User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Ut unum sint!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tutta Santa Trinità o Tutta Santa Triade?

Carisssimi forumisti di Cattolici Romani, nel mio tentativo di elevare il forum dal livello: "le baruffe chiozzote" in cui recentemente è precipitato vi propongo una riflessione linguistico-teologica sulla Trinità-Triade.

Sappiamo infatti come nella Chiesa d'Occidente il termine usato per riferirsi al Tri-Uno è quello di Trinità, dal latino "trinitas", cioè che si mostra in tre modi. Esiste anche un'altra parola della lingua italiana (dalle infinite radici e dalla, a mio modesto parere, grande bellezza) che è mediata dal greco ed è "triade" che semanticamente avrebbe il significato originario di "trinità" quanto quello di "triade" che quello di "trio".

Purtuttavia nella lingua italiana spesso dei termini lessicali in origine sinonimi e mediati da radici e tradizioni linguistiche diffrenti, finiscono con l'assomere significati diversi a volte differenti di poco, a volte di tanto.

Nella fattispecie nella lingua italiana triade indica in genere una terna di individui a capo o rappresentanti un'unica organizzazione o complesso o ente. Si potrebbe dire che, a mò d'esempio, la seguente frase: "la moderazione del forum CR è composta dalla triade Catholikòs, Giovannipresbit, Bottero" ma sarebbe sbagliatissimo affermare: "la moderazione del forum CR è composta dalla trinità Catholikòs, Giovannipresbit, Bottero". Il perchè il termine "trinità" qui non vada bene lo spiego tra poco, ciononostante già si intuisce che tali termini in italiano quanto meno non sono sempre e comunque sinonimi.
    Triade è il sostantivo italiano riferio all'aggettivo "triplo".

Nella lingua italiana il termine trinità indica invece una terna di modi di essere, di manifestazioni di un singolo individuo o ente o gruppo. Vi sono poche situazioni od esempi nella vita di tutti i giorni ma anche volendo andare nel "surreale" consideriamo pure la seguente frase in lingua italiana: "P.Giovanni si mostra ogni giorno ai palermitani nella veste trina di Padre, monaco e veltroniano" ( scherzo) non potrebbe disrsi: "P.Giovanni si mostra ogni giorno ai palermitani nella veste triadica di Padre, monaco e veltroniano".
    Insomma in Italian triade comporta tre individui e trinità tre manifestazioni.

Veniamo al teologico. Qui la cosa si fa più complessa. Per le religioni politeiste infatti il termine corretto per una terna di Dei rappresentanti un certo contesto o luogo o gerarchia è sempre "triade". Ad esempio la frase: "a vertice del pantheon induista sta la triade: Brahama, Vishnù e Krishna" non può mai essere sostituita con: "a vertice del pantheon induista sta la trinità: Brahama, Vishnù e Krishna". Infatti la precedente triade di dei è composta da tre individui separati. La cosa si fa semanticamente più complessa nel definire il Dio Cristiano. Infatti tale Dio è sì unico ma si manifesta in tre distinte Persone Divine della stessa Natura. In tal caso triade può comunque andar bene perchè le Persone Divine non sono semplici manifestazioni comportamentali o di ruolo ma possono "dialogare" fra loro. Purtuttavia il termine italiano/latino "Trinità" meglio sintetizza l'unica Natura della Divinità e quindi il radicale "monoteismo-trinitario" cristiano. Tornando appunto a quest'ultima espressione, nella nostra lingua non andrebbe bene "monoteismo-triadico" che rappresenterebbe quasi un insignificante gioco di parole fra opposti.
    Ecco che fermo restando il rispetto per altre tradizioni che si fondano su altra lingua, nella tradizione occidentale latina il significato delle tre persone Divine si sintetizza meglio nel termine "trinità" che sarebbe meglio tutti utilizzassero senza tema di vergogna alcuna.
    UT UNUM SINT!

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Forumista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che ignorante che sono... Avevo sempre creduto che il termine trinità fosse una fusione (mi si perdoni la non corretta etimologia, che daltronde si rivelerebbe sbagliata) di "tri" e "unità", intendendo quindi una cosa che contemporaneamente "è Tre" e "è uno"...

