User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    18,641
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Malpensa, alla Camera la Lega vota con il PD

    http://milano.repubblica.it/dettagli...-il-Pd/1531835

    Malpensa, la Lega vota con il Pd
    Passa alla Camera un ordine del giorno della sinistra (con il sì del Carroccio) che impegna il governo a liberare i diritti di volo
    di Ettore Livini

    Aeroporto di Malpensa I destini di Alitalia e di Malpensa tornano in rotta di collisione. La scintilla è stata il nuovo taglio alle rotte da Milano (da 312 a 153 la settimana), accompagnata dal mancato impegno sulla liberalizzazione dei voli. Ma sono stati gli stessi equilibri del governo Berlusconi a traballare. All´ulteriore riduzione dei voli Alitalia da Malpensa e al mancato inserimento nel decreto salva-Magliana dell´impegno a rinegoziare i trattati di volo bilaterali - un passaggio di vitale importanza per l´aeroporto lombardo - si è aggiunta l´approvazione, da parte della Camera, di un ordine del giorno pro Malpensa presentato dal Partito democratico grazie ai voti decisivi della Lega e di diversi altri esponenti del centrodestra.

    Il testo - presentato dai deputati pd Emanuele Fiano e Daniele Marantelli, l´uomo del centrosinistra che fa da pontiere con il Carroccio - impegna l´esecutivo a «garantire una puntuale verifica della disciplina in materia di utilizzazione degli slot inutilizzati a Malpensa, a favorire il rafforzamento della crescita del traffico merci e a riattivare un confronto sistematico con le amministrazioni locali lombarde e la Sea».

    Il nervosismo nella maggioranza è particolarmente palpabile nelle file del partito di Bossi. E a far esplodere le tensioni nel governo, più che il colpo di forbice ai voli («inaccettabile» ha detto il governatore Roberto Formigoni), è appunto il nodo degli accordi bilaterali. La rinegoziazione di questi trattati è necessaria per poter riaprire a Milano (Lufthansa sarebbe già pronta a farlo) molti dei voli intercontinentali trasferiti da Alitalia a Fiumicino o cancellati. E lo stesso Berlusconi si era impegnato con la Moratti e Bossi su questo punto.
    Ora però le cose sono cambiate.


    Il salvataggio di Alitalia è molto più complesso del previsto. La Cai di Colaninno fatica a mettere assieme l´offerta, i tempi si sono allungati. Ma soprattutto in pole position per l´alleanza con la Magliana – con Lufthansa a un passo da Austrian Airlines – sarebbe tornata proprio quell´Air France che aveva posto come condizione l´addio a Milano. La Lega aveva già rizzato le orecchie nei giorni scorsi, temendo imboscate. E martedì, quando la fiducia chiesta dal governo ha impedito di inserire nel salva-Alitalia l´impegno sui trattati bilaterali, si è consumata la rottura.


    Il primo segnale concreto della spaccatura nell´esecutivo è arrivata proprio sull´ordine del giorno del Pd, passato con 271 sì e 212 no grazie al voto favorevole di 35 deputati leghisti e altri 15 del centrodestra, tra cui quelli "pesanti" del presidente della commissione Trasporti, Mario Valducci, e di Gaetano Pecorella. Un emendamento simile proposto dalla Lega nel corso del dibattito, tra l´altro, era stato affossato dallo stesso Pdl. «È la prima volta che su una questione di vitale importanza per il Nord l´alleanza di governo si spacca», ha detto Fiano.

    Cosa succederà ora? Dal punto di vista pratico cambia poco. Il taglio dei voli nell´orario invernale 2008 andrà avanti come previsto. Le tratte nazionali si ridurranno da 99 a 46 alla settimana, quelle europee scenderanno da 172 a 68 e quelle intercontinentali da 41 a 39. Catania, Napoli, Palermo e Trieste vedranno azzerati i propri collegamenti con Malpensa, così come Amsterdam, Bilbao, Belgrado, Monaco, Praga, Strasburgo e Stoccarda. Un´ecatombe. Alla Sea sperano di tratti di una misura provvisoria, legata alle difficoltà del commissario Augusto Fantozzi a far volare una compagnia senza soldi. E destinata a essere cancellata quando la Cai prenderà in mano la cloche della società.

    Sul fronte politico invece, Moratti e Formigoni – in evidente imbarazzo davanti a un governo che dà l´impressione di essere disposto a sacrificare Malpensa per salvare l´Alitalia – hanno chiesto assieme al presidente della provincia Filippo Penati un incontro urgente a Berlusconi. La Lega si è impegnata a presentare un nuovo emendamento sugli slot, reso a questo punto più vincolante dall´ordine del giorno bipartisan. La strada, però, è stretta.

    I tempi per evitare il crac della Magliana sono stretti e Air France – se sarà l´alleato prescelto – è di nuovo in grado di dettare le condizioni. Anche per la gracilità della cordata italiana che ha un disperato bisogno dei soldi di Parigi. Un déjà vu per la Malpensa che ha già pagato a caro prezzo il ridimensionamento del piano Prato. Un incubo per il centro-destra lombardo che – dopo aver guidato la scorsa primavera la chiassosa crociata salva Malpensa contro il governo Prodi e i francesi – rischia, adesso, di cadere vittima del fuoco amico del suo stesso governo.
    (23 ottobre 2008)

    Insomma, siamo alle solite: per salvare la FIAT del Lazio, la compagnia più inefficiente e squallida del mondo, bisogna fare in modo che a Malpensa non possa venire nessuna compagnia straniera che le faccia concorrenza ...e chissenefrega dei viaggiatori padani, e chissenefrega delle migliaia di lavoratori di Malpensa in cassaintegrazione; eppure in campagna elettorale Berlusconi aveva sfruttato a piene mani il tema Malpensa per vincere le elezioni; si vede che anche la promessa della liberalizzazione dei voli è stata trattata come la promessa di approvare la legge lombarda sul federalismo: carta straccia .

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,694
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PdL, fognaitaglia e alleanza meridionale sono degli autentici bastardi: sono disposti a tutto per danneggiare i popoli PadanoAlpini e salvare roma e il sud ... è un autentica sciagura allearsi a qualsiasi livello con gente del genere

    se la lega fosse restata per sempre in beata solitudine adesso avrebbe oltre il 50% dei consensi e la secessione sarebbe un atto formale, invece si è alleata con dei ladri-mafiosi-farabutti professionisti nella distruzione di tutto quello che non è romano

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Oct 2008
    Messaggi
    904
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Insomma per fare dispetto alla moglie zoccola ci si taglia il pisello.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    18,641
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Il ddl Alitalia triplica la tassa di imbarco


    Imbarco passeggeri
    Triplica la tassa di imbarco per i passeggeri: il 'balzello', che originariamente era fissato a un euro e che durante l'esame del Senato era salito a due, ora passa a 3 euro.
    E' quanto prevede un emendamento del governo al decreto legge Alitalia all'esame delle commissioni Trasporti e Attivita' produttive della Camera.
    La tassa d'imbarco va in parte nelle casse dei comuni con uno scalo aeroportuale e in parte al fondo speciale per il sostegno al reddito, alla occupazione e alla riconversione e riqualificazione del personale del settore del trasporto aereo. Denaro usabile per finanziare gli ammortizzatori sociali ai dipendenti di Alitalia in esubero.

    Ecco come pagheranno i soli 7 anni di mobilità ai poveri dipendenti di alitaglia in esubero

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Messaggi
    533
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo a rimanere da soli saremmo rimasti a max il 10/12%
    Il nostro popolo purtroppo non ha ancora una coscienza indipendentista e autonomista, questo è un dato di fatto. E fino a quando non l'avrà dovremo allearci coi terroni-mafiosi-centralisti

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    18,641
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vecchio Van Visualizza Messaggio
    Insomma per fare dispetto alla moglie zoccola ci si taglia il pisello.
    Beh, la Lega non sta facendo nessun dispetto veramente; è dall'inizio della legislatura che ha sempre fatto presente che per lei il tema prioritario in tutta questa faccenda era la liberalizzazione dei trattati bilaterali su Malpensa; anzi è stata il primo partito politico a battere su questo tema, e ha votato il decreto vergognoso sul rifinanziamento di alitaglia a questa condizione; il PDL all'inizio ha detto "sì sì va bene, stai tranquilla che la liberalizzazione la facciamo", dopodichè ha affossato bellamente il suo emendamento in proposito, trattenendosi a stento dal dire "ma perchè, voi pensavate anche che facessimo sul serio circa la liberalizzazione del traffico aereo? ma suvvia...".
    Semmai è il PD che mi stupisce, non tanto Marantelli che per Malpensa si è sempre speso, quanto tutti i parlamentari piddini che hanno votato a favore...visto che solo un anno fa erano invece favorevoli al congelamento dei trattati bilaterali su Malpensa per poterla regalare intatta ad Air France con un bel fiocco.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Oct 2008
    Messaggi
    904
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sarà il solito giochetto di fare sempre l'opposto della controparte? A volte penso che se vuoi ottenere qualcosa da qualcuno devi chiedere l'opposto. Cmq mercì, non sapevo della storiella dell'emendamento.

  8. #8
    Lombard
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    609
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shito Visualizza Messaggio
    Purtroppo a rimanere da soli saremmo rimasti a max il 10/12%
    Il nostro popolo purtroppo non ha ancora una coscienza indipendentista e autonomista, questo è un dato di fatto. E fino a quando non l'avrà dovremo allearci coi terroni-mafiosi-centralisti


    questo non puoi saperlo, la Lega non ci ha nemmeno provato a continuare da sola.
    e comunque alleandosi con i terroni-mafiosi-centralisti non si ottiene niente.

  9. #9
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al contrario, si aiuta loro.

  10. #10
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,694
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Beh, la Lega non sta facendo nessun dispetto veramente; è dall'inizio della legislatura che ha sempre fatto presente che per lei il tema prioritario in tutta questa faccenda era la liberalizzazione dei trattati bilaterali su Malpensa; anzi è stata il primo partito politico a battere su questo tema, e ha votato il decreto vergognoso sul rifinanziamento di alitaglia a questa condizione; il PDL all'inizio ha detto "sì sì va bene, stai tranquilla che la liberalizzazione la facciamo", dopodichè ha affossato bellamente il suo emendamento in proposito, trattenendosi a stento dal dire "ma perchè, voi pensavate anche che facessimo sul serio circa la liberalizzazione del traffico aereo? ma suvvia...".
    c'è in giro ancora qualcuno che crede alle promesse verbali degli itagliani (che solitamente non rispettano neanche i contratti scritti)

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 21-11-13, 18:30
  2. Marco Travaglio alla camera vota Ingroia.
    Di seven77 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-02-13, 09:35
  3. Rai, domani o giovedi si vota mozione Fli alla Camera
    Di Abbott nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-10, 22:10
  4. C'è la mina-Bondi: il 29 si vota la mozione alla Camera
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 15:35
  5. Chi vota DS/DL al Senato ma non L'Ulivo alla Camera?
    Di LucaBI nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226