Originariamente Scritto da
wiseman
allora...
Can all'attivo è usato per esprimere ABILITA' e CAPACITA' (quindi traduce anche l'italiano SO e NON SO: es. Io non so nuotare: I can't swim)
In forma interrogativa è meno formale di may per chiedere permesso
Anche Could in forma interrogativa è per chiedere permesso ma è poco usato e più formale...secondo me la differenza è uguale alla differenza in italiano tra posso e potrei (posso parlarti un secondo? potrei parlarti un secondo?)
In forma attiva è il passato di Can (quindi capacità nel passato...He could climb the mountains...)
May invece ha più sfumature...
all'attivo può esprimere eventualità o probabilità (infatti la forma maybe deriva da may), all'interrogativo è una richiesta di permesso cortese (tipo: posso fumare? may I smoke?)
Might all'interrogativo è ancora più formale...non so quanto venga usato, non spicco mucho inglish...
Might all'attivo esprime una probabilità ma più difficile da realizzarsi rispetto a may...tipo "potrebbero chiederti i documenti" richiede il may mentre "potresti trovare un taxi stanotte in stazione centrale pronto solo per te" richiede il might
vediamo cosa mi ricordo...
Any e Some significano "qualche" (a spanne)
ANY solo nelle interrogative e nelle negative, hai detto giusto
il suo omologo nelle positive è SOME
(I have some friend...I don't have any friend)
MUCH e MANY significano "molto" e si usano nelle interrogative e negative, il primo per non numerabili e il secondo per i numerabili.
L'omologo nelle positive è A LOT OF
con gli aggettivi e gli avverbi si usa VERY
I don't have much spare time - Do you have much spare time?
I haven't got many books - Have you got many books?
I have a lot of time/books
I'm very tired
TOO MUCH e TOO MANY si usano per esprimere l'italiano "troppo" con i sostantivi, rispettivamente non numerabili e numerabili.
Con i verbi si usa TOO MUCH e con gli aggettivi e avverbi basta il TOO
I have too much spare time
I have too many books
He's too young
lo stesso procedimento per "poco"
A LITTLE (o A BIT che è più informale) con aggettivi e avverbi
A FEW con i sostantivi numerabili - ha un significato positivo...(alcuni...non proprio nessuno) FEW, sempre coi numerabili, ha invece un significato negativo (proprio pochi...)
A LITTLE con i sostantivi non numerabili con significato positivo (un po'...non proprio niente) e LITTLE con significato negativo (poco...)
I'm a little (a bit...o anche a little bit) confused
I've got a few good books (positivo) I've got few good books (negativo)
I've got a little spare time (quindi ne ho un po') I've got little spare time (scusa, ma ho pochissimo tempo...)