Riferimento: Combattere la mafia
La Mafia e la Camorra (le due prime grandi famiglie) senza il connubio con lo Stato sorto nel 1861, non avrebbe mai avuto il ruolo potente che ha a tuttora.
La Mafia in Sicilia si sviluppò dopo l'arrivo dei Piemontesi con lo sbarco di Garibaldi.
La Camorra a Napoli prese il potere con la Costituzione concessa da Francesco II e di cui Liborio Romano ne prese le redini formando la Guardia Nazionale con i criminali camorristi che i Borbone avevano tenuto sotto controllo fino ad allora ed in seguito fece entrare a Napoli Garibaldi e conclusero l'affare.
In seguito, trasformatasi in Cosa Nostra con l'emigrazione negli USA, è ritornata potentemente in Italia con lo sbarco degli Alleati in Sicilia nel 1943, visto che Cosa Nostra fu l'artefice del successo per lo sbarco sia perché controllava il Sindacato portuale statunitense e sia perché avevano mantenuto il contatto con le famiglie mafiose dell'isola anche durante il Ventennio.
Quindi (come paradosso) senza sconfiggere lo Stato non si sconfiggono la Mafia e la Camorra.
Riferimento: Combattere la mafia
Ma se nella compagine di governo c'è un sottosegretario Casalese, si si proprio di Casal di Principe, e ministri che danno baci ai mafiosi nei matrimoni, mi fa ridere sentir parlare di lotta alla criminalità
Riferimento: Combattere la mafia
Citazione:
Originariamente Scritto da
mosongo
La Mafia e la Camorra (le due prime grandi famiglie) senza il connubio con lo Stato sorto nel 1861, non avrebbe mai avuto il ruolo potente che ha a tuttora.
La Mafia in Sicilia si sviluppò dopo l'arrivo dei Piemontesi con lo sbarco di Garibaldi.
La Camorra a Napoli prese il potere con la Costituzione concessa da Francesco II e di cui Liborio Romano ne prese le redini formando la Guardia Nazionale con i criminali camorristi che i Borbone avevano tenuto sotto controllo fino ad allora ed in seguito fece entrare a Napoli Garibaldi e conclusero l'affare.
In seguito, trasformatasi in Cosa Nostra con l'emigrazione negli USA, è ritornata potentemente in Italia con lo sbarco degli Alleati in Sicilia nel 1943, visto che Cosa Nostra fu l'artefice del successo per lo sbarco sia perché controllava il Sindacato portuale statunitense e sia perché avevano mantenuto il contatto con le famiglie mafiose dell'isola anche durante il Ventennio.
Quindi (come paradosso) senza sconfiggere lo Stato non si sconfiggono la Mafia e la Camorra.
Il problema è il concetto di sconfitta.
Radicare il concetto di annientamento come unica soluzione ,è un continuo attrito all'agire e risulta ipocrita nel momento in cui la società civile non attua la svolta promessa.
Quindi il discorso è : ce la puo fare la società civile a cambiare la mafia dall'interno??
Riferimento: Combattere la mafia
La mafia è lo stato. Fino a quando rimarrà lo stato, rimarrà sempre la mafia.
Riferimento: Combattere la mafia
"La Mafia è un fenomeno umano e come tale ha un inizio ed avrà anche una fine" parole di Giovanni Falcone.
Non so se queste parole si avvereranno, sicuramente il salto di qualità che ha la Mafia rispetto alle altre criminalità è la collusione con la politica che forse oggi è addirittura in posizione di di subalternità (la politica).
L'unico che ha il potere di rompere questo legame è la gente specie i giovani che può spingere chi ci rappresenta ad "amicizie" più rispettabili, ma alla gente questo non interessa questo paese ha già dimenticato, in un paese con Mafia, Camorra, 'ndrangheta, classe politica e finaziaria tra le più deliquenti al mondo, con un tasso di corruzione ed evasione tra i più alti in assoluto la gente probabilmente si sente più sicura sentendo alla TV che 200 immigrati disperati sono stati rimandati a casa.
Riferimento: Combattere la mafia
Citazione:
Originariamente Scritto da
mistic
Il problema è il concetto di sconfitta.
Radicare il concetto di annientamento come unica soluzione ,è un continuo attrito all'agire e risulta ipocrita nel momento in cui la società civile non attua la svolta promessa.
Quindi il discorso è : ce la puo fare la società civile a cambiare la mafia dall'interno??
Concetto di sconfitta per chi?
La società civile, chi?
Ma se è una "vita" che la mafia cambia al suo interno? :sofico:
Riferimento: Combattere la mafia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angelus Mortis
Difficile, non impossibile. Prendere esempio dal Fascismo per stroncare la mafia. La mafia, come tutta la feccia, ci sguazza nella democrazia e repubblica delle banane, anzi, la mafia e lo stato sono quasi coincidenti.
Quasi? :chefico:
Riferimento: Combattere la mafia
La mafia può essere sconfitta. Ma ci vogliono così tanti elementi ben funzionanti tra loro, che mi sembrano utopici nel nostro Paese.
Riferimento: Combattere la mafia
Beh come dire mettiamola cosi, che da quando la mafia ha avuto lì'intuizione o comunque la volotà di entrare in politica le due cose si sono in alcuni casi fuse, ora non voglio dire che fare Politica vuol dire fare mafia o che i Politici sono tutti mafiosi, ma cè un gran niumero di essi che lo sono, che ne traggono benefioci, basta guardare le votazioni locali e si vede subito chi ha l'appoggio e chi no, quelli controllano intere città comandano loro-Ora il punto fondamentale è questo come può la politica ribellarsi alla mafia se mr èp collusa?
Ricordo un video del finerale di Falcone e la gente presente gridava ai politici in prima fila l'avete ammazzato voi.
Mafia e politica sono colluse quasi la stessa identità perchè ci sono politici mafiosi e mafiosi politici e non sono io a dirlo ma i fatti e la storia.Se ci si vuole liberare della mafia si deve liberare la politica dai soldi dal guadagno e dal troppo potere, questo almeno secondo me,
Quando vedrò un presidente o un politico lottare contro la mafia seriamente cpon i mezzi utili e necessari potrò convincdermi che sia podssibile debellarla.
Cìera un Prefetto tale Mori che era quasi riuscito as debellarla con metodi duri vero ma ci era quasi riuscito, poi sono arrivati gli americani ed è stata la catastrofe.