Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jul 2003
    Località
    laddove fabbricano la nebbia
    Messaggi
    173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy Meteore Lega: che fine han fatto? turn-over o opportunismo?

    Mi è tornata in mano ieri sera una vecchia agenda della Lega Nord del '95, in cui comparivano tutte le foto degli allora parlamentari (circa 180!) e dei vari Sindaci, Europarlamentari, ecc...
    Al di là di una nostalgia per i tempi andati in cui il numero di voti e di rappresentanti Lega era enorme, anche se questo ha portato il movimento a far eleggere chiunque, che al primo problema ha abbandonato il carro... Sono finito a pensare quanta gente è passata attraverso la Lega, quante persone hanno avuto ruoli importanti nella crescita, nelle varie fasi politiche e nelle istituzioni e che poi per vari motivi (espulsioni, cambi di idea, salti della "quaglia") sono spariti dal "panorama Lega". Solo guardando quell'agenda che ha "solo" 9 anni, le persone che ancor'oggi sono presenti e attive saranno circa il 10%, un cambiamento in un intervallo di tempo così ridotto- che in nessun altro partito credo sia presente.
    Ad esempio, nel 94 nelle mie zone (basso veneto), ricordo alcuni eletti al parlamento: nel collegio di Este, Giorgio Vido poi è finito a fondare il movimento "Veneto Statuto speciale" e ora credo sia nella Liga fronte veneto. A Rovigo furono eletti Cantarutti, che duro neanche un anno in Lega per passare alla LIF, e Tonizzo fondatore della Lega in provincia che cambiò aria quando, trombato al senato nel 96, ci fu' la svolta seccessionista.
    Qual'è il motivo: troppi cambiamenti di linea politica, troppa gente entrata solo per poltrone, oppure troppo facilità di epurazione quando uno la pensa un po' diversamente rispetto alla linea del capo?
    Non ho trovato una risposta precisa, perciò posto questa discussione, difficile però pensare che questo sia un semplice/fisiologico turn-over di persone. Anche se è pur vero che ognuno è storia a se.
    Così per curiosità ho fatto un elenco di personaggio che hanno avuto ruoli importanti nella storia Lega (o Liga Veneta più di mia conoscenza), e per pura curiosità (e passione per la storia) mi chiedo se sapete dare qualche notizia su che fine hanno fatto dopo l'uscita di scena dal movimento leghista. Butto giù alcuni nomi in ordine sparso:

    - Rocchetta e sua moglie M. Marin (usciti nel 94, quand'era presidente federale lui e segretaria veneta lei, poi fondatori del partito Liga Nathion veneta)
    - Achille Tramarin (primo parlamentare della Liga nell'83 e fondatore del movimento)
    - Gremmo (fondatore della Lega Lombarda)
    - Castellazzi (Lega lombarda)
    - Patelli (quello dei 200milioni)
    - Luigi Negri (uscito nel 95, allora segretario lombardo e parlamentare per fondare la LIF)
    - Formentini (ex sindaco di Milano)
    - Tabladini (capogruppo al Senato 94-96)
    - Petrini (capogruppo alla camera 94-96)
    - Chiappori (della Lega Liguria)
    - D. Comino (quasi un figlio per Bossi, già ministro e segretario lombardo, poi sparito nell'Ape)
    - Vito Gnutti (vedi sopra)
    - L. leoni Orsenigo (parlamentare famoso per il cappio agitato in parlamento)
    - P. Bampo (parlamentare di Belluno, alpino doc e fondatore della Liga a Belluno)
    - R. Asquini (friulano, sottosegratario che ha abbassato la benzina in friul)
    - Ceccato (sindaco vicentino, parlamentare, presidente Liga veneta, poi fondatore dell'Ape che credo finito nella Margherita)
    - Lembo (parlamentare vicentino e candidato alla regione veneto nel 95)

    Beh, ce ne sarebbe un'altra montagna di nomi ma mi fermo qui.
    PS. so che questo non è forum della Lega ma dei Padani, quindi chiedo scusa se il mio intervento può essere fuori luogo

  2. #2
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Meteore Lega: che fine han fatto? turn-over o opportunismo?

    In origine postato da Asterix


    - Patelli (quello dei 200milioni)


    - Tabladini (capogruppo al Senato 94-96)


    - Vito Gnutti (vedi sopra)
    allora patelli da quel che sò o era vicino a FI o a Lombardia Nazione, poi ha avuto anche problemi con la giustizia per molestie sessuali a una minorenne cinese o roba del genere...

    Tabladini s'è dato alla carriera di scrittore o s' era pure candidato sindaco a Brescia con la lista "Ne con la destra Ne con la sinistra" prendendo pochissimi voti.

    Vito gnutti sò che s' era candidato per la provincia a Varese, per ora a quantò so continua a produrre Calci per fucile a Isorella

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Dec 2002
    Località
    Bielorussia
    Messaggi
    3,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Due piccole precisazioni.
    Roberto Gremmo fu il fondatore dello storico movimento "Piemont Autonomista" (e non della Lega Lombarda) nel 1980, che lo porto' a sfiorare il 5% in regione alle politiche dell'87 (7% a Torino), poi nel 1988 litigo' con Bossi che lo espulse l'anno seguente, sostituendolo in Piemonte da Gipo Farassino. Gremmo allora fondo' la "Lega Alpina" che resistette fino al 1995. Poi scomparve del tutto.
    Giacomo Chiappori invece è ancora nella Lega Nord Liguria (era a Milano il 25), solo che si è fatto da parte (o è stato messo da parte?), passando in secondo piano, ma cmq non è uscito dal movimento.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Jul 2003
    Località
    laddove fabbricano la nebbia
    Messaggi
    173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]In origine postato da Padanik
    [B]Due piccole precisazioni.
    Roberto Gremmo fu il fondatore dello storico movimento "Piemont Autonomista" (e non della Lega Lombarda) nel 1980,

    Che gaffe!
    Grazie per la correzione

  5. #5
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Padanik

    Giacomo Chiappori invece è ancora nella Lega Nord Liguria (era a Milano il 25), solo che si è fatto da parte (o è stato messo da parte?), passando in secondo piano, ma cmq non è uscito dal movimento.

    Chiappori dalle ultime notizie che ho è in quello del sudde per organizzare quel nuovo movimento da aggregare alla lega nord...

  6. #6
    FRONTE LEGHISTA
    Data Registrazione
    08 Sep 2003
    Messaggi
    346
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    RESOCONTO DALLA LIGURIA ( x chi ha l'agenda dal 7 al 22 febbraio)

    Finiti nell'oblio, o dei quali cmq non ho notizie:
    -Peruzzi Adelio, l'allora sindaco di Bogliasco (GE)
    -Dallara Giuseppe, parlamentare di Rapallo
    -Serra Enrico,parlamentare tigullino o genovese
    -Negro Daniele, ex sindaco di Pietra Ligure (SV)
    -Canavese Cristoforo, parlamentare

    : duri e puri:
    -Balocchi Maurizio, ora sottosegr.all'interno con delega ai vigili del fuoco.
    -Damonte Lino, ora vicesindaco di Diano Castello(IM)
    -Viale Sonia, lavora con Castelli al ministero
    -Chiappori Giacomo, che oltre ad essere il leader di alleanza federalista è il sindaco di Villa Faraldi (IM)

    traditoriii!!
    -Nanni Vittorio Agostino, ex sindaco di Chiavari
    -Avogadro Roberto, ex sindaco di Alassio
    -Latronico Fede, ex deputato
    -Guglieri Andrea, ex sindaco di Diano Marina

    ... se volete altre informazioni riguardanti i personaggi delle ultime 2 liste sono a vostra disposizione.

    Mi farebbe piacere invece sapere che fine hanno fatto i tipi della prima lista.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Dec 2002
    Località
    Bielorussia
    Messaggi
    3,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dallara fu candidato x la Lega alla provincia di Genova nelle elezioni del 21 novembre 1993, quando il carroccio da solo raccolse al primo turno 168.744 voti (30,4%) e al ballottaggio contro le sinistre di due settimane dopo ben 231.267 voti (42,3%).
    Nessun altro partito politico (singolo) in tutto il dopoguerra, in provincia di Genova, neppure il PCI che qui aveva una delle sue roccheforti, aveva mai raggiunto una percentuale così alta. Il PCI nel '76 (suo massimo storico nazionale) qui si era fermato al 41,8%. Ah che occasione ha perso la Lega dieci anni fa...
    Sta di fatto che dopo quelle elezioni Dallara è scomparso.
    Serra invece fu candidato sindaco di Genova alla stessa tornata. Raccolse 114.410 voti al primo turno (30,6%) e 170.799 al secondo (40,8%). Eletto deputato per la Lega nel '94, abbandona il carroccio nel '95 per passare con AN. Trombato nel '96, è praticamente sparito dalla scena politica genovese.
    Di Peruzzi, Negro e Canavese non ho notizie.
    Per quanto riguarda i traditori...Agostino è allo sbando, dopo avere consegnato con i suoi casini Chiavari al centrosinistra.
    Avogadro l'untima volta che l'ho sentito è stato alle regionali del 2000 quando appoggio' Mori (centrosinistra)...Sic!
    Gli altri non so davvero.

  8. #8
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quanto riguarda i traditori...Agostino è allo sbando, dopo avere consegnato con i suoi casini Chiavari al centrosinistra.
    Veramente alle ultime elezioni Agostino, da solo, ha preso il triplo della CdL (Lega inclusa), e ha perso il ballottaggio per pochi punti percentuali. La Lega (pur avendo "formalmente" invitato a votare Agostino) ha fatto tra i due turni campagna elettorale per il candidato del centrosinistra.
    Così, tanto per mettere i puntini sulle i.
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

  9. #9
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Stonewall
    La Lega (pur avendo "formalmente" invitato a votare Agostino) ha fatto tra i due turni campagna elettorale per il candidato del centrosinistra.
    Così, tanto per mettere i puntini sulle i.
    allora precisa quel ' formalmente' e quel ' fare campagna elettorale' ..

    comunque . di chiunque siano le ragioni e le colpe ,abbiamo la solita pirlata di un comune ex-leghista passato , temo definitivamente, alla sinistra statalista , centralista e immigrazionista ...

  10. #10
    R.i.P. quorthon
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Asa Bay
    Messaggi
    1,791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Stonewall
    Veramente alle ultime elezioni Agostino, da solo, ha preso il triplo della CdL (Lega inclusa), e ha perso il ballottaggio per pochi punti percentuali. La Lega (pur avendo "formalmente" invitato a votare Agostino) ha fatto tra i due turni campagna elettorale per il candidato del centrosinistra.
    Così, tanto per mettere i puntini sulle i.

    Infatti penso che Agostino resti comunque un uomo valido...così come il mitico Castellaneta!
    --------------
    The Warrior

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito