Mercoledì 22 ottobre alle ore 21.10 torna in diretta la quarta puntata della quarta edizione di “EXIT”, il programma d’informazione condotto da Ilaria D’Amico.
Nella prima parte: la crisi economica si abbatte anche sul “mattone”, da sempre ritenuto un investimento sicuro. Che ne sarà delle nostre case?

E poi: è il momento di tirare le somme sul boom edilizio esploso negli ultimi anni in Italia. Fu vera gloria? L’inchiesta di Exit mostrerà come lo Stato, le Regioni, i Comuni, hanno spesso svenduto notevoli porzioni di territorio ai costruttori privati, in nome delle difficoltà economiche, o dell’indispensabile sviluppo turistico. La cosiddetta “lobby del cemento” ha vinto? Un filmato ci porterà in Liguria, dove negli ultimi 15 anni è stato cementificato il 50% del territorio regionale.

E ora il piano casa di Berlusconi promette ancora case: ma siamo sicuri siano case per chi ne ha bisogno?

Durante il talk show, la conduttrice Ilaria D’amico inviterà a commentare le inchieste filmate e a dare il loro punto di vista sulla vicenda trattata agli ospiti in studio: Vittorio Sgarbi, On. Osvaldo Napoli Vicepresidente PdL e Vicepresidente ANCI, Paolo Buzzetti Presidente ANCE e il giornalista Ferruccio Sansa autore insieme a Marco Preve del libro “Il partito del cemento”.

Nella seconda parte del programma la resa dei conti sul federalismo, la principale missione in nome della quale la Lega rappresenta il Nord in parlamento.

Il problema è che dove il federalismo in Italia già c’è, ha moltiplicato la spesa pubblica e spesso creato voragini di debito. E’ il caso delle 5 regioni a Statuto speciale, della Sanità o di molti comuni del Sud che senza l’aiuto del buon vecchio Stato assistenzialista andrebbero in bancarotta.

Exit fa i conti in tasca al federalismo, e attraverso un’inchiesta parallela su un comune del Nord (Milano) e uno del sud (Catania) mostra come la polemica tra Nord e Sud sia pronta a esplodere di nuovo.

l talk condotto da Ilaria D’Amico vedrà protagonisti in studio: On. Roberto Castelli Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Clemente Mastella Udeur, On. Leoluca Orlando IdV, Flavio Zanonato Sindaco di Padova e i giornalisti Antonello Caporale di Repubblica e Gialnuigi Paragone Vicedirettore di Libero.