Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation La società che ha in mente Alemanno...

    Sgomberato a Roma centro sociale Horus
    Alemanno: l'illegalità non può essere tollerata


    Trovate molotov, gli occupanti: non ne sappiamo niente, atto di guerra
    Oggi corteo di protesta



    ROMA (21 ottobre) - Sgomberato stamani dalle forze dell'ordine il centro sociale "Horus occupato" in corso Sempione 21 a Montesacro. Al momento dello sgombero nei locali dell'Horus non c'era nessuno e l'operazione si è svolta senza incidenti. Secondo quanto riferito dagli stessi occupanti, lo sgombero sarebbe avvenuto con un imponente schieramento di polizia, carabinieri e militari dell'esercito.

    L'ex Horus Club era occupato da oltre un anno dai centri sociali. Gli agenti della polizia di Stato hanno trovato 7 bottiglie molotov e 17 fumogeni oltre a materiale cartaceo politico. Lo sgombero, secondo quanto si apprende, è stato effettuato su richiesta della procura della Repubblica di Roma, dal dottor Roberto Felice, perché il titolare dell'immobile aveva avviato il procedimento. Il gip, Carlo Santese, ha convalidato la richiesta. Lo sgombero è avvenuto in maniera tranquilla, ha detto un funzionario di polizia. «Dentro al centro sociale non c'era nessuno», ha continuato il poliziotto «ora rimarremo qui in presidio per far decantare la situazione».

    «Oggi cominciamo un lungo periodo di sgomberi», ha detto il sindaco Gianni Alemanno parlando dello sgombero dell'Horus. «Dove c'è l'emergenza abitativa - ha assicurato il sindaco - cercheremo di dare delle risposte anche dal punto di vista sociale» e questo perché «non vogliamo fare interventi duri ma dialogare con gli occupanti». «Però - sottolinea il sindaco - non è possibile che Roma sia la capitale dei centri sociali occupati e delle occupazioni perché è un sintomo di illegalità che non può essere tollerato».

    «Nel corso delle operazioni sgombero dell'Horus a piazza Sempione la polizia non ha trovato persone, ma 7 molotov e 17 fumogeni» e questo vuol dire che «la preoccupazione della presenza di una violenza politica e di una rete che si muove all'interno dei centri sociali non era infondata», ha detto ancora Alemanno. «Chiedo - ha proseguito - che la questura vada fino in fondo in queste indagini, individui i colpevoli e scopra le varie forme di connessione politica perché la lotta contro la violenza politica avvenga a 360 gradi nei confronti di tutti».

    «È un atto di guerra della giunta Alemanno a tutte le reti dei centri sociali di Roma - hanno detto gli occupanti che al momento stazionano davanti al centro sociale in piazza Sempione -. L'Horus partecipava a diversi tavoli, tra cui uno con la prefettura. È stato un atto completamente inaspettato».

    Non sappiamo niente delle molotov. Sul materiale ritrovato all'interno del centro sociale di piazza Sempione gli attivisti smentiscono. «Non sappiamo nulla di molotov», ha detto uno di loro «quello di stamattina è un atto di guerra. Il nostro è un centro culturale strappato alla speculazione che con le molotov non c'entra niente».

    Un corteo di protesta contro lo sgombero si svolgerà alle 17 con partenza dal centro sociale Astra di via Capraia al Tufello. La manifestazione sfilerà per il quartiere «e speriamo che sia affollatissima per dare una risorsa unitaria contro le politiche di sgombro di Alemanno», ha detto un attivista dell'Horus. Al momento è in corso un presidio e una conferenza stampa di attivisti dei centri sociali e comitati di Lotta per la casa che stigmatizzano l'uso eccessivo delle forze dell'ordine messe in campo per l'operazione. «Pensavamo stessero stanando boss di mafia o di camorra o magari i responsabili delle morti sul lavoro» ha detto un attivista di Horus «invece era per sgomberare un centro sociale strappato alla speculazione finanziaria all'eroina e ai fascisti».

    Prc: è simbolo politica municipale. «Lo sgombero dell'Horus insieme alle fontanelle negate ai rom e alle nuove scritte fasciste lasciate nell'indifferenza a Talenti, rappresentano il simbolo della nuova politica municipale: criminalizzazione delle lotte sociali, ghettizzazione e razzismo verso i "diversi", compiacenza ai valori del fascismo». Lo sostiene, in una nota, il gruppo del Prc nel Municipio IV. «Una politica - prosegue la nota - contro la quale chiamiamo associazioni, comitati, forze politiche sinceramente democratiche del territorio a opporsi e costruire insieme un movimento per la riaffermazione dei valori costituzionali, della democrazia e del diritto Con lo sgombero dell'Horus si vuole colpire, oggi in IV municipio domani in altri territori, un movimento generale di auto-organizzazione sociale che da tempo cerca di dare risposte concrete, anche attraverso una maggiore attenzione e sensibilizzazione pubblica, al dramma dei senza casa e dell'assenza di spazi di aggregazione sociale e culturale in quartieri e territori sempre più soggetti alla speculazione e al degrado. Come PRC del IV Municipio siamo a fianco dell'Horus occupato, un bene comune, un bene da difendere. Chiediamo alle istituzioni municipali e comunali di aprire un tavolo di confronto perché esso continui a rimanere uno spazio pubblico, luogo di discussione e di iniziativa aperto al territorio, un posto per gli artisti precari e di produzione e distribuzione di cultura indipendente».

    Peciola: «Molotov come alla Diaz?». «Lo sgombero dell'Horus è l'inizio di una guerra che Alemanno ha dichiarato alla parte viva e protagonista della città e agli spazi autogestiti», ha detto Gianluca Peciola, consigliere della Sinistra l'Arcobaleno presente da questa mattina a piazza Sempione. «Il sindaco - prosegue - deve rispondere delle sue decisioni all'intera città e prendersi le responsabilità di questa nuova fase di insicurezza che sta diffondendo colpendo i luoghi di produzione culturale e le esperienze di occupazione e autorecupero». Quanto al ritrovamento di molotov e fumogeni, Peciola aggiunge «Nutro molti dubbi su questa accusa: esperienze passate ci insegnano quanto sia facile inserire all'interno di uno stabile ordigni e attrezzi funzionali a creare clima di insicurezza e giustificare simili aggressioni. Non vorrei che quelle molotov fossero le stesse della scuola Diaz. In ogni caso vorrei dire al sindaco Alemanno che se, come ha dichiarato alle agenzie stampa, è iniziato un lungo periodo di sgomberi, non tarderà ad iniziare neanche il lungo periodo di resistenza».

    Rossin: «Censimento degli stabili occupati». «Siamo alla follia pura. Dopo il ritrovamento da parte delle forze dell'ordine di molotov e candelotti fumogeni nel centro sociale dell'ex Horus, siamo costretti a subire dichiarazioni farneticanti da parte degli occupanti che giudicano lo sgombero una dichiarazione di guerra da parte del sindaco»: lo ha detto il capogruppo capitolino del Pdl Dario Rossin. «Mi chiedo ora, dopo le polemiche scatenate nei giorni scorsi su chi istiga all'odio sociale, cosa pensa il centrosinistra di questo gruppo di violenti e intolleranti - ha proseguito Rossin - che hanno la faccia tosta di pretendere di vivere nella più totale illegalità. È più che mai urgente, a questo punto, la necessità di recuperare gli spazi occupati abusivamente dai centri sociali e stabilire quel criterio di legalità delle assegnazioni, unico modo per garantire la giustizia sociale». «Per questo chiedo con forza - ha concluso l'esponente del Pdl - che si proceda a un censimento degli stabili occupati al fine di organizzare una campagna di raccolta dati e di informazione per realizzare un monitoraggio, in tutta la città, sulla diffusione di quella che sembra una metafora moderna dei vecchi espropri proletari».

    Il Messaggero

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sgomberato il centro sociale Horus
    Alemanno: "Parte l'era della legalità"





    Sgomberato il centro sociale Horus a piazza Sempione, nel quartiere Montesacro. Lo sgombero, disposto dalla Procura della Repubblica di Roma con un decreto di sequestro preventivo ha riguardato i locali occupati già da diverso tempo dagli appartamenti all'Horus club. Al momento dello sgombero nei locali dell'Horus, occupati da circa un anno da 60 persone, non c'era nessuno. La polizia avrebbe sequestrato 7 bottiglie molotov e i 17 fumogeni perfettamente funzionamenti.

    "Oggi cominciamo un lungo periodo di sgomberi", ha detto il sindaco Alemanno commentando l'irruzione. "Dove c'è l'emergenza abitativa - ha assicurato il sindaco - cercheremo di dare delle risposte anche dal punto di vista sociale" e questo perché "non vogliamo fare interventi duri ma dialogare con gli occupanti". "Però - sottolinea il sindaco - non è possibile che Roma sia la capitale dei centri sociali occupati e delle occupazioni perché è un sintomo di illegalità che non può essere tollerato".

    Un corteo di protesta contro lo sgombero si svolgerà alle 17 con partenza dal centro sociale Astra di via Capraia al Tufello. Ecco la voce degli occupanti del centro: "Questa mattina venti camionette tra polizia e carabinieri, in assetto antisommossa, hanno occupato militarmente piazza Sempione e hanno violato l'ingresso dell'Horus occupato. Un'operazione di guerra, motivata con le parole fredde e burocratiche di un presunto sequestro preventivo, effetto della denuncia della proprietà, società Gemini".

    "Il sindaco Alemanno - fanno sapere dal centro sociale - si assume in questo modo la responsabilità politica di dichiarare guerra alla città intera, agli spazi sociali, ai movimenti di lotta per la casa, alle reti contro la precarietà, a chi in questi anni ha conquistato diritti e dignità. Il sindaco e la destra vogliono cancellare la straordinaria esperienza dei centri sociali, spazi sottratti alla speculazione e alla rendita, luoghi di produzione culturale, luoghi di socialità fuori dalle logiche del mercato, luoghi del conflitto, luoghi di libertà. Noi non abbiamo paura. Da questo momento inizia la campagna per la riconquista di uno spazio della città, contro le politiche di guerra di Alemanno e della destra".

    La Repubblica

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sgomberato il centro sociale Horus a piazza Sempione
    L'intervento è avvenuto all'alba del 21 ottobre con un imponente schieramento di forze di polizia



    A.M. - 21/10/2008

    All’alba del 21 ottobre il centro sociale Horus di piazza Sempione, occupato da un anno da una 60ina di persone, è stato sgomberato. Durante il blitz non c'era nessuno e l'operazione si è svolta senza incidenti. Gli occupanti raccontano che l'intervento sarebbe avvenuto con un imponente schieramento di forze di polizia, almeno una decina di blindati per impedire l'accesso ai locali dell'Horus.
    Il coordinamente romano della Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani ha definito la mobilitazione delle forze dell'ordine "un esagerato commando in tenuta da guerriglia".
    "L’ennesimo atto - continua la Fgci - muscolare e reazionario della giunta Alemanno che sgombera uno dei luoghi più attivi culturalmente della nostra città sotto l’egida del Presidente del Municipio IV Bonelli, che già ha dato sfoggio della sua democraticità con la recente chiusura delle fontanelle per i rom.

    Ci chiediamo sbigottiti – concludono – con quale faccia il Sindaco si dispiaccia delle quotidiane violenze razziste e fasciste che ci sono a Roma ed allo stesso tempo ordini uno sgombero politico di una struttura organizzata e fondamentale per l’aggregazione giovanile del territorio. Siamo già pronti con una richiesta esplicita che chieda lo sgombero di tutte le strutture in mano all’estrema destra di Roma, da Casa Pound a Casa Montag, alle varie Casa d’Italia cittadine, che giocano a fare occupazioni per promuovere la loro politica dichiaratamente fascista. Oggi pomeriggio saremo in piazza per dare la nostra solidarietà ai compagni del centro sociale di Piazza Sempione.”

    A difesa dell'Horus Club si schiera il Circolo "Bruno Pagnozzi" del PRC in IV Municipio. "Con lo sgombero dell'Horus -dichiarano - si vuole colpire, oggi in IV municipio domani in altri territori, un movimento generale di auto-organizzazione sociale che da tempo cerca di dare risposte concrete, anche attraverso una maggiore attenzione e sensibilizzazione pubblica, al dramma dei senza casa e dell'assenza di spazi di aggregazione sociale e culturale in quartieri e territori sempre più soggetti alla speculazione e al degrado.
    Chiediamo alle istituzioni municipali e comunali di aprire un tavolo di confronto perché esso continui a rimanere uno spazio pubblico, luogo di discussione e di iniziativa aperto al territorio, un posto per gli artisti precari e di produzione e distribuzione di cultura indipendente".
    Anche Peppe Mariani, presidente della commissione regionale lavoro, politiche sociali e politiche giovanili non condivide la decisione del Campidoglio: “Lo sgombero dell’Horus Occupato di Piazza Sempione - dichiara - è un segno evidente che in questa città i luoghi di aggregazione non sono tollerati. Ma la socialità tra giovani e il fermento culturale che è sempre esistito deve avere spazi e luoghi appropriati. Non possiamo tollerare che ogni qualvolta un luogo abbandonato viene socialmente rivalutato, a Roma si agita lo spettro di congiure violente”.
    Intanto alcuni cittadini, comitati e associazioni del territorio, per protestare contro lo sgombero, hanno organizzato per la giornata di oggi una serie di iniziative di protesta: alle 11, un' assemblea cittadina a piazza Sempione, alle 17 un corteo con partenza da alle 17, da via Capraia 19 al Tufello.


    Abitare A

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ricordo, però, che a gennaio i signori del Partito Democratico scrissero...

    Gennaio 20, 2008...3:01 pm

    Horus Club: “occupazione non più tollerabile”

    Il consiglio del IV Municipio, questa mattina, ha votato una mozione per il ripristino della legalità nei locali occupati dell’Horus Club di Piazza Sempione alla presenza di cittadini ed occupanti. “Un ampia maggioranza composta dal Partito Democratico, Udeur, Alleanza Nazionale, Forza Italia e DC per le Autonomie, dopo un lungo dibattito, ha ribadito per l’ennesima volta la propria contrarietà all’occupazione, difesa invece da Rifondazione Comunista e Sinistra Democratica” lo dichiarano in una nota i capigruppo del PD Federica Rampini e dei Popolari-Udeur Fabio De Angelis. “Oggi abbiamo votato il terzo atto in cui il consiglio del IV Municipio ha chiesto il ripristino della legalità nel rispetto dei cittadini e dei commercianti che abitano in zona Piazza Sempione. Il presidente Cardente e la giunta devono prendere atto che questa situazione non è più tollerabile” - continua la nota a firma PD ed Udeur - “comprendiamo quando il dramma dell’emergenza abitativa spinge intere famiglie a gesti estremi quali l’occupazione. Soltanto ieri, infatti, abbiamo incontrato gli occupanti di via Volontè ai quali abbiamo confermato le nostre posizioni politiche, nella consapevolezza di dover anche affrontare il dramma dell’emergenza abitativa. Nel caso dell’Horus Club, invece, l’assenza di spazi culturali, non paragonabile alla carenza di alloggi popolari, non può giustificare il mancato rispetto delle regole di convivenza civile e della legalità” conclude la nota di Federica Rampini e Fabio De Angelis.

    PD Municipio Roma IV

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sgomberato l'Horus


    La mattina del 21 ottobre è stato sgomberato l'horus occupato.
    Una massiccia operazione che ha visto Polizia e Carabinieri militarizzare piazza sempione alle 7 di mattina.
    Mentre Alemanno dichiara guerra alle occupazioni sociali della città, le solite voci dell'informazione "ufficiale" alimentano la paura, parlando di Bombe Molotov e "pericolosissimi fumogeni" ritrovati all'interno dell'occupazione, sperando in questo modo di giustificare lo sgombero di un spazio sottratto alla speculazione edilizia.
    Un corteo spontaneo ha subito occupato gli uffici del IV municipio.

    Assemblea cittadina alle ore 11 e corteo alle ore 17

    Comunicati di solidarietà [1, 2]

    Indymedia Roma

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    CORTEO CITTADINO per lo sgombero del HORUS OCCUPATO: La nostra libertà non si paga, si strappa!

    Inizio:21/10/2008 - 17:00

    Promotore evento:
    Blocchi Precari Metropolitani/Unders, Horus Occupato, Astra19 spazio pubblico autogestito, Palestra Popolare Valerio Verbano, Volonté occupato, Villa Alpi Apuane occupata, Rete dei Centri Sociali


    CORTEO CITTADINO per lo sgombero dell'HORUS OCCUPATO e la difesa di tutti gli spazi liberati della città

    Questa mattina alle 7 venti camionette tra polizia e carabinieri, in assetto antisommossa, hanno occupato militarmente piazza Sempione e hanno violato l'ingresso dell'Horus occupato.
    Il sindaco Alemanno si assume in questo modo la responsabilità politica di dichiarare guerra alla città intera, una dichiarazione di guerra che arriva a quattro giorni da uno straordinario sciopero generale e generalizzato, che abbiamo attraversato insieme a centinaia di migliaia di persone.
    Alle 11, a piazza Sempione (Montesacro), assemblea cittadina.
    *CORTEO CITTADINO*
    Alle 17, da via Capraia 19 (Tufello), corteo cittadino.
    **La nostra libertà non si paga, si strappa!**


    Roma Indymedia

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dopo l'Horus, Alemanno sgombera pure il prefetto Mosca?


    autore:
    AnonimoReporter




    Spunto e riflessione sullo sgombero dell'Horus e su quelli che saranno i risvolti politici securitari in citta'




    Mentre Alemanno afferma che «Oggi cominciamo un lungo periodo di sgomberi» gettando benzina sul fuoco in città, il prefetto Mosca che già si oppose o comunque trovò razziste, le impronte digitali da prendere ai bambini rom, lo smentisce nuovamente affermando che «Non esiste in tal senso alcun tipo di pianificazione», «Ogni volta che si decide uno sgombero - spiega il prefetto - lo si fa sulla base di dati concreti e secondo delle logiche che vengono stabilite di volta in volta in Comitato. Soprattutto bisogna sempre prima risolvere la questione sociale, trovando delle soluzioni per sistemare le persone che occupano le realtà in oggetto, e solo in un secondo momento effettuare gli sgomberi. Occorre fare in modo che le questioni sociali non diventino mai questioni di ordine pubblico».
    Lungi dal voler difendere il ruolo e la persona, scommettiamo che Mosca non arriva al 2009 come prefetto di Roma?


    http://roma.indymedia.org/node/5384

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PRIMO GIORNO DALLA DICHIARAZIONE DI GUERRA DEL SINDACO ALEMANNO ALLA CITTA' DI ROMA


    Una giornata straordinaria: un corteo di cinquemila persone ha dimostrato che Roma non ha paura dell'atto di guerra del sindaco Alemanno e del ministero degli interni.
    Centri sociali, movimenti di lotta per la casa, reti studentesche e universitarie, sindacati di base e tutte le realtà autorganizzate hanno portato l'indignazione e la rabbia nelle strade della città bloccando, sino a sera, la mobilità del quadrante nord-est della città. Il tentativo di cancellare l'esperienza dell' Horus Occupato attraverso un'operazione di guerra è fallito, come è fallito il tentativo di dividere i movimenti tra "buoni e cattivi", tra chi occupa spazi sociali e di cultura e chi invece occupa spazi abitativi. Questa prima risposta della città non è che l'inizio: la campagna per la liberazione dell' Horus dall'occupazione militare continuerà fino a che questo spazio non sarà restituito all'altra città, quella che ha invaso le strade il 17 ottobre scorso.
    L'operazione di criminalizzazione dei movimenti utilizza forme che abbiamo già conosciuto nel passato: l' Horus Occupato è totalmente estraneo al presunto ritrovamento di bottiglie molotov e respinge in modo netto qualsiasi provocazione che miri a screditare il carattere pubblico e trasparente delle nostre pratiche di conflitto.
    Non daremo tregua a chi vuole zittire ogni forma di dissenso: la campagna di liberazione prosegue oggi pomeriggio alle ore 16.30 in piazza Sempione per un "presidio itinerante", che lancerà delle azioni diffuse nel territorio e nella metropoli, proseguendo il censimento dal basso delle cattedrali della rendita e della speculazione.
    Giovedì 23 alle 16.00 assedio sonoro in piazza del Campidoglio in occasione della seduta del consiglio comunale.
    Sabato 25 dalle 22 --> segui il BPM, segui il battito della festa e della libertà!
    Per ricordare ad Alemanno e alle destre che Roma è libera e non tornerà indietro.
    LA LIBERTA' NON SI PAGA SI STRAPPA - GUAI A CHI CI TOCCA
    Le compagne e i compagni dell'Horus Occupato
    Blocchi Precari Metropolitani/Unders
    Palestra Popolare Valerio Verbano
    Astra19 spazio pubblico autogestito
    Volontè Occupato
    Villa via Alpi Apuane Occupata


    http://roma.indymedia.org/node/5395

 

 

Discussioni Simili

  1. Alemanno junior. Buon sangue non mente.
    Di PUK nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-12, 20:36
  2. L’eterno conflitto italiano : società politica vs società civile
    Di cantone_nordovest nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-12-11, 18:53
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-07-08, 16:38
  4. Alemanno: “Non c’è crisi della politica, ma crisi della società”
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 14:17
  5. La società industriale contro le società vernacolari
    Di Sakura nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-06, 03:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito