Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Nuoro: iniziato processo per le violenze nel carcere di Mamone

    di Simonetta Selloni

    La Nuova Sardegna, 23 ottobre 2008

    Un piccolo colpo di scena ha caratterizzato la prima udienza al processo nei confronti di otto agenti penitenziari del carcere di Mamone imputati di minacce, violenza privata, e per uno, detenzione illegale di munizioni. Il tribunale di Nuoro ha infatti escluso i testimoni dell’accusa perché il pm, nella sua lista, non ha indicato su quali circostanze avrebbero dovuto deporre.

    Il dibattimento si è aperto ieri davanti al tribunale in composizione collegiale (presidente Morra, giudici De Angelis e Palmas). La vicenda, che risale al 2002, aveva destato molto scalpore per le accuse rivolte agli imputati, ai confini con l’intolleranza religiosa: alcuni detenuti musulmani (di nazionalità marocchina e tunisina) sarebbero stati costretti a baciare la statua della Madonna e a omaggiare la bandiera italiana.

    Dal dibattimento sono usciti invece due degli imputati iniziali, che però erano accusati di peculato per i furti della merce prodotta all’interno della casa di reclusione all’aperto. Uno ha patteggiato undici mesi, mentre un altro agente è stato condannato con rito abbreviato a un anno e otto mesi.
    Gli otto "superstiti" hanno sempre respinto in blocco le accuse e, attraverso i loro legali, hanno chiesto il vaglio processuale per fare chiarezza sulla storia. Si tratta di Bachisio Pira, Efisio Torazzi, Antonio Sanna, Salvatore Pala, Piero Sulas, Marco Pitzalis, Giovanni Mazzone e Natalino Ghisu.

    Ma ieri, all’apertura del dibattimento, l’avvocato Ramazzotti, (gli altri legali sono Gianluigi Mastio, Concetta Sirca, Lorenzo Soro e Simonetta Pinna) ha chiesto l’inammissibilità della lista dei testimoni prodotta dal pubblico ministero, per la mancanza di indicazioni delle circostanze sulle quali avrebbero i testimoni avrebbero dovuto deporre.

    Il tribunale ha deciso di accogliere l’eccezione, e ha quindi estromesso dal processo i testimoni dell’accusa, compresi i due agenti citati per l’udienza di ieri. Subito dopo, la difesa ha annunciato la volontà di rinunciare ai suoi testimoni, richiesta sulla quale il pm si è riservato di interloquire alla prossima udienza. Che è stata già fissata per il due dicembre.

    È comunque quasi scontato che i testimoni "perduti" verranno reintrodotti dal tribunale utilizzando l’articolo 507 del codice di procedura penale, che consente l’ammissione di nuove prove da parte del giudici che ne ravvisi l’assoluta necessità per stabilire la verità dei fatti. Diversamente, l’andamento del dibattimento sembrerebbe quasi a senso unico, con accuse pesanti da una parte, ma senza testimoni dall’altra.

    A denunciare gli episodi di intolleranza e fanatismo religiosi, ma anche lesioni per presunte violenze, erano stati i detenuti, una volta lasciato il carcere. Avevano aperto uno squarcio su una realtà, che, se accertata processualmente, sarebbe terribile. Altro che finalità rieducative della pena, altro che integrazione. Si prosegue il 2 dicembre.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Nuoro: mancato ricovero detenuto cardiopatico, rischia morte


    Adnkronos, 28 ottobre 2008

    "Un pericolo di vita che poteva essere evitato se l’uomo, le cui condizioni di salute si erano aggravate al punto che il cardiologo aveva sconsigliato la permanenza in carcere, fosse stato ricoverato come aveva più volte richiesto non ottenendo risposte dalla Direzione sanitaria".
    "Ha rischiato di morire Osvaldo Contu, un detenuto cardiopatico, ristretto a Nuoro nel carcere di Baddu e Carros, che è stato ricoverato d’urgenza nell’Ospedale San Francesco per un infarto. A salvarlo sono stati gli Agenti di Polizia Penitenziaria allertati dai compagni di cella. Un pericolo di vita che poteva essere evitato se l’uomo, le cui condizioni di salute si erano aggravate al punto che il cardiologo aveva sconsigliato la permanenza in carcere, fosse stato ricoverato come aveva più volte richiesto non ottenendo risposte dalla Direzione sanitaria".
    Lo sostiene il consigliere regionale socialista Maria Grazia Caligaris, componente della Commissione "Diritti Civili", facendo osservare che "non è la prima volta, purtroppo, che i detenuti di Bad’e Carros sollecitano il ricovero per gravi patologie e non lo ottengono in quanto le loro condizioni, nonostante la gravità, vengono considerate compatibili con la permanenza nell’infermeria dell’istituto di pena. Da chi ha la responsabilità sanitaria dell’Istituto".
    "Osvaldo Contu, cinquantenne, superata la fase acuta della crisi cardiaca, è attualmente ricoverato in un’apposita stanza-cella dell’ospedale San Francesco piantonato da due Agenti della Polizia Penitenziaria. È indispensabile che non si arrivi a situazioni di emergenza prima di disporre il ricovero nella struttura ospedaliera di persone che si trovano in carcere per scontare la pena in attesa di essere reinseriti, come prevede la Costituzione, nella società. Per questo - conclude Caligaris - esiste anche una norma di legge che, inattuata da 15 anni, prevede l’istituzione di un mini-reparto per detenuti negli ospedale dove hanno sede le Case Circondariali".

 

 

Discussioni Simili

  1. È iniziato in Turchia il processo contro 44 giornalisti
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-09-12, 21:37
  2. Violenze al G8, il processo entra nel vivo
    Di L'Uomo Tigre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 10:16
  3. iniziato il processo a Saddam
    Di frontista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-04, 20:29
  4. il processo di aggregazione dell'aria laica-riformista è iniziato!
    Di socialista1892 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-06-04, 11:55
  5. Baghdad:iniziato il processo ai torturatori.
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-05-04, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito