User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Pacchetto clima: Il fanatismo ambientalista di Pecoraro Scanio e i soldi italiani

    Roma. Fa bene, anzi benissimo, l’Italia a puntare i piedi sul pacchetto clima. Perché «quegli obiettivi sono irrealistici». E penalizzanti per noi. Il professore Alberto Clò, esperto di energia, è totalmente dalla parte del governo italiano nella partita che si sta giocando in Europa sull’ambiente. Lei ha fatto parte del team di esperti che ha calcolato i costi del pacchetto clima per il nostro Paese. Quelli che il commissario Ue all’Ambiente, Stavros Dimas, contesta. Non è che avete esagerato? «Il commissario non sa quel che dice, evidentemente non ha letto i suoi stessi documenti. Noi abbiamo individuato per l’Italia intorno ai 20 miliardi di euro l’anno il costo approssimativo del pacchetto clima, loro li hanno calcolati in 181 miliardi complessivi, ovvero 18 l’anno. Non mi pare che siamo molto lontani, per cui non capisco lo stupore». E sono davvero costi insostenibili? «Ma qualcuno si è mai chiesto quei 18 miliardi l’anno chi li paga? Finiranno nella bolletta elettrica, oppure nell’aumento dei prezzi dei prodotti. E le aziende che non potranno scaricarli e dovranno investire salvo multe salate, chiuderanno. Questo è il quadro. La gara a chi è più ambientalista in un momento come questo, con la crisi economica in atto, è senza senso; è come salire su un’auto e lanciarla a folle velocità contro un muro: è ovvio che ci si fa molto male. Non dimentichiamo che la formula ”3 per 20” fu individuata nel marzo del 2007. I prezzi del petrolio erano a 50-60 dollari al barile, l’economia cresceva anche se non moltissimo, non si aveva ancora una percezione del disastro finanziario a cui stavamo andando incontro. E già allora, la riduzione del 20% di Co2 entro il 2020, apparve un obiettivo di straordinaria ambizione». È una questione solo di tempi? «Non bisogna fare del 2020 una data quasi sacrale. Ma non è solo questo. Anche se l’Europa riuscisse a raggiungere con sforzi enormi gli obiettivi, a livello mondiale la riduzione delle emissioni sarà vicino allo zero, visto che gli Usa sono fuori dal trattato e così i paesi emergenti, Cina e India. I quali ogni anno aumentano le loro emissioni di Co2 di otto-nove volte la nostra riduzione. È dissennata una politica del genere». Ma mica si può rinunciare? Ne va del futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. «Guardi io sono un ambientalista convinto. Tant’è che dico: occorre fare un accordo globale. Aspettiamo di vedere come vanno le elezioni americane, non è la stessa cosa se vince Obama o MacCain. Nel 2009 l’Italia avrà la presidenza del G8, si può tentare di coinvolgere altri soggetti nella lotta a favore dell’ambiente. Io propongo una moratoria di sei mesi, tanto da qui a dicembre non cambia nulla». La crisi finanziaria ha colpito tutti, perché solo l’Italia, a parte i paesi dell’Est, sente l’esigenza di modificare gli accordi? «Gli altri non hanno avuto lo tzunami Pecoraro Scanio. L’allora ministro dell’Ambiente ha preso impegni per l’Italia intera senza fare i calcoli costi-benefici. Per un furore ideologico noi dovevamo fare la parte della lepre: correre più degli altri. I quali ora pagano molto meno. A fronte dei nostri costi pari a 181 miliardi di euro, la Germania, che inquina più di noi, ne sosterrà 121, e la Francia 130, la Gran Bretagna 110. Eppure già adesso l’Italia ha un’efficienza energetica superiore del 20% alla media europea. Ci sono delle contraddizioni che vanno affrontate con una redistribuzione più equa. Il punto sa qual è? Che dietro questo fanatismo ambientalista c’è una vocazione anti-industriale».
    http://www.ilmattino.it/mattino/view...&type=STANDARD

    che dire... ma possibile che a certi fanatici ecologisti possa venire lasciato campo libero su come buttare i soldi italiani... 50... 60... 70.... miliardi di euro senza pensare al costo che andrebbe ai costi economici che pesano su di un paese che non può scilacquare... è per questo che non sopporto certi politici che vivono con i paraocchi

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2008
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono per forza soldi buttati, sono investimenti. Il centrosinistra pensava che fossero investimenti fruttuosi, il centrodestra non lo pensa. Valutazioni diverse.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    70 miliardi più degli altri stati di riferimento a me sembrano piuttosto scialacquati comunque...

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2008
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    70 miliardi più degli altri stati di riferimento a me sembrano piuttosto scialacquati comunque...
    La mia impressione, da persona che vive in Lombardia e ha vissuto un paio di anni in Germania, è che i tedeschi sono partiti molto prima a spendere. Non hanno certo un'economia povera però hanno una qualità dell'ambiente molto migliore.

    Io mi sento molto vicino agli ideali Verdi, sfortunatamente mai ben interpretati dai politici italiani.

  5. #5
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ocean Visualizza Messaggio
    La mia impressione, da persona che vive in Lombardia e ha vissuto un paio di anni in Germania, è che i tedeschi sono partiti molto prima a spendere. Non hanno certo un'economia povera però hanno una qualità dell'ambiente molto migliore.

    Io mi sento molto vicino agli ideali Verdi, sfortunatamente mai ben interpretati dai politici italiani.
    Qui si parla di CO2, non della salubrità dell'aria.
    Dicono che il clima mondiale dipenda da questo.

  6. #6
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ambiente e' un capitale, e come tale non e' illimitato. Un pochino si rigenera da solo: le foreste piano piano ricrescono, il petrolio si riforma, ma la rigenerazione e' a velocita' incredibilmente piu' lenta del consumo attuale.

    Piu' si ritarda la correzione dei nostri comportamenti, piu' tale correzione sara' costosa, questo e' inevitabile.

    E' tutta una questione di lungimiranza e responsabilita' nei confronti dei nostri figli e nipoti. Evidentemente qualcuno non ne ha o se ne frega...

  7. #7
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Piu' si ritarda la correzione dei nostri comportamenti, piu' tale correzione sara' costosa, questo e' inevitabile.
    Non i nostri, ma quelli degli altri.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ocean Visualizza Messaggio
    La mia impressione, da persona che vive in Lombardia e ha vissuto un paio di anni in Germania, è che i tedeschi sono partiti molto prima a spendere. Non hanno certo un'economia povera però hanno una qualità dell'ambiente molto migliore.

    Io mi sento molto vicino agli ideali Verdi, sfortunatamente mai ben interpretati dai politici italiani.
    Se le statistiche dicono però che i tedeschi inquinano di più... ma spendono 60 miliardi in meno ... probabilmente la tua è solo un impressione...

    Ragioniamo... altri come la germania inquinano di più e spendono di meno... è come se tu pagassi la tua Toyota Prius a 24.000 € e io che sono tuo vicino di casa la pagassi 32.000 €... sempre la stessa macchina è... solo che io la pago di più senza motivo...

  9. #9
    Fondatore di Verde Pol
    Data Registrazione
    17 May 2005
    Località
    Viviamo in un mondo politico nelle città della paura solitaria poco a poco vai nel mezzo ma non sai nemmeno perche' sei qui
    Messaggi
    1,829
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' assurdo subordinare un tema così delicato come l'ambiente a calcoli economici. L'impegno nel ridurre le sostanze inquinanti deve prescindere da previsioni su immediate ricadute economiche. Dobbamo capire che continuando di questo passo tra 50 anni, contro i cataclismi naturali, Stretto di Gibilterra e Canale d'Otranto non ci potranno più riparare.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dies irae Visualizza Messaggio
    E' assurdo subordinare un tema così delicato come l'ambiente a calcoli economici. L'impegno nel ridurre le sostanze inquinanti deve prescindere da previsioni su immediate ricadute economiche. Dobbamo capire che continuando di questo passo tra 50 anni, contro i cataclismi naturali, Stretto di Gibilterra e Canale d'Otranto non ci potranno più riparare.
    ...è assurdo non farlo se non serve a niente... un esempio... in giappone sono riusciti a fare una esperimento di riciclaggio totale in un piccolo comune con 27 sacchetti per la raccolta differenziata diversi...

    ...secondo te una raccolta differenziata al 100% con 27 sacchetti che ti ingombrano un intero appartamento vale la pena essere fatta quando con 5 sacchetti si può riciclare al'90%?

    ...come per tutte le cose ci vuole una via di mezzo... e poi ragioniamo, non si può buttare via un patrimonio per ottenere quello che gli altri paesi ottengono con metà dei costi

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Clima: Pecoraro Scanio ci costerà almeno 60 miliardi di euro?
    Di famedoro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 16:05
  2. Cacciate Pecoraro Scanio!!!
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 19:31
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 02-03-06, 22:27
  4. Pecoraro Scanio
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 01:50
  5. PECORARO Scanio
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06-10-04, 22:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito