Opa ostili da parte di fondi sovrani". L'allarme viene lanciato da Silvio Berlusconi da Bruxelles: "Credo che la Borsa
    sia anche il teatro della speculazione. Voi sapete che si possono realizzare utili sia quando le Borse sono al massimo livello sia quando sono al minimo livello. Io credo che ci sia in atto un'attività di questo tipo", ha detto il presidente del Consiglio lasciando il vertice del Partito popolare europeo (Ppe) a Bruxelles e commentando il nuovo tonfo dei mercati, che in Europa oggi hanno bruciato più di 350 miliardi di euro.

Il premier ha aggiunto che per le imprese italiane c'è il rischio di Opa ostili da parte di quei Paesi che dispongono di fondi sovrani. "Molte aziende italiane - ha detto il premier - hanno oggi una quotazione che non corrisponde assolutamente al loro giusto valore". Quindi, ha aggiunto, "credo che sono delle ottime occasioni per chi, disponendo di capitali e penso a certi fondi sovrani, volesse proporre delle Opa ostili".

Uno scenario preoccupante, confermato dal premier, che ha detto di aver avuto notizia "di paesi produttori di petrolio, che hanno molti fondi, che stanno investendo massicciamente sui nostri mercati". E di averne avuto conferma da fonti giornalistiche dei paesi arabi e dagli stessi governi. Immediata la reazione di Francesco Rutelli, che come presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica, chiede che il governo riferisca al Copasir e faccia chiarezza su tali affermazioni.

Berlusconi ha però subito annunciato un'azione del governo: "L'Italia si doterà presto di norme che consentiranno anche alle imprese italiane di difendersi contro le scalate ostili (passivity rule)", alle quali stanno lavorando il ministero del Tesoro con la Consob.

Si pensa quindi ad un decreto legge ad hoc? Non sarà necessario, precisa il ministro Giulio Tremonti: per le norme che consentono alle imprese di difendersi da scalate ostili "basterà anche un emendamento da inserire in un decreto di conversione di qualche altro provvedimento".
    (15 ottobre 2008)
    (da notare la foto di repubblica del nostro premier.. è venuto bene, però.)

Percarità, confesso di sapere molto poco di economia, ma non si è sempre gridato al libero mercato?
    Cioè quelli "c'hanno i sordi", e mi pare che il mondo del capitale sia sempre funzionato in base ai soldi o mi sbaglio?
    Ma non erano liberali anche in economia?
    Non ci capisco niente, qualcuno mi illumini

http://www.repubblica.it/2008/10/sez...sconi-opa.html

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sono fondi che stanno rastrellando azioni Mediaset.

In fondo è logico, l'azienda del nano banana non teme fallimenti, caso mai paghiamo noi il conto. E quindi ne hanno fatto incetta.

Ma lui quando l'ha saputo si è cagato in mano.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Libertarian Party
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Visualizza Messaggio
    (da notare la foto di repubblica del nostro premier.. è venuto bene, però.)

Percarità, confesso di sapere molto poco di economia, ma non si è sempre gridato al libero mercato?
    Cioè quelli "c'hanno i sordi", e mi pare che il mondo del capitale sia sempre funzionato in base ai soldi o mi sbaglio?
    Ma non erano liberali anche in economia?
    Non ci capisco niente, qualcuno mi illumini

http://www.repubblica.it/2008/10/sez...sconi-opa.html

Ma chi te le dice 'ste stronzate...

Non capirai niente d'economia, ma cmq ha capito che liberalismo e Berlusconi non centrano nulla l'uno con l'altro.

Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Ma chi te le dice 'ste stronzate...

Non capirai niente d'economia, ma cmq ha capito che liberalismo e Berlusconi non centrano nulla l'uno con l'altro.
    Ma infatti mica lo penso io eh.
    Però da fastidio che la maggioranza delle persone lo creda. E ancora peggio da fastidio che lui lo ripeta ogni 5 minuti. E ancora peggio che abbiano anche la faccia tosta di scriverlo sui manifesti di propaganda..

Insomma a me da fastidio quando qualcuno fa credere di essere il campione di qualche cosa che non è e gli si permette pure di farlo..