Rif: IL RISORGIMENTO NASCOSTO
Citazione:
Originariamente Scritto da
giopizzetto
mio caro io ho scritto "immigrazione" cioè i veneti venivano al sud ma dal sud non usciva nessuno o quasi, la sicilia è stato un caso diverso la colpa mica era de Borbone casomai era dei "gattopardi"
per la barba, avevo 19 anni e ancora non sapevo, ormai so oltre 20 anni che mi sono ricreduto.
io vedo correi, non padroni e manovrati...
vero, immigrazione, cazzo veh...è facile cadere prede dei luoghi comuni :giagia:
Non ho mai detto che per la Sicilia la colpa fu dei Borbone - che in fondo la lasciarono autonoma più di quanto non lo sia oggi che ha lo Statuto speciale - ma ho solo detto che i siciliani erano anti-borbonici.
P.S.: Stavo editando al mio post precedente.
Poveri veneti...erano i tempi che a Napoli andavano di moda le cameriere (donne di servizio) venete, eh?
...se proprio dovevamo ascoltà uno di loro, era meglio seguire Cattaneo sul federalismo e la divisione della penisola in tre stati...
sai nel 1857 ci furono varie trattative diplomatiche segrete tra Ferdinando II e v.emanueleII sulla falsariga delle idee di cattaneo, nord ai savoia centro al papa e sud ai Borbone con un embrione di federalismo, quello vero no quello falsoleghista, ma NON SE NE FECE NIENTE, c'era cavour che già aveva organizzato il colpo gobbo...
GIOPIZZETTO
Citazione:
giopizzetto
...se proprio dovevamo ascoltà uno di loro, era meglio seguire Cattaneo sul federalismo e la divisione della penisola in tre stati...
sai nel 1857 ci furono varie trattative diplomatiche segrete tra Ferdinando II e v.emanueleII sulla falsariga delle idee di cattaneo, nord ai savoia centro al papa e sud ai Borbone con un embrione di federalismo, quello vero no quello falsoleghista, ma NON SE NE FECE NIENTE, c'era cavour che già aveva organizzato il colpo gobbo...
GIOPIZZETTO
Le trattative di una Italia confederale voluta anche dal Papa, fallì per via dei Savoia e il Papa si tirò indietro e la colpa del mancato federalismo cadde addosso a Ferdinando II che mandò pure i Napoletani in Veneto a combattere la guerra contro gli austriaci.
Poi su, a Venezia, ci rimase Pepe :D
P.S.: Tanti soldati Napoletani morti a Nord ma nemmeno una lapide per ricordarli.
Citazione:
mosongo
vero, immigrazione, cazzo veh...è facile cadere prede dei luoghi comuni :giagia:
Non ho mai detto che per la Sicilia la colpa fu dei Borbone - che in fondo la lasciarono autonoma più di quanto non lo sia oggi che ha lo Statuto speciale - ma ho solo detto che i siciliani erano anti-borbonici.
P.S.: Stavo editando al mio post precedente.
Poveri veneti...erano i tempi che a Napoli andavano di moda le cameriere (donne di servizio) venete, eh?
HIHIHIHI ti ho bruciato sul tempo...
si si ricordi totò "la serva serve!!" era così tanto tanto tempo fà..
i veri veneti so molto vicini a noi del sud, oggi come ieri e ieri l'altro..
Citazione:
giopizzetto
HIHIHIHI ti ho bruciato sul tempo...
..
Però avevo inteso come emigrazione interna allo stato unitario del regno delle due sicilie ma poi ho lasciato perdere la voce della coscienza e ho ascoltato la voce della scemenza :sofico:
Citazione:
mosongo
E allora?
La ferrovia non era l'esigenza primaria del momento per i Borbone - eppure hanno pure fatto per primi la ferrovia in Italia :ciaociao: - e ne avrebbero ancora costruita se Cavour non si fosse trovato in bancarotta e stringere i tempi per andarsi pappare il bottino -
Ma che stai dicendo? Le ferrovie del Regno delle Due Sicile erano a livello infinitesimale. Servivano giusto a a trasportare la nobiltà dalle città intorno a Napoli.
Giuseppe Garibaldi e il Regno delle Due Sicilie
Rete ferroviaria
La rete ferroviaria napoletana era di poche decine di chilometri:
- Napoli - Portici - Torre del Greco - Torre Annunziata - Castellammare di Stabia - Nocera - Cava dei Tirreni - Vietri sul mare
- Napoli - Caserta - Capua
- Cancello - Nola - Sarno.
In Sicilia non esistevano ferrovie.
-----------------------
Come potevano pensare i Borbone di governare uno stato vastissimo senza ferrovie e senza strade? Come potevano pensare di facilitare i commerci?
La verità è che per i Borbone il Regno era soltanto una propagine di Napoli, che difatti, svanita la sua funzione di capitale, non seppe ritagliarsi un ruolo nella nuova Italia postunitaria.
L'assenza di una rete produttiva e commerciale e la mancanza di infrastrutture fecero crollare la debole economia della Campania, sorretta dal protezionismo e dalla rendita di ospitare la capitale del Regno.
Ancora oggi la periferia di Napoli risente questo suo essere lo sfogatoio dei problemi di Napoli, centro politico ma non produttivo della Campania. Basta pensare a come è stato gestito il problema dei rifiuti da Bassolino e Bertolaso, che hanno riempito la provincia della monnezza di Napoli.
Citazione:
mosongo
Le trattative di una Italia confederale voluta anche dal Papa, fallì per via dei Savoia e il Papa si tirò indietro e la colpa del mancato federalismo cadde addosso a Ferdinando II che mandò pure i Napoletani in Veneto a combattere la guerra contro gli austriaci.
Poi su, a Venezia, ci rimase Pepe :D
P.S.: Tanti soldati Napoletani morti a Nord ma nemmeno una lapide per ricordarli.
Appunto, bisogna ricordare la miopia di Ferdinando II e Pio IX a non comprendere che era l'Austria il vero nemico.
Se Guglielmo Pepe e i soldati napoletani non hanno una lapide che li ricordi è anche per la miopia di Ferdinando II che ordinò loro di ritornare. E si capisce benissimo lo stato di frustrazione degli ufficiali del Regno delle Due Sicile, che vedevano la storia passare sotto i loro occhi senza poter far nulla.
Citazione:
ConteMax
Ma che stai dicendo? Le ferrovie del Regno delle Due Sicile erano a livello infinitesimale. Servivano giusto a a trasportare la nobiltà dalle città intorno a Napoli.
Giuseppe Garibaldi e il Regno delle Due Sicilie
Rete ferroviaria
La rete ferroviaria napoletana era di poche decine di chilometri:
- Napoli - Portici - Torre del Greco - Torre Annunziata - Castellammare di Stabia - Nocera - Cava dei Tirreni - Vietri sul mare
- Napoli - Caserta - Capua
- Cancello - Nola - Sarno.
In Sicilia non esistevano ferrovie.
-----------------------
Come potevano pensare i Borbone di governare uno stato vastissimo senza ferrovie e senza strade? Come potevano pensare di facilitare i commerci?
La verità è che per i Borbone il Regno era soltanto una propagine di Napoli, che difatti, svanita la sua funzione di capitale, non seppe ritagliarsi un ruolo nella nuova Italia postunitaria.
L'assenza di una rete produttiva e commerciale e la mancanza di infrastrutture fecero crollare la debole economia della Campania, sorretta dal protezionismo e dalla rendita di ospitare la capitale del Regno.
Ancora oggi la periferia di Napoli risente questo suo essere lo sfogatoio dei problemi di Napoli, centro politico ma non produttivo della Campania. Basta pensare a come è stata gestito il problema dei rifiuti da Bassolino e Bertolaso, che hanno riempito la provincia della monnezza di Napoli.
...ma chi se ne frega?
La gente moriva di fame?
No!
La gente emigrava?
No.
La gente lavorava?
Sì!
...e poi ho detto: avevano progetti di costruzione ferroviaria, ma vennero i garibaldini e tutto finì: anche le banche!
E il Regno fino al loro arrivo, funzionava bene, tanto che gli imprenditori esteri vi abbondavano.
Citazione:
ConteMax
Appunto, bisogna ricordare la miopia di Ferdinando II e Pio IX a non comprendere che era l'Austria il vero nemico.
Se Guglielmo Pepe e i soldati napoletani non hanno una lapide che li ricordi è anche per la miopia di Ferdinando II che ordinò loro di ritornare. E si capisce benissimo lo stato di frustrazione degli ufficiali del Regno delle Due Sicile, che vedevano la storia passare sotto i loro occhi senza poter far nulla.
Guarda che quella spedizione in aiuto ai Savoia per la liberazione dagli austriaci, Ferdinanado II la pagò a caro prezzo in seguito (da morto) poiché l'Austria non intervenne in aiuto del Regno delle Due Sicilie nel 1860.
La miopia, ancora odierna, è dare ai Borbone il male addosso, mentre i veri lestofanti di quella e questa misera italia, furono Cavour e i Savoia.
Cosa c'entra l'ordine di Ferdinando II con la mancanza di una lapide?
Non hanno combattuto lo stesso per 6 mesi? ...e quelli che restarono dopo l'ordine di ritornare, non hanno combattuto lo stesso come Napoletani: ah, già...divennero, li fecero subito veneti!
Ma daje daje....
Citazione:
ConteMax
Se Guglielmo Pepe e i soldati napoletani non hanno una lapide che li ricordi è anche per la miopia di ferdinando II che ordinò loro di ritornare. E si capisce benissime lo stato di frustrazione degli alti verici militari del Regno delle Due Sicile, che vedevano la storia passare sotto i loro occhi senza poter far nulla.
STAI SCHERZANDO, VERO?
fu cavour che fece fallire le trattative diplomatiche tra v.e.II e Ferdinando II che aveva capito quale era l'unica via pacifica per salvare la penisola, il papa seguiva Ferdinando II e v.e.II nelle loro trattative...
il granpiemonte avrebbe inglobato lombardia l'emilia romagna e piccola parte della toscana oltre al nord, il veneto restava autroungarico, per cui il "CENTRO " sarebbe stato lo stato piccolo, il sud i suoi confini li vedeva confermati per cui era grosso modo pari al granpiemonte, così si sarebbe garantita anche una pace diplomatica, conti fatti senza il massone cavour...
miope Ferdinando II che regnò 30 anni in pace internazionale e riuscì ad evitare di esere coinvolto nelle varie guerre che fece il cugino v.e.II??
ti ricordi che i piemontesi per due secoli e mezzo (1700/1950) guerreggiarono in media almeno una volta per decennio?? un po' di storia internazionale NON FA MALE...
GIOPIZZETTO