Per questa ragione in una frase come

P.Giovanni si mostra ogni giorno ai palermitani nella veste trina di Padre, monaco e veltroniano
    Avrei utilizzato l'aggettivo "triplice", che rispecchia "tre modi di una cosa sola", diciamo, riservando il termine "trinità" e derivati al solo riferimento divino...

Ripeto, che ignorante...

Ut unum sint!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Resurgens Visualizza Messaggio
    Che ignorante che sono... Avevo sempre creduto che il termine trinità fosse una fusione (mi si perdoni la non corretta etimologia, che daltronde si rivelerebbe sbagliata) di "tri" e "unità", intendendo quindi una cosa che contemporaneamente "è Tre" e "è uno"...

Per questa ragione in una frase come

Avrei utilizzato l'aggettivo "triplice", che rispecchia "tre modi di una cosa sola", diciamo, riservando il termine "trinità" e derivati al solo riferimento divino...

Ripeto, che ignorante...
    Caro Resurgens questo sarcasmo è fuori luogo.
    Grazie del commento comunque.
    UT UNUM SINT!

ooooWAGLIONEoooo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Resurgens non ci sei andato lontanissimo.

Su etimo.it sta scritto che

trinus è formato da 2 parti

tri che sta per 3

-nus che deriva da inus desinenza propria di aggettivi indicanti materia, somiglianza

Quindi trinus significa : costituito di tre parti, che sembra essere fatto di tre.

Triade invece deriva solo da 3 e non pare avere questa accezione di fusione (quasi materiale) in uno. A me suone più come una specie di nome collettivo ( c'è anche tetrade).

Però Catholikos deve sicuramente aver letto qualcosa, perchè sempre etimo.it dice alla voce triade: La Trinità delle persone divine secondo i teologi cristiani.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito leggaidria e leggerezza ma non troppo ..poi alla fine..anzi...

[
    QUOTE=catholikos;8784374]Carisssimi forumisti di Cattolici Romani, : "P.Giovanni si mostra ogni giorno ai palermitani nella veste triadica di Padre, monaco e veltroniano".

Questo 3d come quello sull'iconostasi merita rispetto e riflessione e per molto affetto nei confronti dei fratelli e delle sorelle di Roma Antica non credo che interverrò subito ma prima mi interessa fraternamente ascoltare e leggere le vostre meditazioni.Non è detto che io debba intervenire

Qui,caro salvatore,con leggiadria e leggerezza,, devo dirti che sul piano triadico che su quello trinitario hai fatto centro una sola volta(per caso sei monoteista in secco?...) e hai centrato come Padre...

monaco ? non lo sono..certo la mia formazione è monastica ma come è ben noto io sono un presbitero cristiano ortodosso uxorato eterosessuale praticante dove l'aggettivo praticante è usato come forma predicativa ed estensiva dell'eterosessuale...

veltroniano? MAI STATO....neppure quando facevo fino a 18 anni fa attività politica ..lo considero quasi un insulto ....ma so che scherzavi....

Sarebbe interessante proprio da questo scherzo riaprire la questione del senso dell'impegno "politico"(molto virgolettato) del cristiano

Io so bene che il presbitero in quanto e perchè tale non deve per nulla scegliere una parte ..Egli è chiamato ad essere l'uomo di tutti e non può essere identificato con questa o quell'altra parte..Proprio perchè è l'uomo di tutti il presbitero è chiamato anche alla radicale testimonianza

Vedi salvatore stanno facendo diventare qui in Sicilia ma non solo in Sicilia Don Pino Puglisi una sorta di santino di un certo schieramento progressista e cosidetto avanzato senza mai avere avuto il dono di conoscere Don Pino( Don Pino per molti anni è stato anche il padre spirituale di mia moglie ai tempi dlel'univeristà..).Don Pino non è stato ucciso perchè si era schierato da una parte e contro un'altra.E' stato ucciso perchè stava con il Vangelo .

Sul piano della radicale testimonianza( che essa è sempre trinitaria/triadica) io credo che quel che vale per i preti (uomini di tutti e mai di una sola parte...ma senza per questo essere super partes) debba valere anche per il popolo santo di Dio

Uno die nostri santi Padri usava dire.
    ..il nostro programma sociale? La Santa Tri-unità....!!!

Ut unum sint!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Resurgens non ci sei andato lontanissimo.

Su etimo.it sta scritto che

trinus è formato da 2 parti

tri che sta per 3

-nus che deriva da inus desinenza propria di aggettivi indicanti materia, somiglianza

Quindi trinus significa : costituito di tre parti, che sembra essere fatto di tre.
    Infatti non è una fusione... non sembrava esserlo in antichità e comunque non pare esserlo oggi. Altrimenti la celebre e popolare frase: "Dio è uno e trino" perderebbe di significato nell'ipotesi di Resurgens. Trino indica proprio che mostra, si mostra in tre parti. Triade in italiano rende più l'idea di tre individui riuniti in un consorzio.

Grazie dell'intervento, non ho comunque mai letto etimo.it di cui ignoro l'esistenza.
    Vorrei che questo tread non si trasformasse in un esame a me ma in un dibattito sull'opportunità per i cristiani orientali di usare o meno in occidente dei termini che assurgono o assurgerebbero ad altri significati in presenza di una terminologia più corretta.
    UT UNUM SINT!

Ut unum sint!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    [

Questo 3d come quello sull'iconostasi merita rispetto e riflessione e per molto affetto nei confronti dei fratelli e delle sorelle di Roma Antica non credo che interverrò subito ma prima mi interessa fraternamente ascoltare e leggere le vostre meditazioni.Non è detto che io debba intervenire

Qui,caro salvatore,con leggiadria e leggerezza,, devo dirti che sul piano triadico che su quello trinitario hai fatto centro una sola volta(per caso sei monoteista in secco?...) e hai centrato come Padre...

monaco ? non lo sono..certo la mia formazione è monastica ma come è ben noto io sono un presbitero cristiano ortodosso uxorato eterosessuale praticante dove l'aggettivo praticante è usato come forma predicativa ed estensiva dell'eterosessuale...

veltroniano? MAI STATO....neppure quando facevo fino a 18 anni fa attività politica ..lo considero quasi un insulto ....ma so che scherzavi....
    lo facevo per destare la tua attenzione. Era la mia benevola esca per attirarti al topic e discutere di una posizione, quella degli ortodossi in occidente, la cui opportunità mi sfugge, o comunque non comprendo a pieno.
    UT UNUM SINT!

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    lo facevo per destare la tua attenzione. Era la mia benevola esca per attirarti al topic e discutere di una posizione, quella degli ortodossi in occidente, la cui opportunità mi sfugge, o comunque non comprendo a pieno.
    Salvatore nessun prblema..ma fammi capire..discutere di trinità-tri-unità e triade oppure proprio del senso teologico e spirituale della presenza e dell'esistenza di cristiani d'occidente e in occidente che sono ortodossi in quanto-nella lro consapevolezza-sono ritornati all'Una ed Indivisa?

Grazie

PS poi magari Alex mi accusa di autobiorgrafia e di biografismo spirituale...oppure magari l'intera mia parrocchia si iscrive a POL e tutti postano il loro vissuto...

Ut unum sint!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi salvatore stanno facendo diventare qui in Sicilia ma non solo in Sicilia Don Pino Puglisi una sorta di santino di un certo schieramento progressista e cosidetto avanzato senza mai avere avuto il dono di conoscere Don Pino( Don Pino per molti anni è stato anche il padre spirituale di mia moglie ai tempi dlel'univeristà..).Don Pino non è stato ucciso perchè si era schierato da una parte e contro un'altra.E' stato ucciso perchè stava con il Vangelo .
    A chi lo dici... io, anche se propriamente non sarebbe possibile farlo, lo considero un martire, proprio perchè ucciso per il Vangelo.
    Comunque se sei d'accordo terrei fuori la politica dal topic.
    UT UNUM SINT!

Ut unum sint!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salvatore nessun prblema..ma fammi capire..discutere di trinità-tri-unità e triade oppure proprio del senso teologico e spirituale della presenza e dell'esistenza di cristiani d'occidente e in occidente che sono ortodossi in quanto-nella lro consapevolezza-sono ritornati all'Una ed Indivisa?
    Di trinità e triade. Sia in minuscolo che in maiuscolo.
    UT UNUM SINT!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima