Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jul 2006
    Messaggi
    298
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito gioire di un eventuale crollo ecomico-finanziario

    secondo voi un vero cristiano dovrebbe gioire dell'eventuale crollo o almeno di un serio ridimensionamento dell'attuale sistema economico-finanziario che ci riavvicini nuovamente al Vangelo e al mondo che verrà?

  2. #2
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palazzoni Visualizza Messaggio
    secondo voi un vero cristiano dovrebbe gioire dell'eventuale crollo o almeno di un serio ridimensionamento dell'attuale sistema economico-finanziario che ci riavvicini nuovamente al Vangelo e al mondo che verrà?
    Solo un pazzo gioirebbe.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palazzoni Visualizza Messaggio
    secondo voi un vero cristiano dovrebbe gioire dell'eventuale crollo o almeno di un serio ridimensionamento dell'attuale sistema economico-finanziario che ci riavvicini nuovamente al Vangelo e al mondo che verrà?
    La domanda mi sembra mal posta. Dal mio punto di vista un "vero" cristiano non ha nessun motivo di gioire per quello che sta succedendo nel mondo finanziario e sono oltremodo scettico che questa crisi possa riavvicinarci al Vangelo. Se poi mi dici che le avversità talvolta possono riavvicinare i singoli alla fede posso essere anche d'accordo, ma allora dovremmo pure gioire per un terremoto e non mi sembra proprio il caso.
    Mi spiace, ma mi sembra una visione cattopauperistica ben diversa da ciò che ha detto Benedetto XVI.

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,368
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,886
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palazzoni Visualizza Messaggio
    secondo voi un vero cristiano dovrebbe gioire dell'eventuale crollo o almeno di un serio ridimensionamento dell'attuale sistema economico-finanziario che ci riavvicini nuovamente al Vangelo e al mondo che verrà?
    E' un po presto per parlarne.
    Prima bisogna che il crollo accada veramente, poi che per davvero dalla sua caduta nasca un nuovo sistema economico che possa guarire la fame e le sofferenze e riavvicinare la gente al Vangelo.
    Una volta che si fossero realizzate tutte queste condizioni si potrebbe anche gioire, ma mi sembra una eventualità molto lontana.

  5. #5
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palazzoni Visualizza Messaggio
    secondo voi un vero cristiano dovrebbe gioire dell'eventuale crollo o almeno di un serio ridimensionamento dell'attuale sistema economico-finanziario che ci riavvicini nuovamente al Vangelo e al mondo che verrà?
    Assolutamente no... come si potrebbe gioire del fatto che milioni di persone rischiano di vedere la loro vita peggiorare pesantemente?

    Ho molti dubbi tra l'altro sul fatto che le avversita' avvicinino sempre la gente al bene, a Dio e all'amore fraterno. Per qualcuno e' cosi', ma per molti le avversita' invece riavvicinano all'odio. Infatti l'ultima volta che l'economia e' crollata, che cosa ne e' nato? Il nazismo, il fascismo, e una nuova guerra mondiale

    Speriamo e preghiamo che piu' si va avanti nella storia dell'umanita' e piu' la gente riesca a fare in modo che le conseguenze delle grandi crisi siano sempre meno malvagie delle precedenti. Speriamo e preghiamo che da questo nuovo crollo non si torni indietro di 70 anni, ma piuttosto ne nasca un'economia piu' giusta per tutto il mondo (e non solo per noi). D'altronde l'economia degli ultimi 70 anni, anche se oggi crolla e anche se per molti versi ha fatto schifo (avendo causato ancora molte guerre, ma soprattutto avendo strangolato i paesi di mezzo mondo per far ingrassarne pochi ben oltre le loro necessita'), e' stata pur sempre migliore di quella precedente che era pesantemente basata sulla schiavitu', che a sua volta probabilmente era un leggero miglioramento su quella ancora precedente basata solo sulle razzíe e i genocidi.

    Si puo' gioire delle nuove opportunita', e si puo' gioire del fatto che muoiano le vecchie ingiustizie e quella parte di "valori" occidentali che si sono rivelati falsi e malevoli. Ma certamente non si puo' gioire della sofferenza personale che molti dovranno passare per le colpe degli altri, e nemmeno si puo' gioire se soffriranno i colpevoli stessi.

    Invece oggi di agitare il cappio in faccia ai colpevoli ridendo delle loro sventure, forse dovremmo piuttosto andare a chiedere cristianamente scusa a tutti quelli che per decenni hanno messo in guardia dai pericoli di un'economia troppo basata sull'avidita', e che si sono presi gli insulti e talvolta anche bastonate (non metaforiche) per essere dei "rompicoglioni" o dei comunisti.

  6. #6
    Ottircsi
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Messaggi
    6,996
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palazzoni Visualizza Messaggio
    secondo voi un vero cristiano dovrebbe gioire dell'eventuale crollo o almeno di un serio ridimensionamento dell'attuale sistema economico-finanziario che ci riavvicini nuovamente al Vangelo e al mondo che verrà?

    dobbiamo rallegrarci ed esultare: e' piu' facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco nel regno dei cieli.

    il regno dei cieli si sta avvicinando per una moltitudine di persone sempre piu' numerosa.

  7. #7
    Amico mio
    Data Registrazione
    06 Jul 2008
    Messaggi
    180
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dovrebbe esultare.

  8. #8
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zarath Visualizza Messaggio
    il regno dei cieli si sta avvicinando per una moltitudine di persone sempre piu' numerosa.
    ..supponi di essere parte di questa moltitudine...?

  9. #9
    Ottircsi
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Messaggi
    6,996
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    ..supponi di essere parte di questa moltitudine...?

    credo proprio di no. ho disinvestito per tempo

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palazzoni Visualizza Messaggio
    secondo voi un vero cristiano dovrebbe gioire dell'eventuale crollo o almeno di un serio ridimensionamento dell'attuale sistema economico-finanziario che ci riavvicini nuovamente al Vangelo e al mondo che verrà?

    Devo confessare che la tentazione di gioire è forte.
    Perché questo sistema economico (o meglio, finanziario) è iniquo (ma il termine è un eufemismo: Dante avrebbe usato terzine di fuoco per questa feccia usuraia!);
    perché mi sono stancato di vederli trionfare sulla politica, sulla società, su tutto, e pur di vederli col culo in terra sarei tentato di dire come Sansone nel far crollare il palazzo;
    perché, come accenna l'iniziatore del thread, sono ansioso di 'nuovo', di compimento delle promesse, di riavvicinamento ...;
    perché ...

    Ma poi,
    riflettendo meglio,
    mi chiedo se in caso di crollo generale della finanza sarebbero veramente i responsabili a pagare, o non piuttosto (e ancora una volta) coloro che non c'entrano (e solo quelli, o perlomeno i pesci piccoli : vedasi p.es. gli acquisti di Abramovic l'oligarca in questi giorni di crisi);
    mi chiedo se possiamo veramente sapere che cosa ci aspetta nel caso di un cambiamento di scenario così repentino (povertà evangelica e ridimensionamento dell'economicismo ... o non piuttosto dittature populiste, o altri scenari imprevedibili e peggiori ...?);
    e allora ...
    ...
    alla fine mi chiedo,
    se non sia meglio non farsi tante domande, non buttarsi nelle previsioni e negli agoni,
    e fare il nostro dovere di sempre.
    Con l'unica certezza che è solo Lui a sapere che cosa è giusto che accada.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Turismo: Federalberghi, hotel sardi a rischio crollo finanziario
    Di mirkevicius nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 13-08-12, 08:57
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 19:00
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-08-06, 07:14
  4. lasciatemi gioire per ASSISI
    Di Libero (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 31-05-06, 08:41
  5. Perchè gioire?
    Di arsenico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-04-02, 13:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito