.....veramente le palle.

Il binomio 'droga-patente', secondo il ministro dell' Interno, Roberto Maroni, non è assolutamente accettabile.
Per questo motivo la patente di guida sarà tolta per sempre a chi viene condannato definitivamente per reati di droga, compresi i minorenni che non potranno ottenerla una volta compiuti i 18 anni.
È questo uno dei punti che sarà introdotto nel disegno di legge in materia di sicurezza allo studio del Senato: "Vogliamo definire una delimitazione più precisa tra spaccio e consumo di stupefacenti", ha spiegato Maroni, "e stiamo studiando un emendamento in questo senso".

Tra gli altri provvedimenti che potrebbero essere inserito nel 'pacchetto sicurezza' vi sono anche nuove misure per la lotta all'intreccio tra immigrazione clandestina e traffico di stupefacenti: l'80% delle persone condannate per reati legati alla droga sono extracomunitari, sottolinea il responsabile del Viminale.

Roberto Maroni parla anche dell'eventuale nascita di "squadre investigative comuni tra Italia e altri Paesi europei che possano agire nella lotta al traffico degli stupefacenti senza ricorrere per forza allo strumento delle rogatorie, che sono lente e spesso inefficaci".

Il governo, in materia di sicurezza, si muove dunque a tutto tondo. Da un lato da Napoli il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha infatti parlato del varo di "un piano di lotta deciso contro la criminalità organizzata", dall'altro da Milano Maroni ha specificato che "il contrasto alla diffusione delle tossicodipendenze e del traffico di droga lo faremo svuotando la vasca, ma anche chiudendo i rubinetti: intendiamo interrompere i flussi di droga dal Sud America verso l'Italia, che vengono gestiti soprattutto dalla 'Ndrangheta, molto del quale passa attraverso il porto di Gioia Tauro. Ma vogliamo fermare anche il canale di rifornimento del mercato italiano che parte dall'Asia e attraversa le regioni balcaniche. La lotta alla criminalità organizzata è soprattutto lotta al traffico di droga", ha precisato Maroni, secondo il quale gli obiettivi sono comunque molti.

su www.Libero-news.it 21 10 08

saluti