Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Berlusconi e l'Abruzzo

Ragazzo Cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Berlusconi e l'Abruzzo

Un tempo su questo forum si era detto che cosa si poteva fare con la devolution, qualcuno aveva detto che noi Abruzzesi potevamo costruire rimodernizzare la tratta ferroviaria Roma-Pescara, qualcuno pensava che Silvio Berlusconi per noi non faceva niente, e che se faceva qualcosa per la nostra regione faceva solo cose tipo il Terzo Traforo del nostro Gran Sasso, cioè opere inutili e dannose che sono da considerare come opere del Nord o di altre parti parti anche straniere che da noi sono solo eseguite, non ci portano nessun beneficio, ci danneggiano l'ambiente, cosa che non si fa comunque ma a maggiore ragione per il valore del nostro ambiente, e certe società anche multinazionali si arricchiscono, il lavoro che possono portare è minimo e spesso è minore dei posti di lavoro che possono essere persi perché certe nostre aziende devono chiudere perché l'ambiente può non essere più compatibile e quindi se ne va sia il lavoro, sia l'economia, sia le eccellenze delle produzioni, sia la qualità dell'ambiente, sia la popolazione perché forse non ci si potrebbe più stare; il federalismo di Berlusconi è un federalismo solo quando pare a lui, cioè quando deve dare qualche servizio è federalista, quando si tratta di prelevare risorse e immettere nel territorio impianti che danneggiano l'ambiente fa leggi che estromettono le Regioni, le Province e i Comuni perché che deve decidere lo Stato nel governo e nella Camera e nel Senato e basta e, sulla descrizione di prima, è inutile dirlo, lo si era capito, in questo caso sto descrivendo la questione del Centro Oli a Ortona e della petrolizzazione dell'Abruzzo che NOI Abruzzesi non vogliamo e che NOI Abruzzesi faremo di tutto per contrastare, qualsiasi situazione si presenta a livello di politica di Presidente della Regione e di Consiglio Regionale. Ora arriviamo al dunque, io voglio parlare della venuta di Silvio Berlusconi in Abruzzo.

Silvio Berlusconi fa propaganda di immagine, è un venditore di fumo, spende molti soldi per le sue campagne elettorali e è un bravo comunicatore. Anche Walter Veltroni è un venditore di fumo, ma Berlusconi sa vendere il suo fumo, il fumo di Veltroni non riesce a venderlo. E così è successo in campagna elettorale per le elezioni politiche del 2008. Berlusconi ha inoltre la dote del camaleonte, cioè prende la situazione che gli si presenta ... se un candidato perde a una elezione spesso si brucia, invece a ogni elezione politica si dice "ci sono le elezioni politiche, il Polo delle Libertà (la Casa delle Libertà o il Il Popolo della Libertà, a seconda di quale elezione politica si tratta) si presenta candidato premier Silvio Berlusconi" e così dal 1994, e la figura del camaleonte la si vede da quando nel 1994 diceva che egli sarebbe stato per la prosecuzione di mani pulite e nel 2008 Antonio Di Pietro gli fa orrore, nel 1994 con l'allora ministro Francesco D'Onofrio si erano aboliti gli esami di riparazione e ora no e così su altre cose.

Ora egli è venuto in Abruzzo per esercitare con la comunicazione la campagna di immagine vendere il suo fumo quindi per dare forza a un candidato a Presidente della Regione che si era candidato a Sindaco a Teramo nel 1999 e aveva perso e si era ricandato di nuovo a Sindaco a Teramo nel 2004 e aveva vinto in modo sorprendente nel senso che nessuno se lo aspettava in una città tradizionalmente rossa, un candidato non tanto conosciuto fuori da Teramo o dalla Provincia di Teramo e che in fondo non ha fatto niente di eccezionale, certo ha aumentato la raccolta differenziata, ma a parte che ci sono comuni anche più piccoli che la fanno a percentuale maggiore di quella raggiunta da Teramo, comunque la città è sostanzialmente come prima. Iniziamo dalla scelta del candidato a Presidente della Regione e cioè di Gianni Chiodi come candidato a Presidente della Regione. Come detto egli è sindaco di una città tradizionalmente rossa che è capoluogo di Provincia e anche essa tradizionalmente rossa. Qualcuno può pensare che la scelta è stata fatta per prendere i voti della Provincia di Teramo che sarebbero stati per il candidato a Presidente della Regione del PD e altri che è Carlo Costantini. Questo può funzionare a Teramo ma dubito che altri centri della Provincia di Teramo come Roseto, Pineto, Giulianova, tradizionalmente rossi lo votano. Inoltre in Abruzzo sopratutto a Ortona c'è la mobilitazione contro il Centro Oli e la petrolizzazione dell'Abruzzo con tutte le conseguenze che ciò comporta con le trattative avvenute dal 2001 di nascosto alla popolazione, anche il centro-sinistra è coinvolto nella faccenda, non si deve nasconderlo, ma la situazione è cominciata sette anni fa, quando Presidente della Regione era Giovanni Pace. Quindi può essere che egli ha voluto scegliere un candidato a Presidente della Regione che viene della Provincia di Teramo meno coinvolta nella questione del Centro-Oli di Ortona ma apparentemente meno coinvolta perché una gran parte del territorio è oggetto di concessione o richiesta di concessione di perforazioni o oggetto di concessione o richiesta di concessione di coltivazione di idrocarburi e anche parte scelto come sito di stoccaggio. Perchè altrimenti come candidato a Presidente della Regione non ci ha messo Filippo Paolini, sindaco di Lanciano, o Fabrizio Di Stefano, consigliere regionale di PDL, che si sono dichiarati contro il Centro Oli e la petrolizzazione dell'Abruzzo. Il fatto che Berlusconi lo può volere per forza sta nel fatto che l'Eni è una società per azioni in cui il Ministero dell'Economia e delle Finanze è l'azionista di maggioranza e essa è quotata in Borsa alla Borsa di MIlano e alla Borsa di New York, l'amministratore delegato è Paolo Scaroni che è amico di Berlusconi e uno bravo fa crescere la società per la crescita della società e per distribuire il dividendo agli azionisti e spesso lo fa a ogni costo. Poi ci saranno altri interessi di imprese, forse anche locali, e anche questo è da tenere conto. Quindi Berlusconi ci può tenere a farlo a ogni costo, è legittimo pensarlo, fregandosene di tutto il resto e delle popolazioni.

Berlusconi come altri del suo governo è venuto in Abruzzo a fare propaganda elettorale per Chiodi e ne ha dette tante. Egli ha detto che l'Abruzzo ha bisogno di infrastrutture, ma non ha detto che sono stati cancellati i fondi destinati a certe infrastrutture per noi come l'Aeroporto di Pescara, la Pedemontana Ascoli-Teramo, la Ferrovia Pescara-Roma ... perché se ne è accorto adesso della infrastrutture e non al momento dell'avere cancellato i fondi per le infrastrutture. Poi egli aveva detto che gli Abruzzesi non spendono e l'economia non va ... frase senza commento. Poi non ci sono ministri Abruzzesi al governo quando ai tempi del governo di Romano Prodi un Abruzzese Franco Marini era Presidente del Senato.

Poi egli vuole il federalismo, ma negli Usa per candidarsi a senatore o altro di uno stato ci vuole la residenza in quello stato da un certo tempo, invece con la legge elettorale fatta da Calderoli ognuno si scegli il colleggio che vuole anche più colleggi. Berlusconi, allora designato come candidato premier, alle elezioni politiche del 2008 Silvio Berlusconi si era candidato in tutte le circoscrizioni ... egli è lombardo, e avrebbe potuto prendere un seggio della Lombardia, ma egli ha optato per il seggio del Molise, penalizzandolo perchè ha tre deputati, forse perché non poteva fare perdere seggi a alcuni che sono suoi amici boh! comunque http://www.camera.it/cartellecomuni/...SCONI%20Silvio. Questo fatto del Molise che é vicino a noi ci dovrebbe fare capire più o meno come Berlusconi se ne frega dell'Abruzzo. Io non sono uno di centro-sinistra, anzi io ho idee di destra, io forse voterò Teodoro Bontempo, o forse non ci vado, ma io mi ricordo quando c'era Giovanni Pace, che Berlusconi e Lunardi gli chiedevano di accettare che si facevano certe cose e egli diceva sempre sì, fregandosene come nel Terzo Traforo del nostro Gran Sasso, dell'acqua alla Puglia di noi Abruzzesi e io temo che egli vuole lo stesso scenario questa volta con Chiodi come Presidente della Regione e la strada contro Centro Oli a Ortona e petrolizzazione dell'Abruzzo potrebbe essere più difficile, noi dobbiamo avere una Regione che decide non un centro di ratifica di decisioni dal Governo e dalla Camera e dal Senato, per questo io penso che votare proprio Chiodi non è opportuno per quanto io penso che Chiodi sia una brava persona, forse non avrà la stessa arroganza che aveva Pace ma dirà io che ci posso fare è già stato deciso.

1 comunista rimasto : Silvio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche oggi stava a Pescara, buon segno, ha sondaggi cattivi tra le mani...

Beffo la morte e ghigno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da libpensatore Visualizza Messaggio
    Anche oggi stava a Pescara, buon segno, ha sondaggi cattivi tra le mani...
    speriamo crepi..

Ragazzo Cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)