Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Signori, i commerci mondiali si stanno fermando

Quello che vedete e´ il grafico che rappresenta i trasporti su mercantili navili, il Baltic Dry index. Parlano di un congelamento delle lettere di credito sui commerci a lunga distanza... e solo un paio di giorni fa l´annuncio del Governo Svizzero che vuole raggiungere l´autosufficienza alimentare a breve (oggi al 60%). Sinceramente mi vengono i brividi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bloomberg: Letters of Credit Frozen, "Nothing Is Moving"

FINALLY some of the American media is beginning to wake up to the shutting down of international shipping. Kingfish has been warning you about this little-known disaster in the making while the media has been asleep at the wheel. Bloomberg reports:

"Oct. 15 (Bloomberg) -- Commodity shipping rates plunged to the lowest in more than five years as a lack of trade finance left cargoes stranded and the global economic slowdown limited raw material demand.
    Traders are finding it harder to get letters of credit that guarantee payments for goods, shipping executives said. Together with a slowdown in trade, that has contributed to this year's 82 percent drop in shipping costs for grain, coal and other commodities. Rates are so low that Zodiac Maritime Agencies Ltd., the line managed by Israel's billionaire Ofer family, announced today it may idle 20 of its largest ships.
    ``Letters of credit and the credit lines for trade currently are frozen,'' Khalid Hashim, managing director of Precious Shipping Pcl, Thailand's second-largest shipping company, said in Singapore yesterday. ``Nothing is moving because the trader doesn't want to take the risk of putting cargo on the boat and finding that nobody can pay.''
    The Baltic Dry Index fell 11 percent today to 1,615, the lowest since February 2003. Rates for larger ships of the type Zodiac intends to idle fell 17 percent today, taking this year's plunge to 85 percent, according to the London-based Baltic Exchange.
    Banks are leery of financing commodities and shipping transactions. Rio Tinto Group, the world's second-largest aluminum producer, may delay the planned sale of $10 billion of assets and Sterlite Industries (India) Ltd. shelved its $2.6 billion purchase of Asarco LLC. Ship owners can't find cash to finance the construction of new ships...."

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Speriamo che il nostro governo provveda a fare scorte di beni di prima neccessita´ di cui siamo carenti, perche´ qui si sta andando verso la paralisi.

tutti i politici a casa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilqualunquista Visualizza Messaggio
    Speriamo che il nostro governo provveda a fare scorte di beni di prima neccessita´ di cui siamo carenti, perche´ qui si sta andando verso la paralisi.

seeeeeeeeeee ... ma se hanno delocalizzato tutto il possibile .. scorte ... non è nellamentalità dei nostri politici .. quando si può comprare merce all'estero ( che fra un pò non ce ne sarà + .. )a un prezzo inferiore di quello italiano ..

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse la finiranno di imporci quote latte, carne, arance ecc. ecc....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da A.V.T. Visualizza Messaggio
    Forse la finiranno di imporci quote latte, carne, arance ecc. ecc....
    Beh, si.

Le quote servivano per non far abbassare troppo i prezzi nei periodi di abbondanza. La Politica Agricola Comunitaria è già stata rivista quando ha iniziato a esserci la crisi alimentare globale.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per fortuna che non ho l'orto, così posso rubare in casa d'altri.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Amati saprà sicuramente delucidarci, è lui che manda containers a destra e a manca.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilqualunquista Visualizza Messaggio
    Io -che da anni dico ( e scrivo pur qui su POL ) che sarebbe successo e da alcuni mesi son passato al " kazzo ! ormai è sucesso ! " -

.....oltre ad aver fatto provviste di scatolame (anche per i miei due poveri cani) , ho rimesso a produzione alcuni ettari di terra, e con bioagricoltura e biocarfburante mi faccio alcune migliaia di litri annui di gasolio. Ed ho capacità di elettrogenerazione autonoma, con un alternatore per isolarmi dalla rete all'occorrenza.

Però ... è pochissimo. Mi erano venuti in mente i percorsi di emergenza per raggiungere un tollerabile grado di autosufficienza , ma ...è mancato il tempo , non bastava la cartaccia colorata per far tutto , e soprattutto è mancata la capacità organizzativa della scelta autarchica . Perchè... o organizzi gli investimenti produttivi, o lavori per la cartaccia monetaccia. E se ignori completamente il lavoro per quest'ultima...poi non riesci a fare gli investimenti produttivi.

Oh ! Fin dove ci si arriva, ci si arriva. E poi ci si mette il punto, e sarà quel che gli Dei, onnipotenti e buoni, han voluto che fosse.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Decima Regio Visualizza Messaggio
    Io -che da anni dico ( e scrivo pur qui su POL ) che sarebbe successo e da alcuni mesi son passato al " kazzo ! ormai è sucesso ! " -

.....oltre ad aver fatto provviste di scatolame (anche per i miei due poveri cani) , ho rimesso a produzione alcuni ettari di terra, e con bioagricoltura e biocarfburante mi faccio alcune migliaia di litri annui di gasolio. Ed ho capacità di elettrogenerazione autonoma, con un alternatore per isolarmi dalla rete all'occorrenza.

Però ... è pochissimo. Mi erano venuti in mente i percorsi di emergenza per raggiungere un tollerabile grado di autosufficienza , ma ...è mancato il tempo , non bastava la cartaccia colorata per far tutto , e soprattutto è mancata la capacità organizzativa della scelta autarchica . Perchè... o organizzi gli investimenti produttivi, o lavori per la cartaccia monetaccia. E se ignori completamente il lavoro per quest'ultima...poi non riesci a fare gli investimenti produttivi.

Oh ! Fin dove ci si arriva, ci si arriva. E poi ci si mette il punto, e sarà quel che gli Dei, onnipotenti e buoni, han voluto che fosse.
    Peccato che abitiamo lontani altrimenti saprei dove far scambio di beni di prima necessita´.

Speriamo che se arriva il blocco non duri piu´ di mesi altrimenti sono cazzi acidi per tutti.

Altro che crisette passate, se si bloccano completamente le letter of credits e i commerci marittimi a milioni moriranno di fame.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima