Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,411
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Polarizzazione etnica scolastica: il caso di Mantova

    da: http://euro-holocaust.splinder.com/p...tnica+scolasti

    Fuga dalle scuole piene di stranieri: il fenomeno anche a Mantova



    La notizia, che anche nelle scuole mantovane c'è una polarizzazione etnica, non stupirà molti. Abbiamo anche noi più volte riportato notizia di simili fenomeni in altre zone d'Italia, così come in altre nazioni, USA e Olanda in particolare, per cui le zone, in cui aumenta la presenza scolastica allogena, vedono diminuire quella autoctona, non solo per semplice fatto statistico, ma perchè c'è una migrazione (il "white flight" dei Paesi anglosassoni) degli autoctoni in luoghi a minore concentrazione straniera.

    Nominare il caso mantovano serve per ricordare la presenza di questo fenomeno. E' interessante notare come si tenda ad indicare (e colpevolizzare) i genitori italiani come causa di tale polarizzazione etnica: è, ovviamente, la scoperta dell'acqua calda. Sono necessariamente i genitori a volere simili scelte, ma l'argomento secondo cui i bambini si trovano tutti bene, anche tra stranieri, è argomento di poco conto. I bambini fanno tante cose, spesso senza coscienza degli esiti. Chi accusa i genitori, pretende, presuntuosamente, di poter sostituire la sua opinione (viziata dal pregiudizio ideologico e genocida del multietnicismo) alla normale prerogativa genitoriale di decidere che cosa possa essere meglio per il proprio figlio.

    Ma dal caso mantovano emerge un ulteriore particolare interessante: tra le proposte, per impedire il fenomeno della polarizzazione etnica, c'è la diminuzione delle prime classi nelle scuole elementari. Vi sembra una proposta curiosa di questi tempi? Sarebbe interessante capire chi ha fatto tale richiesta o, meglio, sarebbe interessante chiedergli che cosa pensi delle iniziative del ministro dell'Istruzione Gelmini, soprattutto riguardo la prospettiva di minori classi o insegnanti.

    Si protesta contro certi tagli, ma poi si propongono gli stessi tagli solo per favorire le comunità allogene? Ohibò!


    • Dall'articolo "Fuga dagli istituti pieni di stranieri: bimbi italiani concentrati in due scuole" (Nicola Corradini, Gazzetta di Mantova, 17 ottobre 2008):
    Fuga dalle scuole frequentate dagli stranieri. I tecnici dell’assessorato all’istruzione la chiamano ‘polarizzazione’, il risultato delle scelte fatte dalle famiglie mantovane quando si tratta di iscrivere i figli alle elementari. In termini pratici significa che negli ultimi anni si sono creati due mondi paralleli nella popolazione scolastica, con quasi la metà dei ragazzini italiani concentrata in due delle 10 elementari di città, la Nievo e l’Ardigò. Uno squilibrio che le autorità scolastiche vogliono frenare.
    Argomento di stretta attualità, vista la proposta della Lega di istituire ‘classi ponte’ per bambini stranieri che non conoscono l’italiano, distinte da quelle ordinarie. A spingere l’assessorato a convocare tutte le componenti del mondo scolastico sono state anche le richieste arrivate da gruppi di genitori, insegnanti e persino da comitati civici di introdurre un regime di quote (o di tetti) per distribuire (o limitare) gli studenti stranieri nelle scuole dell’obbligo. Richieste che preoccupano via Roma. Il timore è che si creino due mondi separati nella scuole e, quindi, nella comunità. L’applicazione delle quote è stata esclusa: le autorità scolastiche puntano piuttosto a frenare la migrazione di alunni italiani da tutta la città nelle due scuole del centro.
    La Nievo e l’Ardigò sono le uniche elementari con quote di stranieri inferiori al 10%. Secondo l’assessorato quasi la metà dei circa 1.600 alunni di nazionalità italiana frequenta i due istituti. Gli altri sono sparpagliati in concentrazioni disomogenee nel resto delle elementari cittadine. I bimbi stranieri si concentrano (e sono in aumento) negli istituti della periferia. Basta pensare alla Allende di Lunetta, dove i bimbi immigrati (ma molti sono nati a Mantova) sono diventati la maggioranza (52%), alla Tazzoli di Cittadella (47%) o alla De Amicis di Borgo Pompilio (24%). Il caso limite è la materna Berni di Lunetta, dove 8 bimbi su 10 sono stranieri. [bella prospettiva, vero? E pensare chi trova accettabile ciò, ossia il genocidio autoctono, ndr] La media provinciale generale è del 17%. Le iscrizioni alla Nievo e all’Ardigò provenienti da zone distanti sono in crescita. All’Ardigò, ad esempio, c’è stato un boom di iscrizioni dalla zona di Valletta Valsecchi, dove pure c’è la don Mazzolari (dove gli stranieri sono circa il 15%). Ma anche dal bacino della Pomponazzo (24%) si registrano spostamenti verso Nievo e Ardigò. L’anno scorso il provveditore Ghilardotti e l’assessore Aldini si erano appellati agli istituti (le medie) per porre un freno al fenomeno. Ora si pensa a misure più concrete. Ieri non è stata presa alcuna decisione (ci sarà un summit in provveditorato il 17 novembre), ma non sono mancate ipotesi operative: abbassare il numero di prime all’Ardigò o alla Nievo e dare maggior peso al criterio della residenza nelle graduatorie delle iscrizioni. Dai genitori (Stefano Lorelli, presidente del consiglio della Martiri) è partita la proposta di istituire corsi di lingua pomeridiani per i bimbi stranieri.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,411
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    -

 

 

Discussioni Simili

  1. dispersione scolastica al sud
    Di MaIn nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-10-13, 15:15
  2. Polarizzazione etnica scolastica: il caso di Mantova
    Di L'Europeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 22-10-08, 21:43
  3. Regolamento criminogeno: il caso Rimini -Mantova
    Di Metapapero nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-05-07, 22:16
  4. Palestina:un caso di pulizia etnica
    Di Razhid nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 13:17
  5. la mensa scolastica
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 23:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito