Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domanda sulla lingua inglese

    Salve, essendo un autodidatta di questa lingua (che sto imparando molto velocemente nel vissuto quotidiano) mi stavano venendo dei dubbi concernenti l'uso di alcune forme verbali.

    Che differenza passa fra questi verbi:
    - Can
    - Could (participio passato di Can da usare nella forma "polite")
    - May
    - Might

    Oltrettutto non ho capito che differenza c'è fra queste forme. Ossia:
    - much
    - too much

    da utilizzare per cose che non si possono contare (aria, smog, ecc...)

    - many
    - too many

    da utilizzare per cose che posso contare (mele, persone, ecc...).

    e altre forme tipo "a lot of, any, some, enough", ecc... come vanno usate?

    Per esempio da quel che ho capito "any" lo posso utilizzare nella domanda e nella forma negativa riguardante quando non ho niente (I have any milk), ma sul resto non ci capisco più nulla.

  2. #2
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo_2 Visualizza Messaggio
    Salve, essendo un autodidatta di questa lingua (che sto imparando molto velocemente nel vissuto quotidiano) mi stavano venendo dei dubbi concernenti l'uso di alcune forme verbali.

    Che differenza passa fra questi verbi:
    - Can
    - Could (participio passato di Can da usare nella forma "polite")
    - May
    - Might

    Oltrettutto non ho capito che differenza c'è fra queste forme. Ossia:
    - much
    - too much

    da utilizzare per cose che non si possono contare (aria, smog, ecc...)

    - many
    - too many

    da utilizzare per cose che posso contare (mele, persone, ecc...).

    e altre forme tipo "a lot of, any, some, enough", ecc... come vanno usate?

    Per esempio da quel che ho capito "any" lo posso utilizzare nella domanda e nella forma negativa riguardante quando non ho niente (I have any milk), ma sul resto non ci capisco più nulla.
    per tutto ciò che chiedi ci sono regole grammaticali, ma purtroppo ci sono pure dozzine di eccezioni a quelle regole.

    l'unico sistema per imparare è leggere, leggere, leggere.

    comincia con Dickens, Jane Austen o Conrad, ad esempio.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    per tutto ciò che chiedi ci sono regole grammaticali, ma purtroppo ci sono pure dozzine di eccezioni a quelle regole.

    l'unico sistema per imparare è leggere, leggere, leggere.

    comincia con Dickens, Jane Austen o Conrad, ad esempio.
    I giornali e i libri inglesi li leggo già ora comprendendo gran parte del contesto, ma allo stato attuale faccio molta fatica a scrivere. Non mi viene chiaro quando usare una forma o l'altra delle cose elencate sopra.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo_2 Visualizza Messaggio
    Che differenza passa fra questi verbi:
    - Can
    - Could (participio passato di Can da usare nella forma "polite")
    - May
    - Might

    allora...
    Can all'attivo è usato per esprimere ABILITA' e CAPACITA' (quindi traduce anche l'italiano SO e NON SO: es. Io non so nuotare: I can't swim)
    In forma interrogativa è meno formale di may per chiedere permesso

    Anche Could in forma interrogativa è per chiedere permesso ma è poco usato e più formale...secondo me la differenza è uguale alla differenza in italiano tra posso e potrei (posso parlarti un secondo? potrei parlarti un secondo?)
    In forma attiva è il passato di Can (quindi capacità nel passato...He could climb the mountains...)

    May invece ha più sfumature...
    all'attivo può esprimere eventualità o probabilità (infatti la forma maybe deriva da may), all'interrogativo è una richiesta di permesso cortese (tipo: posso fumare? may I smoke?)

    Might all'interrogativo è ancora più formale...non so quanto venga usato, non spicco mucho inglish...
    Might all'attivo esprime una probabilità ma più difficile da realizzarsi rispetto a may...tipo "potrebbero chiederti i documenti" richiede il may mentre "potresti trovare un taxi stanotte in stazione centrale pronto solo per te" richiede il might


    Oltrettutto non ho capito che differenza c'è fra queste forme. Ossia:
    - much
    - too much

    da utilizzare per cose che non si possono contare (aria, smog, ecc...)

    - many
    - too many

    da utilizzare per cose che posso contare (mele, persone, ecc...).

    e altre forme tipo "a lot of, any, some, enough", ecc... come vanno usate?

    Per esempio da quel che ho capito "any" lo posso utilizzare nella domanda e nella forma negativa riguardante quando non ho niente (I have any milk), ma sul resto non ci capisco più nulla.
    vediamo cosa mi ricordo...
    Any e Some significano "qualche" (a spanne)
    ANY solo nelle interrogative e nelle negative, hai detto giusto
    il suo omologo nelle positive è SOME
    (I have some friend...I don't have any friend)

    MUCH e MANY significano "molto" e si usano nelle interrogative e negative, il primo per non numerabili e il secondo per i numerabili.
    L'omologo nelle positive è A LOT OF
    con gli aggettivi e gli avverbi si usa VERY
    I don't have much spare time - Do you have much spare time?
    I haven't got many books - Have you got many books?
    I have a lot of time/books
    I'm very tired


    TOO MUCH e TOO MANY si usano per esprimere l'italiano "troppo" con i sostantivi, rispettivamente non numerabili e numerabili.
    Con i verbi si usa TOO MUCH e con gli aggettivi e avverbi basta il TOO
    I have too much spare time
    I have too many books
    He's too young


    lo stesso procedimento per "poco"
    A LITTLE (o A BIT che è più informale) con aggettivi e avverbi
    A FEW con i sostantivi numerabili - ha un significato positivo...(alcuni...non proprio nessuno) FEW, sempre coi numerabili, ha invece un significato negativo (proprio pochi...)
    A LITTLE con i sostantivi non numerabili con significato positivo (un po'...non proprio niente) e LITTLE con significato negativo (poco...)

    I'm a little (a bit...o anche a little bit) confused
    I've got a few good books (positivo) I've got few good books (negativo)
    I've got a little spare time (quindi ne ho un po') I've got little spare time (scusa, ma ho pochissimo tempo...)

  5. #5
    iscritto ma annoiato
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    10,659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    wiseman era un po che non ti vedevo

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    1,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseman Visualizza Messaggio
    allora...
    Can all'attivo è usato per esprimere ABILITA' e CAPACITA' (quindi traduce anche l'italiano SO e NON SO: es. Io non so nuotare: I can't swim)
    In forma interrogativa è meno formale di may per chiedere permesso

    Anche Could in forma interrogativa è per chiedere permesso ma è poco usato e più formale...secondo me la differenza è uguale alla differenza in italiano tra posso e potrei (posso parlarti un secondo? potrei parlarti un secondo?)
    In forma attiva è il passato di Can (quindi capacità nel passato...He could climb the mountains...)

    May invece ha più sfumature...
    all'attivo può esprimere eventualità o probabilità (infatti la forma maybe deriva da may), all'interrogativo è una richiesta di permesso cortese (tipo: posso fumare? may I smoke?)

    Might all'interrogativo è ancora più formale...non so quanto venga usato, non spicco mucho inglish...
    Might all'attivo esprime una probabilità ma più difficile da realizzarsi rispetto a may...tipo "potrebbero chiederti i documenti" richiede il may mentre "potresti trovare un taxi stanotte in stazione centrale pronto solo per te" richiede il might



    vediamo cosa mi ricordo...
    Any e Some significano "qualche" (a spanne)
    ANY solo nelle interrogative e nelle negative, hai detto giusto
    il suo omologo nelle positive è SOME
    (I have some friend...I don't have any friend)

    MUCH e MANY significano "molto" e si usano nelle interrogative e negative, il primo per non numerabili e il secondo per i numerabili.
    L'omologo nelle positive è A LOT OF
    con gli aggettivi e gli avverbi si usa VERY
    I don't have much spare time - Do you have much spare time?
    I haven't got many books - Have you got many books?
    I have a lot of time/books
    I'm very tired


    TOO MUCH e TOO MANY si usano per esprimere l'italiano "troppo" con i sostantivi, rispettivamente non numerabili e numerabili.
    Con i verbi si usa TOO MUCH e con gli aggettivi e avverbi basta il TOO
    I have too much spare time
    I have too many books
    He's too young


    lo stesso procedimento per "poco"
    A LITTLE (o A BIT che è più informale) con aggettivi e avverbi
    A FEW con i sostantivi numerabili - ha un significato positivo...(alcuni...non proprio nessuno) FEW, sempre coi numerabili, ha invece un significato negativo (proprio pochi...)
    A LITTLE con i sostantivi non numerabili con significato positivo (un po'...non proprio niente) e LITTLE con significato negativo (poco...)

    I'm a little (a bit...o anche a little bit) confused
    I've got a few good books (positivo) I've got few good books (negativo)
    I've got a little spare time (quindi ne ho un po') I've got little spare time (scusa, ma ho pochissimo tempo...)
    Ti ringrazio per la disponibilità e la risposta.

    Da quel che ho capito io "any" l'ho più interpretato come "nessuno" ed è valevole per la domanda e l'affermazione negativa.

    Per esempio:

    Do you have any bottle of water? (Non hai nessuna bottiglia di acqua?)

    I'm sorry, but I don't have any bottle of water. (Mi dispiace, ma non ho nessuna bottiglia d'acqua).

    Grazie per avermi detto che "maybe" derivi da "may".

  7. #7
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Squalo_2 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la disponibilità e la risposta.

    Da quel che ho capito io "any" l'ho più interpretato come "nessuno" ed è valevole per la domanda e l'affermazione negativa.

    Per esempio:

    Do you have any bottle of water? (Non hai nessuna bottiglia di acqua?)

    I'm sorry, but I don't have any bottle of water. (Mi dispiace, ma non ho nessuna bottiglia d'acqua).

    Grazie per avermi detto che "maybe" derivi da "may".
    in genere puoi risparmiarti quel "bottle".

    è sottinteso che l'acqua è imbottigliata.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    per tutto ciò che chiedi ci sono regole grammaticali, ma purtroppo ci sono pure dozzine di eccezioni a quelle regole.

    l'unico sistema per imparare è leggere, leggere, leggere.

    comincia con Dickens, Jane Austen o Conrad, ad esempio.
    ma così si impara l'inglese ottocentesco, meglio leggersi roth o mc carthy

  9. #9
    Sua Eccellenza
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Località
    Questo mondo è sempre più marcio...
    Messaggi
    18,552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    ma così si impara l'inglese ottocentesco, meglio leggersi roth o mc carthy
    Sto leggendo da un po' Pride and Prejudice,e in effetti ci sono alcuni termini che mi risultano alquanto strani

    Per esempio al posto di "choose" c'è "chuse"

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Guardare molta tv con sottotitoli in inglese meglio ancora. Impari vocaboli, grammatica, ortografia e pronuncia.
    Io ho fatto cosi'.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un forum in lingua inglese
    Di Folco nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-13, 21:08
  2. L'inglese come lingua mondiale.
    Di QUINTO nel forum Politica Estera
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 31-01-11, 16:36
  3. No alla lingua Inglese
    Di codino nel forum Conservatorismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-01-10, 16:16
  4. Ceronetti e la lingua inglese: un promemoria
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-01-10, 11:24
  5. Domanda sulla lingua inglese parte 2 - Il futuro
    Di Squalo nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-12-08, 20:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito