Se la Sardegna si deve separare dall'Italia(ammesso e non concesso),perché la Gallura non si dovrebbe separare dalla Sardegna?

Se la Sardegna si deve separare dall'Italia(ammesso e non concesso),perché la Gallura non si dovrebbe separare dalla Sardegna?

?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?onf:
onf:
onf:
Vabbè lo dici tu stesso che è una provocazione... ma ti rispondo lo stesso con la più ovvia delle domande:
E perchè mai un pezzo di Sardegna dovrebbe staccarsi dal resto della Sardegna?
La Gallura è sarda quanto la Barbagia o il Campidano...
e Lungoni non fa eccezione![]()
![]()
Spero proprio che nessuno voglia mettere in dubbio anche questo...
Ultima modifica di Decebal; 27-04-10 alle 12:35

Dalle mie parti "li saldi" sono quelli che non sono galluresi...
Voglio dire:su cosa si fonda la richiesta di indipendenza della Sardegna?Sulla lingua,sull'origine etnica,sulle tradizioni?Se sì,in Gallura abbiamo una lingua tutta nostra(purtroppo,perché il logudorese e soprattutto il campidanese sono lingue bellissime)e una mentalità completamente diversa.E mentre i sardi hanno origini quasi esclusivamente prenuragiche moltissimi di noi hanno origini continentali.
Esempio stupido:sai quanti siamo a tifare Cagliari nel mio paesello?
Quattro o cinque sì e no.

Li saldi è solo un modo di dire e il Cagliari è solo una squadra di calcio... Non diamo troppa importanza a cose che non ne hanno.
Il mio indipendentismo (e quello di iRS) non si basa su ragioni etniche. Il gallurese è una ricchezza per la Sardegna, come il catalano di Alghero e come il tabarchino. Anzichè essere contenti di avere queste vere e proprie ricchezze culturali ne traiamo ragioni di divisione...
Ecco perchè io penso che prima di essere colonizzati noi siamo degli auto-colonizzati. Ecco perchè i primi con cui dobbiamo prendercela siamo noi stessi...
In Gallura ci sono nuraghi come in tutta la Sardegna, tombe dei giganti etc. etc. i (bellissimi) circoli di Arzachena sono la testimonianza di una facies culturale presente in tutta la Sardegna. Quindi come fai a separare la Gallura da quella tradizione??? Spero proprio che tu non ti stia riferendo a quelle ricerche genetiche... Quella è roba da nazisti. Chi se ne frega dei geni.
Abitiamo la stessa terra, ne condividiamo le vicende storiche, in Gallura si parlava logudorese fino a circa 300 anni fa no? Luras, Olbia e se non sbaglio anche Padru ne conservano la traccia. Il gallurese è pieno zeppo di termini "sardi" quale che sia il suo ceppo linguistico di appartenenza... Proprio a Santa Teresa solo 200 anni fa si è svolta una delle pagine più eroiche dell'intera storia sarda con lo sbarco di Sanna-Corda e Cilocco che da lì intendevano sollevare la rivoluzione repubblicana (indipendentista).
Siamo uno stesso popolo con le nostre (bellissime) diversità.
Ultima modifica di Decebal; 27-04-10 alle 13:17

infatti una volta raggiunta l'indipedenza i galluresi verranno deportati nella loro vera patria: la corsica,
e la gallura ripopolata con coloni ariani provenianti dall'ogliastra
Dannato Barone Rosso.

lu trenu di Bastia è fattu pa'li signori

secondo i piani espansionistici del futuro stato sardo , per risolvere la questione , la corsica verra annessa alla provincia di OT . E' cosa risaputa che l'isola corsa rientra nel Lebensraum o spazio vitale del popolo sardo
Von Bastia bis zum Teulada !
L'entrata delle divisioni SS della provincia di SS a Bonifacio
Sto scherzando eh :sofico:![]()
Ultima modifica di Geiserich; 27-04-10 alle 15:31

e l'isola di Capraia?